inizio stagione a busto Garolfo

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

bicibikers

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
995
52
Torino
www.bicibikers.com
personalmente non sto più nella pelle...percui vi chiedo:

- quando si apre?
- ci sarà ancora il martedì pomeriggio per amatori?
- chi di voi ci andrà?
- chi di voi ha voglia di insegnarmi...TUTTO?

- se la cosa mi prendesse...ci sono gare amatoriali? anche in settimana?

ciao e grazie

riky

Io ho poco da insegnare, sono un falso principiante in quanto era 20 anni che non salivo in pista e le cose dai miei tempi sono cambiate... però qualcosa di valido non è cambiato. Per esempio:

Cambia i rapporti!!!!!!!! Quelli che mi hai scritto non vanno bene. Le usano per le fisse urbane non per le fisse da gara!!!!!!!!!!!!
48x15 48x16 (allenamento) 48x14 50x15 (gara) questi vanno abbastanza bene. ma queste cose appena sali in pista e trovi uno qualsiasi che ne sa un minimo te le dice... tranquillo.

poi calma, calma... per le gare vai sempre su www.amatorilombardia.it ci sono le date. Per gli allenamenti io non posso aiutarti perchè se vado al Francone che è in questo momento inagibile per lavori dovuto alla brutta stagione, ma a fine mese dovrebbero aver finito. Qualche gara in settimana c'è se hai la fortuna di avere il giorno libero, in calendario ufficiale però mi sembrano solo il sabato. Parlo solo di F.C.I. (io ho sposato "da sempre" questa causa).

Ultima modifica:

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.400
333
48
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
ok, grazie per le dritte.
sul sito danno gare i sabati 27/6 e 4/7, poi c'è anche l'11/7 ma è proprio il campionato lombardo, percui dubito anche un ipotetico mio inserimento...
ok per i rapporti..non so bene dove toccare, ovvero partendo dal mio 46-15, che su strada trovo perfetto, non so se scendere a 14 di pignone (con il vantaggio che ho il miche a slitta) o passare alla padella da 51 davanti.....che ne dici?
la prima volta andrò con in mio rapporto...e poi vediamo come vado nè....

ciao e grazie!

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
- se la cosa mi prendesse...ci sono gare amatoriali? anche in settimana?

Non ti preoccupare che siamo tutti lì in agguato :) duel

Beh penso che prima ci saranno le gare di fiorenzuola i mertedì sera di giugno......

51x15 e vai dappertutto, anche 48x14, cambia poco.... io non me ne accorgo ma sono poi anche uno "zappone", non sono bravo nello sprint...

bicibikers

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
995
52
Torino
www.bicibikers.com
ok, grazie per le dritte.
sul sito danno gare i sabati 27/6 e 4/7, poi c'è anche l'11/7 ma è proprio il campionato lombardo, percui dubito anche un ipotetico mio inserimento...
ok per i rapporti..non so bene dove toccare, ovvero partendo dal mio 46-15, che su strada trovo perfetto, non so se scendere a 14 di pignone (con il vantaggio che ho il miche a slitta) o passare alla padella da 51 davanti.....che ne dici?
la prima volta andrò con in mio rapporto...e poi vediamo come vado nè....

ciao e grazie!

I campionati lombardi li puoi fare ma non sei in classifica per la maglia. Li organizza la mia società (non mia ma quella per cui corro).
Io comprerei un bel 14 che costa poco!!!!! e proverei con il 46x14 è il rapporto ideale per gli allievi. Io con quel rapporto, a 16 anni facevo 11,6 nei 200 mt. al vigorelli (oggi con il 48x14 più lenticolari non scendo nemmeno sotto i 12) quindi ne hai da vendere...stai pure tranquillo...

