Watt??

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.731
194
varese
Visita sito
In realtà sarebbe sufficiente fare molto meno, visto che i professionisti di seconda fascia hanno medie sui 260watts in tappe di 6 ore, il problema non è neanche fare quei wattaggi, il problema è come si fanno, magari in corsa fai 300watts medi in 10' ma ad esempio potresti fare 5' a 400watts e 5' a 200watts, sono sempre 300 medi ma non è proprio la stessa cosa, e questo dimostrerebbe ancora una volta che gli allenamenti per le crono sono cosa tutta diversa da quelli per le gare in linea, da una parte c'è un tipo di sforzo regolare ma di lunga durata, mentre in linea hai ripetizioni all'infinito di sforzi elevati ma brevi, quindi non sarebbe sbagliato ad esempio fare allenamenti sui 100km con moltissime variazioni di ritmo, poi se le puoi misurare potresti fare ad esempio 3' a 300wats e 3' a 200watts, se ne fai 10 hai fatto 30' a 300watts medi, e 1h a 250watts medi, se lo fai per 3h hai fatto 1h.30' a 300watts medi, credo che un allenamento del genere sia alla portata di chi ha 300watts per 8', magari si inizia con 1h30' fino ad arrivare gradatamente alle 3h, perchè cmq è un allenamento duretto sul fondo, da fare nel fine settimana.
I miglioramenti sono sempre possibili perchè nelle gambe i watts li abbiamo, deve aumentare la resistenza a quello sforzo e questo è allenabile a tutte le età, bisogna azzeccare il protocollo corretto, quella sopra è una delle ipotesi, ma queste possono essere infinite.
e' quello che succede in corsa,spesso resistere a vattaggi alti x alcuni minuti(salite in genere)fa si di rimanere con gente forte e quindi nei tratti pianeggianti sfruttare la scia di questi gruppi veloci lavorando a vattaggi agevoli
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.756
536
Bergamo
Visita sito
Secondo me quella è una prestazione fasulla, fisiologicamente impossibile.
Personalmente credo l'anno prossimo di poter correre alcune crono (quelle senza curve) intorno ai 45km/h, il test dei 5+5km lascia il tempo che trova, ci si diverte e basta, cmq fra un mese ripeto il test con la lenticolare ed assetto da crono, ma in ogni caso le condizioni rispetto alla gara reale sono falsate, anche perchè la preparazione di una gara a crono richiede almeno 2-3 sett di allenamenti specifici, mentre io ho bisogno al momento di migliorare su altri terreni e condizioni di gara, il test lo inserisco volentieri tra gli allenamenti.

Improbabile ma non impossibile infatti i migliori allievi sono in grado di esprimere 360w per 8' per non parlare dei migliori junior che di fatto sul breve viaggiano quasi come dei professionisti
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.756
536
Bergamo
Visita sito
mi ero fatto questa domanda perche' guardando il mio rapporto w/kg riferito al solo peso corporeo secondo le tabelle di tendola rientravo nella fascia di buon scalatore,aggiungendo il peso bici divento un scalatore scarso

Io non sono riuscito a trovare le tabelle di Tendola vorrei quindi chiederti
a quale range di tempo si riferiscono?
Nel frattempo ti posto i miei dati così se vuoi mi quantifichi quanto sono scarso come scalatore:
8' 340w 4,53W/Kg
30' 300w 4
60' 280w 3,73
2h 232w 3,1
 

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
27
Ferrara
Visita sito
Io non sono riuscito a trovare le tabelle di Tendola vorrei quindi chiederti
a quale range di tempo si riferiscono?
Nel frattempo ti posto i miei dati così se vuoi mi quantifichi quanto sono scarso come scalatore:
8' 340w 4,53W/Kg
30' 300w 4
60' 280w 3,73
2h 232w 3,1
All atto pratico bisogna anche vedere quei valori quante volte riesci a riprodurli in una gara perche se uno si scalda e fa un buon valore a tutta su 8 minuti o 30 o quello che vuoi,puo darsi che dopo sia da buttare nell inceneritore
 

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
236
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
e' quello che succede in corsa,spesso resistere a vattaggi alti x alcuni minuti(salite in genere)fa si di rimanere con gente forte e quindi nei tratti pianeggianti sfruttare la scia di questi gruppi veloci lavorando a vattaggi agevoli

Infatti, quindi l'allenamento indicato ha un senso, il problema nasce cmq sulle salite lunghe o con pendenza, lì se non hai certi valori non rimani, ma se riesci a rimanere è tutto +facile, ma a quel punto saresti a quei livelli.
 

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
1.897
1.116
Visita sito
La scorsa settimana ad esempio ho fatto un test dove il rendimento non è stato all'altezza, guarda caso traingpeaks attraverso l'amministratore di prestazioni mi ha detto che ero ad un pelo dall'ovetraining, è stato sufficiente fermarsi fino a quando la curva del training stress balance è tornata a salire in territorio positivo, sono tornato in questi giorni sulla bici e mi sento in perfertta forma, pronto per allenamenti +sostenuti di prima, infatti il test sugli 8' è tornato sui livelli soliti.

Ho training peaks ma sinceramente non ci capisco molto ,come funziona l'amministratore di prestazioni? potesti allegare uno screenshoot per "vedere " bene il problema che hai descritto? grazie.
 

