campagnolo record 11 prime impressioni

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
La differenza in pratica è spaventosa.........l'ho potuta osservare dapprima sulla mia......quando il mecca me la stava montando.......mentre quella del SR l'ho potuta osservare la settimana scorsa sempre dal mio mecca che stava assemblando un telaio con SR.....fantastico!!!.......me la fatta girare.......e bhé sono rimasto allibito!!.......ma la stessa cosa vale per le pulegge del cambio!!.......le fai girare un'attimo e loro non si fermano più!!!o-o

A ragà, ma la Campagnolo vi paga per queste "adulazioni"??
Dire che la differenza è spaventosa mi sembra un filo esagerato, gli aggettivi fanno molto effetto ma io sono abituato a ragionare sui numeri.... vogliamo metterci a fare le solite prove empiriche della ruota montata su un cavalletto che gira all'infinito contro la solita mavic coi cuscinetti che non scorrono?
Si è già parlato in lungo e in largo dei vantaggi -scarsi- degli scorrimenti in ceramica in ambito ciclistico, anche i pro non li utilizzano (a parte alcuni), dunque dati alla mano qualcuno può portare prove più precise?
 

NIKOGEO

Apprendista Cronoman
13 Settembre 2008
3.235
18
37
Desenzano del Garda
Visita sito
Bici
..........
A ragà, ma la Campagnolo vi paga per queste "adulazioni"??
Dire che la differenza è spaventosa mi sembra un filo esagerato, gli aggettivi fanno molto effetto ma io sono abituato a ragionare sui numeri.... vogliamo metterci a fare le solite prove empiriche della ruota montata su un cavalletto che gira all'infinito contro la solita mavic coi cuscinetti che non scorrono?
Si è già parlato in lungo e in largo dei vantaggi -scarsi- degli scorrimenti in ceramica in ambito ciclistico, anche i pro non li utilizzano (a parte alcuni), dunque dati alla mano qualcuno può portare prove più precise?

E' evidentemente ovvio che non lavoro per Campy.......forse avrai ragione te, avrò usato aggettivi innappropriati??;nonzo%.........fai un pò te....io ho semplicemente potuto verificare la differenza di scorrimento di un movimento centrale tra un SR e un Chorus entrambi come sappiamo 11V........e il mio modestissimo parere.........anzi è quello che insieme al meccanico abbaimo potuto constatare che la differenza è notevole!!
Punto e stop.........volevo sottolineare solo questa differenza tra i due!

Comunque non preoccuparti che non lavoro per Campy.....
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
...ehm...il sistema CULT non ha i cuscinetti in ceramica....:mrgreen: (acciaio-cromo)

Dal sito Campagnolo:
Oggi Campagnolo® evolve il concetto di sfere ceramiche con la tecnologia CULT™ (Ceramic Ultimate Level Technology). Alle migliori sfere ceramiche sul mercato abbiamo unito cuscinetti in un acciaio inossidabile al cromo di eccezionale durezza chiamato Cronitect®. È frutto della tecnologia prodotta da "Advanced by FAG", Schaeffler Group ed è un’esclusiva Campagnolo® per i prossimi 3 anni (per il settore ciclo). Il trattamento termochimico dello strato superficiale assicura resistenza alla corrosione e all’usura. Inoltre, migliora la scorrevolezza e il grasso non serve più.
Il Cronitect® ha raggiunto risultati eccezionali nei test di nebulizzazione salina, spiccando decisamente sugli altri acciai inossidabili. La tecnologia CULT™ è destinata solo ai prodotti top: le guarniture Super Record™ e le ruote di altissima gamma.

Rispondo da solo ai miei dubbi: forse la miglior sensazione di scorrevolezza è data dalla lubrificazione senza grasso delle sfere.
Vorrei però capire se si può trarre qualche vantaggio dal fatto di ridurre l'attrito in una zona (movimento centrale) dove l'attrito è già molto basso
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
comunque la risposta è si.......deve esser fatto con ancor più attenzione che in passato.....perchè sono davvero dei gioielli della meccanica!!!
E di sicuro.....ti posso assicurare, perchè testato personalmente, e confermato anche da altri possessori......dopo le prime uscite bisognerà sicuramente apportare alcune micrometriche modifiché di modo ché il cambio dopo un breve assestamento della cavettatura possa esser praticamente divenire un'orologio e non "sgarrare" neanche di un millimetro la cambiata!!

