Tutto sul Bushido e i-Genius

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Convengo col suggerimento per il cambio del titolo in tutto sul Buschido ma non so come fare. Mi guidate?
Il tracking della spedizione mi dice che il 24 mattina il corriere ha caricato il mio pacco per la consegna che spero mi arrivi il 28/12. (non vedo l'ora di provarlo)
Gianmarco
 

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
MONTATO !!!

però i watt sono inferiori e di un bel bò rispetto al powertap( -20/-30% a bassa potenza, :esempio 100w il PT e 70 il bushido)
... a chi dò retta adesso ??
Penso tu debba dare retta a powerTap che è un vero misuratore di potenza, i riscontri in termini di watt sui rulli ritengo abbiano abbondanti margine d'errore.
Gianmarco
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Oggi fatto SFR a 50 pedalate e circa 260/280watts (3 minuti) e devo dire che il realsimo della pedalata, sia da seduti che in piedi, è stato veramente molto buono. Nessuno slittamento nemmeno con quei wattaggi e 40/42 pedalate/minuto (errore momentaneo di rapporto).
 

edy

Pedivella
18 Aprile 2007
363
3
Visita sito
Penso tu debba dare retta a powerTap che è un vero misuratore di potenza, i riscontri in termini di watt sui rulli ritengo abbiano abbondanti margine d'errore.
Gianmarco


credo di aver risolto :sule impostazioni sono andato su "freno" -"fattore di scala" e ho pedalato fino a che i watt del pt coincidessero con quelli del bushido e ciò avviene al valore 106%, quindi direi per stare sicuro tra 105 e 107%.---
sempre che a qualcuno interessi qualcunaltro in possesso di powermeter può appurare la cosa !?!?
 

iader

Novellino
29 Dicembre 2009
30
0
Visita sito
s.o.s scusate se mi intrometto nelle vostre discussioni e non so nemmeno se stò scrivendo nella parte del forum giusta visto che non sono esperto di questo sito e mi sono appena iscritto .................... vorrei sapere se però qualcuno puo' aiutarmi!!!!!!!!!!! per cortesia!!!!!!!!!! :-) mi è arrivato proprio oggi il tacx bushido e ho visto che molte impostaizoni non riesco a farle funzionare:

1° la fascia cardio non me la legge ho provato sia con una polar sia con altra marca. forse potrei procare con una garmin o per forza devo cercare di acquistare la fascia tacx ??? e poi mi cercava la ricezione solo in ant e non in analogico
2° ho preso questo rullo principalmente per allenarmi e crearmi dei percorsi sempre che ci riesca e per programmarmi un test conconi ma non so se si riesce a fare o se devo acquistare anche il softwere
3° nelle istruzioni veramente misere la calibrazione non si capisce proprio come si deve fare per tararla in maniera reale e nemmeno quel tipo di scala che confronta la potenza!!!!!!!!!!!!!

insomma sono disperato se qualcuno sa a chi mi posso rivolgere oppure mi puo' aiutare gli sarò iper riconoscente!!!!!!!!!! grazie mille
 

bredy

Gregario
6 Settembre 2009
578
6
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
Sei nel posto giusto, vedrai che chi lo ha già ti aiuterà.

Finalmente abbiamo il nostro topic.

Visto che molti lo stanno acquistando potremmo creare delle guide sulle varie fasi.

In primo luogo si potrebbe sviscerare la fase di calibrazione.
 

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Ciao Iader,
premesso che l'attrezzo mi è arrivato il 24 e non ho ancora avuto tempo di provarlo, ti segnalo che:

1) ho una vecchia fascia Polar codificata ed a me funziona. Tieni presente che quando ho scelto impostazioni>battito cardiaco>analogico li per li mi pareva non funzionasse ma quando ho simulato l'inizio di un'allenamento leggevo correttamente la frequenza sul computerino.
2) per quanto riguarda il Test di Conconi non ho trovato nulla, nel senso che non mi pare ci sia uno specifico software. E' però vero che rilevando i parametri di potenza, velocità e battiti dovresti poterti costruire un percorso che simula un CT.
3) anche io per la calibrazione ho avuto qualche difficoltà, non capisco cosa voglia dire l'indicazione "inizia a pedalare sopra ai 40Km/h": 40, 42, 45? come può andar sempre bene? Allora ho montato un sensore di velocità sulla ruota posteriore ed ho fatto in modo che la velocità rilevata dal Bushido e quella del mio Polar coincidessero. Evidentemente non sono in grado di fare la prova del 9 non avendo un rilevatore di potenza ma, mi fido degli algoritmi di Taxc che in base alla velocità, alla cadenza ed al peso (attenzione bicicletta + ciclista) ti ritornino un valore di potenza vicino alla realtà. Del resto un mio amico che ha l'SRM dice di avere 1000W allo scatto (beato lui se fosse vero, io penso ad una errata misurazione).