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.400
333
48
Giaveno (TO)
Bici
n+1
I campionati lombardi li puoi fare ma non sei in classifica per la maglia. Li organizza la mia società (non mia ma quella per cui corro).
Io comprerei un bel 14 che costa poco!!!!! e proverei con il 46x14 è il rapporto ideale per gli allievi. Io con quel rapporto, a 16 anni facevo 11,6 nei 200 mt. al vigorelli (oggi con il 48x14 più lenticolari non scendo nemmeno sotto i 12) quindi ne hai da vendere...stai pure tranquillo...

deciso!
mi va bene perchè ho un 17 senza slitta (quello della miche) dovrei poterlo scambiare alla pari con il 14.
in giornate di grazia il 46-15 l'ho spinto fino ai 50km/h...e non ero imballato come agilità (saranno state 125 circa,...a naso) poi su un vecchio numero di cycling pro avevo letto che sua maestà roby chiappa usa il 48-14....ma ha 10 volte tanto la mia potenza...percui è meglio che volo basso.....:mrgreen:

@max70: è ancora valido quell'invito per le sissioni di apprendimento a busto? grazie!!o-o

ciao a tutti

riky

bicibikers

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
995
52
Torino
www.bicibikers.com
deciso!
in giornate di grazia il 46-15 l'ho spinto fino ai 50km/h...e non ero imballato come agilità (saranno state 125 circa,...a naso) poi su un vecchio numero di cycling pro avevo letto che sua maestà roby chiappa usa il 48-14....
riky

Fai bene 46x14 per provare è ok, soprattutto se non hai tirato mai lungo prima. L'agilità ti toglie sempre dai guai. La prima volta che sali è un'emozione. Poi dovrai fare dei test per vedere dove rendi di + e lì allenarti con lo specifico. Fare l'inseguitore non è come fare il velocista, e nemmeno il chilometrista da fermo. Sembrano simili ma non lo sono e hanno bisogno di allenamenti diversi. Anche su strada!!!! Non dimenticarti che ci si allena molto in strada, non mi andare a fare tutti i giorni "il Braida" per allenarti in pista...

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.400
333
48
Giaveno (TO)
Bici
n+1
...
Fare l'inseguitore non è come fare il velocista, e nemmeno il chilometrista da fermo. Sembrano simili ma non lo sono e hanno bisogno di allenamenti diversi. Anche su strada!!!! Non dimenticarti che ci si allena molto in strada, non mi andare a fare tutti i giorni "il Braida" per allenarti in pista...

ma io DEVO fare il "braida" almeno una volta a settimana, altrimenti mi manca qualcosa...sto a disagio proprio...:mrgreen::cassius::mrgreen:

bicibikers

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
995
52
Torino
www.bicibikers.com
ma io DEVO fare il "braida" almeno una volta a settimana, altrimenti mi manca qualcosa...sto a disagio proprio...:mrgreen::cassius::mrgreen:

di ma non vorresti mica andare a Busto con la Gios fissata! Cioè, ci puoi anche andare... ma occhio alle pedivelle e altezza da terra del movimento... quella è fissata ma è una bici da strada (e scommetto che come minimo hai le 170 mm). Occhio e gira basso. E i forcellini modificati tengono agli scatti da fermo?!?!?! praticamente con quella bici puoi solo fare l'inseguimento e forse il km.

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.400
333
48
Giaveno (TO)
Bici
n+1
di ma non vorresti mica andare a Busto con la Gios fissata! Cioè, ci puoi anche andare... ma occhio alle pedivelle e altezza da terra del movimento... quella è fissata ma è una bici da strada (e scommetto che come minimo hai le 170 mm). Occhio e gira basso. E i forcellini modificati tengono agli scatti da fermo?!?!?! praticamente con quella bici puoi solo fare l'inseguimento e forse il km.

eh..per adesso quello passa al convento...:cry

le pedivelle son 170, su strada ho toccato solo una volta facendo una svolta a 90° veramente a tutta. Però mi chiedo, se le curve son paraboliche, la bici non rimane comunque ortogonale alla superficie della curva??? quindi?

Ai miei scatti da fermo (e non son mica cavendish...) i forcellini tengono benissimo, d'altronde sono due piastre in inox da 5mm di spessore molto ben fissate al carro...

vorrà dire che diventerò un inseguitore....coppi mi sembra che eccelleva in questa specialità giusto?? beh, io sono un microbo rispetto a coppi, sia chiaro....

bicibikers

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
995
52
Torino
www.bicibikers.com
eh..per adesso quello passa al convento...:cry

le pedivelle son 170, su strada ho toccato solo una volta facendo una svolta a 90° veramente a tutta. Però mi chiedo, se le curve son paraboliche, la bici non rimane comunque ortogonale alla superficie della curva??? quindi?

