Alto Adige: paradiso per salitomani!

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.025
63
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Ieri partendo da casa alle 17.00, senza una meta e neanche troppo tempo a disposizione, dato che alle 20.00 inizia a fare buio, mi è venuta in mente la salita che da Caines/Riffiano (inizio Val Passiria) porta al maso Mutlechner.
Mi ricordavo che il dislivello era poco (meno di 400 m), ma concentrato in pochi kilometri (meno di 3 !). Per raggiungere Caines ho optato (su consiglio di ElMic) di scendere tra le campagne vicino al fiume, invece che seguire la salita della strada della Passiria. Ciò significa che andando in pianura alla fine ho dovuto risalire in un botto solo. Poi finalmente arrivo a Caines e inizio questa salita. Una sola parola: Tremenda! all'inizio qualche pezzo per tirare il fiato c'è, ma nel complesso è dura dall'inizio alla fine. La pendenza massima rilevata dal mio contakm è stata 23% e non mi ricordo neppure dove, dato che ero fuorigiri dall'inizio alla fine.:cry:. Comunque messa in "saccoccia" anche questa

Ultima modifica:

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Cavolo hai fatto una delle salite più dure che conosco, dal fiume Passirio fino al Mutlechner. :mrgreen:

Il più bello é il tratto passando all'Ungerichthof, li credo che supera anche i 23% per qualche metro, cioé li dove a destra ce la terrazza e a sinistra ce il parcheggio. Prima ce un tratto in pianura e poi vedi giá la prima rampa fino al tornante, dal tornante fino a l prossimo tornante la pendenza dovrebbe essere la piu impegnativa.

Pozzani

Novellino
16 Gennaio 2009
39
0
Visita sito
Interessante: è quella che stata asfaltata solo questa estate, prima era ancora bianca?

A Bulla ho chiesto ad un Gasthof, per essere sicuro di essere sulla retta via e, dopo conferma positiva, ho chiesto quando è stata asfaltata e mi ha risposto ottobre 2008.

Mi diceva che poi con la bdc una volta arrivato all'Alpe, o scendevo da dove sono salito o dalla strada classica dell'Alpe.

Tutte le altre opzioni(S. Cristina per es) sono sterrate:cry

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.025
63
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Sì' e vero, mi pare che qualcuno me ne avesse parlato prima di questa estate: bene, da fare assolutamente!

È probabile che la faccia venerdì pomeriggio, ma nn il giro di Poz, ma vorrei fare il seguente (meno impegnativo):
ciclabile fino a Campodazzo, poi superare il ponte di legno e salire a Siusi per una stradina secondaria (che ho fatto solo in discesa), Castelrotto, Passo Pinei, Bulla, STRADA NUOVA, Alpe di Siusi e ritorno per Fiè e Prato Isarco.
Vedremo......(anche le previsioni meteo)

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.025
63
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Cavolo hai fatto una delle salite più dure che conosco, dal fiume Passirio fino al Mutlechner. :mrgreen:

Il più bello é il tratto passando all'Ungerichthof, li credo che supera anche i 23% per qualche metro, cioé li dove a destra ce la terrazza e a sinistra ce il parcheggio. Prima ce un tratto in pianura e poi vedi giá la prima rampa fino al tornante, dal tornante fino a l prossimo tornante la pendenza dovrebbe essere la piu impegnativa.

Sì, confermo l'asprezza della salita, già dal fiume raggiungere la statale è cattivella, però la parte finale del Mutlechner (proprio in prossimità dell Ungericht..........Maronnnnnna!!!:wacko::wacko:

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.013
1.657
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
ciclabile fino a Campodazzo, poi superare il ponte di legno e salire a Siusi per una stradina secondaria (che ho fatto solo in discesa)

.... e li' troverai pane per i tuoi denti, visto che ti piacciono le rampe. :mrgreen:
L' inizio e' bello tosto.
Io l'ho fatto per la prima volta in luglio, sotto il sole, e per di piu' ci sono arrivato un po' "allegro", non conoscendo la salita.
...mi ci sono voluti 3 km per riprendermi dal fuori giri di quei primi 500 metri.

