visto ke le ho appena prese vorrei sapere anche io l'anno dei tuoi mozzi ^^
le ruote sono del 2008
Secondo me per le tue misure vanno bene entrambe, le 404 sono un pò più veloci, ma di contro un filo più lente nei rilanci.Volendo acquistare un paio di ruote per tubolare, sono indeciso tra le Zipp 303 o 404.
Quali sono le reali differenze 8al di la del peso)???
CONFORT? SCORREVOLEZZA? GUIDABILITA (in discesa)?
Preciso che sono alto di statura e peso +75kg.
Volendo acquistare un paio di ruote per tubolare, sono indeciso tra le Zipp 303 o 404.
Quali sono le reali differenze 8al di la del peso)???
CONFORT? SCORREVOLEZZA? GUIDABILITA (in discesa)?
Preciso che sono alto di statura e peso +75kg.
Oggi ho avuto la fortuna di provare una coppia di zipp 404 tubolare di un mio amico che vuole venderle anche se hanno fatto solo 500 km
Ho fatto 70 km circa di vallonato leggero ed una breve salita al 5-6% circa
La bici diventa veramente bellissima
Poi è passata dagli 8,1 kg delle fulcrum7 ai 7,2 delle zipp 404. non ho le gambe buone in questo momento, ma ho potuto apprezzare unaccelerazione entusiasmante nei rilanci in fuorisella e sugli strappetti brevi. Veramente appagante.
In salita si avverte la notevole leggerezza della bici e delle ruote ed anche un affondo sui pedali da seduto fa aumentare la velocità in maniera netta.
A velocità costanti (35-37 allora) non ho avvertito particolari vantaggi rispetto alle fulcrum 3 che uso abitualmente, ma anche in questo caso alzandosi sui pedali ed affondando accelera che è una meraviglia.
In discesa invece non mi hanno convinto. Finchè vado dritto tutto ok fino anche a 60 allora ma ho fatto due curve molto veloci approfittando dellasfalto asciutto e sarà il tubolare tufo da 21, sarà la leggerezza delle ruote a cui non sono abituato ma la bici non mi dava grande sicurezza, vibrava un po sullo sterzo ed ha cominciato una lieve oscillazione che invece con le ruote più pesanti non avverto.
Conclusione: mi piacerebbe davvero prenderle anche perché sono unoccasione. Ma sono molto dubbioso. Se andassi solo in pianura e salita non ci penserei nemmeno, ma siccome da buon motociclista amo la velocità ed in discesa mi piace buttarmi in picchiata desidero una ruota che vada ottimamente anche in quel contesto.
Pensavo fra me e me: magari guadagno 2-3 km allora in salita (che sono molti e ci vuole un bello sforzo) ma ne perdo 10-15 in discesa (che si perdono in un attimo)
Infine una piccola osservazione sul tubolare: gonfiato a 10 bar non mi è sembrato più confortevole e scorrevole dei copertoncini vittoria evo che uso a 8 bar. La discesa in piega è più omogenea, più fluida, si sente la gomma lavorare in maniera un po diversa, come grip trasmette buone sensazioni ma come detto nel complesso la mia bici era meno stabile.
Mi piacerebbe poter rifare una prova più approfondita e magari una discesa molto lunga e magari con una temperatura più clemente e magari con lasfalto caldo e magari ma non voglio approfittare troppo
Oggi ho avuto la fortuna di provare una coppia di zipp 404 tubolare di un mio amico che vuole venderle anche se hanno fatto solo 500 km
Ho fatto 70 km circa di vallonato leggero ed una breve salita al 5-6% circa
La bici diventa veramente bellissima
Poi è passata dagli 8,1 kg delle fulcrum7 ai 7,2 delle zipp 404. non ho le gambe buone in questo momento, ma ho potuto apprezzare unaccelerazione entusiasmante nei rilanci in fuorisella e sugli strappetti brevi. Veramente appagante.
In salita si avverte la notevole leggerezza della bici e delle ruote ed anche un affondo sui pedali da seduto fa aumentare la velocità in maniera netta.
A velocità costanti (35-37 allora) non ho avvertito particolari vantaggi rispetto alle fulcrum 3 che uso abitualmente, ma anche in questo caso alzandosi sui pedali ed affondando accelera che è una meraviglia.
In discesa invece non mi hanno convinto. Finchè vado dritto tutto ok fino anche a 60 allora ma ho fatto due curve molto veloci approfittando dellasfalto asciutto e sarà il tubolare tufo da 21, sarà la leggerezza delle ruote a cui non sono abituato ma la bici non mi dava grande sicurezza, vibrava un po sullo sterzo ed ha cominciato una lieve oscillazione che invece con le ruote più pesanti non avverto.
Conclusione: mi piacerebbe davvero prenderle anche perché sono unoccasione. Ma sono molto dubbioso. Se andassi solo in pianura e salita non ci penserei nemmeno, ma siccome da buon motociclista amo la velocità ed in discesa mi piace buttarmi in picchiata desidero una ruota che vada ottimamente anche in quel contesto.
Pensavo fra me e me: magari guadagno 2-3 km allora in salita (che sono molti e ci vuole un bello sforzo) ma ne perdo 10-15 in discesa (che si perdono in un attimo)
Infine una piccola osservazione sul tubolare: gonfiato a 10 bar non mi è sembrato più confortevole e scorrevole dei copertoncini vittoria evo che uso a 8 bar. La discesa in piega è più omogenea, più fluida, si sente la gomma lavorare in maniera un po diversa, come grip trasmette buone sensazioni ma come detto nel complesso la mia bici era meno stabile.
Mi piacerebbe poter rifare una prova più approfondita e magari una discesa molto lunga e magari con una temperatura più clemente e magari con lasfalto caldo e magari ma non voglio approfittare troppo
Le ruote più sono rigide e più hanno il profilo del cerchio alto tendono ad allargare la traiettoria, questo è un fatto, la seconda cosa è che se le provi con tubolari Deda, Vittoria o Gommitalia da 22/23 vedrai che cambiano anche le sensazioni, 10atm? ma quanto pesi 100kg.??
avevi prooveduto a cambiare i pattini freno con quelli specifici per carbonio, poichè, in discesa, con staccate all'ultimo, i conti potrebbero tornare......vibrava un po’ sullo sterzo ed ha cominciato una lieve oscillazione che invece con le ruote più pesanti non avverto...
avevi prooveduto a cambiare i pattini freno con quelli specifici per carbonio, poichè, in discesa, con staccate all'ultimo, i conti potrebbero tornare...
Ciò è dovuto alla "presa" non ottimale che il pattino stesso esercita sul fianco del cerchio causando una specie di saltellamento che di riflesso viene trasmesso in zona sterzo. Infatti, come ben saprai, l'azione di frenata è resa ottimale sui cerchi in composito solo grazie alla mescola speciale di questi pattini appositamente dedicati.no perchè facevo un giro breve e non avevo intenzione di frenare mai
a parte gli scherzi non li avevo cambiati, ma in quel momento i freni non li sfioravo nemmeno, erano curve molto veloci
però, a onor del vero, nelle poche frenate effettuate con i pattini normali la frenata non era affatto male
però approfondisci il discorso, mi interessa, come mai i pattini potrebbero causare vibrazioni?
Ciò è dovuto alla "presa" non ottimale che il pattino stesso esercita sul fianco del cerchio causando una specie di saltellamento che di riflesso viene trasmesso in zona sterzo. Infatti, come ben saprai, l'azione di frenata è resa ottimale sui cerchi in composito solo grazie alla mescola speciale di questi pattini appositamente dedicati.
Io solitamente nelle curve veloci ogni tanto freno...
Io ho delle roval in carbonio con pattini specifici swiss top (sono rossi perchè brandizzati) li ho usati anche sulle lightweight con le roval frenano da dio anche col bagnato con le lightweight saltellava, spiegazione la mescola del carbonio, roval unidirezionale finitura opaca tipo reinolds dv46ul le LW lucide e questo incide parecchio sulla qualità di frenata, richiedono percìò pattini super morbidi!Stesso problema lamentato anche dal mio socio che quando frenava, specialmente con l'anteriore, incominciava a saltellare la forcella, pericolosamente direi. Dico che usava i pattini swiss top gialli sulle Lightweight. Ultimamente ha montato i Corima rossi e il fenomeno è pressochè sparito; frenata molto ma molto più omogenea e sicura.
Ciò è dovuto alla "presa" non ottimale che il pattino stesso esercita sul fianco del cerchio causando una specie di saltellamento che di riflesso viene trasmesso in zona sterzo. Infatti, come ben saprai, l'azione di frenata è resa ottimale sui cerchi in composito solo grazie alla mescola speciale di questi pattini appositamente dedicati.
Io solitamente nelle curve veloci ogni tanto freno...
Avete provato le nuove Zipp 2010 303 0 404 per copertoncino ?