Zipp 303 o 404.

Lookman

Apprendista Cronoman
8 Novembre 2007
2.968
20
Visita sito
Bici
?
@ Saetta
Sto usando le 303 2008, assemblate da Beltrami, da febbraio, con tubi Vittoria Cx da 21 montate su un telaio Look 595.
Non ho problemi di flessibilità laterale anche con i pattini molto vicini (1mm) alle piste frenanti. Posso tranquillamente quotare le sensazioni espresse da Nicola's.
La frenata sull'asciutto è molto simile ai cerchi in alu, utilizzando i pattini Zipp carbon; ma non ho mai testato la frenata con il bagnato.
Con il vento laterale si comportano meglio delle precedenti Mavic Ksyrium che erano equipaggiate con raggi piatti.
Il feeling nell'impostazione ed eventuali correzioni nelle curve in discesa è ottimo.
Insomma concludendo sono soddisfatto e le ricomprerei ancora!
Ciaoo-o
 

Saetta

Pignone
11 Gennaio 2008
243
1
Trento
Visita sito
Ok, grazie. o-o
Stando infatti ai test l'anteriore delle 303 è più rigido lateralmente delle Fulcrum RS e Bora, pertanto è appunto ipotizzabile una migliore guidabilità precisione di guida in discesa. Per la rigidità posteriore si equivalgono tutte e tre. Presumo che le Zipp rispetto le altre menzionate abbiano una pista frenante rivestita in ceramica più efficace.
Faccio queste valutazione per il prossimo acquisto di ruote da gara per la stagione ventura.
 
C

cunego87

Guest
non le ricomprerò mai + non xkè mi ci sono trovato male anzi ottime ruote
ma l'importatore e il negozio dove le ho prese
meglio prendere cose italiane che quando hai problemi hai assistenza sicura
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.720
4.096
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
quindi zipp 303 e 404 tubolare possono essere tranquillamente usate come ruote da tutti i giorni?
ci sono pareri discordanti su questo punto, ho letto varie discussioni anche vecchie c'è chi dice che sono fragili, chi dice robustissime
chi dice che in discesa sono troppo leggere chi dice che sono stabili.....
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.108
699
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
quindi zipp 303 e 404 tubolare possono essere tranquillamente usate come ruote da tutti i giorni?
ci sono pareri discordanti su questo punto, ho letto varie discussioni anche vecchie c'è chi dice che sono fragili, chi dice robustissime
chi dice che in discesa sono troppo leggere chi dice che sono stabili.....
Io ho una coppia di 343 tub. (303 ant. 404 post.) montate con tubolari Continental Competition da "22 e le uso praticamente tutti i giorni da circa 2 anni senza averle mai tolte, alcune volte mi viene voglia di cambiarle giusto per dare un'estetica diversa alla mia bici, però poi ritorno sempre sui miei passi... .
Se può esserti utile ti dico che sono ruote eccezionali, leggere, robustissime e molto performanti soprattutto nelle impostazioni di guida, rigide al punto giusto e per niente flessibili, il mio peso è di 74 Kg. prima di Natale... ora non sò :mrgreen:, le stesse non mi hanno mai dato problemi, eppure di buche quì ne abbiamo a iosa, io te le consiglio, vai tranquillo... .
In aggiunta, ti dico, che di pareri più o meno contrastanti ne sentirai parecchi, ognuno diverso dall'altro, presenti su tutte le marche anche quelle più blasonate, quindi, il mio consiglio è se ti piacciono prendile sonoun ottimo acquisto, di qualità e con una buona assistenza alle spalle. o-o
 

Lookman

Apprendista Cronoman
8 Novembre 2007
2.968
20
Visita sito
Bici
?
...chi è Beltrami? Che differenza c'è tra le Zipp sue e quelle che si trovano nei negozi? Gracias....o-o
Beltrami è l'importatore Zipp per l'Italia. Assembla le ruote con gli stessi componenti originali (cerchi e mozzi Zipp e raggi Sapim CX) usando però nipple in ottone di produzione Alpina invece che in ergal.
La differenza sta nella maggior robustezza e affidabilità nella delicata zona di giunzione raggi-nipple.
Per maggiori informazioni:
BELTRAMI T.S.A. SRL
Via Fratelli Cervi, 84 A
42100 Reggio Emilia (ITALIA)
Tel. (39) 0522 300523
Fax (39) 0522 307803
Mail:[email protected]
Ciaoo-o
 

Lookman

Apprendista Cronoman
8 Novembre 2007
2.968
20
Visita sito
Bici
?
quindi zipp 303 e 404 tubolare possono essere tranquillamente usate come ruote da tutti i giorni?
ci sono pareri discordanti su questo punto, ho letto varie discussioni anche vecchie c'è chi dice che sono fragili, chi dice robustissime
chi dice che in discesa sono troppo leggere chi dice che sono stabili.....
Anch'io le uso tutti i giorni e riquoto l'ultimo post di Nicola's o-o
 

warhol

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2007
2.309
4
Udine
Visita sito
Beltrami è l'importatore Zipp per l'Italia. Assembla le ruote con gli stessi componenti originali (cerchi e mozzi Zipp e raggi Sapim CX) usando però nipple in ottone di produzione Alpina invece che in ergal.
La differenza sta nella maggior robustezza e affidabilità nella delicata zona di giunzione raggi-nipple.

