qual'è la salita più bella che avete fatto?! e quella invece da fare assolutamente?!

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
44
Visita sito
Fauniera da Demonte.
Bellissima tecnicamente, lunga 24 Km e con diversi tronconi ben definiti: inizio morbido, passaggio in mezzo ai boschi, tratto con tornanti duro senza vegetazione, costone con interminabili rettilinei, ed infine ultimo pezzo spettrale tra le pietraie.
Bellissima per la maestosità della montagna, per la scarsissima frequentazione, per la sensazione di essere parte di una natura selvaggia.

Mledetta per la pioggia e la grandine che ci ho preso due anni fa.
Maledetta perche' c'erano tante pietre lungo la strada e, in cima (oltre Valcavera), massi grossi che mi hanno consigliato di non continuare.
Maledetta perche' mi ha costretto a fare marcia indietro fino a Demonte, bagnato fradicio, con la certezza che, gia' tardo pomeriggio, non c'era nessuno nel raggio di 20 km.
Maledetta perche' non potendo scollinare mi sono perso la possiblita' di arrivare poi a vedere il Giro che passava poco oltre.

Pero', non avevo mai pedalato in un posto di montagna piu' selvaggio.
Fantastico.

Sergio
Pisa

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
44
Visita sito
Io ho un debole per il Nivolet e l'Iseran da Lanslebourg. La salita che mi manche e vorrei assolutamente fare è il Mont Ventoux, bellissimo!

A proposito del Nivolet, raccomando CALDAMENTE a tutti di avventurarsi oltre la sbarra dopo il rifugio. Il bello comincia proprio li'.
Con un po' di pazienza e qualche attraversamento a piedi si puo' pedalare fino allo schuss su Pont.

Sergio
Pisa

ultimo

Scalatore
12 Settembre 2008
6.587
20
66
Pescara-Abruzzo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL adesso incidentata
Conosco (per averle percorse in auto...purtroppo :cry:) molte delle salite che avete menzionato, specialmente quelle delle nostre Alpi e sono tutte bellissime.

Io vorrei segnalare invece una salita delle miei parti il Blockhouse (sia da Lettomanoppello che da Roccamorice).

Si tratta di una salita che è sempre possibile fare in perfetta solitudine, in quanto il traffico è praticamente nullo, che presenta panorami fantastici sulla montagna ed anche sul mare, che come difficoltà è tra le primissime in Europa (vedi salite.ch).

o-o

Paolo Vitale

Apprendista Cronoman
11 Marzo 2008
3.543
246
Veronella (VR)
Visita sito
Bici
Handbike
Lo Stelvio è un esperienza immancabile per un ciclista la lunghezza l'altitudine ed il panorama sono senza prezzo e a mio parere con un minimo di allenamento si può fare a qualsiasi età e con qualsiasi mezzo...

-Emiliano-

Pignone
30 Luglio 2007
108
0
50
Cornaredo (MI)
www.volleycornaredo.it
La piu' bella dal punto di vista del panorama?
Per la varieta', l'eleganza e la tranquillita' dei posti senza dubbio il Grosse Scheidegg da Meiringen (Ch).

Sergio
Pisa
Grandissimo Sergio!
Ottimo consiglio (così come quello del Nivolet): riconosco in te un grande intenditore di salite.
Pensa te che sabato scorso ho fatto Susten+Scheidegg+Mannlichen in giornata:... non ti dico i panorami!

Emiliano

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
44
Visita sito
Grandissimo Sergio!
Ottimo consiglio (così come quello del Nivolet): riconosco in te un grande intenditore di salite.
Pensa te che sabato scorso ho fatto Susten+Scheidegg+Mannlichen in giornata:... non ti dico i panorami!
Emiliano

E io, invece, a fine agosto mi sono fatto una vacanza, zaino in spalla, da Aosta a Glorenza, via Martigny, Gstaad, Interlaken, Meiringen, Amdermat, Disentis, treno fino a Bever, Zernez, Santa Maria, Stelvio, Glorenza.