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
236
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Ho training peaks ma sinceramente non ci capisco molto ,come funziona l'amministratore di prestazioni? potesti allegare uno screenshoot per "vedere " bene il problema che hai descritto? grazie.

Ti allego un file con il mio grafico, leggi anche quì
[URL]http://home.trainingpeaks.com/articles/cycling/what-is-the-performance-management-chart.aspx[/URL]

Il principio è che il training stress balance debba essere positivo in corrispondenza di una richiesta di performance particolare, in occasione della mia migliore crono stagionale ero a +10.
Il 10 agosto il TSB era a -24 il punto +basso degli ultimi 28 giorni, guarda anche le montagnette disegnate dalla linea viola, si riferiscono agli allenamenti di 3 sett consecutive, si vede come il livello di stress aumenta ogni settimana, ma a -24 non riuscivo più a mantenere la giusta potenza negli allenamenti, quindi mi sono riposato ed il TSB è risalito.
 
Ultima modifica:

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.731
194
varese
Visita sito
All atto pratico bisogna anche vedere quei valori quante volte riesci a riprodurli in una gara perche se uno si scalda e fa un buon valore a tutta su 8 minuti o 30 o quello che vuoi,puo darsi che dopo sia da buttare nell inceneritore
sono daccordo.io non uso il misuratore in gara,ho calcolato che sulla prima salita (se e' sui 15-20 min)tengo circa i 300 w che attualmente e' circa la potenza che sviluppo su un test di 8 min,mentre dopo circa 3.5-4 ore la potenza scende sui 240-250w(stesso tipo di salita),nonostante le mie sensazioni siano di spingere ancora bene.una bella differenza!!
 

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.731
194
varese
Visita sito
Infatti, quindi l'allenamento indicato ha un senso, il problema nasce cmq sulle salite lunghe o con pendenza, lì se non hai certi valori non rimani, ma se riesci a rimanere è tutto +facile, ma a quel punto saresti a quei livelli.
si ,il problema e' tutto li,tenere certi vattaggi su tutti i tipi di salita.in pianura avere anche 200w in meno di chi sta davanti a tirare se si e' ben allenati non fa certo perdere le ruote
 

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
27
Ferrara
Visita sito
sono daccordo.io non uso il misuratore in gara,ho calcolato che sulla prima salita (se e' sui 15-20 min)tengo circa i 300 w che attualmente e' circa la potenza che sviluppo su un test di 8 min,mentre dopo circa 3.5-4 ore la potenza scende sui 240-250w(stesso tipo di salita),nonostante le mie sensazioni siano di spingere ancora bene.una bella differenza!!
Uhmm ho capito bene?
In gara fai la prima salita a 300 w dopo 15/20 minuti di gara o una salita di 15/20 minuti?
io credo sia la prima che ho detto perchè se fai 300 w per 15/20 minuti dovresti fare molto piu negli 8
Ma non potresti provare a fare una gara con il powermeter?Capisco che se un pt montato su una ruota come la mia è abbastanza penalizzante però avresti un quadro piu completo delle zone da allenare maggiormente.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Ma non potresti provare a fare una gara con il powermeter?Capisco che se un pt montato su una ruota come la mia è abbastanza penalizzante però avresti un quadro piu completo delle zone da allenare maggiormente.

Diciamo che in salita le potenze si possono calcolare a posteriori con buona precisione e senza strumentino.
E' pur vero è che però puoi farlo solo a casa al ritorno davanti a un PC, mentre durante l'allenamento o la gara non hai alcuna informazione in tempo reale.
In pianura invece le cose si complicano molto perchè contano troppo i fattori esterni come il vento, la posizione aerodinamica, e le scie.
Lì senza avere strumentino o quantomeno qualche dato di riferimento fatto con lo strumento, non c'è trippa per gatti.

Massimo
 

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
1.897
1.116
Visita sito
Ti allego un file con il mio grafico, leggi anche quì
[URL="http://home.trainingpeaks.com/articles/cycling/what-is-the-performance-management-chart.aspx"][url]http://home.trainingpeaks.com/articles/cycling/what-is-the-performance-management-chart.aspx[/URL][/URL]

Il principio è che il training stress balance debba essere positivo in corrispondenza di una richiesta di performance particolare, in occasione della mia migliore crono stagionale ero a +10.
Il 10 agosto il TSB era a -24 il punto +basso degli ultimi 28 giorni, guarda anche le montagnette disegnate dalla linea viola, si riferiscono agli allenamenti di 3 sett consecutive, si vede come il livello di stress aumenta ogni settimana, ma a -24 non riuscivo più a mantenere la giusta potenza negli allenamenti, quindi mi sono riposato ed il TSB è risalito.

ti ringrazio , forse è il caso che cominci a studiare seriamente questo programma ,perchè buttando un occhio al mio grafico è sempre sul meno ;nonzo%.
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.756
536
Bergamo
Visita sito
e' quello che succede in corsa,spesso resistere a vattaggi alti x alcuni minuti(salite in genere)fa si di rimanere con gente forte e quindi nei tratti pianeggianti sfruttare la scia di questi gruppi veloci lavorando a vattaggi agevoli

Qust'anno alla Gimondi nonostante qualche centinaio di atleti pensasse di attuare la tattica di agganciarsi ai primi solo una ventina ha resistito al forcing sulla prima salita percorsa a 30 Km/hr.