N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.318
4.741
.
Visita sito
Bici
.
Bene … allora dimmi cosa avrei dovuto fare visto che mi hai suggerito di tenerlo a mente per le prossime pedalare … cosa avrei sbagliato nella cambiata ?
Rileggi il post che hai scritto su come hai danneggiato il telaio con il blocco della catena e la salita del deragliatore sul telaio e fresata della catena. Quella è la causa, se ti fermavi per dare un'occhiata avresti limitato il danno senza arrivare a spezzare il chainstay.

Ma visto che sei ridondante senza capire che la causa sei te e la rottura è una conseguenza dell'uso maldestro del cambio...Io mi arrendo.

Metti l'avvocato, scrivi alle riviste specializzate, spendi soldi per rendere pubblico che non sei in grado di utilizzare il cambio.
 

frenzyfrenzy

Novellino
10 Febbraio 2018
89
32
si
Visita sito
Bici
si
Rileggi il post che hai scritto su come hai danneggiato il telaio con il blocco della catena e la salita del deragliatore sul telaio e fresata della catena. Quella è la causa, se ti fermavi per dare un'occhiata avresti limitato il danno senza arrivare a spezzare il chainstay.

Ma visto che sei ridondante senza capire che la causa sei te e la rottura è una conseguenza dell'uso maldestro del cambio...Io mi arrendo.

Metti l'avvocato, scrivi alle riviste specializzate, spendi soldi per rendere pubblico che non sei in grado di utilizzare il cambio.
Per gli arroganti credo ci sia facebook o i salotti televisivi. Credo tu abbia le idee un po' confuse a riguardo di una bicicletta in quanto credi si possa rompere un fodero con una pedalata. Per il chainstay ti consiglio di consultare i forum di origine inglese.
 
  • Love
Reactions: andrea ciavatta

andrea ciavatta

Novellino
24 Aprile 2024
88
51
48
riccione
Visita sito
Bici
trek domane
Rileggi il post che hai scritto su come hai danneggiato il telaio con il blocco della catena e la salita del deragliatore sul telaio e fresata della catena. Quella è la causa, se ti fermavi per dare un'occhiata avresti limitato il danno senza arrivare a spezzare il chainstay.

Ma visto che sei ridondante senza capire che la causa sei te e la rottura è una conseguenza dell'uso maldestro del cambio...Io mi arrendo.

Metti l'avvocato, scrivi alle riviste specializzate, spendi soldi per rendere pubblico che non sei in grado di utilizzare il cambio.
uso maldestro di cosa ? a cosa serve il cambio ?
cosa ho sbagliato nella cambiata?

perdona farò quello che credo più opportuno, il motivo per il quale ho scritto sul forum è proprio quello del confronto
cosa che permittimi di dire non ti riesce bene ( forse sei più bravo col cambio )

io ho parlato solo di blocco catena ...la fresata e la salita del deragliatore sono l' ipotesi ( certa ) che mi ha dato cingolani , trek e te ....
io il colpo non l' ho proprio sentito e mi fa strano.... la fresata nel momento che la catena si è bloccata è plausibile ma

mi hai detto che non sono capace di cambiare ( cosa possibile, ho meno certezze di te ) però vado in bici da 20 anni non mi era mai capitata una cosa del genere e continuo a chiederti cosa ho sbagliato tecnicamente in quella cambiata.... proprio per non ripetere l' errore....
potrebbe essere che il cambio ha un problema ?
in ogni caso proprio perchè ascolto valuterò sicuramente di mettere anche un batticatena nella prossima bici
 

andrea ciavatta

Novellino
24 Aprile 2024
88
51
48
riccione
Visita sito
Bici
trek domane
dirò un cagata.

