News Giro d'Italia 2025: un percorso esigente sin dalle prime tappe

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.750
4.593
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
A me sembra di no. Cioè, fanno trasferimenti quasi tutti i giorni ma non ce ne sono di lunghi (tranne l'ultimo ovviamente). Direi nella norma.
Comunque percorso davvero duro! Conosco diverse zone in cui passano e, secondo me, è anche più duro di quello che sembra!

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.041
42
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Mah, sarò anche di parte, ma un Giro senza le mie Dolomiti, non è il Giro
L'arrivo a Monte Pana dello scorso anno è stato spettacolare!

• Mi piace
Reactions: bughy

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.469
28.605
99
dove capita
Visita sito
niente Dolomiti?
c'è il Grappa...
o ci sono Dolomiti più Dolomiti di altre? :mrgreen:

Beh, il Grappa non è proprio Dolomiti...non so, forse per qualche ragione geologica, ma le Dolomiti per me sono quelle "dopo". Il Grappa lo definirei più prealpi.

Obiettivamente è un giro con tanto dislivello (10k mt più di quello dell'anno scorso), ma che sta piuttosto basso di quota. Il Finestre è l'unica cima over 2000 dove passa.
Che visti i casini che hanno avuto ultimamente con protocolli meteo e diatribe varie annesse si capisce anche...

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.469
28.605
99
dove capita
Visita sito
qui ognuno può farsi la propria idea;)

Ma immaginavo ci fosse qualche classificazione secondo criteri geologici o geografici, ma in generale, a livello di percezione comune, per me si, ci sono "dolomiti più dolomiti di altre". In quella cartina li non ci sono quelle di Brenta ad es. Ora che il Grappa sia più dolomiti di quelle alla sciura maria ed a me fa un po' strano...

• Mi piace
Reactions: Corvo Torvo

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.288
24.422
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ma immaginavo ci fosse qualche classificazione secondo criteri geologici o geografici, ma in generale, a livello di percezione comune, per me si, ci sono "dolomiti più dolomiti di altre". In quella cartina li non ci sono quelle di Brenta ad es. Ora che il Grappa sia più dolomiti di quelle alla sciura maria ed a me fa un po' strano...
come avrai visto nel link ci sono varie classificazioni

comunque sì, il sentimento comune è diverso...come anche citare le dolomiti come patrimonio unesco immaginando che tutte lo siano...poi vai a vedere e solo alcune lo sono (ad esempio le cime del sella ronda non sono comprese,...)

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.520
603
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
parlando "dei fatti miei :mrgreen:" la tappa con arrivo a matera è, almeno stavolta, interessante.

gli ultimi 50 km sono molto scenografici ed anche piuttosto interessanti tecnicamente, con un pò di dislivello, una salita breve ma dura, una discesa tecnica (montescaglioso)

la risalita verso matera costeggiando il parco dei monaci sarà da cartolina. Tra l'altro sono le strade che noi ciclisti di zona pratichiamo solitamente quindi hanno un senso, non come qualche anno fa dove gli han fatto fare la superstrada e basta, scelta sempre molto discutibile come il bel pezzo di statale 106 che faranno quest'anno a metà tappa, vabè.

In ogni caso penso che, se posso, mi prendo un giorno di ferie e mi vado a vedere gli ultimi km della tappa partendo da casa in bici.

Classifica generale Winter Cup 2024