Tubeless S-works Turbo rapid air, ma siamo sicuri?

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.108
9.919
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
  • Mi piace
Reactions: SCR1

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.108
9.919
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Si, ho letto dopo.
Io credo che casi sporadici di difettosità avvengano x ogni tipologia di gomma (tebless, copertoncino e tubolare).
se l'equazione è: c'è una difettosita = non uso più quel tipo di preumatico, avremmo tutti cambiato sport.

lo Zero difetto, non esiste in nessun ambito.

OT: Tra poco ricorre il 30 ennale della morte di Airton e a torino al salone c'è una mostra dedicata. Lui ci ha perso la vita x un difetto, e credo che i criteri di test sui pezzi di una F1 siano ben oltre quelli di un semplice pneumatico... eppure.....
Erano i primi TL montati. Tre su quattro difettati a mio avviso farebbero perdere la pazienza a chiunque.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.362
5.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Domanda del thread:

Tubeless, ma siamo sicuri?​


Mia risposta:

Sì​

Mai avuto problemi e quando è servito hanno tappato. Usati per GP5000, Pirelli Cinturato (sia stradali che Gravel), WTB (Gravel), più altri su MTB ma credo siano off topic.

Mi danno una sicurezza impareggiabile in caso di foratura, ho anche un set di ruote che non sono tubeless ma quando mi lancio in discesa a oltre 50 km/h qualche pensiero alle possibili forature improvvise mi viene, col tubeless sono più tranquillo.
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.261
1.760
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Nel mio caso il difetto riscontrato su tutti i Schwalbe era la giunzione interna, quella cucita in diagonale.
l'ho appena citata nell'altro thread, in riferimento ad un mio Pro One molto problematico comprato un mese abbondante fa su Gambacicli, non ricordavo (oppure l'ho dimenticato) di aver letto di tue analoghe esperienze con la stessa ;pirlùn^
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.934
19.273
.
Visita sito
Bici
mia
ma intendevo cosa ti ha dato in più di positivo :-)xxxx
A mio modo parecchio.. ad iniziare proprio dalla sicurezza per passare al comfort, guidabilità e in ultimo scorrevolezza su fondi accidentati.
Magagne le si ha in genere su molti articoli, vedi cerchi gomme, manubri a volte cambi o sedi cuscinetti.. purtroppo ci sta, ma è la media che fa testo e non singoli casi che aimeh anch'io ho vissuto.
Da circa una settimana ho montato il Vittoria Next da 26 (solo anteriore perchè sui miei cerchi sono assai ostici da montare) e devo dire che mi piace e ho notato una differenza rispetto ai Pro One che ho usato per anni, più "elastico" (assorbe meglio le micro vibrazioni dell'asfalto) facile da "manovrare" con una leggera tendenza però a cadere in curva ma qui tocca farci l'abitudine.
I tubeless sono una sbattitura se li confrontiamo con camera e copertura semplice.. ma alcuni loro pregi a mio modo di vedere sono inarrivabili.
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.108
9.919
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
A mio modo parecchio.. ad iniziare proprio dalla sicurezza per passare al comfort, guidabilità e in ultimo scorrevolezza su fondi accidentati.
Magagne le si ha in genere su molti articoli, vedi cerchi gomme, manubri a volte cambi o sedi cuscinetti.. purtroppo ci sta, ma è la media che fa testo e non singoli casi che aimeh anch'io ho vissuto.
Da circa una settimana ho montato il Vittoria Next da 26 (solo anteriore perchè sui miei cerchi sono assai ostici da montare) e devo dire che mi piace e ho notato una differenza rispetto ai Pro One che ho usato per anni, più "elastico" (assorbe meglio le micro vibrazioni dell'asfalto) facile da "manovrare" con una leggera tendenza però a cadere in curva ma qui tocca farci l'abitudine.
I tubeless sono una sbattitura se li confrontiamo con camera e copertura semplice.. ma alcuni loro pregi a mio modo di vedere sono inarrivabili.
Certo, se ti lasciano fare tre uscite di seguito, sono fantastici :))):
 