@andrea ciavatta

ma la il verso della catena della parte bassa e da corona a deragliatore. per battere il deragliatore nel fodero vuol dire che hai pedalato al contrario?
non ho pedalato al contrario , ho girato la bici per non cadere e magari avrò anche provato a dare mezza pedalata al contrario per vedere di sbloccare la catena il tutto senza cattiveria o forza e in ogni caso non ho sentito la botta
 

andrea ciavatta

Novellino
24 Aprile 2024
88
51
48
riccione
Visita sito
Bici
trek domane
ma chi ha detto che ho cambiato contemporaneamente???
.
... sono passato dal 50 al 34 e un secondo dopo ho tolto anche un dente dietro
questa mi staresti dicendo che è una cambiata azzardata per un cambio che seppure non sia top di gamma ( 105 di2) costa sempre 1100 euro e e te lo vendono x molto simile all' ultegra ???

chiedo a te ... il fatto che io sia dovuto andare da cingolani 3 volte ( 600 km ) per risolvere il problema della sella che abbia perso 3 mezze giornate ... ha un valore o no? se fossi una persona che ha tempo da perdere mi avresti trovato qui al primo viaggio e invece sono molto accomodante, capisco che qualche imprevisto può sempre succedere .... mi sarei aspettato di essere trattato nello stesso modo .

buona cambiata o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Bero0571

Bero0571

Pedivella
11 Marzo 2021
409
233
50
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Bdc Basso
non ho pedalato al contrario , ho girato la bici per non cadere e magari avrò anche provato a dare mezza pedalata al contrario per vedere di sbloccare la catena il tutto senza cattiveria o forza e in ogni caso non ho sentito la botta
Cosa intendi per "ho girato la bici"?
Rimane il fatto che a vedere le foto sembra ci siano i segni delle maglie della catena sul fodero , piuttosto superficiali e che magari non so quanto possano spiegare un cedimento di quel tipo. Soprattutto alla luce del fatto che da come affermi ne tu e neppure chi avevi accanto avete sentito un urto o rumore da forte impatto sul fodero causato dal deragliatore.
Che gruppo monta la bici?
 

andrea ciavatta

Novellino
24 Aprile 2024
88
51
48
riccione
Visita sito
Bici
trek domane
Cosa intendi per "ho girato la bici"?
Rimane il fatto che a vedere le foto sembra ci siano i segni delle maglie della catena sul fodero , piuttosto superficiali e che magari non so quanto possano spiegare un cedimento di quel tipo. Soprattutto alla luce del fatto che da come affermi ne tu e neppure chi avevi accanto avete sentito un urto o rumore da forte impatto sul fodero causato dal deragliatore.
Che gruppo monta la bici?
105 di2 12v
che ho cambiato il senso di marcia , stavo affrontando uno strapetto avendo il pedale bloccato invece che fermarmi e mettere il piede a terra ho girato la bici per avere il dislivello a favore
 
  • Mi piace
Reactions: Bero0571

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.312
5.488
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Sempre trasportata da me in auto con la massima cura mai preso colpi(che io sappia) mai sceso dai gradini …
Sul deragliatore ci sono segni? In particolare se ci sono stanno sulla parte superiore (che potrebbe aver toccato il telaio) o sulla parte inferiore o su entrambe? Nel caso puoi fare una foto?

Io sinceramente, e lo ripeto, non credo che una cambiata sbagliata possa fare sto danno, fra l’altro i cambi di2 possono cambiare contemporaneamente davanti e dietro
 
  • Mi piace
Reactions: paso63

Bero0571

Pedivella
11 Marzo 2021
409
233
50
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Bdc Basso
105 di2 12v
che ho cambiato il senso di marcia , stavo affrontando uno strapetto avendo il pedale bloccato invece che fermarmi e mettere il piede a terra ho girato la bici per avere il dislivello a favore
A me è capitato lo scorso ottobre una situazione simile ...
Prima di un tornante in salita sono passato dal 50 al 34 , ero già in salita ormai e mi sono accorto che i pedali erano bloccati.
In pratica una maglia della catena era rimasta agganciata a un dente della corona più grande nel momento della cambiata.
Mi sono sganciato , ho messo il piede a terra e con il piede agganciato mi pare di aver fatto una mezza pedalata in avanti con ruota posteriore sollevata da terra per far scendere la catena sul 34.
Non ricordo sinceramente di aver cambiato rapporto sui pignoni ma credo di no.
Nel mio caso ho imputato la causa alla catena eccessivamente usurata o alla corona...
Nei mesi successivi non ho cambiato questi componenti e mai più successo.
Ovviamente non ho avuto nessun urto sul fodero posteriore o danni di alcun tipo , ho messo la catena sul 34 e proseguito il giro.
Gruppo shimano ultegra 11 v meccanico.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea ciavatta

