Modifica vecchia bici

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Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
50
Palermo
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Intanto vi dico che comincio ad odiarvi perche' mi fate venire idee che prima neanche osavo pensare :eek:
Mi sono letto un po' di post ed e' venuto fuori che DEVO possedere una bici a scatto fisso.
Ho gia' una vecchia bici con telaio di acciaio e forcellini che parrebbero adatti alla modifica se ho capito bene quello che avete spiegato in altri post. La bici la uso solo in citta' per piccole commissioni o per andare al lavoro che sono 11 km di pianura interrotta solo da un paio di cavalcavia.
L'idea originale era smontare completamente la bici, riverniciare il telaio (che dopo 26 anni se lo merita) e assemblare qualcosa di simile ad una buona ibrida, ma per colpa vostra penso che diventera' una fissa.
Ora le domande:
1) Questi benedetti forcellini vanno bene? (vedi foto)
2) I mozzi sono a sgancio rapido: posso provare ad usarli cosi' o devo per forza mettere quelli con il dado di chiusura?
3) Freni: ok quello davanti, ma visto che il telaio lo prevede, posso lasciare anche il posteriore o e' inutile?
4) la ruota dietro va cambiata o posso usare quella che c'e'?
5) come faccio ad allineare il pignone alla guarnitura? immagino che occorrano appositi spessori visto che la forcella attualmente accoglie un pacco pignoni a 6 rapporti (in foto c'e' il precedente da 5)
6) mi confermate 39/18 come rapporto da scegliere?

Grazie per la pazienza nel leggere fino a qua o-o

 

martinoo

Pignone
3 Ottobre 2008
146
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1)i forcellini vanno bene
2)è sconsisliato usare quelli con lo sgancio rapido. oltretutto se ti fai fare una ruota con un mozzo da pista (tipo miche) è comunque già coi dadi
3)il freno dietro è sostanzialmente inutile ma se psicologicamente ti aiuta allora lascialo. usandola ti accorgerai che non lo toccherai mai
4)qua ti riamando al punto 2, ti conviene farti fare una ruota apposita
5)se hai una doppia in genere la corona interna si allinea in genere in modo decente
col pignone
6)secondo me è davvero un po' morbido, io giro con un 46-15, che forse un po' duro all'inizio, ma ti assicuro che 42-16 è oiù che sufficiente

ciao


martino
 

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
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grazie martino, risposte molto esaurienti.
Oggi sono uscito con quella bici e ho cercato di usarla tipo fissa per studiare la modifica da fare. Il mio pacco pignoni ha 14-16-18-21-24-28 e davanti ho la 52-39.
Diciamo che il rapporto migliore che ho trovato, con cui ho fatto circa 25 km consecutivi, e' il 39-16. In pianura mi consente tranquillamente di tenere 27-29 km/h con ritmo rotondo. Ho provato una salitina discreta lunga circa 1.5 km ed era ok, un po' basso di cadenza, ma salivo a 18 km/h bene, senza eccessivo indurimento. In discesa a 34 km/h mi perdevo i pedali, ma immagino che con la ruota fissa si riesca a contrastare la cosa.
Alla fine in effetti forse il 42-16 che tu consigli e' ok
 

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
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Oggi ho studiato bene le modifiche da fare. Questa settimana la bici la usero' tutte le mattine per andare al lavoro, ma dalla settimana entrante comincia l'opera e mi piacerebbe farvi vedere qualcosa se il risultato sara' come nelle mie speranze (dubito....)
Ho deciso che il rapporto che mettero' sara' il 39-15 che e' pressoche' identico al 42-16 che mi consiglia martinoo, ma con la corona piu' piccola che esteticamente mi piace di piu'.
Ho provato qualcosa di piu' lungo e, benche' ok in pianura-discesa, appena la strada sale anche con poca pendenza, la cadenza scende troppo e l'agilita' pure.
Ho bisogno solo di un paio di consigli e poi non rompo piu'.
- Come faccio a non far svitare il pignone che avvitero' sul mozzo quando scatenero' la mia esuberante potenza contropedalando?
- Ho capito perfettamente il concetto di campanatura da rifare come spiegato piu' volte da Lanerossi. Ma per raggiungere la corretta linea di catena, e' sufficiente questo o devo comunque mettere dei distanziali sul lato sinistro?
- quanto mi costa un movimento centrale dignitoso visto che dopo 26 anni mi sembra il caso di pensionare l'attuale?

Grazie sempre :-)
 

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
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Bici
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Intanto vi dico che comincio ad odiarvi perche' mi fate venire idee che prima neanche osavo pensare :eek:
Mi sono letto un po' di post ed e' venuto fuori che DEVO possedere una bici a scatto fisso.
Ho gia' una vecchia bici con telaio di acciaio e forcellini che parrebbero adatti alla modifica se ho capito bene quello che avete spiegato in altri post. La bici la uso solo in citta' per piccole commissioni o per andare al lavoro che sono 11 km di pianura interrotta solo da un paio di cavalcavia.
L'idea originale era smontare completamente la bici, riverniciare il telaio (che dopo 26 anni se lo merita) e assemblare qualcosa di simile ad una buona ibrida, ma per colpa vostra penso che diventera' una fissa.
Ora le domande:
1) Questi benedetti forcellini vanno bene? (vedi foto)
2) I mozzi sono a sgancio rapido: posso provare ad usarli cosi' o devo per forza mettere quelli con il dado di chiusura?
3) Freni: ok quello davanti, ma visto che il telaio lo prevede, posso lasciare anche il posteriore o e' inutile?
4) la ruota dietro va cambiata o posso usare quella che c'e'?
5) come faccio ad allineare il pignone alla guarnitura? immagino che occorrano appositi spessori visto che la forcella attualmente accoglie un pacco pignoni a 6 rapporti (in foto c'e' il precedente da 5)
6) mi confermate 39/18 come rapporto da scegliere?

Grazie per la pazienza nel leggere fino a qua o-o

Non voglio essere ne polemico ne provocatore... giuro!!!

Ma prima del telaio attuale con i forcellini orizzontali ne avevo uno diciamo un po' + moderno con forcellini inclinati... Ebbene... Mi tornava molto + semplice fare la tensione alla catena.
 

martinoo

Pignone
3 Ottobre 2008
146
1
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sul mozzo da pista c'è un controfiletto dove si avvita, in senso opposto rispetto al pignone, una ghiera che serve ppunto a questo. se ti fai fare una ruota col mozzo da pista non hai bisogno nè di ricampanare nè di distanziali (dipende poi quanto è spaziato il carro posteriore). un movimento centrale dovrebbe venire sui 20€...poi penso ce ne siano di ogni gamma,attento a prenderlo della lunghezza più adatta alla linea di catena.

martino
 

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
50
Palermo
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come mai è meglio evitare lo sgancio rapido nella ruota posteriore?
non è praticamente uguale alle viti fisse?

A rigore nella fissa si sviluppano maggiori forze, anche a causa della contropedalata e quindi e' meglio essere sicuri che la ruota dietro sia ben bloccata. Nella ruota anteriore, se non devi andare in pista, va bene anche lo sgancio rapido
 

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