Lynskey R 230

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Dal 2010 allora diventerà una gran bici....:mrgreen:
Scusa Manuel ma lo sai che penso del BB30..

Come non quotarti...sembra quasi un controsenso un telaio in ti con bb30, magari serie sterzo integrata a diametri maggiorati e diavolerie varieo-o

tutta grigia mi pare un po piatta

Guarda le foto di qualche giorno fa con le easton ec90 aero e poi mi dirai se sembra ancora "piatta":mrgreen:
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.070
1.650
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Come non quotarti...sembra quasi un controsenso un telaio in ti con bb30, magari serie sterzo integrata a diametri maggiorati e diavolerie varieo-o

A proposito di SS integrata. Guardavo prima un Paduano e ho visto che ha l'obliquo, di buona sezione, tondo per tutta la sua lunghezza, come piace a me. Questo in virtù del fatto che monta una SS integrata quindi con tubo sterzo maggiorato, il che non implica lo schiacciamento dell'obliquo presso di esso per fare rientrare la sagoma all'interno del tubo di sterzo stesso. Lo trovo molto gradevole.
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
A proposito di SS integrata. Guardavo prima un Paduano e ho visto che ha l'obliquo, di buona sezione, tondo per tutta la sua lunghezza, come piace a me. Questo in virtù del fatto che monta una SS integrata quindi con tubo sterzo maggiorato, il che non implica lo schiacciamento dell'obliquo presso di esso per fare rientrare la sagoma all'interno del tubo di sterzo stesso. Lo trovo molto gradevole.

Sui gusti estetici, nulla quaestio.

Quello che mi lascia perplesso è il fatto che, a mio avviso, impongano nuovi standard continuamente spacciandoli come migliorie tecniche....quando in realtà è tutta una continua ricerca della facilità di montaggio, a uso e consumo di chi produce e di chi monta (non certo di chi pedala)o-o
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
A parte che siamo offtopic,cmq ricordo sempre,a proposito di BB30 che:
*Cannondale ne era unica proprietaria,fino a poco tempo fa;se chiedevi alle ditte che ora lo adottano cosa fosse ti dicevano che era una fesseria per vendere,ora è oro colato,se non lo hai non pedali.
*Le due maggiori ditte al mondo che fanno gruppi da almeno 30 anni non lo adottano.
*Alcune delle ditte più famose e referenziate al mondo in fatto di telai non lo adottano.
*Concettualmente parlando non mi sembra una genialata.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.070
1.650
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Spara spara,sono pronto a tutto..
Io dico sempre la mia,esprimiti,dai...o-o

Nooo, non è necessario. :-)

Sui gusti estetici, nulla quaestio.

Quello che mi lascia perplesso è il fatto che, a mio avviso, impongano nuovi standard continuamente spacciandoli come migliorie tecniche....quando in realtà è tutta una continua ricerca della facilità di montaggio, a uso e consumo di chi produce e di chi monta (non certo di chi pedala)o-o
Ma non credo che una integrata si monti più facilmente di una tradizionale. E' vero invece che ti permette un tubo sterzo maggiorato con i risvolti positivi del caso, magari saranno minimi. Detto questo, un telaio in titanio senza una Chris King, è come una bella gnocca senza zinne.
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Ma non credo che una integrata si monti più facilmente di una tradizionale. E' vero invece che ti permette un tubo sterzo maggiorato con i risvolti positivi del caso, magari saranno minimi. Detto questo, un telaio in titanio senza una Chris King, è come una bella gnocca senza zinne.

Leggevo un post di gattonero in cui diceva proprio questo, cioè che il passaggio a ss integrata e anche quello recentissimo al mov centr a calotte esterne ha proprio questo come principale vantaggioo-o
Altri vantaggi di una ss integrata rispetto a una tradizionale non se ne vedono, anzi la prima sembrerebbe essere meno longeva (ecco perchè colnago, e trek fino a qualche anno fa, hanno continuato a utilizzarle)o-o
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.070
1.650
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Leggevo un post di gattonero in cui diceva proprio questo, cioè che il passaggio a ss integrata e anche quello recentissimo al mov centr a calotte esterne ha proprio questo come principale vantaggioo-o
Altri vantaggi di una ss integrata rispetto a una tradizionale non se ne vedono, anzi la prima sembrerebbe essere meno longeva (ecco perchè colnago, e trek fino a qualche anno fa, hanno continuato a utilizzarle)o-o

A detta di Colnago la tradizionale poi è anche più precisa, riferendosi credo alla complanarità fra i 2 cuscinetti che risulta maggiormente perseguita...anche se non capisco il perchè.
Colnago diceva anche: "mai ss integrata". Poi ne ha fatta una simile che lui mi pare neghi sia integrata a tutti gli effetti, almeno sull'EPS...eeehh il marketing, brutta bestia.

