Breve OT.
Ho verificato il problema del salto della catena sul 17 del mio Record 2008 verificatosi ieri.
Non ho trovato necessità di regolazione perchè la cambiata risulta perfetta su tutti i pignoni (anche sul 17 "incriminato"),la catena è ok (verificata maglia x maglia).
A questo punto ho smontato il pacco pignoni (Chorus 13-26) e,sorpresa,con gli ingranaggi in mano ho trovato una bella bava su un dente del 17,praticamante una piccola cresta di circa mezzo mm sul profilo di un dente.
Ci ho dato una ritoccatina con un tondino da motosega,ho riassemblato il tutto alla giusta coppia di serraggio e riverificato la regolazione.
Il cambio non ha avuto nessun tipo di necessità di regolazione ne della tensione del cavo,ne dei registri di fine corsa e ho verificato brevemente su strada trovando tutto ok,il 17 non "salta" più.
Il pacco pignoni l'ho montato circa un mese fà ed è nuovo (ci ho fatto non più di 700-800 km),problema risolto.
L'unica cosa che non ho capito è perchè non mi ha iniziato a scattare subito la catena sul pignone incriminato,probabilmente ha influito l'assestamento della catena,nuova pure lei.
Questo per dire che basta veramente poco x avere dei problemi che se individuati si risolvono facilmente,gli attuali gruppi sono sofisticati meccanicamente e deve essere tutto veramente a posto x aver un perfetto funzionamento.
Fortunatamente che poi una volta a posto ci stanno.
Fine OT.
Ho verificato il problema del salto della catena sul 17 del mio Record 2008 verificatosi ieri.
Non ho trovato necessità di regolazione perchè la cambiata risulta perfetta su tutti i pignoni (anche sul 17 "incriminato"),la catena è ok (verificata maglia x maglia).
A questo punto ho smontato il pacco pignoni (Chorus 13-26) e,sorpresa,con gli ingranaggi in mano ho trovato una bella bava su un dente del 17,praticamante una piccola cresta di circa mezzo mm sul profilo di un dente.
Ci ho dato una ritoccatina con un tondino da motosega,ho riassemblato il tutto alla giusta coppia di serraggio e riverificato la regolazione.
Il cambio non ha avuto nessun tipo di necessità di regolazione ne della tensione del cavo,ne dei registri di fine corsa e ho verificato brevemente su strada trovando tutto ok,il 17 non "salta" più.
Il pacco pignoni l'ho montato circa un mese fà ed è nuovo (ci ho fatto non più di 700-800 km),problema risolto.
L'unica cosa che non ho capito è perchè non mi ha iniziato a scattare subito la catena sul pignone incriminato,probabilmente ha influito l'assestamento della catena,nuova pure lei.
Questo per dire che basta veramente poco x avere dei problemi che se individuati si risolvono facilmente,gli attuali gruppi sono sofisticati meccanicamente e deve essere tutto veramente a posto x aver un perfetto funzionamento.
Fortunatamente che poi una volta a posto ci stanno.
Fine OT.