Bianchi con shimano exage 500 (misto) e cerchi FIR

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
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ciao... ogni tanto la mia vecchia bianchi del 1994 ridotta uno schifo da ruggine etc. e relegata nel box sembra sussurrarmi.... "vabbè che hai la bici nuova in carbonio da 7 kg ma due coccole potresti farle anche a me... un giretto dell'isolato potresti concedermelo"

e ieri o l'altro ieri mi sono messo ad "accarezzarla" un po' cercando di verificare gli interventi superurgenti che permettano alla mia ex compagna di tante avventure di tornare ad affrontare le strade (del paese.. oltre mi sa che non mi conviene spingermi)

ho controllato e la bici è montata con un miscuglione di componenti (tipico vizietto della bianchi)... cambio posteriore e deragliatore sono exage 500 7v, i mozzi sono generici exage così come i freni... serie sterzo parrebbe una 105... guarnitura 52/39 non è dato saperlo

i cerchi sono FIR ma, scusate l'ignoranza, mi sembrano più piccoli e soprattutto di sezione più stretta dei cerchi attuali

ora le domande: a livello di componentistica, catena e pacco pignoni (messe male e con credo decine di migliaia di km sul groppone) li posso sostituire con un generico pacco pignoni 7v shimano (o compatibile di quelli che vendono al decathlon per intenderci) e nel caso sono "vincolato" ai 7 pignoni o posso lanciarmi in qualcosa di più?

i mozzi si possono aprire ingrassare o sono sigillati? e la serie sterzo?

su quei cerchi posso montare copertoncini attuali da 23 per intenderci oppure devo cercare coperture più piccole?

grazie a tutti per le risposte
 

golden boy

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25 Maggio 2008
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75% de fer! e 25% de plastica!
puoi fare tutto quello che hai indicato...l'unica cosa ..accertati che i pignoni 7v siano a filetto...allora basta che sviti e avviti una nuova ruota libera...altrimenti devi cercare pignoni shimano a cassetta (da infilare) che non sono facilissimi da trovare.comunque puoi facilmente riabiliktarla la "decana"... OT per quel telaio in acciaio,ti interessa ancora??mi sono ricordato solo ora che non ti ho piu fatto sapere......se si,contattami via mp
 

nemorino

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24 Febbraio 2009
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ciao, grazie per le info

per il telaio per ora lascio... ho speso un botto per la bici nuova e se avanzo due (per dire) euro volevo investirli in un paio di ruote medio profilo

poi se riesco a resuscitare sta bianchi per le passeggiate (ed eventuali weekend al mare) direi che il progetto di un telaio di scorta per ora lo accantono

grazie comunque
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
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Dunque.. Ho iniziato a metterci mano.. Dire che è conciata è poco!

Ruggine pesante sul telaio.. Catena completamente ricoperta di ruggine e "grippata" maglia per maglia..

Denti guarnitura e pacco pignoni sono in buone condizioni..

Nello svitare il dado reggisella.. La vite si è spezzata in due!

Comunque non mi importa.. Voglio provarci..!

Veniamo ai componenti: vabbè che bianchi fa cocktail pazzeschi ma qui ha davvero esagerato!

Dunque abbiamo:
Freni e mozzi exage
Deragliatore exage 300ex
Cambio posteriore exage 500ex
Serie sterzo 105
Guarnitura miche T 52/39
Comandi cambio Shimano rx 100
Leve freno exage motion
Attacco manubrio "bianchi"
Piega non so si legge "mod europa super racing"
Pedali exus

Sul telaio si intravede un adesivo con scritto "cromoly tre tubi made in italy"
 

Lanerossi

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Per i pignoni dubito fortemente siano una ruota libera filettata: Shimano iniziò negli anni '80 a produrre mozzi a cassetta.
Tuttavia puoi procurarti una cassetta 7v per mtb 14-28 o qualcosa del genere, così hai anche un rapporto per farle fare qualche salitina dura :mrgreen:

Da quel che racconti però non mi pare valga la pena investirci dei soldi, l'hai trascurata un po' troppo e non c'è di fondo chissà quale bici di valore, anzi (sarà che sono una tipologia di bici che non mi entusiasmano molto)
 

nemorino

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Da quel che racconti però non mi pare valga la pena investirci dei soldi, l'hai trascurata un po' troppo e non c'è di fondo chissà quale bici di valore, anzi (sarà che sono una tipologia di bici che non mi entusiasmano molto)

ciao, scusate se rispondo solo ora...

la bici non ha un gran valore in se... un telaio media gamma anni 90, un gruppo bastardo che di più non si può... telaio ridotto male....

però a quella bici sono legatissimo e vederla in quello stato mi crea dei sensi di colpa notevoli..

