Ma esistono rivenditori capaci?

pedala

Novellino
2 Settembre 2007
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Trento
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Giant
Vi racconto la mia recente esperienza di acquisto della nuova bici.
Il negozio è Bicycle World di Via Brennero a Trento. Ieri mattina mi consegnano la nuova bici (Specialized Roubaix montata Ultegra, mi piacciono le bici comode :-))). Appena arrivato a casa monto la bici sul trespolo per verificare, in vista della prima uscita, se è tutto OK. Prima constatazione, sia il deragliatore anteriore che quello posteriore non sono regolati a dovere. La catena tocca il deragliatore anteriore con il 50/12, il 50/13 e il 50/14 (niente male davvero!!!), il deragliatore posteriore non è allineato ai pignoni e fa fatica a salire. Ma questo è niente. Mi accorgo subito di uno strano rumore proveniente dal mozzo della ruota posteriore. Con le palle che già mi girano nel pomeriggio torno in negozio dove mi dicono che, a parte i deragliatori mal regolati, effettivamente deve esserci qualche cuscinetto che non fa il suo dovere nel mozzo posteriore. Non hanno una ruota Ultegra sostitutiva e mi propongono di montarmi due ruote usate in attesa delle nuove. Purtroppo non verifico al momento le condizioni delle ruote, carico la bici in macchina e vado a casa. Appena a casa controllo la situazione e constato che:
- le mavic che mi hanno montato sono tutte e due scentrate (tanto è vero che hanno allargato i pattini freni per evitare contatti con le ruote, prima erano a un paio di millimetri scarsi dalle ruote ora sono ad almeno 4 millimetri);
- la gomma posteriore è completamente spiattellata (l'hanno usato sui rulli fino allo sfinimento), ha tagli dappertutto e in qualche punto si vedono le tele.
Ora io mi chiedo ma è possbile pensare che uno si compri la bici nuova per fare i primi giri con due suole del genere rischiando pure la propria incolumità?
Con le palle che girano a tutto vapore stamattina torno in negozio e faccio il giusto casino minacciando le vie legali. Almeno non pretendono di aver ragione, fanno un po a scaricabarile tra di loro ma ammettono di avermi montato due suole.
Risultato: ho lasciato li la bici fintanto che non sarà a posto perchè in quelle condizioni mi faceva innervosire il solo vederla, sono senza bici (ho già venduto ad un amico la vecchia), ho perso completamente la fiducia nel negozio e lunedì o martedi mi toccherà perdere altro tempo per passare nello studio di un avvocato che conosco per valutare il da farsi.
E' possibile lavorare in questa maniera? Non potevano accorgersi subito dei problemi al mozzo posteriore (io me ne sono accorto in dieci secondi), non erano in grado di valutare lo stato delle ruote sostitutive che mi hanno montato? Non sono neppure in grado di regolare i deragliatori?
Ci considerano veramente solo dei polli da spennare?
Sarei curioso di sapere cosa ne pensate.
Grazie.


-
 
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veloce288

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2006
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Toscana
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Canyon SLX e SL 8.0 aero
Come senza bici nuova????:angrymod: Ma scherziamo? Dovevi farti dare altre ruote o al limite far sistemare quelle che ti hanno dato, ad un meccanico con gli strumenti adatti (ammesso ne sia capace) a centrare una ruota ci mette 5 minuti....poi due copertoni non del tutto esauriti non li aveva?

Altra domanda; hai già saldato il conto? Se ancora no quando ritiri la bici dici che prima la vuoi provare poi a pagare ci metti il tempo che ritieni necessario visto i disagi che ti hanno arrecato.
Io ormai ho abbandonato la via dei si vende, prendo praticamente tutto online e ho imparato a farmi manutenzione da solo...... risparmio, conosco lo stato reale della bici e la soddisfazione è doppia.o-o Troppa poca serietà! E io non mi sento un pollo da spennare.
 

olmo 8.5

via col vento
21 Settembre 2008
1.247
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Parma
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Come senza bici nuova????:angrymod: Ma scherziamo? Dovevi farti dare altre ruote o al limite far sistemare quelle che ti hanno dato, ad un meccanico con gli strumenti adatti (ammesso ne sia capace) a centrare una ruota ci mette 5 minuti....poi due copertoni non del tutto esauriti non li aveva?

