Test Comparativa: Cycplus L7 vs Garmin Varia RTL 515

BDC-MAG.COM

Passista
18 Febbraio 2014
3.968
1.536
Visita sito
Il nostro test del radar Cycplus L7 ha sollevato vari interrogativi su come questo apparecchio si comporti rispetto quello che è in pratica da anni lo standard sul mercato, ovvero il Garmin Varia. Eccoci qui con una comparativa quindi, con cui speriamo di soddisfare le curiosità. La differenza di prezzo...
Leggi tutto...

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.474
12.328
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
"A mia opinione il radar deve dare un avvertimento sui veicoli che sopraggiungono, ma nemmeno distrarre chi guida la bici dalla strada davanti per fissare il Garmin come un controllore di volo (sul Garmin viene anceh indicata l’avvertenza di guardare comunque dietro, non solo sul radar)"

Questo non fa che confermare quello di cui ero già certo

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
18.977
28.806
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
"A mia opinione il radar deve dare un avvertimento sui veicoli che sopraggiungono, ma nemmeno distrarre chi guida la bici dalla strada davanti per fissare il Garmin come un controllore di volo (sul Garmin viene anceh indicata l’avvertenza di guardare comunque dietro, non solo sul radar)"

Questo non fa che confermare quello di cui ero già certo
Quello é il classico e dovuto pararsi le chiappe da cause milionarie, ovviamente non essendo uno strumento infallibile e non essendo certificato come tale devono scriverlo, così come sul manuale ti ricordano di non mettere le dita tra catena e pignoni o di non bere il lubrificante...

Che poi @Ser pecora non amasse il varia lo aveva già giustamente spiegato

Io continuo a trovarlo utile, non fondamentale ma estremamente piacevole da avere, il cicalino in alcune situazioni può essere sgradevole ma si sopporta
L'indicazione sullo schermo invece é decisamente comoda e a colpo d'occhio e preferisco di certo averla ogni volta che mi devo spostare sulla carreggiata che non averla

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.474
12.328
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Quello é il classico e dovuto pararsi le chiappe da cause milionarie, ovviamente non essendo uno strumento infallibile e non essendo certificato come tale devono scriverlo, così come sul manuale ti ricordano di non mettere le dita tra catena e pignoni o di non bere il lubrificante...

Che poi @Ser pecora non amasse il varia lo aveva già giustamente spiegato

Io continuo a trovarlo utile, non fondamentale ma estremamente piacevole da avere, il cicalino in alcune situazioni può essere sgradevole ma si sopporta
L'indicazione sullo schermo invece é decisamente comoda e a colpo d'occhio e preferisco di certo averla ogni volta che mi devo spostare sulla carreggiata che non averla
@Ser pecora ha l'esclusiva sul non amare il Varia o ci si può stare che non piaccia neanche a me?
Ho spiegato nell'altra discussione che non metto in dubbio la sua utilità come una qualunque ottima luce posteriore che può attirare l'attenzione di chi sopravviene da dietro.
Quello su cui si dibatteva nell'altra discussione e che aveva messo in risalto anche l'autore del test, sulla qual cosa nessuno ha saputo darmi una risposta se non perculare come i bambini sul fatto che non potevo parlare perchè non ho il Varia, è il fatto che in condizioni "normali" l'auto arriva, ti vede, tu vedi il pallino sul Garmin col cicalino ed è tutto ok, se invece l'automobilista è distratto, corre troppo ecc. , quindi in condizioni in cui il Varia sarebbe più utile a mio avviso, e ti piomba addosso ad una velocità tale che manco te ne accorgi, che utilità ha l'attrezzo? ;nonzo%
Il "sentirsi sicuri" ed "esserlo realmente", mi insegni che sono due cose molto distanti.
Se vogliamo discutere su questo va bene, se si va ancora sulla direzione che non posso esprimere il mio pensiero perchè non ho il Varia (nomino questo ma vale per tutti), allora non risponderò più come già fatto nell'altra.
PS: spero non ci sia bisogno di specificare che non mi riferisco ai tuoi messaggi

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
3.956
2.355
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Quello su cui si dibatteva nell'altra discussione e che aveva messo in risalto anche l'autore del test, sulla qual cosa nessuno ha saputo darmi una risposta se non perculare come i bambini sul fatto che non potevo parlare perchè non ho il Varia, è il fatto che in condizioni "normali" l'auto arriva, ti vede, tu vedi il pallino sul Garmin col cicalino ed è tutto ok, se invece l'automobilista è distratto, corre troppo ecc. , quindi in condizioni in cui il Varia sarebbe più utile a mio avviso, e ti piomba addosso ad una velocità tale che manco te ne accorgi, che utilità ha l'attrezzo?
sì, ma che cosa dovrebbe fare per essere utile in questo caso?