quella bici è la prima cosa "vera" che mi sono comprato con soldi miei senza chiedere l'aiuto di nessuno ed in particolare dei miei genitori... e vi garantisco che per me che al tempo ero ancora studente, nel 1993 spendere circa 1.600.000 lire tutti in un botto è stato come svenarsi (e infatti mi sono svenato.. tutti i miei risparmi ma la desideravo più di ogni altra cosa e desideravo comprarla con soldi miei perchè doveva essere una cosa solo mia)

considero quei soldi sono tra i soldi meglio spesi della mia vita

grazie a quei 4 tubi in acciaio ho scoperto quanto fosse meraviglioso questo sport (prima avevo bdc ma le usavo come mezzo di trasporto per brevi distanze)

con Lei ho fatto decine e decine di migliaia di km, mi sono spinto man mano su salite e lungo percorsi sempre più impegnativi... passi di montagna, tragitti e distanze che prima a me sembravano impossibili.

grazie a Lei ho scoperto posti meravigliosi... senza interessarmi delle medie, delle velocità, di VAM o BPM... semplicemente vagabondando.... ma non in maniera oziosa... .anzi...!

ho passato tre anni in particolare (1995-1997) in cui eravamo sempre io e lei.. sì studiavo all'università ma appena avevo un minuto libero lo passavo con lei e in solitaria... ma mai solo... perchè c'era Lei e con lei c'era tanta strada da macinare in compagnia di tanti pensieri e ai lati della strada c'erano così tante cose da vedere, ascoltare, annusare.... e di cui stupirsi

al tempo non mi importava di avere la bici "bruttina" o sovrappeso... primo perchè la mia bici non era assolutamente bruttina ma era bellissima ed era la mia compagna di avventura e aveva un carattere così splendido che dell'estetica cosa volete che mi importasse

secondo perchè con quel suo glorioso verde/celeste riusciva a prendere in sella non solo me ma anche la mia fantasia che rapiva e scaraventava in imprese e gesta epiche sentite raccontare dai "vecchi" o viste in qualche antico e sbiadito documentario.... e fatte mie!

ed effettivamente, quando poi in solitaria a 20anni mi facevo questo o quel passo alpino, uscendo la mattina e ritornando a casa la sera, riuscivo a sentirmi a mio modo un piccolo eroe d'altri tempi... e anche un po' esploratore forse...

perchè a quell'età si riesce ancora a sognare... a credere di essere delle specie di fenomeni... unici.... ci si illude (sapendo che non è vero ma non importa... va bene lo stesso) di essere i primi ad aver scalato questa o quella montagna in bici ... di essere il primo uomo ad essere giunto in quel paese... di essere il più veloce...

si è in grado di arrivare a sperare di incrociare dietro un tornante Pantani, Chiappucci o Gotti che si allenano ma non per fare amicizia con loro ma per sverniciarli :mrgreen: perchè si crede di poterlo fare..

insomma una specie di ciclista d'altri tempi e anche un po' esploratore... sì... Fausto Coppi con il cappello e la frusta da Indiana Jones :mrgreen:

capite quindi quanta riconoscenza io debba a quella bici... e nel vederla così conciata mi sento davvero un ingrato...

c'era poi qualche amico che aveva bici che, solo oggi, ho scoperto essere "belle"... avevo un amici con una colnago master

per me era più bella la mia e non lo dico per dire.. ero profondamente convinto che la mia bianchi da 4 soldi fosse più bella della sua master montata top di gamma.

poi negli ultimi tempi leggendo qua e là ho letto che per molta gente la mia bici non era un granchè e la colnago del mio amico è stata ed è ancora una top model

sarà... mah... :mrgreen: io rimango della mia idea..

fatta questa premessa un po' sentimental/delirante.... specifico che la bici, sempre trattata bene, si è rovinata in pochi mesi trascorsi in una taverna che sembrava "idonea" ad ospitare la bici (riscaldata e apparentemente calda e non troppo umida) ma che in realtà era una trappola mortale... e non solo per la bici visto che in occasione dell'ultimo trasloco ho dovuto buttare quasi tutta la roba custodita lì... colpa dell'umidità "tropicale" che c'era mannaggia!!!

comunque voglio nei limiti del possibile metterla a posto... senza spendere soldi in eccesso e facendo tutto con le mie forze e il mio tempo... glielo devo alla mia ex-Lei


ho smontato e ripulito freni.... sembrano ok

tolto e buttato un orrendo porta-borraccia... vedrò di prenderne uno

serie sterzo (non l'ho aperta e per ora ne farei a meno) non sembra avere gioco e lo sterzo sembra andare bene..

smontato cerchi e puliti, controllato nastratura, raggi etc. sembrano ok... tolto vecchi copertoncini e camere, montato nuovi coperttoncini neri che già avevo

tolto reggisella (pesa un botto).. la vite del reggi era arrugginita e forzando un po' si è spezzata... provvederò a prenderne una

pulito, sgrassato e lubrificato pacco pignoni e catena... anche questi sembrano quasi nuovi (5 o 6 anni fa avevo fatto revisionare la bici.. e probabilmente questi mi erano stati sostituiti)

cavi e guaine sono certamente da cambiare....