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
292
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
È probabile che la faccia venerdì pomeriggio, ma nn il giro di Poz, ma vorrei fare il seguente (meno impegnativo):
ciclabile fino a Campodazzo, poi superare il ponte di legno e salire a Siusi per una stradina secondaria (che ho fatto solo in discesa), Castelrotto, Passo Pinei, Bulla, STRADA NUOVA, Alpe di Siusi e ritorno per Fiè e Prato Isarco.
Vedremo......(anche le previsioni meteo)

La volevo provare anch'io proprio oggi o-o
Esco alle 11.30 dal lavoro e mi ci butto, sono curioso, non l'ho mai fatta.

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.025
63
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
La volevo provare anch'io proprio oggi o-o
Esco alle 11.30 dal lavoro e mi ci butto, sono curioso, non l'ho mai fatta.

Io purtroppo partirò dopo le 13.00. Sono al lavoro in auto con dentro la bici, parcheggio a Cardano, perchè mi rompe attraversare la città in bdc (lo faccio sempre, ma oggi proprio non ne ho voglia) e poi via in ciclabile.................così almeno sarà "bello calduccio" su per la salita:wacko::wacko:.
Magari ci si incrocia....io ho il completo di bdc-forum (azzurro)

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
292
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Io purtroppo partirò dopo le 13.00. Sono al lavoro in auto con dentro la bici, parcheggio a Cardano, perchè mi rompe attraversare la città in bdc (lo faccio sempre, ma oggi proprio non ne ho voglia) e poi via in ciclabile.................così almeno sarà "bello calduccio" su per la salita:wacko::wacko:.
Magari ci si incrocia....io ho il completo di bdc-forum (azzurro)

Può darsi, io a Siusi giro per Fiè e a Prato Isarco rirpendo la ciclabile (pome rientro in ufficio)
Ho la divisa bianco-viola chiaro di Zanolini

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.025
63
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Mi diceva adesso un amico che subito dopo il Ristorante "Bios", a Campodazzo, sale una strada (indicazione "Wassererhof") che sbuca proprio alla partenza della strada per il Lago di Fiè... farò quella, così salgo anche al lago.

Che è quella che intendevo io e che anch'io farò un paio d'ore dopo il tuo passaggio. Ma raccomando, butta delle briciole di pane, così come Pollicino le potrò seguire.
Io però sbucherò più avanti poco prima di Siusi in localitá Sankt Konstantin

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
292
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Che è quella che intendevo io e che anch'io farò un paio d'ore dopo il tuo passaggio. Ma raccomando, butta delle briciole di pane, così come Pollicino le potrò seguire.
Io però sbucherò più avanti poco prima di Siusi in localitá Sankt Konstantin

Immagino allora che ad un certo punto ci sia un bivio... boh, vedrò tra poco.

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Caso mai vi consiglio di salire anche fino al Castel Prösels, salitella magnifica con solo 25% di pendenza. :mrgreen:

Dopo la rotonda di Fiè scendendo per la statale a sinistra ce il bivio, e sale una stradina...

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
292
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Ci passerò davanti a conclusione del giro. Se il sole avrà battuto troppo forte sulla mia testa, magari faccio la pazzia....... Devo però vedere se sono d'accordo anche le mie gambe. Tra l'altro oggi mi sembra particolarmente caldo......

Non ti ho visto, tornando ho fatto il tratto ciclabile tra Prato Isarco e Cardano più o meno tra le 13 e le 13.15.
Comunque davvero bella la salita, merita eccome! Tranquilla, pendenze pedalabilissime a parte alcuni brevi tratti al 12-14%, un'ottima alternativa allo stradone trafficato che sale da Prato Isarco.
Gradevole anche la ciclabile tra Prato Isarco e Campodazzo, spesso all'ombra e con alcuni posti di ristoro.

Classifica generale Winter Cup 2024