campagnolo record 11 prime impressioni

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
334
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Breve OT.
Ho verificato il problema del salto della catena sul 17 del mio Record 2008 verificatosi ieri.
Non ho trovato necessità di regolazione perchè la cambiata risulta perfetta su tutti i pignoni (anche sul 17 "incriminato"),la catena è ok (verificata maglia x maglia).
A questo punto ho smontato il pacco pignoni (Chorus 13-26) e,sorpresa,con gli ingranaggi in mano ho trovato una bella bava su un dente del 17,praticamante una piccola cresta di circa mezzo mm sul profilo di un dente.
Ci ho dato una ritoccatina con un tondino da motosega,ho riassemblato il tutto alla giusta coppia di serraggio e riverificato la regolazione.
Il cambio non ha avuto nessun tipo di necessità di regolazione ne della tensione del cavo,ne dei registri di fine corsa e ho verificato brevemente su strada trovando tutto ok,il 17 non "salta" più.
Il pacco pignoni l'ho montato circa un mese fà ed è nuovo (ci ho fatto non più di 700-800 km),problema risolto.
L'unica cosa che non ho capito è perchè non mi ha iniziato a scattare subito la catena sul pignone incriminato,probabilmente ha influito l'assestamento della catena,nuova pure lei.
Questo per dire che basta veramente poco x avere dei problemi che se individuati si risolvono facilmente,gli attuali gruppi sono sofisticati meccanicamente e deve essere tutto veramente a posto x aver un perfetto funzionamento.
Fortunatamente che poi una volta a posto ci stanno.
Fine OT.
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Breve OT.
Ho verificato il problema del salto della catena sul 17 del mio Record 2008 verificatosi ieri.
Non ho trovato necessità di regolazione perchè la cambiata risulta perfetta su tutti i pignoni (anche sul 17 "incriminato"),la catena è ok (verificata maglia x maglia).
A questo punto ho smontato il pacco pignoni (Chorus 13-26) e,sorpresa,con gli ingranaggi in mano ho trovato una bella bava su un dente del 17,praticamante una piccola cresta di circa mezzo mm sul profilo di un dente.
Ci ho dato una ritoccatina con un tondino da motosega,ho riassemblato il tutto alla giusta coppia di serraggio e riverificato la regolazione.
Il cambio non ha avuto nessun tipo di necessità di regolazione ne della tensione del cavo,ne dei registri di fine corsa e ho verificato brevemente su strada trovando tutto ok,il 17 non "salta" più.
Il pacco pignoni l'ho montato circa un mese fà ed è nuovo (ci ho fatto non più di 700-800 km),problema risolto.
L'unica cosa che non ho capito è perchè non mi ha iniziato a scattare subito la catena sul pignone incriminato,probabilmente ha influito l'assestamento della catena,nuova pure lei.
Questo per dire che basta veramente poco x avere dei problemi che se individuati si risolvono facilmente,gli attuali gruppi sono sofisticati meccanicamente e deve essere tutto veramente a posto x aver un perfetto funzionamento.
Fortunatamente che poi una volta a posto ci stanno.
Fine OT.

Veramente poco !!!!!!! Sei modesto.
Ci vuole mestiere. Bravoo-o
 

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
Si ma ragazzi facciamo i giusti raffronti....qui si parla di un semplice cambio meccanico che è un record 10v 2008 ( freni, guarnitura deragliatore anteriore, calotte, con l'anodizzazione scura) aumentato di un pignone e con una catena più sottile. Tutto qui.
Diminuzione del 10% dello spazio tra i pignoni con catena più stretta, per forza il nuovo 11V ha tolleranze inferiori sul gioco della cambiata e tutto questo si riconduce a maggiore difficoltà nella messa a punto. Se un giorno faranno il 12V le tolleranze diminuiranno ancora, fino a quando sarà necessario trovare un sistema diverso di cambiata, più rigido, se ci pensate il comando+il cavo+il pantografo introducono tutti e 3 una tolleranza. Ecco il perchè del "forse" futuro successo dei cambi elettronici.
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Diminuzione del 10% dello spazio tra i pignoni con catena più stretta, per forza il nuovo 11V ha tolleranze inferiori sul gioco della cambiata e tutto questo si riconduce a maggiore difficoltà nella messa a punto. Se un giorno faranno il 12V le tolleranze diminuiranno ancora, fino a quando sarà necessario trovare un sistema diverso di cambiata, più rigido, se ci pensate il comando+il cavo+il pantografo introducono tutti e 3 una tolleranza. Ecco il perchè del "forse" futuro successo dei cambi elettronici.

