Zipp 303 o 404.

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.696
4.063
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
ho saputo che le Zipp hanno statisticamente piu' problemi di Bora e RS (anzi, queste non hanno praticamente problemi). ?



statisticamente c'è da considerare anche il volume delle vendite. se ci sono in giro 1.000 zipp e 100 bora o rs è più facile avere numeri di difetti superiore sulle zipp ovviamente


non conosco i numeri di vendita, è solo una considerazione
 

Stefano93

Novellino
3 Dicembre 2008
39
0
Carbonate
Visita sito
Anche secondo me è così e poi basta considerare il peso piu ridotto delle zipp x capire che sono un po piu delicate però bisogna considerare anche altri fattori come si frena: è certo che una persona che fa continue inchiodate o magari a sempre le mani sui freni consumerà di più la pista frenante... cmq io sono in dubbio 202 o 303?? c'è un etto di differenza per il resto come rigidità siamo li x li
 

gorillino

Apprendista Velocista
9 Agosto 2007
1.764
2
54
Ariccia (Roma)
www.fotocult.it
Bici
Canyon
Confidando nell'intelligenza di chi si pronuncia avendone vendute a dozzine e in quella di chi riporta tali pareri, e' evidente che stiamo parlando di statistiche ponderate. Poi e' tutto da dimostrare che si vendano piu' Zipp che Bora o RS.
E poi perche' diamo per scontato che le Zipp si rovinano in quanto finiscono nelle mani di incapaci? Proprio per la legge dei grandi numeri, se e' vero che si vendono tante Zipp, queste dovrebbero essere equamente distribuite tra ciclisti di ogni esperienza, non solo paracarri che si aggrappano ai freni...
E poi, perche' giustificare un progetto delicato grazie al suo peso se questo inficia l'affidailita'? Il mio consiglio e' di non mettere la testa sotto la sabbia solo per un'infatuazione.
Infine, le 303, la cui rigidita' puo' essere stimata intermedia tra le buone 404 e le morbide 202, potrebbero limitare in alcune situazioni di gara (o di schermaglie giocose in allenamento) atleti dal peso superiore a 75kg o molto potenti.
www.rouesartisanales.com spiega tutto all'articolo del 27 ottobre.
 

Stefano93

Novellino
3 Dicembre 2008
39
0
Carbonate
Visita sito
@ Gorillino
Forse non è vero che le ruote più leggere sono più delicate e quelli più pesanti sono più robuste??? un paio di zipp non sono più robuste di un paio di lew racing? ah be se non è cosi mi scuso e ritiro tutto quello che ho detto ma secondo me il peso magari non totalmente ma comunque influenza sulla robustezza della ruota e anche gli incidenti ai cerchi dubiti che succedano di più alle persone che usano le ruote in un determinato modo???

Va bè... Cmq peso 60 chili non penso che ci siano problemi x quello il fatto è che nelle mie gare è sempre presente la pianura non esistono vere e proprio gare da scalatori quindi punterei sulle 303 visto che sono più complete.. però fatemi sapere le vostre opinioni
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
V... Cmq peso 60 chili non penso che ci siano problemi x quello il fatto è che nelle mie gare è sempre presente la pianura non esistono vere e proprio gare da scalatori quindi punterei sulle 303 visto che sono più complete.. però fatemi sapere le vostre opinioni

c'e' da considerare che a parita' di rigidita' e qualita' di ruota non si avvertono differenze tra una basso profilo ed una ad alto in salita..la cosa non e' cosi' in pianura
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
dici ke un etto in meno nn si sente in salita?
bè cmq mi consigli le 303 quindi?

come dicevo non conosco le 202 pero' usando le 303 mi sono ricreduto sulle qualita' di queste ruote in salita, non saprei se pesano piu' o meno delle Racing light pero' la differenza in salita tra queste due ruote non esiste invece l'avverti e come in pianura , in discesa anche le 303 sono guidabilissime, parlo sempre ovviamente di versioni tubolari !
 

gorillino

Apprendista Velocista
9 Agosto 2007
1.764
2
54
Ariccia (Roma)
www.fotocult.it
Bici
Canyon
@ Gorillino
Forse non è vero che le ruote più leggere sono più delicate e quelli più pesanti sono più robuste??? un paio di zipp non sono più robuste di un paio di lew racing? ah be se non è cosi mi scuso e ritiro tutto quello che ho detto ma secondo me il peso magari non totalmente ma comunque influenza sulla robustezza della ruota e anche gli incidenti ai cerchi dubiti che succedano di più alle persone che usano le ruote in un determinato modo???