• Mi piace
  • Love
Reactions: carab and lupin IV

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.474
12.328
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
sì, ma che cosa dovrebbe fare per essere utile in questo caso?
Non può fare nulla più di quello che fa a mio avviso, che è già tanto, ma non è un salvavita come lo si vuol far passare, solo perchè ci si sente pù sicuri usandolo.
L'ho usato in qualche circostanza ed esco spesso con un mio amico che lo usa, che impreca tale e quale a me, che ho solo la luce posteriore, quando le auto gli passano a mezzo metro nonostante il Varia.

leandro_loi

Scalatore
20 Luglio 2019
5.912
5.350
55
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
@Ser pecora ha l'esclusiva sul non amare il Varia o ci si può stare che non piaccia neanche a me?
Ho spiegato nell'altra discussione che non metto in dubbio la sua utilità come una qualunque ottima luce posteriore che può attirare l'attenzione di chi sopravviene da dietro.
Quello su cui si dibatteva nell'altra discussione e che aveva messo in risalto anche l'autore del test, sulla qual cosa nessuno ha saputo darmi una risposta se non perculare come i bambini sul fatto che non potevo parlare perchè non ho il Varia, è il fatto che in condizioni "normali" l'auto arriva, ti vede, tu vedi il pallino sul Garmin col cicalino ed è tutto ok, se invece l'automobilista è distratto, corre troppo ecc. , quindi in condizioni in cui il Varia sarebbe più utile a mio avviso, e ti piomba addosso ad una velocità tale che manco te ne accorgi, che utilità ha l'attrezzo? ;nonzo%
Il "sentirsi sicuri" ed "esserlo realmente", mi insegni che sono due cose molto distanti.
Se vogliamo discutere su questo va bene, se si va ancora sulla direzione che non posso esprimere il mio pensiero perchè non ho il Varia (nomino questo ma vale per tutti), allora non risponderò più come già fatto nell'altra.
PS: spero non ci sia bisogno di specificare che non mi riferisco ai tuoi messaggi
Che utilità particolare trovi nel ribadire in un ulteriore thread che non ti piace il Varia e i suoi simili? Così giusto per capire.

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
3.956
2.355
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Non può fare nulla più di quello che fa a mio avviso, che è già tanto, ma non è un salvavita come lo si vuol far passare, solo perchè ci si sente pù sicuri usandolo.
L'ho usato in qualche circostanza ed esco spesso con un mio amico che lo usa, che impreca tale e quale a me, che ho solo la luce posteriore, quando le auto gli passano a mezzo metro nonostante il Varia.
certo, non devi dirlo a me, lo uso da anni.
nessuno vuole farlo passare come un salvavita, o almeno mi sembra.
ma che chi lo usa in generale lo trovi molto utile mi sembra un fatto.

per evitare che le auto ci passino troppo vicino, o peggio ci investano, bisognerà aspettare i sistemi di sicurezza attiva nelle auto, frenata d'emergenza, guida automatica, roba così. ci vorrà tempo perchè siano abbastanza diffusi e probabilmente obbligatori, ma esistono già.

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.474
12.328
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Che utilità particolare trovi nel ribadire in un ulteriore thread che non ti piace il Varia e i suoi simili? Così giusto per capire.
Non è che non mi piace in linea di massima, secondo il mio parere, ovviamente opinabilissimo, non è abbastanza utile nell'aspetto in cui altri lo trovano essenziale. Stavo giusto dando un'occhiata in rete, non mi sembra di essere l'unico a porsi certi dubbi, se se ne può discutere tranquillamente bene, sennò va bene lo stesso.