Chiaro.

Più si aggiungono pignoni e si riducono gli spessori della catena e più si complica la messa a punto e la resa.
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
334
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
...vorrà dire che io col Record 11 avrò avuto c..o,non l'ho minimamente ritoccato da Ottobre...o il mio meccanico (questo ovviamente non mi sono sentito di montarmelo da solo) è in gamba e aggiornato alla faccia dei suoi 70 anni!!!
 

alexdh

Apprendista Passista
1 Giugno 2007
1.074
140
Visita sito
Bici
PINARELLO DOGMA F 10XLIGHT
...vorrà dire che io col Record 11 avrò avuto c..o,non l'ho minimamente ritoccato da Ottobre...o il mio meccanico (questo ovviamente non mi sono sentito di montarmelo da solo) è in gamba e aggiornato alla faccia dei suoi 70 anni!!!

embra che il record con meno titanio e ceramica funzioni meglio del supero-o
 

temisat

Gregario
9 Gennaio 2007
540
34
Visita sito
Bici
Specialized Venge
embra che il record con meno titanio e ceramica funzioni meglio del supero-o

;nonzo%Sono preoccupato non poco per questo Super Record 11, l'ho acquistato ma non ancora usato perchè stò aspettando un'altro componente della bici che tarda ad arrivare, ma nel frattempo continuo a sentire persone che si lamentano della difficile messa a punto di questo gruppo, uno è il mio vicino che da quando c'è l'ha continua ad andare dal mecca perchè o non cambia come dovrebbe o sente dei strani rumorini quando pedala, come ieri che mentre andava si sentiva un continuo trrrrrrrrrr, accompagnato da un tac tac tac etc. Sono quasi pentito di aver venduto il mio record 10, perchè sè le premesse sono queste, mi sà che anzichè migliorare sono andato in peggio.Speriamo in bene.:cry
 

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.378
28
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc
Ho il SR da dieci giorni scarsi, ci ho fatto 800 Km compresa la Selle Italia, quindi l'ho srtessato abbastanza, impeccabile, ancora mi deve "sgarrare" una volta; non credevo si potesse arrivare ad un gruppo del genere per scorrevolezza della guarnitura, precisione di cambiata e comodità dei comandi, che devo dire sono di gran lunga migliori di quelli della versione precedente.
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
334
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Meno male che siete anche in di più...io invece mi sono "accontentato" del Record.
Il mio meccanico che è fornitissimo è rimasto completamente pulito di Super Record compact ,la settimana scorsa mentre ero lì a "bischereggiare" in bottega e ha venduti tre...tutti con il 50-34,ne ha ancora un paio 53-39.
Ha comunque montato anche un sacco di Record,un pò meno di Chorus.
Evidentemente i ciclisti toscani sono molto decisi,alla faccia della crisi!!!
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
334
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Listino=prezzo mostruoso

Prezzo vero al negozio=prezzo comunque alto,ma generalmente abbastanza meno di mostruoso.

Almeno dove mi servo io funziona così,ovvio che le differenze mantengono comunque alti i prezzi.
I prezzi di listino dicono poco io ho preso un Extreme Power nuovo con il Record 11v completo,ruote assemblate di altissima gamma,attacco Deda zero e curva Supernatural e sella Flite titanium che in teoria dovrebbe passare abbondatemente i 5000 euro e in contanti l'ho pagata 3650.
Praticamente con la differenza di prezzo tra cifra reale e listino ci si compra un altro Record 11v di scorta...
 

warhol

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2007
2.309
4
Udine
Visita sito
...sono solo io che trovo prezzi così (in negozi fisici, non online) o c'ho scritto in faccia "ciullatemi pure"?

SR: 1600
Record: 1350
Chorus: 1000

...ovviamente compreso il montaggio...
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
334
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
...sono solo io che trovo prezzi così (in negozi fisici, non online) o c'ho scritto in faccia "ciullatemi pure"?

SR: 1600
Record: 1350
Chorus: 1000

...ovviamente compreso il montaggio...

I prezzi sono quelli più diffusi,ci siamo.Dal mio meccanico spendo comunque un pò (solo un pò ovviamente non la metà...magari!) meno,nell'ordine di un centinaio di euro a gruppo montato e regolato.
 

shrek

Gregario
16 Settembre 2007
602
3
Visita sito
ho preso da poco un R11 e se devo esrimere un giudizio parziale ad oggi era meglio il SR10 -- quindi volevo chiedere se qualcuno di Voi puo darmi un consiglio, ... col 34 nessun problema diventa rumoroso ma tanto quando passo al 50 anche su i pignoni centrali