...thanks! o-o

....ma si acquistano online? E per l'assistenza a chi bisogna rivolgersi?
 

Lookman

Apprendista Cronoman
8 Novembre 2007
2.968
20
Visita sito
Bici
?
Se parliamo di Beltrami no on-line; qui c'è la lista rivenditori e ovviamente cura l'assistenza.
On-line, prova a sentire i negozi del forum, altrimenti trovi quelle assemblate dalla casa madre con tutte le problematiche della garanzia-assistenza dei prodotti acquistati all'estero.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.720
4.096
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Io ho una coppia di 343 tub. (303 ant. 404 post.) montate con tubolari Continental Competition da "22 e le uso praticamente tutti i giorni da circa 2 anni senza averle mai tolte, alcune volte mi viene voglia di cambiarle giusto per dare un'estetica diversa alla mia bici, però poi ritorno sempre sui miei passi... .
Se può esserti utile ti dico che sono ruote eccezionali, leggere, robustissime e molto performanti soprattutto nelle impostazioni di guida, rigide al punto giusto e per niente flessibili, il mio peso è di 74 Kg. prima di Natale... ora non sò :mrgreen:, le stesse non mi hanno mai dato problemi, eppure di buche quì ne abbiamo a iosa, io te le consiglio, vai tranquillo... .
In aggiunta, ti dico, che di pareri più o meno contrastanti ne sentirai parecchi, ognuno diverso dall'altro, presenti su tutte le marche anche quelle più blasonate, quindi, il mio consiglio è se ti piacciono prendile sonoun ottimo acquisto, di qualità e con una buona assistenza alle spalle. o-o

Anch'io le uso tutti i giorni e riquoto l'ultimo post di Nicola's o-o



grazie per le preziose info ragazzi o-o

ho un amico che vende una coppia di 404 con 500 km, ripeto 500 km!!!
mi resta solo il dubbio del profilo, preferisco il profilo un pelo più basso delle 303.....però le occasioni non sempre sono perfette al 100%
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
io presi le 303 perche' la Fulcrum ritardava inverosimilimente la sostituzione della mia Racing light posteriore e mi ero scocciato di usare la coppia da "pioggia" , il risultato e' che dopo qualche mese mi e' arrivata la Fulcrum ed ho deciso di vendere queste e non le 303 !! Io mi trovo benissimo in salita in discesa , in pianura idem ! Sulla flessibilita' laterale, ho fatto registrare la post. una volta dopo c.ca due mesi. Ricordavo questo post era nel periodo in cui le presi, ma io dopo averle provate gia' la pensavo come nel test della rivista.....

ps io ci uso i Corima rossi
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.108
699
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
grazie per le preziose info ragazzi o-o

ho un amico che vende una coppia di 404 con 500 km, ripeto 500 km!!!
mi resta solo il dubbio del profilo, preferisco il profilo un pelo più basso delle 303.....però le occasioni non sempre sono perfette al 100%
Vai tranquillo anche con le 404. Non sò quanto alto sia il tuo telaio, ma il mio 57 con ruota post. 404 (58 mm.) si "riempie" nel senso che alla bici questo tipo di ruota gli dona un aspetto più rancing ed aggressivo... .o-o
 

dedo

Novellino
23 Dicembre 2008
41
0
Visita sito
ciao a tutti volevo sapere se le miche 358 supertype (cerchio zipp) posteriore profilo 58 anteriore profilo 38 possano andare meglio in salita delle bora ultra
 

gorillino

Apprendista Velocista
9 Agosto 2007
1.764
2
54
Ariccia (Roma)
www.fotocult.it
Bici
Canyon
Il recente aggiornamento del test di Rouesartisanales dimostra che in fatto di rigidita' laterale della posteriore (quella che toglie il sonno a tutti...) Zipp 404, Campagnolo Bora Ultra Two e Fulcrum Racing Speed si equivalgono. Ma i numeri non sono tutto. Parlando con un noto ed autorevole rivenditore/assemblatore - che non aveva interesse a dirmi baggianate visto che stavo acquistando delle basso profilo - ho saputo che le Zipp hanno statisticamente piu' problemi di Bora e RS (anzi, queste non hanno praticamente problemi). In particolare mi parlava di usura anomala della pista frenante e di qualche fessurazione del carbonio all'altezza dei fori. Anessuno dei possessori di Zipp e' capitato nulla di simile?