Ai miei scatti da fermo (e non son mica cavendish...) i forcellini tengono benissimo, d'altronde sono due piastre in inox da 5mm di spessore molto ben fissate al carro...

vorrà dire che diventerò un inseguitore....coppi mi sembra che eccelleva in questa specialità giusto?? beh, io sono un microbo rispetto a coppi, sia chiaro....

Guarda che io sono il primo, matto come un cavallo ad usare una bici di 30 anni fa ai campionati italiani... ma era una signora bici da pista. Movimento centrale 30 da terra e pedivelle da 165 mm. angolo 75°
Se devi fare l'inseguimento e il kilo, puoi usare tranquillamente la bici da strada, nessuno ti dice nulla, non spendere nemmeno un soldo per modificare la Gios, hai già fatto fin troppo, piuttosto, visto che servono...per il tempo... metti sulla tua bici da strada due ruote "furbe" e gli appendici da crono, di quelle removibili - nel caso la usi anche per altre cose. Almeno hai qualcosa di valido. La bici anche se vai ai 50 all'ora non si inclina ortogonale alla pista...credimi... "posta" la bici così qualcuno che fa gare ti dice quello che sto dicendo a conferma... non mi sembra di essere matto.
Non ti resta che prepararti per l'inseguimento, non vedo altro nelle tue condizioni. p.s. guarda che una bici da pista completa in giro la trovi veramente a poco...

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Però mi chiedo, se le curve son paraboliche, la bici non rimane comunque ortogonale alla superficie della curva??? quindi?

riky, la bici è normale (circa) alla superficie della pista se vai forte. Se vai piano con la bici sei quasi verticale... quindi il tuo angolo d'incidenza con la pista aumenta un bel po'!

E sono quelle le occasioni in cui si rischia di toccare la pista con il pedale (destro).... oppure, se non hai copertoncini buoni, può succedere che perdi l'anteriore e caschi (a destra). Mi raccomando i copertoncini (oppure va' forte...)!

L'angolo di incidenza aumenta bruscamente (con possibile perdita di aderenza dell'anteriore) anche se, da una linea di curva, scendi bruscamente verso la banda azzurra... non farlo, tieni la tua linea in curva e lasciati portare dalla pista o-o

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.400
333
48
Giaveno (TO)
Bici
n+1
grazie a tutti per le dritte....no fear, e ci si butta nell'anello!:cassius:

davanti ho un copertoncino buono, un continental gp3000, mescola molto morbida, dovrebbe dare buoni risultati, perlomeno sul cemento.:mrgreen:

resta il fatto che non so ancora quando apre busto, qualcuno di voi ha il numero di tel del velodromo?;nonzo%
ciao e grazie ancora
riky

rafaelfarina

Pignone
7 Marzo 2007
244
18
Milano - sud
Visita sito
Bici
STARK Carbon
grazie a tutti per le dritte....no fear, e ci si butta nell'anello!:cassius:

davanti ho un copertoncino buono, un continental gp3000, mescola molto morbida, dovrebbe dare buoni risultati, perlomeno sul cemento.:mrgreen:

resta il fatto che non so ancora quando apre busto, qualcuno di voi ha il numero di tel del velodromo?;nonzo%
ciao e grazie ancora
riky

non voglio metterti paura, però ti sconsiglio di usare il copertoncino.
piuttosto vieni a busto alla prima gara in calendario, al max ti presento ad Antonelloi e ti fai prestare una bici del centro.
non credo faranno storie, e un "cancello" da dare in prestito ce l'hanno sempre.
e comunque ti trovi pur sempre a girare con una bici da pista vera.
Se vbieni in pista e non provi a fare prove come la corsa a punti lo scratch o addirittura la velocità non imparerai mai a girare in pista e non riuscirai mai a cogliere il vero spirito da pistard!!
io la penso cosi
vedrai che tornerai a casa piu soddisfatto.....
ci si vede
ciao

bicibikers

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
995
52
Torino
www.bicibikers.com
non voglio metterti paura, però ti sconsiglio di usare il copertoncino.
piuttosto vieni a busto alla prima gara in calendario, al max ti presento ad Antonelloi e ti fai prestare una bici del centro.
non credo faranno storie, e un "cancello" da dare in prestito ce l'hanno sempre.
e comunque ti trovi pur sempre a girare con una bici da pista vera.
Se vbieni in pista e non provi a fare prove come la corsa a punti lo scratch o addirittura la velocità non imparerai mai a girare in pista e non riuscirai mai a cogliere il vero spirito da pistard!!
io la penso cosi
vedrai che tornerai a casa piu soddisfatto.....
ci si vede
ciao