Altra domanda; hai già saldato il conto? Se ancora no quando ritiri la bici dici che prima la vuoi provare poi a pagare ci metti il tempo che ritieni necessario visto i disagi che ti hanno arrecato.
Io ormai ho abbandonato la via dei si vende, prendo praticamente tutto online e ho imparato a farmi manutenzione da solo...... risparmio, conosco lo stato reale della bici e la soddisfazione è doppia.o-o Troppa poca serietà! E io non mi sento un pollo da spennare.


verissimo pochissima gente seria....o-o
 

olmo 8.5

via col vento
21 Settembre 2008
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Parma
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Vi racconto la mia recente esperienza di acquisto della nuova bici.
Il negozio è Bicycle World di Via Brennero a Trento. Ieri mattina mi consegnano la nuova bici (Specialized Roubaix montata Ultegra, mi piacciono le bici comode :-))). Appena arrivato a casa monto la bici sul trespolo per verificare, in vista della prima uscita, se è tutto OK. Prima constatazione, sia il deragliatore anteriore che quello posteriore non sono regolati a dovere. La catena tocca il deragliatore anteriore con il 50/12, il 50/13 e il 50/14 (niente male davvero!!!), il deragliatore posteriore non è allineato ai pignoni e fa fatica a salire. Ma questo è niente. Mi accorgo subito di uno strano rumore proveniente dal mozzo della ruota posteriore. Con le palle che già mi girano nel pomeriggio torno in negozio dove mi dicono che, a parte i deragliatori mal regolati, effettivamente deve esserci qualche cuscinetto che non fa il suo dovere nel mozzo posteriore. Non hanno una ruota Ultegra sostitutiva e mi propongono di montarmi due ruote usate in attesa delle nuove. Purtroppo non verifico al momento le condizioni delle ruote, carico la bici in macchina e vado a casa. Appena a casa controllo la situazione e constato che:
- le mavic che mi hanno montato sono tutte e due scentrate (tanto è vero che hanno allargato i pattini freni per evitare contatti con le ruote, prima erano a un paio di millimetri scarsi dalle ruote ora sono ad almeno 4 millimetri);
- la gomma posteriore è completamente spiattellata (l'hanno usato sui rulli fino allo sfinimento), ha tagli dappertutto e in qualche punto si vedono le tele.
Ora io mi chiedo ma è possbile pensare che uno si compri la bici nuova per fare i primi giri con due suole del genere rischiando pure la propria incolumità?
Con le palle che girano a tutto vapore stamattina torno in negozio e faccio il giusto casino minacciando le vie legali. Almeno non pretendono di aver ragione, fanno un po a scaricabarile tra di loro ma ammettono di avermi montato due suole.
Risultato: ho lasciato li la bici fintanto che non sarà a posto perchè in quelle condizioni mi faceva innervosire il solo vederla, sono senza bici (ho già venduto ad un amico la vecchia), ho perso completamente la fiducia nel negozio e lunedì o martedi mi toccherà perdere altro tempo per passare nello studio di un avvocato che conosco per valutare il da farsi.
E' possibile lavorare in questa maniera? Non potevano accorgersi subito dei problemi al mozzo posteriore (io me ne sono accorto in dieci secondi), non erano in grado di valutare lo stato delle ruote sostitutive che mi hanno montato? Non sono neppure in grado di regolare i deragliatori?
Ci considerano veramente solo dei polli da spennare?
Sarei curioso di sapere cosa ne pensate.
Grazie.