Ho anche installato l'upgrade per PC e qui devo dire che non mi pare un software che giri benissimo, tra l'altro le istruzioni in inglese non aiutano; sono però riuscito a fare l'aggiornamernto del computerino ma non riesco a fare quello del freno perchè non lo vede come un dispositivo accoppiato. Strano perché iniziando una demo in ErgoVideo o Real Life il rullo si indurisce con l'aumentare della pendenza. Qualcuno sa dirmi perché?
Grazie
Gianmarco
 
Ultima modifica:

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Il Pc Upgrade adesso è già compreso o va acquistato a parte, perchè nel part-list del 2008 non c'era, mentre in quello del 2009 si. Chi lo ha preso da poco cosa ha effettivamente trovato dentro al pacco?
L'upgrade l'ho comprato a parte, da quanto ho capito in Italia dovrebbe essere commercializzato a breve ma ad oggi non si trova. Consulta i vari siti, da Cavaliere a Gambacicli e anche la stessa Wilier e vedrai che non è a catalogo. La versione in circolazione è del 2009 (rel. 2.0) ho fatto l'aggiornamento con la nuova versione 2.0.2.0 dei primi gg. di dicembre confidando in un'estensione all'italiano ma niente da fare. Mi sembra che la novità consista nel poter creare un profilo user su Tacx, on line anziché via mail o fax come in precedenza.
Gianmarco
 

iader

Novellino
29 Dicembre 2009
30
0
Visita sito
:cry:intanto grazie per i consigli .................. quindi da quello che mi dici non mi conviene per il momento acquistre il softwere con chiavetta wirless per connettere il computer del rullo al pc giusto??? èensavo che quel programma desse un sacco di funzioni e grafici in piu'.
Il test conconi se riesco a capire come poter far funzionare la fascia cardio e fare un programma ad incremento di potenza magari si riesce anche a fare. ma ieri sera ho provato inizia allenamento in teoria doveva iniziare il conto alla rovescia ma rimaneva fisso su 5 :cry!!!!!!!!!!!!

quindi come devo proceere per gradi e altra cosa che mi fa alterare è quella che non ci sia una assistenza ma penso che anche con elite sarebbe successa la stessa cosa immagino!!!!!!!!

come hai fatto ad avvicinare la velocita della tua bici reale a quella del rullo ? cioè come hai fatto a tararla? altra cosa anche a te quando ti dice di pedalare sopra i 40 km orari dopo si fissa su una velocità e quella rimane?

insomma non so da che parte farmi visto che a mio parere per ora non sono molto contento poi magari se riesco a tararlo mi ricredero' !!!!!!!! ma soprattutto una volta tarato va sempre bene per tutte le persone immettendo i dati diversi?
grazie e aspetto indicazioni base su come procedere grazie mille
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
A me sinceramente il processo di taratura e' sembrato abbastanza semplice. SI pedala fino a oltre 40 km/h quanto il display dice di farlo, e si smette di pedalare una volta apparse indicazioni in tal senso sempre sul display. A quel punto il freno si calibra. Bisogna farlo a condizioni atmosferiche modificate (pressione dell'aria) e anche con gonfiaggio pneumatico diverso. Una volta ho calibrato 5 volte una dietro l'altra per vedere che risultati resituisse ed e' stato abbastanza consistente.

Dubito comunque che la procedura di calibrazione potessero farla piu' semplice...
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
:cry:intanto grazie per i consigli .................. quindi da quello che mi dici non mi conviene per il momento acquistre il softwere con chiavetta wirless per connettere il computer del rullo al pc giusto??? èensavo che quel programma desse un sacco di funzioni e grafici in piu'.
Il test conconi se riesco a capire come poter far funzionare la fascia cardio e fare un programma ad incremento di potenza magari si riesce anche a fare. ma ieri sera ho provato inizia allenamento in teoria doveva iniziare il conto alla rovescia ma rimaneva fisso su 5 :cry!!!!!!!!!!!!

quindi come devo proceere per gradi e altra cosa che mi fa alterare è quella che non ci sia una assistenza ma penso che anche con elite sarebbe successa la stessa cosa immagino!!!!!!!!

come hai fatto ad avvicinare la velocita della tua bici reale a quella del rullo ? cioè come hai fatto a tararla? altra cosa anche a te quando ti dice di pedalare sopra i 40 km orari dopo si fissa su una velocità e quella rimane?

