De Franceschi in acciaio con..

pbass71

Maglia Rosa
14 Marzo 2008
9.296
38
Padova
Visita sito
Ciao a tutti gli esperti.
Ieri ho visto una bici in acciaio marchiata De Franceschi (telaista padovano). Direi una bella bici, perlomeno discreta, almeno mi pareva guardandola con il mio "occhio neofita".

I mozzi erano Campagnolo Record.
Guarnitura, cambio, deragliatore, leve freni tutto marchiato Gipiemme (purtroppo non so il modello).
Freni con cablaggi esterni, manettini all'obliquo per il cambio ovviamente.
Anche le leve al manubrio erano marchiate Gipiemme. Tutto bellissimo.
Pipa e piega 3ttt. Nastro giallo di certo coevo. Secondo me una bella bici.
La cosa che mi ha colpito molto sono i freni: oltre alla potenza, mi ha stupito vedere nell'innesto della guaina sul cantilever (o come si chiama) quella levetta che, girandola, permette ai pattini di allargarsi (proprio come per il Dura Ace). Stupendi! Non avevo mai visto su una bici di quel periodo questa soluzione tecnica. Uau!

Pur non sapendo nulla su modello e quant'altro, qualcuno mi sa dire nulla sul gruppo Gipiemme?
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Grazie del bel sito.
Ma sono dei gruppi decenti i Gipiemme?
Una bici così quanto può valere?

Vale pochino.
Gipiemme non è ganchè ricercato nel collezionismo, al contrario di Campagnolo.
Quei componenti sono solo componenti vecchi: non hanno che un valore di un usato assai stagionato.
Mi pare tra l'altro (Lanerossi mi corregga) che Gipiemme fu fondata da alcuni dipendenti di Campagnolo, usciti dalla ditta per una nuova avventura.
GPM, dopo qualche anno, si unì con un'altra azienda (mi pare di selle, forse ISCA??) in zona castelfranco o Rossano V., boh.
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Preciso poi che GPM era tanti anni fa, l'alternativa economica a Campagnolo. I suoi componenti (guarniture, mozzi, ...) erano assai simili esteticamente a quelli dell'azienda vicentina, però costavano notevolmente meno.

Ora non sono più aggiornato su cosa faccia la Gipiemme. Esiste ancora? :lookaround:
 

uefa84

Pedivella
8 Febbraio 2008
423
6
mantova
Visita sito
Bici
stelbel
riporto da velobase.. anche se non è la bibbia:

Gipiemme was NEVER started by ex-Campy people. Gipiemme is an independant spin-off of Tecno-Ciclio (maker of frame drop-outs, braze-ons, etc.).
Gipiemme was NEVER a contractor for Campy; just the OTHER way around: Campy made derailleurs and shifters for Gipiemme! Who started this unsubstantiated bogusness?!
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
riporto da velobase.. anche se non è la bibbia:

Gipiemme was NEVER started by ex-Campy people. Gipiemme is an independant spin-off of Tecno-Ciclio (maker of frame drop-outs, braze-ons, etc.).
Gipiemme was NEVER a contractor for Campy; just the OTHER way around: Campy made derailleurs and shifters for Gipiemme! Who started this unsubstantiated bogusness?!

Le voci che ho sentito anni fa, dicevano che erano persone uscite da Campagnolo, personalmente però non ho certezze.
Ho chiesto conferma al buon Lanerossi per questo. :asd2:
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
[URL]http://www.bulgier.net/pics/bike/Catalogs/[/URL]

spulcia tra i cataloghi di questo sito. ti accorgerai che i costruttori montavano con gipiemme solo bici abbastanza economiche..

il sito della gipiemme è ancora attivo quindi si presume che non sia fallita.. forse comprata da qualcun altro.. avevo sentito voci che la davano sull'orlo del fallimento qualche tempo fa

Nei primi anni ottanta, tra gli appassionati, esisteva praticamente solo Campagnolo al vertice della componentistica (Shimano non era ancora noto qui in Italia), e per risparimaire ci si rivolgeva a GPM, OfMega, e qualche altro (anche Japan cone Suntur, Sugino).


Visto [URL="http://www.gipiemme.com"]www.gipiemme.com[/URL]

E si è fusa proprio con la Isca Selle, almeno questo l'ho ricordato esattamente. :asd:
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
272
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Gipiemme non possiamo dire che facesse cose economiche. Il top di gamma di Gipiemme era di qualità elevata, tuttavia Campagnolo (per il Record, non per il Gran Sport ad esempio) era senza dubbio superiore.

Alcuni componenti Gipiemme come le guarniture e i mozzi da pista sono quotatissimi nel vintage.

Che sia stata iniziata da dipendenti Campagnolo ho i miei seri dubbi e mi sembra molto una leggenda. Senz'altro copiavano le Campagnolo, un po' meno fedelmente di quanto non facesse ad esempio Ofmega (ma solo nel look :mrgreen:).