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a me con il mio si vende è capitata più o meno la stessa cosa !!

ma l'ho mandato a remare......:mrgreen:
 

pedala

Novellino
2 Settembre 2007
34
0
Trento
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Bici
Giant
Certo che ho già saldato il conto, ancora ieri quando l'ho ritirata. E' per questa ragione che intendo rivolgermi ad un avvocato :angrymod:. Non ho intenzione di passare la vita in quel negozio a questionare :sad:. Non mi sono comprato la bici nuova per ritrovarmi a gestire incazzature (come se già non bastassero quelle sul lavoro :roll:). Certo che dopo vicende del genere cascano proprio le braccia :roll:. E poi non voglio la bici con altre ruote, la voglio con le mie (cosi tra l'altro posso montare il sensore del Garmin senza dover rifare tutto tra qualche giorno).
Fortuna che la giurisprudenza oramai riconosce pacificamente anche il danno da stress e comunque anche i danni non patrimoniali.
Grazie per la tua opinione.
 

pedalopulito

Cronoman
1 Settembre 2008
718
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nord italia
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anch'io ho imparato ad acquistare tutto online, per la manutenzione cerco di arrangiarmi da solo .. anche xche' ho girato tutti i meccanici della mia zona e con tutti ho avuto dei problemi, sono tutti superficiali e boriosi, quando c'e' qualche problema e sempre colpa dell'altro che ha fatto male il lavoro.
...
 

Gidan

Novellino
5 Giugno 2009
81
1
Viareggio (Lu)
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Secondo me son più che capaci nel loro lavoro, fanno di tutto per fregarti. Diciamo piuttosto se esistano rivenditori ONESTI. Purtroppo la meglio sta diventando davvero comprarsi tutto on-line...meglio fare tutto da soli e perdere un po' di tempo, almeno si evitano incazzature e grandi perdite di tempo!
 

Genio

via col vento
5 Settembre 2008
838
2
40
Cannero Riviera - Recco
web.me.com
Non so se il mio rivenditore è più onesto di altri ma le cose le fa per bene, io però cerco di "aiutarlo" a non sbagliare o a dimenticarsi qualcosa... insomma, mi presento solo durante un allenamento vestito di tutto punto e quando mette le mani sulla bici non distolgo lo sguardo neanche un attimo da quello che fa, in questo modo: ho sempre la precedenza, non rischio di lasciargli la bici per giorni e poi scoprire che non ha avuto tempo o che il tempo l'ha avuto ma il lavoro misteriosamente non sembra fatto e imparo pure qualcosa che non guasta mai!
C'è da dire che faccio da me quello che posso e da lui vado solo per sostituire parti rotte o usurate (raggi, catene...)
 

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.018
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Tutte
un pò di tempo fà incontro per strada uno con il nuovo duraace, mi fà: si è bello però mica funziona bene!
Lo guardo e noto subito che gli era stato montato senza tagliare i cavi, ne cambio ne freni!
evidentemente il sivende aveva fretta e conoscendo l'ignoranza meccanica di chi aveva di fronte se ne è approfittato!
Ho poi rincontrato il tizio che mi ha ringraziato avendo fatto sistemare il tutto.
Anche io ormai ho preso la strada del montaggio e regolazioni in autonomia, avendo un pò di manualità non è affatto difficile!
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.418
1.993
Mestre (Ve)
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Cannondale S6 Dura Ace
Permettimi l'osservazione, Pedala.
Ma il legale al quale intendi rivolgerti, lavora gratis????
Non pensare che il rivenditore ti paghi le spese dell'intervento legale.
Questi problemi andrebbero prevenuti piottosto che curati....non so se mi sono spiegato correttamente!
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.169
861
,mhfujcf
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Bici
La mia
ormai i rivenditori capaci sono una mercie rara
mi sono trovato bene in un negozio di un ex pro a castanoprimo,peccato che e' troppo distante da casa mia
a milano citta' non si trova niente di veremente competente,sono andato in un noto negozio dell' alta brianza e anche li poca professionalita' lavori fatti male con troppa superficialita'.......non si puo' comprare ruote nuove,farsi cambiare la catena e pacco pignoni ,tornare a casa e regolarsi il cambio e allinemaento pattini.
adesso provo con un mecca zona fara gera d' adda speriamo bene
 