  • Haha
Reactions: Shadowplay

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.121
7.669
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
d'accordissimo con te

aldilà di questo fastidioso episodio, cosa ti ha dato di più, o di meglio, il tubeless rispetto da un copertoncino?

un prezzo più alto sicuramente, più lavoro sicuramente, ma intendevo cosa ti ha dato in più di positivo :-)xxxx
Assolutamente invalutabile per me, dunque non ho né confort in più né questa vituperata scorrevolezza. Il problema sono i cerchi ormai acquistati, che sono più difficoltosi anche con pneu normali
 
  • Mi piace
Reactions: bicilook

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.121
7.669
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Comunque il difetto da me descritto non è quello degli One o pro One ma ben differente. Li è un distaccamento del battistrada in due punti, non per creazione di bolle
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.121
7.669
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Domanda del thread:

Tubeless, ma siamo sicuri?​


Mia risposta:

Sì​

Mai avuto problemi e quando è servito hanno tappato. Usati per GP5000, Pirelli Cinturato (sia stradali che Gravel), WTB (Gravel), più altri su MTB ma credo siano off topic.

Mi danno una sicurezza impareggiabile in caso di foratura, ho anche un set di ruote che non sono tubeless ma quando mi lancio in discesa a oltre 50 km/h qualche pensiero alle possibili forature improvvise mi viene, col tubeless sono più tranquillo.
Non essere così sicuro, perché nella vita quando si assaggia l'asfalto si fa poi come Acosta, si leva gas
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.121
7.669
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Posso chiederti quanto tempo di inutilizzo aveva quel copertone tubeless ?
Ciao, pochi km , perché io alterno diversi tipi di ruote. Diciamo che le gomme sono state montate anno scorso verso giugno, con un costo di circa 70 euro l'una. Non ho preso le peggio diciamo. Se, oltre a costare un botto si distruggono, vale la pena non usarle, più che altro soldi a parte per sicurezza
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.121
7.669
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Si, ho letto dopo.
Io credo che casi sporadici di difettosità avvengano x ogni tipologia di gomma (tebless, copertoncino e tubolare).
se l'equazione è: c'è una difettosita = non uso più quel tipo di preumatico, avremmo tutti cambiato sport.

lo Zero difetto, non esiste in nessun ambito.

OT: Tra poco ricorre il 30 ennale della morte di Airton e a torino al salone c'è una mostra dedicata. Lui ci ha perso la vita x un difetto, e credo che i criteri di test sui pezzi di una F1 siano ben oltre quelli di un semplice pneumatico... eppure.....
No, io problemi del genere li ho visti nei pneumatici normali dopo averli bruciati facendo strisciare la gomma per frenate d'emergenza a lungo
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.934
19.273
.
Visita sito
Bici
mia
Certo, se ti lasciano fare tre uscite di seguito, sono fantastici :))):
Pensa che con una coppia di Pro One (che se vuoi ti posto pure la foto perchè ho intenzione di farci un quadro :mrgreen: e quindi ancora li conservo) ci ho fatto quasi 12 mila km senza mai forare ne dovermi fermare o impegnarmi in qualsivoglia se non aggiungere quei 20-25 ml di lattice una sola volta.
 

valter65

Gregario
11 Febbraio 2012
699
400
58
latina
Visita sito
Bici
giant propel
io il tubeles non lo abbandono piu' , soprattutto in virtù delle mie uscite solitarie di 5/6 ore lontano da casa . al momento Pirelli pzero .
l'inverno scorso in discesa ho spaccato l'anteriore su un sasso , perso tutto il lattice ho finito la discesa con la gomma a terra , perchè non potevo fermarmi . smontata valvola , montata camera d'aria e tornato a casa , zero sbattimento . Sicuramente piu' confortevole per le pressioni di utilizzo , e per la tranquillità di rientrare comunque a casa . quando esco a lungo da solo , mi porto comunque il marsupio con ben due camere d' aria per esperienze passate :-)xxxx
però al tubeless non rinuncio ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: golias