A mio parere Gipiemme era la miglior alternativa possibile all'epoca in Italia al Campagnolo Nuovo Record prima e Campagnolo Super Record poi. Le guarniture sono di ottima fattura e qualità, lo stesso dicasi per mozzi, movimenti centrali e serie sterzo.

E' scaduta solamente con i successivi (anni '80) cambi e deragliatori con componenti in plastica: pessimi a mio parere.

In Veneto dopo Campagnolo c'era Gipiemme, ho notato invece che nel nord-ovest, Lombardia in primis, il ruolo di Gipiemme lo prendeva Galli, che io non ho poi trovato su bici qui in zona.

Oggigiorno Gipiemme fa soprattutto ruote, non so se sia fallita, probabilmente qualcuno ne ha rilevato il marchio come per tantissimi marchi storici italiani. Sull'attuale qualità preferisco non pronunciarmi.
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
272
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Ah, attenzione a non confondere il valore che dà il mercato del collezionismo con il reale valore qualitativo di un componente.

Un Campagnolo Gran Sport del 1951 ci diceva ciclista statunitense che è quotato 2000 dollari. Non è che un Nuovo Record del '75 funzioni peggio perchè ne vale 50, anzi, funzionerà molto meglio.
 

pbass71

Maglia Rosa
14 Marzo 2008
9.296
38
Padova
Visita sito
Grazie a Uefa, Lanerossi, Aqua delle info. Io sono proprio 'gnurant in materia.
Che il valore non fosse elevato magari me lo immaginavo. Però vi assicuro che quella bici era carina e tutta la componentistica GPM mi ha fatto una buona impressione.
Come ho detto, mi ha sorpreso la "levetta che gira" sul freno per far allargare i pattini proprio come in un Dura Ace!
Carino da matti!
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Grazie a Uefa, Lanerossi, Aqua delle info. Io sono proprio 'gnurant in materia.
Che il valore non fosse elevato magari me lo immaginavo. Però vi assicuro che quella bici era carina e tutta la componentistica GPM mi ha fatto una buona impressione.
Come ho detto, mi ha sorpreso la "levetta che gira" sul freno per far allargare i pattini proprio come in un Dura Ace!
Carino da matti!

Allor suppongo e immagino che non hai mai visto un paio di leggendari Super Record.
Eccoli in versione Cobalto restaurati! :sbavon: :love[1]:
 

Allegati

  • FreniCobaltoRecord.jpg
    FreniCobaltoRecord.jpg
    62,6 KB · Visite: 27

golden boy

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2008
2.066
58
51
montichiari-magasa
Visita sito
Bici
75% de fer! e 25% de plastica!
la gipiemme equipaggiava nei primi anni 80 anche squadre pro di buonissimo livello (tra tutte la inoxpran) poi riguardo ad ofmega (che anche equipaggio' la atala di bugno e podenzana) c'e' da dire che produceva per campagnolo diversi pezzi ....guarniture serie sterzo ecc ecc e a voce di ex operai la qualita' dei materiali impiegati nei top di gamma ofmega era la medesima dei campagnolo,stessa cosa dicasi per le copie delle guarniture superrecord marchiate ofmegao-o
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
la gipiemme equipaggiava nei primi anni 80 anche squadre pro di buonissimo livello (tra tutte la inoxpran) poi riguardo ad ofmega (che anche equipaggio' la atala di bugno e podenzana) c'e' da dire che produceva per campagnolo diversi pezzi ....guarniture serie sterzo ecc ecc e a voce di ex operai la qualita' dei materiali impiegati nei top di gamma ofmega era la medesima dei campagnolo,stessa cosa dicasi per le copie delle guarniture superrecord marchiate ofmegao-o

Caspita, questa volta la memoria mi tradisce. :bua:
Ma la Inoxpran non ha equipaggiato le bici con componenti Galli?

Ricordo che Bugno ha corso per la Atala-Ofmega, di tutto il resto invece non ne sono proprio al corrente... :cry:
 

golden boy

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2008
2.066
58
51
montichiari-magasa
Visita sito
Bici
75% de fer! e 25% de plastica!
Caspita, questa volta la memoria mi tradisce. :bua:
Ma la Inoxpran non ha equipaggiato le bici con componenti Galli?

Ricordo che Bugno ha corso per la Atala-Ofmega, di tutto il resto invece non ne sono proprio al corrente... :cry:
hehehe.....la inoxpran nei primi anni (i primi con battaglin per capirci) aveva bici pinarello montate campagnolo,poi ha virato verso bici battaglin (nell'ultimo anno suo cioe' il 1984...e forse anche '83) con gruppi gipiemme e freni quasi sempre modoloo-o
 

Classifica generale Winter Cup 2024