luigi

via col vento
15 Marzo 2006
1.141
5
57
provincia di Napoli
teamstabiainbike.jimdo.com
Bici
colnago clx
non tutti sono uguali come non tutti sono capaci di fare il proprio lavoro per bene.
a me è capitato con la bici nuova acquistata 2 anni fa da un un rivenditore negozio del forum.
durante la prima uscita, a parte i rumori provenienti dall'inesperienza totale del centrare il cambio e il deragliatore; mi sono ritrovato con la curva in mano mentre mi accingevo ad un fuorisella.
la fortuna o il caso non ha voluto che cadessi, ma casomai fosse successo sarebbero stati ****** amari per il rivenditore con il quale ho in corso una causa per avermi venduto un prodotto senza scontrino e che nonostante i miei sterili tentativi non mi ha mai fornito....
ora mi fornisco presso un negoziante qualificatissimo un po più distante dalla mia zona ma di cui non posso che parlare benissimo.
qualificatissimo, educato e soprattutto meccanicamente parlando preparato e veloce.
questa è la verità.
 

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
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Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
ormai i rivenditori capaci sono una mercie rara
mi sono trovato bene in un negozio di un ex pro a castanoprimo,peccato che e' troppo distante da casa mia
a milano citta' non si trova niente di veremente competente,sono andato in un noto negozio dell' alta brianza e anche li poca professionalita' lavori fatti male con troppa superficialita'.......non si puo' comprare ruote nuove,farsi cambiare la catena e pacco pignoni ,tornare a casa e regolarsi il cambio e allinemaento pattini.
adesso provo con un mecca zona fara gera d' adda speriamo bene

Marko, potresti per piacere mandarmi anche in PM il nominativo del meccanico a castano primo? Mi interesserebbe...giusto per sapere!
 

nandobat_route

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2008
1.555
32
Capriolo (BS)
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Giant
Più che l'onestà sta diventando molto rara la disponobilità.
Ho comprato la bici circa un anno fa, ed erano sorrisi e cordialità, ora per cambiare (pagando) i componenti ed il materiale usurato devo pregare ed incassare anche qualche scortesia, mistero della . . . . post-vendita:-x
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.482
4.494
Genova
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Bici
Colnago 50 Anniversary
... e lunedì o martedi mi toccherà perdere altro tempo per passare nello studio di un avvocato che conosco per valutare il da farsi.

Scusa, ma per una scemenza del genere vai dall'avvocato?

Ti concedo che il rivenditore è stato maldestro e ti ha dato le prime ruote che gli sono capitate in mano, ma intanto ti aveva già dato qualcosa in sostituzione. E questa la chiamo buona volontà.
Potevi (e puoi) ancora tornare da lui e farti centrare le ruote e se i copertoni erano usurati li potevi riprendere delle tue ruote, quelle che hai dato indietro.
Con un po' di buona volontà potevi (puoi) cavartela con poco disagio.
Se proprio non si poteva potevi comprarti un altro paio di copertoni, così sfruttavi già la bici.
Che scherzi, lasciarla li, nuova, e non poterci andare? Ma sei matto?