insomma non so da che parte farmi visto che a mio parere per ora non sono molto contento poi magari se riesco a tararlo mi ricredero' !!!!!!!! ma soprattutto una volta tarato va sempre bene per tutte le persone immettendo i dati diversi?
grazie e aspetto indicazioni base su come procedere grazie mille

Probabilmente hai già controllato....
Sicuro che le batterie della fascia e che la stessa sia ben bagnata? Basta poco perchè non trasmetta bene e non la rilevi.
 

edy

Pedivella
18 Aprile 2007
363
3
Visita sito
credo di aver risolto :sule impostazioni sono andato su "freno" -"fattore di scala" e ho pedalato fino a che i watt del pt coincidessero con quelli del bushido e ciò avviene al valore 106%, quindi direi per stare sicuro tra 105 e 107%.---
sempre che a qualcuno interessi qualcunaltro in possesso di powermeter può appurare la cosa !?!?


piccolo aggiornamento dopo 10' , la fascia Garmin funziona; il wattaggio ora è coerente, quindi è utile il discorso calibrazione
 

iader

Novellino
29 Dicembre 2009
30
0
Visita sito
infatti la procedura di calibrazione freno semplice è semplice ma non capisco quando mi dice di pedalare oltre i 40 km orari appena inizio ad alzare la velocità mi si blocca fermo in quella velocità indipendentemente se sono sopra o sotto i 40 .................... oggi riprovo!!!!!!! almeno chè il mio computerino non sia fallato o difettoso visto che con fascia cardio non prende e in analogico non mi fa andare in collegamento !!!!!!!! oggi provo con fascia garmin . e una volta tarato come faccio a confrontare se è vicino alla relatà o meno?
 

edy

Pedivella
18 Aprile 2007
363
3
Visita sito
infatti la procedura di calibrazione freno semplice è semplice ma non capisco quando mi dice di pedalare oltre i 40 km orari appena inizio ad alzare la velocità mi si blocca fermo in quella velocità indipendentemente se sono sopra o sotto i 40 .................... oggi riprovo!!!!!!! almeno chè il mio computerino non sia fallato o difettoso visto che con fascia cardio non prende e in analogico non mi fa andare in collegamento !!!!!!!! oggi provo con fascia garmin . e una volta tarato come faccio a confrontare se è vicino alla relatà o meno?


ciao !
anche al mio si pianta la velocità come a te
penso che si tari da solo senza che ti comunichi l'avvenuta tarata !!
se vuoi watt realistici(sempre che quelli del powertap li siano) setta il valore 106% su "fattore di scala"
x quanto riguarda la velocità sempre in confronto al PT mi dà 1.5-2 km/h in più il bushido
qui bisogna procedere x tentativi , comunque oggi qui a roma piove e ci sto sopra un pò !!!
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
ciao !
anche al mio si pianta la velocità come a te
penso che si tari da solo senza che ti comunichi l'avvenuta tarata !!
se vuoi watt realistici(sempre che quelli del powertap li siano) setta il valore 106% su "fattore di scala"
x quanto riguarda la velocità sempre in confronto al PT mi dà 1.5-2 km/h in più il bushido
qui bisogna procedere x tentativi , comunque oggi qui a roma piove e ci sto sopra un pò !!!

Grazie dell'info per il fattore di correzione o-o

Sarà un caso ma anche il "vecchio" rullo Elite sulla console indicava 1,5-2km/ora in meno di quanto leggeva il garmin 305 dal sensore alla ruota ;nonzo%
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
In merito alla calibrazione, veridicità dei valori di watt ecc. segnalo, per chi avesse voglia di darsi una lettura in inglese, questa discussione nel forum ufficiale tacx:

[url]http://forum.tacx.com/viewtopic.php?t=10230[/URL]

Interessanti questo dati:

Depending on the mass the maximum slope varies. For example:

mass - slope
-----------------
50 kg - 13.2 %
65 kg - 10.1 %
80 kg - 8.2 %
95 kg - 6.9 %
110 kg - 5.9 %


Io potrei pedalare attorno al 9% :mrgreen: quando Poste Italiane si degnerà di consegnarmi il pacco :rosik:
 

bredy

Gregario
6 Settembre 2009
578
6
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
A me è arrivato oggi, già montato operazione molto semplice da farsi in pochi minuti.
Adesso speriamo che funzioni tutto e poi ci risentiamo.
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Una domanda a chi ha già installato il tutto:
che slot avete usato? ;nonzo%

Per le ruote 700 mi sembra di capire di usare il 3 ma leggendo sul forum tecnico Tacx leggo parlare anche di 2......