gli altri componenti aspetto a smontarli perchè volevo un attimo affrontare la cosa più "brutta"... la ruggine sul telaio

ruggine concentrata in 2 punti... la peggiore nel senso quella che quasi ha "forato" in due punti l'acciaio si concentra nei primi 4/5 cm dell'orizzontale (verso la sella), il resto tutto attorno il MC

mi sono dedicato alla ruggine intorno al movimento centrale... levato quella più grossolana, ho iniziato con olio di gomito e carta fine a levigare la scatola del movimento ed inizia a vedersi l'acciaio... sembra bello robusto...

ora posto un po' di foto
 

nemorino

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ecco le foto.. non siate impietosi con lei (e con me che mi sono illuso di metterla a posto)

qui sembra quasi in decenti condizioni..... qui il carro posteriore messo abbastanza bene, il pacco pignoni appena pulito e il cambio posteriore che funziona.....
 

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veniamo ora alle dolenti note

orizzontale corroso (che devo ancora affrontare) comunque il foro che si vede è il foro originariamente previsto per il passaggio cavi interno... non vorrei che pensiate che si è bucato causa corrosione

e scatola movimento centrale... ho dovuto sverniciarla interamente perchè la vernice si staccava da sola e sotto c'era uno strato di un mm abbondante di ruggine

dopo fatica bestia inizia a vedersi l'acciaio....
 

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se pensiate sia conciata... non avete idea di come fosse prima

comunque ora un po' di domande

ipotizziamo che io riesca a rimettere a nudo l'acciaio della zona MC... poi che faccio? prima di decidere di farla sabbiare e riverniciarla posso mettere qualche prodotto che per il tempo necessario ad organizzarmi e verificare le reali condizioni del resto mi permetta di evitare che la ruggine si riformi?

se si quale prodotto? (non importa se dal punto di vista estetico farà schifo.. mi importa evitare per ora che il lavoro fatto vada perduto)
 

nemorino

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:azz:
..ma sei sicuro di volerla rimettere in sesto?

:mrgreen:

non intendo farci il ghisallo... voglio provare a vedere se riesco a fare un intervento conservativo per una bici da usare magari per andare a prendere il giornale

in zona MC la ruggine che comunque non è poca cosa non è così "bastarda" come sull'orizzontale... credo che sul MC con un po' di lavoro la ruggine venga via...
 

nemorino

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comunque sempre disponibile a sentirmi dire... buttala via subito :mrgreen: (non la butterei comunque ma quantomeno non eviterei di perseverare nel tentativo di sistemarla)
 

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
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ma guarda ,se é x prendere il giornale..se hai voglia..il problema della ruggine e'che anche se togli quella fuori..all'interno dei tubi rimane...l'orizzontale dentro sara' pieno. c'era una casa che faceva dei processi antiruggine..ma nn so se il gioco vale..
mi pare che sergio servadio sia esperto in materia..
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
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l'orizzonale è pieno come dici tu.. nella parte bassa e solo in un tratto di 5 cm vicino al tubo sella

gli altri tubi per quanto ho potuto vedere sono liberi da ruggine

comunque sarebbe proprio per andare a prendere il giornale/conservare uin ricordo.. per pedalare ho un , meno romantico, ma decisamente più performante king 3
 

999marti

Apprendista Velocista
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giuro che ce l'ho!
nemorino, per preservare temporaneamente dalla ruggine, tenendo la bici in luogo fresco e asciutto, puoi semplicemente spruzzare un po' di wd40 (il lubrificante sbloccatutto) o di nafta o di petrolio. cosi' eviti di buttarci su una vernice che poi andra' comunque tolta. e' chiaro che si parla di soluzione momentantanea di max un paio di settimane senza usare la bici!
 

nemorino

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ciao grazie a 999marti per il consiglio

direi che la bici sotto la ruggine è in condizioni migliori di quanto mi aspettassi... solo che da totale inesperto ed ignorante in materia ho bisogno del vostro aiuto...

1. mi sono procurato una spazzola a tazza (per lucidare metallo... non troppo invasiva) da mettere sul trapano e con quella il lavoro è molto più veloce ed efficace... però ho un timore.. posso passarla anche in zona congiunzioni? non rischio di rovinare/togliere le saldature (forse dico una boiata ma sono, ripeto, a completo digiuno di ogni info)

2. pur essendo la mia "prima volta" ho smontato tutta la bici senza problemi grazie alle info trovate su internet... solo che non riesco a smontare il movimento centrale!!! Come faccio?

provato a "svitare" una calotta e l'altra... niente...

in particolare ho provato a "svitare" in senso antiorario l'intero "pezzo" che si vede nella prima foto... nulla!

lo stesso ho fatto con il secondo pezzo ma in questo caso ho agito sul "dado" interno, quello intorno al perno della pedivella... ho visto che questo pezzo è filettato e mi sono detto "uscirà più facilmente"... ma niente anche qui.

lasciato agire una notte lo svitol ma niente. non si muovono di un mm

Sapete illuminarmi?

grazie mille
 

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