• Mi piace
Reactions: Marco Zwitaly

leandro_loi

Scalatore
20 Luglio 2019
5.912
5.350
55
Visita sito
Bici
mia
Io lo trovo molto utile, da quando ce l’ho non esco mai senza, anche nel commuting.
Per me sapere che ho un’auto dietro o meno fa una grande differenza. È come avere lo specchietto retrovisore in auto. Quando guido il furgone e non ce l’ho mi trovo molto a disagio.
sbaglio a pensarla cosi?
Non è che non mi piace in linea di massima, secondo il mio parere, ovviamente opinabilissimo, non è abbastanza utile nell'aspetto in cui altri lo trovano essenziale. Stavo giusto dando un'occhiata in rete, non mi sembra di essere l'unico a porsi certi dubbi, se se ne può discutere tranquillamente bene, sennò va bene lo stesso.

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.474
12.328
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Io lo trovo molto utile, da quando ce l’ho non esco mai senza, anche nel commuting.
Per me sapere che ho un’auto dietro o meno fa una grande differenza. È come avere lo specchietto retrovisore in auto. Quando guido il furgone e non ce l’ho mi trovo molto a disagio.
sbaglio a pensarla cosi?
No non sbagli, ma non è quello che ho messo in discussione.

leandro_loi

Scalatore
20 Luglio 2019
5.912
5.350
55
Visita sito
Bici
mia
Come è ovvio non esiste strumento che ti impedisce di essere tamponato, qualunque mezzo tu guidi. Altrimenti tutti lo comprerebbero e diminuirebbero di molto gli incidenti.
penso che nessuno dia al radar queste proprietà. Mentre col radar o con lo specchietto se vedi una buca davanti a te puoi scegliere di evitarla perché dietro non c’è nessuno o prepararti a prenderla nella maniera più indolore possibile . Non mi pare un vantaggio da poco.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
18.977
28.806
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Il problema é.che gli unici che credono o parlano del varia come strumento salvavita sono i detrattori ai quali é già stato ribadito più volte che nessuno crede che il varia lo sia...

Tutti gli altri parlano di una segnalazione utile e molto comoda da avere che permette di muoversi in sicurezza sapendo o meno se si ha una macchina dietro senza doversi girare
Non di certo di uno strumento per evitare gli autisti distratti
peraltro ribadisco che comunque il radar ha un lampeggiante a intensità variabile proprio per cogliere l'attenzione degli autisti in avvicinamento più di un lampeggiante standard( si prima che arrivi capitano ovvio se arriva a 300km/h strafatto ti centra lo stesso)

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.265
3.106
Visita sito

Questo articolo a mio avviso è un esempio di come mettere insieme dati oggettivi e supportati da dati statistici, con altri puramente soggettivi e opinabili.
Non credo che il Varia sia stato immesso sul mercato come dispositivo per prevenire gli incidenti, non è paragonabile ad uno specchietto perché fa di più ma non fa l’unica cosa che può fare lo specchio: dare un’immagine reale. Lo specchietto montabile su una bici da corsa, non è uno strumento di prevenzione, comunque. Non abbastanza, e questo è un dato oggettivo.

Esistono dispositivi che sono più potenti e duraturi come batteria del Garmin, quindi dire che il Varia si distingue in modo significativo da tutte le altre luci posteriori disponibili sul mercato, è una inesattezza: questa cosa va citata poiché l’unica funzione di prevenzione la fa la luce, insieme alla visibilità dell’insieme ciclista/bici. La funzione radar è utile al ciclista stesso per altri motivi, ma se c’è una possibilità di essere visti, con la coda dell’occhio, o mentre la visuale dell’automobilista fa su e giù dal telefono o dal cruscotto, etc., è proprio grazie ad una luce con un lampeggio molto intenso e profondo. Non è tanto, ma neppure niente.

Radar sì o no resta una discussione sterile, come altre, perché può non piacere o si può credere di non averne bisogno, soprattutto perché non fa prevenzione, ma in realtà la sua utilità è un’altra. Per evitare o ridurre gli incidenti, come è ben stato detto, i dispositivi andrebbero installati sulle auto. Il radar dà al ciclista delle informazioni utili che possono influenzare le sue scelte ed i suoi comportamenti, e nonostante ciò siamo ancora qui a discutere sul sì e no?!?

Rispondi scrivendo qui...