Eccolo qua il Giuda..ss integrata
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
A detta di Colnago la tradizionale poi è anche più precisa, riferendosi credo alla complanarità fra i 2 cuscinetti che risulta maggiormente perseguita...anche se non capisco il perchè.
Colnago diceva anche: "mai ss integrata". Poi ne ha fatta una simile che lui mi pare neghi sia integrata a tutti gli effetti, almeno sull'EPS...eeehh il marketing, brutta bestia.

Non è integrata, è tradizionale ma "nascosta" nel tubo di sterzo....tuttavia le piste di scorrimento dei cuscinetti non sono integrate nel telaio, ancora oggi....diciamo che è un modo per innovare l'estetica (adeguandola ai gusti della massa) mantenendo gli stessi standard qualitativi di una ss tradizionaleo-o
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Vabbè Manuel si sa che con i concetti e con i credo aziendali non si campa mica:pensa a shimano che ha dovuto metter i cavi dentro,fare la compact, e mettere tutto il cartonio....però si è adattata.
In molti invece hanno chuso.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.070
1.650
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Non è integrata, è tradizionale ma "nascosta" nel tubo di sterzo....tuttavia le piste di scorrimento dei cuscinetti non sono integrate nel telaio, ancora oggi....diciamo che è un modo per innovare l'estetica (adeguandola ai gusti della massa) mantenendo gli stessi standard qualitativi di una ss tradizionaleo-o
Sì, questo è quello che dichiarava lui, ma in realtà, ovunque leggi, dicono che è integrata..tipo qua Guido Rubino:

"l fascino del trifoglio non muore mai. Ed Ernesto Colnago rilancia la sua produzione con un telaio moderno ma al tempo stesso che non dimentica la cura artigianale. Segnatevi questo nome: EPS.
È un telaio che già si è visto sulle strade delle gare più importanti. La sua realizzazione prevede tubazioni in carbonio con congiunzioni in fibra. Una tecnologia che Colnago è andato perfezionando negli anni e che permette la massima libertà in termini di misure.
Quelle proposte per l’EPS sono ben 14 standard, 8 sloping, ma anche su misura secondo le richieste del cliente. Il tubo superiore conico da 40 a 35 millimetri è a spessori variabili e dotato di nervature longitudinali interne ricavate direttamente dallo stampo in carbonio. Le stesse nervature sono presenti anche sul tubo obliquo ma in questo caso il diametro esterno è costante.
Da segnalare che la EPS è la prima bicicletta Colnago dotata di serie sterzo integrata. "

Si era analizzata la cosa anche qua sul Forum e si era arrivati alla conclusione che era integrata alla fine...boh
o-o

..sì ma a me che mi frega :mrgreen:, per me un sistema vale l'altro. Se poi guardiamo la tradizione o i giusti richiami del passato ok. Viceversa vanno ugualmente bene. Poi le CC sono eterne e lo sappiamo. Ma costano pure un pochino. Ci sono molte SS tradizionali, non CC, che non sono proprio così longeve. Avevo una Trek in ZR9000, con ss int. Sono passati 6 anni (ce l'ha un mio collega ora) e funziona ancora bene, per fare un esempio.

:-)
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.070
1.650
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Vabbè Manuel si sa che con i concetti e con i credo aziendali non si campa mica:pensa a shimano che ha dovuto metter i cavi dentro,fare la compact, e mettere tutto il cartonio....però si è adattata.
In molti invece hanno chuso.

Ragionissima.
Ma infatti io sono contro le fossilizzazioni..

Quando Enzo Ferrari non credette all'introduzione e all'efficacia dei freni a disco, schierò alla partenza del campionato le sue vetture con dei tamburi enormi..dovette ricredersi in seguito.
Forse il parallelismo non è calzante al max, ma un'idea la da'.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.070
1.650
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
io invece sono per le fossilizzazioni ben concepite e migliorate.
Rinnegare tutto e il contrario di tutto fa perdere credibilità (vedi cannondale)

Sì, intendevo anche io questo. Nel senso, innovare solo dove serve, senza preclusione alcuna..ma innovare se necessario. Sulle cose che si sa funzionano bene, è giusto crederci e riproporle.
 

Classifica generale Winter Cup 2024