De Franceschi in acciaio con..

golden boy

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2008
2.066
58
51
montichiari-magasa
Visita sito
Bici
75% de fer! e 25% de plastica!
Ma ci sono libri che descrivono un po' tutte queste cose?
Oppure l'unica fonte sono le riviste dell'epoca?
libri ce ne saranno sicuramente....magari piu in inglese che in italiano,i giornali d'epoca ovviamente riportano tutte le notizie che allora eranop fresche,un po come si fa qui su "news dal mondo dei pro" io ho una piccola collezione di bicisport.....ma poi fa tanto la curiosita' e il ricercare....in rete c'e' tanto o-o

uefa84

Pedivella
8 Febbraio 2008
423
6
mantova
Visita sito
Bici
stelbel
Caspita, questa volta la memoria mi tradisce. :bua:
Ma la Inoxpran non ha equipaggiato le bici con componenti Galli?

Ricordo che Bugno ha corso per la Atala-Ofmega, di tutto il resto invece non ne sono proprio al corrente... :cry:

a proposito di Galli, quanto potrebbe valere indicativamente un gruppo completo galli criterium nuovo in scatola? (reggisella, ss, pedali inclusi)

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
272
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
la gipiemme equipaggiava nei primi anni 80 anche squadre pro di buonissimo livello (tra tutte la inoxpran) poi riguardo ad ofmega (che anche equipaggio' la atala di bugno e podenzana) c'e' da dire che produceva per campagnolo diversi pezzi ....guarniture serie sterzo ecc ecc e a voce di ex operai la qualita' dei materiali impiegati nei top di gamma ofmega era la medesima dei campagnolo,stessa cosa dicasi per le copie delle guarniture superrecord marchiate ofmegao-o

Che bello sentir dire l'Atala di Podenzana :mrgreen: io ero un supertifoso di Podenzana!!

Per quanto riguarda le Ofmega, sarà anche, ma le guarniture Record sono tutt'altra cosa, anche come qualità, e ne ho prese per le mani qualche decina sia di Record sia di Ofemga.

P.S.: se è insuperabile la collezione di Aqualung non siete mai stati nel mio garage :mrgreen:

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
272
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Ma ci sono libri che descrivono un po' tutte queste cose?
Oppure l'unica fonte sono le riviste dell'epoca?

Comincia con www.campyonly.com e cerca la timeline di Campagnolo. E poi inizia a navigare sui siti collegati a quello.
Libri non ce ne sono molti a dire il vero, siti sì.
Su ebay poi puoi trovare molte cose interessanti.
Se cerchi con la parola "Campagnolo" le inserzioni chiuse su ebay.com, partendo da quelle a prezzo più alto, troverai un po' di chicche.
Ogni tanto faccio così per lustrarmi gli occhi :mrgreen:

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Che bello sentir dire l'Atala di Podenzana :mrgreen: io ero un supertifoso di Podenzana!!

Per quanto riguarda le Ofmega, sarà anche, ma le guarniture Record sono tutt'altra cosa, anche come qualità, e ne ho prese per le mani qualche decina sia di Record sia di Ofemga.

P.S.: se è insuperabile la collezione di Aqualung non siete mai stati nel mio garage :mrgreen:

Eheh...Albert, i miei sono "appena quattro" componenti vintage... immagino che la tua factory dev'essere una specie di corte dei miracoli.
Un giorno mi piacerebbe avere l'onore di visitarla, ma se i componenti non sono belli lucidi... :angrymod:

o-o

golden boy

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2008
2.066
58
51
montichiari-magasa
Visita sito
Bici
75% de fer! e 25% de plastica!

la mitica maglia grigioazzurra ...anche bugno la vesti'.....il ds era cribiori,bel personaggio...quelli erano DS...non e' solo per fare i nostalgici ma erano persone vere...lui ,zandegu',pezzi,bartolozzi ecc ecc
riguardo all'ofmega mi riferivo alle serie top (mistral e roba simile non la considero di alto livello) che a detta di operai che lavoravano in ofmega impiegavano gli stessi materiali della campagnolo,e a detta sempre di questi diversi pezzi campy erano made in sarezzo.un amico modellista che ha collaborato con loro fino alla chiusura mi disse le stesse cose.poi ti diro' che le pedivelle superrecord degli anni d'oro non erano a loro volta infallibili! parlavo poco tempo fa con michele dancelli che in carriera mi disse di averne rotte almeno 5...tranciate!che vennero poi fatte analizzare per scoprire dove stesse il problema.stessa cosa la disse il mitico cademartori (non quello del taleggio:mrgreen:) un signore che correva con dancelli da dilettante e andava pure forte...lui ne ruppe un paio.poi basti ricordarsi dell'incidente occorso a fignon.....era il 1982 o 83;nonzo%

pbass71

Maglia Rosa
14 Marzo 2008
9.296
38
Padova
Visita sito
Comincia con [url]www.campyonly.com[/URL] e cerca la timeline di Campagnolo. E poi inizia a navigare sui siti collegati a quello.
Libri non ce ne sono molti a dire il vero, siti sì.
Su ebay poi puoi trovare molte cose interessanti.
Se cerchi con la parola "Campagnolo" le inserzioni chiuse su ebay.com, partendo da quelle a prezzo più alto, troverai un po' di chicche.
Ogni tanto faccio così per lustrarmi gli occhi :mrgreen:

Oh grazie.
Ci vado...a dare un'occhiata...

Classifica generale Winter Cup 2024