Sergio
Pisa

Sergio
Pisa

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.379
28
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc
Difficilissimo scegliere per quello che mi riguarda, sono a quota 85 passi riconosciuti dal gruppo dei Centocolli, oltre a lle salite fatte nella mia regione, quindi di salite ne ho fatte, però è una scelta non facile... per non scadere nella retorica e dire Stelvio o Pordoi, o Gavia, dico Passo delle Erbe con Passo di Eores, fatto in una splendida giornata, due anni fa.

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
44
Visita sito
Difficilissimo scegliere per quello che mi riguarda, sono a quota 85 passi riconosciuti dal gruppo dei Centocolli, oltre a lle salite fatte nella mia regione, quindi di salite ne ho fatte, però è una scelta non facile... per non scadere nella retorica e dire Stelvio o Pordoi, o Gavia, dico Passo delle Erbe con Passo di Eores, fatto in una splendida giornata, due anni fa.

Non sara' certo un Passo, ma se uno quando e' alle Erbe non scende su San Pietro e risale a Malga Zannes secondo me si perde uno dei piu' bei posti delle Dolomiti.

Sergio
Pisa

La più bella (per me) è il passo Bernina da Tirano. 33 kilometri (al 7-8% quasi sempre costanti) con un lungo falsopiano di circa una 10 di kilometri alla fine del primo terzo di salita che costeggia il lago di Poschiavo. E'spettacolare per l'ambiente che lo circonda (in parte si sale a fianco della famosa ferrovia Retica - la ferrovia + alta d'Europa -quella del celeberrimo trenino rosso del Bernina) per le vette e per gli scorci che si possono ammirare. Inoltre non ho mai visto un fondo stradale così liscio in nessun passo alpino Italiano. Semplicemente fantastica.

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
44
Visita sito
La più bella (per me) è il passo Bernina da Tirano. 33 kilometri (al 7-8% quasi sempre costanti) con un lungo falsopiano di circa una 10 di kilometri alla fine del primo terzo di salita che costeggia il lago di Poschiavo. E'spettacolare per l'ambiente che lo circonda (in parte si sale a fianco della famosa ferrovia Retica - la ferrovia + alta d'Europa -quella del celeberrimo trenino rosso del Bernina) per le vette e per gli scorci che si possono ammirare. Inoltre non ho mai visto un fondo stradale così liscio in nessun passo alpino Italiano. Semplicemente fantastica.

Una domanda e uina osservazione.
Sicuro che dopo La Motta la pendenza non sia un pelino piu' dell'8%?
Non meravigliamoci del fondo stradale del Bernina: e' tutto in Svizzera!

Sergio
Pisa

ricky80

Gregario
1 Ottobre 2008
518
14
crema
Visita sito
Difficile da dire con tutte quelle che ho fatto.

Fauniera,Stelvio,Rombo,Galibier,Dolomiti solo per citarne alcune cmq ognuna ha il suo fascino.

Da fare?
L'arrampicata allo Zoncolan!!!!!!!!!!!

Tafe64

Pedivella
14 Gennaio 2008
305
0
Visita sito
la più bella (per me) è il passo bernina da tirano. 33 kilometri (al 7-8% quasi sempre costanti) con un lungo falsopiano di circa una 10 di kilometri alla fine del primo terzo di salita che costeggia il lago di poschiavo. E'spettacolare per l'ambiente che lo circonda (in parte si sale a fianco della famosa ferrovia retica - la ferrovia + alta d'europa -quella del celeberrimo trenino rosso del bernina) per le vette e per gli scorci che si possono ammirare. Inoltre non ho mai visto un fondo stradale così liscio in nessun passo alpino italiano. Semplicemente fantastica.

quoto!!! Bellissima salita

ROBY 65

Pignone
30 Luglio 2008
212
1
Provincia di Varese
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SL
Beh, la scelta non è semplice, direi Mortirolo, Tre Cime di Lavaredo, Stelvio, Colle delle Finestre.
Da fare? Oltre all'accopiata Mortirolo - Gavia, io consiglierei il "tour" dello Stelvio: si sale da Bormio, si scende dal versante altoatesino e si risale da quello svizzero (Passo dell'Umbrail - Giogo di Santa Maria), bello ma....... duretto!

Classifica generale Winter Cup 2024