Ricky ascolta quello che ti dice... evita di girare con la Gios da strada modificata da pista, non va bene devi solo stare alla corda e non impari niente!!! Poi anche gli altri "rischiano"... meglio un cancello di 30 anni fa che una bici ibrida che va bene per andare in città o allenarsi su strada con il fisso ma non in pista

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.400
333
48
Giaveno (TO)
Bici
n+1
mah...mi state facendo un po' preoccupare....mica vado a fare dowhill con la gios...
certo se ci fossero le paraboliche che ho visto alla 6 giorni di milano non ci proverei neanche, ma dalle foto mi son sembrate molto più lievi.

Se aspetto la prima gara siamo a fine giungno, tanto vale lasciar perdere...

ma se giro un paio d'ore la sera per i fatti miei nello spazio riservato agli amatori che male faccio? alla peggio mi faccio un po' di gamba e buonanotte.

Per le gare se ne parla per il 2010, che è meglio, ho fatto già dei sacrifici (e non esagero) a spendere i 200 euro e rotti per convertire la gios, un telaio da pista al momento non me lo posso permettere

bicibikers

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
995
52
Torino
www.bicibikers.com
mah...mi state facendo un po' preoccupare....mica vado a fare dowhill con la gios...
certo se ci fossero le paraboliche che ho visto alla 6 giorni di milano non ci proverei neanche, ma dalle foto mi son sembrate molto più lievi.

Se aspetto la prima gara siamo a fine giungno, tanto vale lasciar perdere...

ma se giro un paio d'ore la sera per i fatti miei nello spazio riservato agli amatori che male faccio? alla peggio mi faccio un po' di gamba e buonanotte.

Per le gare se ne parla per il 2010, che è meglio, ho fatto già dei sacrifici (e non esagero) a spendere i 200 euro e rotti per convertire la gios, un telaio da pista al momento non me lo posso permettere

Fai come vuoi/puoi o come credi, sappi che con quella cifra una vecchia bici da pista la si trovavi... e andava bene, bastava spargere la voce anche qui sul forum. Quello che ti abbiamo detto non è per spaventarti, a noi fa piacere che si aggiungano appassionati al gruppo. Per le gare non aspettare il 2010, vieni subito che così impari delle cose, anche con la bici da strada, fai inseguimento e kilo, intanto vedi il movimento, capisci come funzionano le cose, gli allenamenti. La pista non è solo un luna park da spettacolo come molti pensano, non ci sono solo le curve paraboliche sulle quali andare a manetta. Anzi... nelle specialità descritte prima meno stai alto e più bravo sei... più stai alla corda senza ondeggiare e migliore sarà il tempo. E non pensare che sia facile!!!!!!!

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.400
333
48
Giaveno (TO)
Bici
n+1
ok, dai, come ti dicevo l'inseguimento mi intriga molto, certo non sarà la bagarre delle corse a punti, ma da qualche parte devo pur iniziare...
Ci credo che non sia una disciplina facile, la pista, ma ora ho davvero tanta curiosità e voglia di iniziare a muovermi in un velodromo.

mancano ancora (per chi le sa) un paio di rispostine al post n°1, ovvero:

- quando apre busto?
- sapete se c'è un numero telefonico a cui chiamare per avere delle info?
grazie

iL Buz

Pedivella
26 Luglio 2008
380
50
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Argon18GalliumPro*Bmc Team Elite TE0129
prova a telefonare in negozio cicli Fusar Poli (negozio di Busto Garolfo) 0331 566686..
il proprietario è Marino Fusar Poli (presidente della società ciclistica di Busto Garolfo) e ci lavora "Antonello" che @rafaelfarina ti diceva..
loro di sicuro ti sanno dire qualcosa..

Classifica generale Winter Cup 2024