Scusa NIKOGEO non ce l'ho con te, ma secondo me i "gioielli della meccanica" sono tali anche per la loro immediata funzionalità, per la precisione e facilità di regolazione, e per come mantengono queste caratteristiche nel tempo...
I miei metri di valutazione sono un Record 2007 e un XT 2008 da mountain bike: so che si tratta di un paragone improponibile, ma a livello di fluidità e velocità e precisione cambiata, di silenziosità, di funzionalità in condizioni estreme (catena secca o pioggia-fango), per me shimano è ancora un gradino sopra... e dopo un anno non ho ancora dovuto tirare un cavo di un millimetro, mentre su campagnolo qualche regolatina ogni tanto ci vuole....
E ora lapidatemi....
 

temisat

Gregario
9 Gennaio 2007
540
34
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Calma ragazzi non c'è bisogno di litigare.........è solo che si voleva sottolineare che in questo 3d si è ampiamente dibattuto sulla reolazione attenta e precisa che deve esser apportata hai nuovi cambi a 11V!!

comunque la risposta è si.......deve esser fatto con ancor più attenzione che in passato.....perchè sono davvero dei gioielli della meccanica!!!
E di sicuro.....ti posso assicurare, perchè testato personalmente, e confermato anche da altri possessori......dopo le prime uscite bisognerà sicuramente apportare alcune micrometriche modifiché di modo ché il cambio dopo un breve assestamento della cavettatura possa esser praticamente divenire un'orologio e non "sgarrare" neanche di un millimetro la cambiata!!

Tankso-o
 

Pier_biker

Gregario
2 Febbraio 2007
585
23
CN
Visita sito
Bici
Time VRS Vibraser
......
Si è già parlato in lungo e in largo dei vantaggi -scarsi- degli scorrimenti in ceramica in ambito ciclistico, anche i pro non li utilizzano (a parte alcuni), dunque dati alla mano qualcuno può portare prove più precise?

Ho anch'io seri dubbi che il materiale ceramico in se apporti migliorie dal punto di vista del minor attrito. Mi spiego, pur non essendo del mestiere mi piace documentarmi e ricordo perfettamente di aver trovato tempo fa uno articolo di un esperto nel quale si evidenziava che le differenze di scorrimento fra cuscinetti ceramici e non risultano apprezzabili a partire dai 10.000 giri/minuto, di sicuro nel uso ciclistico non c'è alcun elemento che possa raggiungere simili velocità.
I vantaggi della ceramica ritengo siano da ricercare altrove:
- usura pressoché nulla, quindi niente (o quasi) manutenzione
- possibilità di utilizzare sistemi di lubrificazione più soffisticati (non entro in dettagli perché, ripeto, non me ne intendo molto),
- riduzione dei pesi,
cose che, tutte insieme, comportano migliorie anche dal punto di vista di minori attriti e, dunque, sensazione di maggiore scorrevolezza.
 

Lele66

Passista
2 Novembre 2007
4.068
62
Carpenedolo
Visita sito
Bici
Emonda slr
Materiale ceramico o meno, volevo fare una question a voi fortunati (come me possessori di gruppi 11v) ma i ricambi li trovate????

No perchè io sto cercando un pacco 11v e non c'è verso se qualcuno vede o conosce qualsiasi negozio dove ci siano mi faccia sapere o metta il link io non riesco a trovare nulla da un mese.
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Materiale ceramico o meno, volevo fare una question a voi fortunati (come me possessori di gruppi 11v) ma i ricambi li trovate????

No perchè io sto cercando un pacco 11v e non c'è verso se qualcuno vede o conosce qualsiasi negozio dove ci siano mi faccia sapere o metta il link io non riesco a trovare nulla da un mese.