Va bè... Cmq peso 60 chili non penso che ci siano problemi x quello il fatto è che nelle mie gare è sempre presente la pianura non esistono vere e proprio gare da scalatori quindi punterei sulle 303 visto che sono più complete.. però fatemi sapere le vostre opinioni

Mi dispiace scorgere un tono polemico nella tua risposta, evidentemente mi sono espresso male nel mio precedente intervento. Certo, una Lew e' + delicata di una Zipp, come una Zipp e' + delicata di una Bora. A parita' di utilizzo o di manico del ciclista, di capacita' di alleggerire i carichi nei passaggi su buche o tratti sconnessi, la voce popolare dice che con le Zipp potrai avere qualche problema in piu' che non con ruote un tantino piu' pesanti come le Bora o le Fulcrum o le Corima. Tutto qui. Ma ti confesso che se pesassi 60kg, un tuo dato che mi mancava, non mi porrei il dubbio e prenderei le Zipp 303 se non addirittura le Lew...o-o
Ciao
 

Stefano93

Novellino
3 Dicembre 2008
39
0
Carbonate
Visita sito
Mi dispiace scorgere un tono polemico nella tua risposta, evidentemente mi sono espresso male nel mio precedente intervento. Certo, una Lew e' + delicata di una Zipp, come una Zipp e' + delicata di una Bora. A parita' di utilizzo o di manico del ciclista, di capacita' di alleggerire i carichi nei passaggi su buche o tratti sconnessi, la voce popolare dice che con le Zipp potrai avere qualche problema in piu' che non con ruote un tantino piu' pesanti come le Bora o le Fulcrum o le Corima. Tutto qui. Ma ti confesso che se pesassi 60kg, un tuo dato che mi mancava, non mi porrei il dubbio e prenderei le Zipp 303 se non addirittura le Lew...o-o
Ciao

Ok.. forse anche io mi sono espresso male
 

VANNI

Pignone
24 Dicembre 2008
120
0
51
boario terme
Visita sito
io prima avevo le 404 tubolare adesso ho un paio di bora .le zipp sono troppo delicate sopratutto per la regolazione dei mozzi.le bora sono esagerate non hanno bisogno di nessuna manutenzione.se non esplodono causa incidenti non sai neanche di averle.se vuoi un consiglio compera le bora.
 

Lookman

Apprendista Cronoman
8 Novembre 2007
2.968
20
Visita sito
Bici
?
Mi dispiace scorgere un tono polemico nella tua risposta, evidentemente mi sono espresso male nel mio precedente intervento. Certo, una Lew e' + delicata di una Zipp, come una Zipp e' + delicata di una Bora. A parita' di utilizzo o di manico del ciclista, di capacita' di alleggerire i carichi nei passaggi su buche o tratti sconnessi, la voce popolare dice che con le Zipp potrai avere qualche problema in piu' che non con ruote un tantino piu' pesanti come le Bora o le Fulcrum o le Corima. Tutto qui. Ma ti confesso che se pesassi 60kg, un tuo dato che mi mancava, non mi porrei il dubbio e prenderei le Zipp 303 se non addirittura le Lew...o-o
Ciao
Si sono d'accordo, infatti dal 2008 Zipp, con la tecnologia "Carbon Bridge", ha aumentato la resistenza all'impatto e la rigidità laterale del cerchio.
carbonbridge.jpg

attachment.php
 

VANNI

Pignone
24 Dicembre 2008
120
0
51
boario terme
Visita sito
i mazzi sono quelli originali lucidi . il problema e' sulla regolazione della battuta dei cuscinetti.se li chiudi la ruota non gira bene.se invece li allarghi anche di poco prende troppo gioco.