Road Tubeless, futuro incerto: anche per il 2010 Hutchinson unico produttore

Eusebi Bora2

Apprendista Passista
24 Luglio 2009
1.040
23
40
Pesaro
Visita sito
Bici
Systema T1000 - Bianchi Sprint---- Nome: Andrea
Ma perchè invece d'andar tanto a veder che cosa usano uno o l'altro non guardiam semplicemente il gesto atletico e basta?...tanto qualsiasi materiale usino non sarà MAI come i nostri ed ad andare più forte di altri servono SOLO le GAMBE...(Cancellara potrebbe vincere le crono senza bici da crono :mrgreen:)...(Basso per staccar Me potrebbe anche usar una graziella :mrgreen:)....ecc...ecc....

Siam già andati troppo fuori TOPIC, chiudo o-o


Non credo siamo fuori topic, l'argomento è cmq pertinente e il nuovo thread sul tubeless è già operativo, potremmo usare questo per continuare discussioni relative al tubeless in maniera più grossolana e lasciare l'altro per considerazione specifiche e valide che possano aiutare chi legge o-o
 

miky731

Apprendista Passista
11 Gennaio 2008
1.078
46
Alassio
hotmail.com
Bici
Cannondale supersix Gruppo: Campagnolo SR 11v Ruote: Bullet Ultra/Zonda
Non credo siamo fuori topic, l'argomento è cmq pertinente e il nuovo thread sul tubeless è già operativo, potremmo usare questo per continuare discussioni relative al tubeless in maniera più grossolana e lasciare l'altro per considerazione specifiche e valide che possano aiutare chi legge o-o

Si si però ultimamente di TUBELESS non se ne è più parlato quì :mrgreen: (le ruote di cui parlavamo e nella foto, non cerano tubeless)...solo x quello intendevo dire che siam un pò OT, come la discussione se fan bene o no a far "certe cose". o-o

Tornando ai tubeless...un mio amico ha ordinato le nuove shamal ma solo copertoncino...il si vende l'aveva dato per scontato dicendogli che quì non han "preso piede"....e anche rivendere una ruota tubolare "fa caldo".
Sarà che nella mia zona stiam tutti un pò attenti all'inovazione e attendiamo anni per veder bene come funziona prima di spender soldi (da buoni liguri :mrgreen:)
 

Eusebi Bora2

Apprendista Passista
24 Luglio 2009
1.040
23
40
Pesaro
Visita sito
Bici
Systema T1000 - Bianchi Sprint---- Nome: Andrea
Si ma non è che ci sia chissà che differenza di prezzo tra la 2wayfit e la copertoncino, soprattutto per la versione titanium, io l'ho presa da bikerzone a 615 la 2wayfito-o
Però almeno ho il cu** parato per eventuali novità nel settore tubeless, e intendo miglioramento del peso e riduzione di prezzo che è spropositato ancora qui in italia (50 euro a copertone sono un po tantini, considerando che ti devi comprare anche il lattice se lo vuoi mettere, e sono altri 5 o 6 euro, anche se lo compri una volta e ti basta per altre volte....)
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.921
1.918
76
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Sono molto attratto dalla tecnologia [FONT=&quot]Tubeless, [/FONT]
[FONT=&quot]ho visto che anche la specialized produce questo tipo di pneumatici [/FONT]
[url]http://www.specialized.com/us/en/bc/SBCEqProduct.jsp?spid=47426&eid=5098&menuItemId=9304[/URL]
Quali cerchi compatibili esistono sul mercato?

credo che sono compatibili con le ruote attualmente compatibili con il tubeless, cioè campagnolo, fulcrum, shimano, i cui modelli si possono trovare nei relativi cataloghi. Per brevità ti cito, shamal, dura ace, racing1, eurus.
 