Manda una email alla campy e fatti spiegare la questione.
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.168
861
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Materiale ceramico o meno, volevo fare una question a voi fortunati (come me possessori di gruppi 11v) ma i ricambi li trovate????

No perchè io sto cercando un pacco 11v e non c'è verso se qualcuno vede o conosce qualsiasi negozio dove ci siano mi faccia sapere o metta il link io non riesco a trovare nulla da un mese.
comprato oggi ti mando in mp il negozio
 

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.378
28
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc
Se ne parla da un anno quasi, è in vendita da Settembre scorso, non c'è bisogno del mio commento ma credo che il Super Record sia il massimo mai raggiunto prima per quello che concerne un gruppo.
 
S

sdg71

Guest
Aggiornamento delle "prime impressioni"...

superati i 1500km
Domenica fatti 209 km e 2850 mt dislivello della Randonnée dei 3 laghi (Bolsena, Vico e Bracciano)....tutto il gruppo si è comportato alla grande...un pò come l'utilizzatore che ha finito al meglio questa "sgroppata" non da poco!
 

Pier_biker

Gregario
2 Febbraio 2007
585
23
CN
Visita sito
Bici
Time VRS Vibraser
Aggiorno anch'io le mie prime impressioni (Record).
Dopo i primi 500 Km, messa a punto dal meccanico (almeno credevo...) e lavaggio catena e ingranaggi nonché ingrassaggio con il nuovo olio Finish Line "ceramico" ("eccezionale" mi ha detto il mecca...) Ieri prima uscita: dopo i primi Km nei quali mi sembrava che il funzionamento fosse decisamente migliorato ecco che cominciano i primi rumorini, non me ne curo continuo a smanettare secondo il bisogno ma dopo un po' vengono fuori le solite disfunzioni (tipo voglio salire di 1 e non sale, aziono la 2° volta l'ergopower e sale di 2, oppure x passare dal 34 al 50 devo insistere sul comando 2-3 volte ecc.). Continuo il mio allenamento, ovviamente, apposta, non risparmio minimamente il gruppo e man mano che crescono i Km i problemi di cui sopra si accentuano, così mi ritrovo a smanettare più x correggere le disfunzioni che x necessità. Arrivo a casa con la catena che sui pignoni centrali sferraglia che è un (dis:cry:)piacere e quasi mi vergogno quando m'imbatto in altri ciclisti.
Insomma impressioni tutt'altro che positive, certo si tratterà di rifare un'altra messa a punto ma x ora quello che dovrebbe essere un gruppo al top a mio avviso lascia alquanto a desiderare (andava meglio il vecchio Chorus '06).
Meno male che le ruote (Campagnolo Shamal) e il telaio (Time VRS) mi danno ben altre soddisfazioni :-), quelli sì che sono gioielli...:mrgreen:
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
334
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Non posso che dirti che mi dispiace,visto che abbiamo lo stesso gruppo e il mio non è ancora stato registrato dopo 1500 km e che anzi con i km è anche diventato più silenzioso.
Le alternative comunque sono due: o hai beccato un gruppo non perfettamente funzionante o la colpa è del meccanico che te lo ha montato e regolato.
Nel primo caso fai forza sulla garanzia della casa e rompi le p...e a modo alla Campagnolo (sono li non solo x vendere ma anche x fare garanzie ed assistenze),nel secondo cambia meccanico.
Solo che prima bisogna capire realmente dove è il problema.
 

FabioL

Pignone
8 Ottobre 2004
279
3
Rovereto (TN)
Visita sito
Bici
Litespeed Siena 2009 defunta e ora?
Aggiorno anch'io le mie prime impressioni (Record).
......

;nonzo% io a questo punto cambierei meccanico, le mie non sono più ormai prime impressioni a me funziona direi come il vecchio recod 10v (2006) che ammetto era pure lui + rumoroso del durace ma comunque funzionante egregiamente. Sulle mie bici il meccanico sono solo io fin dall'assemblaggio :mrgreen:.