P.S. Col mio rivenditore mi trovo bene: magari mi fa pagare qualcosina in più, ma quando ho bisogno una mano me la dà sempre. Mi si è rotto il freno Chorus? In attesa del nuovo mi ha dato un Dura Ace che aveva lì e non ho perso nemmeno un giorno. Certo, non gli vado a rompere le balle un giorno sì e l'altro pure.
 

pedala

Novellino
2 Settembre 2007
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Trento
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Bici
Giant
Scusate ma cosa vuol dire prevenire? Ovviamente dei problemi mi sono accorto a casa dopo aver pagato la bici. Le ruote sostitutive non mi stanno bene, a cominciare dal fatto che erano due suole. I primi giri con la bici nuova li vorrei fare con le ruote che ho pagato. Pretendo troppo? Comunque, ad uso e consumo dei forumisti vi dico cosa mi ha detto l'avvocato ieri. Siccome lo conosco da lunga data ed ho avuto modo di fargli avere incarichi dalla società per cui lavoro ha un occhio di riguardo nei miei confronti :mrgreen:. Le cose stanno così:
- difficile chiedere la risoluzione del contratto e la restituzione dei soldi perchè il problema (il mozzo posteriore delle ruote ultegra) è risolvibile e non inficia il contratto;
- per quanto concerne l'eventuale risarcimento dei danni patiti (competenza del giudice di pace, si potrebbe fare la causa spendendo relativamente poco comunque circa 4/500 €) si potrebbe fare, però per i danni materiali bisogna dimostrarli (potrei metter fuori i viaggi avanti e indietro dal negozio e forse gli interessi sulla somma pagata visto che la bici è ancora in negozio, e sotto questo profilo, e solo questo, ciò tornerebbe a mio vantaggio). Per quanto concerne i danni non materiali, cosiddetti danni da stress (è come per i risarcimenti da vacanza rovinata) con un po' di fantasia si potrebbe chiedere qualcosa. Secondo l'avvocato però i giudici di pace riconoscono poco per quest'aspetto (forse 2/300€). Quindi è evidente che il gioco non vale la candela. L'unica ragione che potrei avere per fare causa comunque sarebbe quella di togliermi la soddisfazione di non fargliela passare liscia. Oltre ai danni da pagare, pochi, dovrebbero anche loro pagarsi l'avvocato. Non è una gran consolazione. Diciamo che ci sto pensando, a volte togliersi una soddisfazione può valere la spesa. Dipende anche da come si comporteranno loro. Se mi raccattano rapidamente una nuova ruota potrei chiudere un occhio, se mi tirano la sega e se ne sbattono (tanto hanno già incassato) magari faccio la carognata. Resta il fatto che hanno agito sicuramente con inadeguatezza (soprattutto per quanto concerne le ruote sostitutive in condizioni pietose) e questo mi fa girar le palle. Purtroppo il consumatore difronte a queste vicende non ha praticamente armi (i tempi della giustizia sono biblici e su questo ci marciano).
 

pedala

Novellino
2 Settembre 2007
34
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Trento
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Bici
Giant
Dimenticavo, caro Albertissimo se vinco la causa c'è anche la concreta possibilità di vincere anche per le spese o almeno per una parte delle spese.
Il fatto è che ci sono un po' troppi se per partire lancia in resta.
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.418
1.993
Mestre (Ve)
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Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Ti quoto in pieno Pedala....per "prevenzione" intendevo che bisognerebbe pagare sempre dopo. Riservarsi di verificare lo stato dei beni con una perizia che in negozio non si può avere.
E' l'unica arma del consumatore. Ma putroppo questa cosa non è sempre possibile, anzi quasi mai. Se vuoi il bene devi pagare. Poi se il bene non è adeguato le armi della giustizia sono inevitabilmente spuntate.
Mi piace che il tuo avvocato ti abbia parlato in maniera chiara e che tu non ti aspetti risarcimenti milionari ma un giusto ristoro del tempo perso e del fastidio derivante da un comportamento non corretto del venditore.
Ciao
A.
 

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
1.864
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si..onesta'..poi i rivenditori vanno molto ad empatia. se gli sei simpatico ti fanno o quasi le cose gratis. altrimenti..cmq in giro cé'molta sciattagine, con l'intento solo di far cassa..molto difficile trovarne qualcuno onesto, che nn provi a lucrare...
 

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