Test Comparativa: Cycplus L7 vs Garmin Varia RTL 515

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
18.979
28.820
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sono sostanzialmente d'accordo con te. Il Varia è ottimo perchè ha una luce intensa e intermittente all'arrivare di auto di allerta all'autista e per questo si lascia preferire a cycplus. Riguardo alla segnalazione dei pallini sullo schermo sono un bel gadget utile similmente alle bussole leggere in ergal della guarnitura. Utilità del tutto fantasiosa. Quello che ti danno segnalandoti un'auto ti tolgono a livello di attenzione sulla strada. Se sei concentrato su questa hai tutto il tempo di intravedere da lontano una buca un tombino un ostacolo e buttare quell'occhio dietro fulmineo per vedere se ci sono auto e comportarti di conseguenza. Se sei concentrato costantemente sui pallini sei deconcentrato costantemente sulla strada.
beh ma mica sono ipnotici i pallini, basta guardarli quando serve, come e più comodamente che a guardare dietro

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.243
1.169
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
installate anche sul garmin My Bike Radar Traffic

così quando tornate a casa potete analizzare a che velocità vi hanno fatto il pelo.
mostra la velocità di ingaggio e poi a step finchè non vi raggiungono, devo dire che spesso vedo "ingaggi" a 120/130 kmh ma poi quando mi raggiungono sono a 50-60. ovviamente non sempre

Ultima modifica:

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.314
1.037
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Colnago C68, Giant TCR
Riguardo alla segnalazione dei pallini sullo schermo sono un bel gadget utile similmente alle bussole leggere in ergal della guarnitura. Utilità del tutto fantasiosa. Quello che ti danno segnalandoti un'auto ti tolgono a livello di attenzione sulla strada. Se sei concentrato su questa hai tutto il tempo di intravedere da lontano una buca un tombino un ostacolo e buttare quell'occhio dietro fulmineo per vedere se ci sono auto e comportarti di conseguenza. Se sei concentrato costantemente sui pallini sei deconcentrato costantemente sulla strada.
Per dire questo immagino che tu abbia usato per molto tempo un radar per poi arrivare a queste conclusioni, in caso contrario, senza polemica, ma penso che fantasioso sia il tuo giudizio.
Io lo uso da anni senza alcun problema di distrazione, ma mi sembra un'ovvietà dire che nessuno si concentra (costantemente!) sui pallini invece che sulla strada...

Ultima modifica:

servarel

Velocista
20 Gennaio 2009
4.909
1.999
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
per quanto mi riguarda in modalitá diurna non c'è tutta questa differenza, e preferisco il fattore durata batteria.
Di notte m'importa fin lí che il Varia sia piú potente, esco di giorno, e comunque la cycplus non è scarsa, propendo per quest'ultima.
Per non sbagliare le ho prese entrambe, a breve vendo una delle due nuova :==

• Haha
Reactions: thornn

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.013
2.607
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
per quanto mi riguarda in modalitá diurna non c'è tutta questa differenza, e preferisco il fattore durata batteria.
Di notte m'importa fin lí che il Varia sia piú potente, esco di giorno, e comunque la cycplus non è scarsa, propendo per quest'ultima.
Proprio perchè esci di giorno hai bisogno di una luce più potente per essere visto.

• Mi piace
Reactions: andry96 and Marmuel

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.914
10.305
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
perdona ma se non vedi (tutta questa) differenza mi sa che hai bisogno di un paio di occhiali
ed è solo a 10mt, figurati a 50mt
1740502022212.png

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.476
12.332
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
perdona ma se non vedi (tutta questa) differenza mi sa che hai bisogno di un paio di occhiali
Vedi l'allegato 480357
Anche se la differenza è notevole questa foto la accentua ancora di più, perche il Varia è davati alla siepe scura, il cycplus è sul marciapiede (forse anche umido) che attenua parecchio

servarel

Velocista
20 Gennaio 2009
4.909
1.999
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Vedi l'allegato 480357
accazzo, infatti non l'avevo vista, dallo smarfón poi, ma soprattutto é che Ser ha messo due foto, e pensavo fosse una per luce
Macciao allora

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

Ruggero1968

Pignone
7 Dicembre 2018
107
122
Chiasso, Svizzera
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone
Non è che non mi piace in linea di massima, secondo il mio parere, ovviamente opinabilissimo, non è abbastanza utile nell'aspetto in cui altri lo trovano essenziale. Stavo giusto dando un'occhiata in rete, non mi sembra di essere l'unico a porsi certi dubbi, se se ne può discutere tranquillamente bene, sennò va bene lo stesso.

nell'articolo non viene menzionata la particolarità del Varia di variare la potenza e la frequenza di lampeggio all'avvicinarsi di un veicolo e all'avviso sullo schermo con un colore (arancio o rosso) in funzione della velocita di avvicinamento

leandro_loi

Scalatore
20 Luglio 2019
5.912
5.350
55
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Sono sostanzialmente d'accordo con te. Il Varia è ottimo perchè ha una luce intensa e intermittente all'arrivare di auto di allerta all'autista e per questo si lascia preferire a cycplus. Riguardo alla segnalazione dei pallini sullo schermo sono un bel gadget utile similmente alle bussole leggere in ergal della guarnitura. Utilità del tutto fantasiosa. Quello che ti danno segnalandoti un'auto ti tolgono a livello di attenzione sulla strada. Se sei concentrato su questa hai tutto il tempo di intravedere da lontano una buca un tombino un ostacolo e buttare quell'occhio dietro fulmineo per vedere se ci sono auto e comportarti di conseguenza. Se sei concentrato costantemente sui pallini sei deconcentrato costantemente sulla strada.
Abbassare gli occhi senza spostare la testa sul ciclocomputer e con un colpo d'occhio vedere se la riga è rossa o verde distrae di più che non girare la testa indietro.
Prendo atto.

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.705
2.990
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Abbassare gli occhi senza spostare la testa sul ciclocomputer e con un colpo d'occhio vedere se la riga è rossa o verde distrae di più che non girare la testa indietro.
Prendo atto.
Qualsiasi display distrae perchè lo guardi molto più spesso di quello che ti serve. E soprattutto una riga verde o rossa non ti dà l'indicazione della reale distanza della macchina in maniera precisa come un colpo d'occhio.
Prendi atto.

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.705
2.990
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
quindi tu non usi il ciclocomputer perchè altrimenti ti distrarresti
Non è questione di usare o non usare un qualcosa. E' questione di avere una cosa da guardare (o da poter guardare) piuttosto che 10. Una cosa ti distrae 1 dieci cose ti distraggono 10. Io ho il ciclocomputer ma con i campi molto minimali da guardare non le mille stronzate che il Garmin consentirebbe. Se sulla macchina guardi il tachimetro per stare nei limiti è un conto se guardi il navigatore e il consumo medio e i km percorsi e la benzina residua e quanti km ci fai eccetera sei più distratto che non se guardi 2/3 cose essenziali.
p.s. sulla macchina le auto dietro le guardi sugli specchietti non su un segnalatore messo sul cruscotto.
Prendi atto (cit).

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
18.979
28.820
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
In macchina e moto usi stupidamente lo specchietto quando basterebbe un banalissimo colpo d'occhio( di falco...) per vedere tutto...
Chissà perché non ci hanno pensato prima

• Mi piace
Reactions: Marmuel

Rispondi scrivendo qui...