opino1

Gregario
30 Giugno 2018
638
222
56
pisa
Visita sito
Bici
francesco moser anni 80, specialized tarmac
ma chi ha detto che ho cambiato contemporaneamente???
.
... sono passato dal 50 al 34 e un secondo dopo ho tolto anche un dente dietro
questa mi staresti dicendo che è una cambiata azzardata per un cambio che seppure non sia top di gamma ( 105 di2) costa sempre 1100 euro e e te lo vendono x molto simile all' ultegra ???

chiedo a te ... il fatto che io sia dovuto andare da cingolani 3 volte ( 600 km ) per risolvere il problema della sella che abbia perso 3 mezze giornate ... ha un valore o no? se fossi una persona che ha tempo da perdere mi avresti trovato qui al primo viaggio e invece sono molto accomodante, capisco che qualche imprevisto può sempre succedere .... mi sarei aspettato di essere trattato nello stesso modo .

buona cambiata o-o
Di o la mia anche se non ho tutta questa esperienza di bici come te ed altri su questo forum, prima di tutto propio perché, come ha detto non mi ricordo chi, è un caso raro, la bici è nuova, in garanzia, controllata una settimana prima dal ciclista, se fossi stato nel rivenditore e di trek avrei fatto mooolto di più per il cliente, mi fido di te per quando riguarda la dinamica anche se ad ogni tua risposta emerge un particolare in più su quanto è successo, quando dici " ho girato la bici" lhai girata pedalando o sei sceso e girata a mano? Poi dico a quanti non è successo che trovandosi di fronte ad uno strappo improvviso non abbia cambiato da 50 a 34 e dopo anche il pignone e qui finisco dicendo che qualcosa è successo al cambio elettronico e che se fosse stato meccanico non sarebbe accaduto, premetto che è da pochissimo che uso quello elettronico e provando lo su cavalletto usandolo in modalità automatica lui fa degli aggiustamenti anche dopo la cambiata, lho buttata li chi ha più esperienza di me potrà dire di più....
 
  • Mi piace
Reactions: andrea ciavatta

andrea ciavatta

Novellino
24 Aprile 2024
88
51
48
riccione
Visita sito
Bici
trek domane
Sul deragliatore ci sono segni? In particolare se ci sono stanno sulla parte superiore (che potrebbe aver toccato il telaio) o sulla parte inferiore o su entrambe? Nel caso puoi fare una foto?

Io sinceramente, e lo ripeto, non credo che una cambiata sbagliata possa fare sto danno, fra l’altro i cambi di2 possono cambiare contemporaneamente davanti e dietro
la bici è da cingolani ... non ho altre foto oltre a quelle pubblicate
 

Pringles

Apprendista Passista
17 Agosto 2022
804
495
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
non ho pedalato al contrario , ho girato la bici per non cadere e magari avrò anche provato a dare mezza pedalata al contrario per vedere di sbloccare la catena il tutto senza cattiveria o forza e in ogni caso non ho sentito la botta

solo per dire, e forse dico un bischerata, che se pedali con la catena bloccata visto il senso in cui va la catena il deragliatore dovrebbe in caso andare all'indietro tirato dalla catena.

il deragliatore post. per andare in avanti vuol dire che la catena girava in senso contrario.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea ciavatta

andrea ciavatta

Novellino
24 Aprile 2024
88
51
48
riccione
Visita sito
Bici
trek domane
Hanno la bici per cosa? Aspettano che tu dia l'ok per la riparazione o devono fare altre verifiche?
l' ho portata subito il giorno dopo ... l' hanno tenuta per confrontarsi con trek... e mi hanno dato una TARMAC SL8 pro... ora devo decidere cosa fare , lunedì ho appuntamento con un avvocato un pò esperto in materia in modo da avere anche un consiglio tecnico legale.....
poi deciderò cosa fare... non credo sia loro intenzione fare altre verifiche
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV