Zipp 303 o 404.

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.696
4.063
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Oggi ho avuto la fortuna di provare una coppia di zipp 404 tubolare di un mio amico che vuole venderle anche se hanno fatto solo 500 km
Ho fatto 70 km circa di vallonato leggero ed una breve salita al 5-6% circa

La bici diventa veramente bellissima

Poi è passata dagli 8,1 kg delle fulcrum7 ai 7,2 delle zipp 404. non ho le gambe buone in questo momento, ma ho potuto apprezzare un’accelerazione entusiasmante nei rilanci in fuorisella e sugli strappetti brevi. Veramente appagante.
In salita si avverte la notevole leggerezza della bici e delle ruote ed anche un affondo sui pedali da seduto fa aumentare la velocità in maniera netta.
A velocità costanti (35-37 all’ora) non ho avvertito particolari vantaggi rispetto alle fulcrum 3 che uso abitualmente, ma anche in questo caso alzandosi sui pedali ed affondando accelera che è una meraviglia.
In discesa invece non mi hanno convinto. Finchè vado dritto tutto ok fino anche a 60 all’ora ma ho fatto due curve molto veloci approfittando dell’asfalto asciutto e……sarà il tubolare tufo da 21, sarà la leggerezza delle ruote a cui non sono abituato ma la bici non mi dava grande sicurezza, vibrava un po’ sullo sterzo ed ha cominciato una lieve oscillazione che invece con le ruote più pesanti non avverto.

Conclusione: mi piacerebbe davvero prenderle anche perché sono un’occasione. Ma sono molto dubbioso. Se andassi solo in pianura e salita non ci penserei nemmeno, ma siccome da buon motociclista amo la velocità ed in discesa mi piace buttarmi in picchiata desidero una ruota che vada ottimamente anche in quel contesto.
Pensavo fra me e me: magari guadagno 2-3 km all’ora in salita (che sono molti e ci vuole un bello sforzo) ma ne perdo 10-15 in discesa (che si perdono in un attimo)


Infine una piccola osservazione sul tubolare: gonfiato a 10 bar non mi è sembrato più confortevole e scorrevole dei copertoncini vittoria evo che uso a 8 bar. La discesa in piega è più omogenea, più fluida, si sente la gomma lavorare in maniera un po’ diversa, come grip trasmette buone sensazioni ma come detto nel complesso la mia bici era meno stabile.

Mi piacerebbe poter rifare una prova più approfondita e magari una discesa molto lunga e magari con una temperatura più clemente e magari con l’asfalto caldo e magari……ma non voglio approfittare troppo
 

gian82mi

Novellino
11 Novembre 2006
26
0
Milano
Visita sito
Volendo acquistare un paio di ruote per tubolare, sono indeciso tra le Zipp 303 o 404.
Quali sono le reali differenze 8al di la del peso)???
CONFORT? SCORREVOLEZZA? GUIDABILITA’ (in discesa)?
Preciso che sono alto di statura e peso +75kg.
Secondo me per le tue misure vanno bene entrambe, le 404 sono un pò più veloci, ma di contro un filo più lente nei rilanci.
In discesa più la ruota è rigida più è veloce ma anche nervosa, quindi dipende dal tuo stile di guida e dalla tua esperienza, se preferisce la guida nervosa e veloce 404, se preferisci un pò più di sicurezza le 303.
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Oggi ho avuto la fortuna di provare una coppia di zipp 404 tubolare di un mio amico che vuole venderle anche se hanno fatto solo 500 km
Ho fatto 70 km circa di vallonato leggero ed una breve salita al 5-6% circa

La bici diventa veramente bellissima

Poi è passata dagli 8,1 kg delle fulcrum7 ai 7,2 delle zipp 404. non ho le gambe buone in questo momento, ma ho potuto apprezzare un’accelerazione entusiasmante nei rilanci in fuorisella e sugli strappetti brevi. Veramente appagante.
In salita si avverte la notevole leggerezza della bici e delle ruote ed anche un affondo sui pedali da seduto fa aumentare la velocità in maniera netta.
A velocità costanti (35-37 all’ora) non ho avvertito particolari vantaggi rispetto alle fulcrum 3 che uso abitualmente, ma anche in questo caso alzandosi sui pedali ed affondando accelera che è una meraviglia.
In discesa invece non mi hanno convinto. Finchè vado dritto tutto ok fino anche a 60 all’ora ma ho fatto due curve molto veloci approfittando dell’asfalto asciutto e……sarà il tubolare tufo da 21, sarà la leggerezza delle ruote a cui non sono abituato ma la bici non mi dava grande sicurezza, vibrava un po’ sullo sterzo ed ha cominciato una lieve oscillazione che invece con le ruote più pesanti non avverto.

Conclusione: mi piacerebbe davvero prenderle anche perché sono un’occasione. Ma sono molto dubbioso. Se andassi solo in pianura e salita non ci penserei nemmeno, ma siccome da buon motociclista amo la velocità ed in discesa mi piace buttarmi in picchiata desidero una ruota che vada ottimamente anche in quel contesto.
Pensavo fra me e me: magari guadagno 2-3 km all’ora in salita (che sono molti e ci vuole un bello sforzo) ma ne perdo 10-15 in discesa (che si perdono in un attimo)


Infine una piccola osservazione sul tubolare: gonfiato a 10 bar non mi è sembrato più confortevole e scorrevole dei copertoncini vittoria evo che uso a 8 bar. La discesa in piega è più omogenea, più fluida, si sente la gomma lavorare in maniera un po’ diversa, come grip trasmette buone sensazioni ma come detto nel complesso la mia bici era meno stabile.

Mi piacerebbe poter rifare una prova più approfondita e magari una discesa molto lunga e magari con una temperatura più clemente e magari con l’asfalto caldo e magari……ma non voglio approfittare troppo

sono sensazioni tutte possibili, non conosco la 404 quindi non saprei quello ke c'e' di certo il Tufo ... :cac:
 

wlfsempre

Pignone
28 Ottobre 2005
187
1
Faenza
Visita sito
Bici
C59 DURA ACE
Oggi ho avuto la fortuna di provare una coppia di zipp 404 tubolare di un mio amico che vuole venderle anche se hanno fatto solo 500 km
Ho fatto 70 km circa di vallonato leggero ed una breve salita al 5-6% circa

La bici diventa veramente bellissima

Poi è passata dagli 8,1 kg delle fulcrum7 ai 7,2 delle zipp 404. non ho le gambe buone in questo momento, ma ho potuto apprezzare un’accelerazione entusiasmante nei rilanci in fuorisella e sugli strappetti brevi. Veramente appagante.
In salita si avverte la notevole leggerezza della bici e delle ruote ed anche un affondo sui pedali da seduto fa aumentare la velocità in maniera netta.
A velocità costanti (35-37 all’ora) non ho avvertito particolari vantaggi rispetto alle fulcrum 3 che uso abitualmente, ma anche in questo caso alzandosi sui pedali ed affondando accelera che è una meraviglia.
In discesa invece non mi hanno convinto. Finchè vado dritto tutto ok fino anche a 60 all’ora ma ho fatto due curve molto veloci approfittando dell’asfalto asciutto e……sarà il tubolare tufo da 21, sarà la leggerezza delle ruote a cui non sono abituato ma la bici non mi dava grande sicurezza, vibrava un po’ sullo sterzo ed ha cominciato una lieve oscillazione che invece con le ruote più pesanti non avverto.

Conclusione: mi piacerebbe davvero prenderle anche perché sono un’occasione. Ma sono molto dubbioso. Se andassi solo in pianura e salita non ci penserei nemmeno, ma siccome da buon motociclista amo la velocità ed in discesa mi piace buttarmi in picchiata desidero una ruota che vada ottimamente anche in quel contesto.
Pensavo fra me e me: magari guadagno 2-3 km all’ora in salita (che sono molti e ci vuole un bello sforzo) ma ne perdo 10-15 in discesa (che si perdono in un attimo)


Infine una piccola osservazione sul tubolare: gonfiato a 10 bar non mi è sembrato più confortevole e scorrevole dei copertoncini vittoria evo che uso a 8 bar. La discesa in piega è più omogenea, più fluida, si sente la gomma lavorare in maniera un po’ diversa, come grip trasmette buone sensazioni ma come detto nel complesso la mia bici era meno stabile.

Mi piacerebbe poter rifare una prova più approfondita e magari una discesa molto lunga e magari con una temperatura più clemente e magari con l’asfalto caldo e magari……ma non voglio approfittare troppo

Le ruote più sono rigide e più hanno il profilo del cerchio alto tendono ad allargare la traiettoria, questo è un fatto, la seconda cosa è che se le provi con tubolari Deda, Vittoria o Gommitalia da 22/23 vedrai che cambiano anche le sensazioni, 10atm? ma quanto pesi 100kg.??
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.696
4.063
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Le ruote più sono rigide e più hanno il profilo del cerchio alto tendono ad allargare la traiettoria, questo è un fatto, la seconda cosa è che se le provi con tubolari Deda, Vittoria o Gommitalia da 22/23 vedrai che cambiano anche le sensazioni, 10atm? ma quanto pesi 100kg.??




anche io avrei preferito provarle con tubolari da 23, magari vittoria

peso 63-64 kg circa
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.696
4.063
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
avevi prooveduto a cambiare i pattini freno con quelli specifici per carbonio, poichè, in discesa, con staccate all'ultimo, i conti potrebbero tornare...



no perchè facevo un giro breve e non avevo intenzione di frenare mai :mrgreen:

a parte gli scherzi non li avevo cambiati, ma in quel momento i freni non li sfioravo nemmeno, erano curve molto veloci

però, a onor del vero, nelle poche frenate effettuate con i pattini normali la frenata non era affatto male


però approfondisci il discorso, mi interessa, come mai i pattini potrebbero causare vibrazioni?
 

Lookman

Apprendista Cronoman
8 Novembre 2007
2.968
20
Visita sito
Bici
?
Probabilmente dovuto ai tubolari Tufo che sono considerati duri, e in più gonfiati a 10 bar, troppo per il tuo peso.
La sezione non c'entra io uso Vittoria Cx da 21.
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.093
694
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
no perchè facevo un giro breve e non avevo intenzione di frenare mai :mrgreen:

a parte gli scherzi non li avevo cambiati, ma in quel momento i freni non li sfioravo nemmeno, erano curve molto veloci

però, a onor del vero, nelle poche frenate effettuate con i pattini normali la frenata non era affatto male


però approfondisci il discorso, mi interessa, come mai i pattini potrebbero causare vibrazioni?
Ciò è dovuto alla "presa" non ottimale che il pattino stesso esercita sul fianco del cerchio causando una specie di saltellamento che di riflesso viene trasmesso in zona sterzo. Infatti, come ben saprai, l'azione di frenata è resa ottimale sui cerchi in composito solo grazie alla mescola speciale di questi pattini appositamente dedicati.
Io solitamente nelle curve veloci ogni tanto freno...:shock:
 

primoc

Gregario
27 Novembre 2006
582
2
68
Vicenza
Visita sito
Ciò è dovuto alla "presa" non ottimale che il pattino stesso esercita sul fianco del cerchio causando una specie di saltellamento che di riflesso viene trasmesso in zona sterzo. Infatti, come ben saprai, l'azione di frenata è resa ottimale sui cerchi in composito solo grazie alla mescola speciale di questi pattini appositamente dedicati.
Io solitamente nelle curve veloci ogni tanto freno...:shock:

Stesso problema lamentato anche dal mio socio che quando frenava, specialmente con l'anteriore, incominciava a saltellare la forcella, pericolosamente direi. Dico che usava i pattini swiss top gialli sulle Lightweight. Ultimamente ha montato i Corima rossi e il fenomeno è pressochè sparito; frenata molto ma molto più omogenea e sicura.
 

gian82mi

Novellino
11 Novembre 2006
26
0
Milano
Visita sito
Stesso problema lamentato anche dal mio socio che quando frenava, specialmente con l'anteriore, incominciava a saltellare la forcella, pericolosamente direi. Dico che usava i pattini swiss top gialli sulle Lightweight. Ultimamente ha montato i Corima rossi e il fenomeno è pressochè sparito; frenata molto ma molto più omogenea e sicura.
Io ho delle roval in carbonio con pattini specifici swiss top (sono rossi perchè brandizzati) li ho usati anche sulle lightweight con le roval frenano da dio anche col bagnato con le lightweight saltellava, spiegazione la mescola del carbonio, roval unidirezionale finitura opaca tipo reinolds dv46ul le LW lucide e questo incide parecchio sulla qualità di frenata, richiedono percìò pattini super morbidi!
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.696
4.063
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Ciò è dovuto alla "presa" non ottimale che il pattino stesso esercita sul fianco del cerchio causando una specie di saltellamento che di riflesso viene trasmesso in zona sterzo. Infatti, come ben saprai, l'azione di frenata è resa ottimale sui cerchi in composito solo grazie alla mescola speciale di questi pattini appositamente dedicati.
Io solitamente nelle curve veloci ogni tanto freno...:shock:





io no :sborone:


considera che erano curve veloci ma che, se tagliate bene, non c'era bisogno di frenare.
e comunque mi ero messo in testa di voler sentire la tenuta in velocità, dunque non avrei frenato nemmeno se trovavo una bella donna nuda a bordo strada che chiedeva un passaggio :mrgreen:


grazie comunque per l'esauriente spiegazione nicola's o-o
 

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
Ragazzi che ruote!!!!Ho gia' avuto due coppie di ruote in carbonio (Miche swr full carbon-Easton ec90sl)ma queste fanno davvero la differenza!!!lScorrono da dio!!!!Le ho provate per 120km in tutte le situazioni salita,discesa e vento laterale molto tirato!!!Non ho avuto difficolta' assoluta.E poi come superi già i 38 orari diventano un siluro!!!!Oggi le testo di nuovo in una salita di 25km:mrgreen:unica cappellata che ho fatto gonfiare un po' troppo i tubo(10bar!!!:mrgreen:)in discesa non ho voluto forzare troppo!!!

ps dimenticavo le ruote sono le 303 ITALIANE(si fà per dire:mrgreen:)made in BELTRAMI!!!!!e con questo non dico altro!!!!