Ciao ragazzi.Qualcuno conosce questa randoneè.Mi piacerebbe provarla ma siccome e la prima volta che faccio randoneè non conosco se per esempio ci si puo iscrivere la mattina stessa della partenza e come ci si comporta con i rifornimenti,nel senso se ci sono dei rifornimenti alimentari/idrici tipo granfondo o ti devi arrangiare.Poi conoscete il percorso?Sul sito Audax e specificato molto bene il 300 km ma non il 150 alla quale vorrei partecipare,perche non sono abituato a tali distanze.Tra l'altro secondo voi quanto ci si puo impiegare circa a completare il 300 km?Conoscete circa il dislivello dei due percorsi?Sul sito audax c'e scritto 2000/3000 metri!!!Direi un pò troppo buttato li.
Sul sito Audax c'e un indirizzo e mail ,ho mandato piu di una mail ma mi torna sempre indietro dicendomi server pieno o qualcosa di simile,comunque non riesco a contattarli.Mi rivolgo a voi perche siete un pò piu esperti di me in randoneè.E ben accetto ogni consiglio inerente la partecipazione.Se puo servire come informazione parteciperò(se la farò)con una bici reclinata.
Grazie
Ciao fla#34, ho ricevuto l'info da Gianca, quindi non posso, nè voglio esimermi da alcune risposte/suggerimenti pro domo tua.
Premetto che ciò he dirò è in riferimento al 300, scanso le particolarità specifiche del percorso da 150... ovvio!
Non so se IN QUESTO CASO ci si possa iscrivere la mattina stessa, in genere si, ma il problema non esiste, c'è il link apposta 150 o 300 (per la verità piccolo, in basso, sotto il riquadrino che interessa, ci sono pure io) e il gioco è fatto!
Per l'approvigionamento personale, dicono ci siano i controlli, ma di rifornimenti propriamente detti, tipo g.f., IN GENERE, le randonée ne sono sprovviste.
Non è solo una questione di costi, ma anche di "spirito" d'autonomia che è insito e tipico delle rando.
Buona norma (non obbligatoria), è però quella di combinare i controlli in luoghi dove si può acquistare qualcosa, in genere bar o altri locali di vendita generica.
E' bene quindi fare in modo di NON contare SOLO su quello ma... per non caricarsi troppo, si può contare ANCHE su quello.
Se uno ha dei dubbi su che tipo di peso portarsi, data l'imprevedibilità climatica sempre possibile, è meglio privilegiare il vestiario.
Quello non si compra in giro così facilmente come un panino o uno snack e costa parecchio di più!
Conosco i percorsi palmo a palmo (300 con poco meno di 3000 m. di disl. e 150 con 1600/1700 max.).
Nessuna salita è impervia, la più ostica, ma solo perchè è l'ultima, è il Giogo di Toirano (specie il tratto dopo Carpe).
Il tratto che "massacrerà" di più sarà Acqui T. - Scravajon... mi ci gioco la forcella!
Il Giovo è a rampe ma pedalabile ed è da considerarsi il primo colle, dato che il Cadibona è pressochè inesistente, così come colle pure lo Scravajon (bellissima discesa) che sale ad una media del 5% solo nel suo ultimo km, per il resto è risalita di valle, come lo sarà la ridiscesa per tornare a Cairo.
Nell'insieme non c'è nessuno strappo davvero duro, a parte un paio di tirate prima e dopo Vercesio (dopo la discesa dallo Scravajon).
Il 150 si differenzia nel percorso del 300 da Cortemilia.
Il 300, come detto, tira dritto da Acqui Terme risalendo tutto il bacino della Bormida di 1000° fino al suo spartiacque dello Scravajon, il 150 a Cortemilia infila a sud la Valle Uzzone in direzione del facile Cle.Buzurou (669) per poi ridiscendere esattamente a Cairo.
Ci sono due n. di cell. in riferimento pubblico: 3408163165 / 3391171240
se hai problemi via internet contattali direttamente e ti forniranno dei chiarimenti sui tuoi oscuramenti... non credi?
Alle tue perplessità sul non partecipare al 300... ci provo io.
150 km li fanno tutti e non fanno differenza se in randonèe o no, dato che un percorso in una manifestazione ufficiale c'è... perchè non tentare il colpo?
A Cortemilia, svoltare a destra e proseguire per il 300 fa TUTTA la differenza! A cosa? Quella sta solo nella tua testa.
Poniti una domanda: non chiederti perchè... ma piuttosto... perchè no?
A Cairo!