Intanto vi dico che comincio ad odiarvi perche' mi fate venire idee che prima neanche osavo pensare :eek:
Mi sono letto un po' di post ed e' venuto fuori che DEVO possedere una bici a scatto fisso.
Ho gia' una vecchia bici con telaio di acciaio e forcellini che parrebbero adatti alla modifica se ho capito bene quello che avete spiegato in altri post. La bici la uso solo in citta' per piccole commissioni o per andare al lavoro che sono 11 km di pianura interrotta solo da un paio di cavalcavia.
L'idea originale era smontare completamente la bici, riverniciare il telaio (che dopo 26 anni se lo merita) e assemblare qualcosa di simile ad una buona ibrida, ma per colpa vostra penso che diventera' una fissa.
Ora le domande:
1) Questi benedetti forcellini vanno bene? (vedi foto)
2) I mozzi sono a sgancio rapido: posso provare ad usarli cosi' o devo per forza mettere quelli con il dado di chiusura?
3) Freni: ok quello davanti, ma visto che il telaio lo prevede, posso lasciare anche il posteriore o e' inutile?
4) la ruota dietro va cambiata o posso usare quella che c'e'?
5) come faccio ad allineare il pignone alla guarnitura? immagino che occorrano appositi spessori visto che la forcella attualmente accoglie un pacco pignoni a 6 rapporti (in foto c'e' il precedente da 5)
6) mi confermate 39/18 come rapporto da scegliere?
Grazie per la pazienza nel leggere fino a qua
Mi sono letto un po' di post ed e' venuto fuori che DEVO possedere una bici a scatto fisso.
Ho gia' una vecchia bici con telaio di acciaio e forcellini che parrebbero adatti alla modifica se ho capito bene quello che avete spiegato in altri post. La bici la uso solo in citta' per piccole commissioni o per andare al lavoro che sono 11 km di pianura interrotta solo da un paio di cavalcavia.
L'idea originale era smontare completamente la bici, riverniciare il telaio (che dopo 26 anni se lo merita) e assemblare qualcosa di simile ad una buona ibrida, ma per colpa vostra penso che diventera' una fissa.
Ora le domande:
1) Questi benedetti forcellini vanno bene? (vedi foto)
2) I mozzi sono a sgancio rapido: posso provare ad usarli cosi' o devo per forza mettere quelli con il dado di chiusura?
3) Freni: ok quello davanti, ma visto che il telaio lo prevede, posso lasciare anche il posteriore o e' inutile?
4) la ruota dietro va cambiata o posso usare quella che c'e'?
5) come faccio ad allineare il pignone alla guarnitura? immagino che occorrano appositi spessori visto che la forcella attualmente accoglie un pacco pignoni a 6 rapporti (in foto c'e' il precedente da 5)
6) mi confermate 39/18 come rapporto da scegliere?
Grazie per la pazienza nel leggere fino a qua