Eusebi Bora2

Apprendista Passista
24 Luglio 2009
1.040
23
40
Pesaro
Visita sito
Bici
Systema T1000 - Bianchi Sprint---- Nome: Andrea
3 mesi fa il monopolio, adesso l'imbarazzo della scelta:mrgreen:
io farei unire le discussione sul tubeless, tanto come puoi vedere Lupo sia tornati sullo stesso livello nell'altro thread
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
52
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
d'accordo, ma almeno abbiamo visto un tubeless che non conoscevamo.

sì d'accordo però sto tubeless se non erro si è visto solo in foto e, a distanza di 7 mesi da quell'intervento, ancora non è disponibile... quindi o il progetto è stato abortito oppure significa che sviluppare un tubeless sia più difficile di quanto sembri

era questo il senso del mio intervento... quella notizia, non concretizzatasi in 7 mesi non fa ben sperare
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
sì d'accordo però sto tubeless se non erro si è visto solo in foto e, a distanza di 7 mesi da quell'intervento, ancora non è disponibile... quindi o il progetto è stato abortito oppure significa che sviluppare un tubeless sia più difficile di quanto sembri

era questo il senso del mio intervento... quella notizia, non concretizzatasi in 7 mesi non fa ben sperare

bisogna vedere se non è disponibile solo da noi.....
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
nel 2010 penso entreranno in produzione altre ruote tubeless, troppe ditte sono impegnate ora, nessuno vorrà rimanere indietro

io credo che il mercato è teso verso il futuro....l'innovazione...il tubeless è trattato come il copertoncino che quando uscì veniva denigrato perchè rappresentava il nuovo....e come sappiamo l'Italia è un paese tradizionalista...arriva sempre dopo.
 

miky731

Apprendista Passista
11 Gennaio 2008
1.078
46
Alassio
hotmail.com
Bici
Cannondale supersix Gruppo: Campagnolo SR 11v Ruote: Bullet Ultra/Zonda
Il fatto che case molto famose costruttrici di coperture tubeless in MTB ormai da 10 anni non si siano ancora lanciate dopo 3 anni in questo nuovo progetto su BDC, secondo me sta ad indicare che dalla loro esperienza valutano non commercialmente favorevole la questione.
Se guardiamo la MTB vediamo che prima si usavano copertoncini, poi usciti i tubeless si è passati ad essi per le caratteristiche di poter diminuire la pressione e di evitare col liquido di fermarsi ogni 5km con la ruota a terra.
Dopo qualche tempo si è però capito che queste coperture pesavano davvero troppo e quindi si è tornati ai copertoncini però latticizzandoli.
Su bdc dove si fora poco o nulla, dove non servono le 2 atm di pressione e dove la gente và a vedere il grammo...è possibile che queste ditte,proprio per l'esperienza vissuta in mtb, abbiano già visto e capito che non conviene investire quì o che cmq visto il basso bacino d'utenti ci sia poco da "mangiare" se ci si mettono in tanti.
 

FabioL

Pignone
8 Ottobre 2004
279
3
Rovereto (TN)
Visita sito
Bici
Litespeed Siena 2009 defunta e ora?
....si è però capito che queste coperture pesavano davvero troppo e quindi si è tornati ai copertoncini però latticizzandoli.
....

Non generalizzerei se qualcuno usa i copertoni latticizzati (anche prima dellavvento del tubeless) non vuol dire che nessuno usi i tubeless; io in MTB, come molti altri, li uso e continuerò ad usarli finchè non troverò qualche cosa di meglio, e sulla bdc a parte la bilancia dopo 4000km di uso posso dire che sono sicuramente meglio sotto tutti i punti di vista dei copertoncini consumati in precedenza da me (vari continetal grand prix, schwalbe ultremo) con camere da 40gr. Secondo me le case non producono quello che non vendono e per i tubeless credo che il fattore più importante sia la storica reticenza alle innovazioni del ciclista da strada :mrgreen:.
 

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
...per i tubeless credo che il fattore più importante sia la storica reticenza alle innovazioni del ciclista da strada :mrgreen:.
Lo avevo scritto un pò di tempo fa ma lo ricordo volentieri vista la lunghezza di questo thread; il lento incedere di questa tecnologia è ascrivibile essenzialmente a "problemi" di brevetto ed esclusive: se notate all'interno del cerchio Campagnolo o Fulcrum c'è scritto "only hutchinson tubeless". Motivi legali quindi. Il prossimo anno non dovrebbero più esistere.