Tutto sul Bushido e i-Genius

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
54
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
Credo che non sia un errore, perchè nelle Faq ho trovato questo:

The computer will display energy consumption in default Kcal. When someone has cycled for 10 minutes with an output of 200 watt, the energy consumption will be 200 watt = 200 Joule/second x 600 seconds (10 minutes) = 120.000 Joule = 120 Kjoule. This corresponds with 4,18 = 28,7 Kcal x 4 = 115 Kcal. The human body's average efficiency is 25%. That is why we multiply energy consumption by 4.

...A ok, tutto chiaro, invece che scrivere le calorie bruciate nel workout, hanno messo i Kjoule. Praticamente se uno si vuole segnare i Kjoule di lavoro effettivamente svolto sono quel numero li diviso 4, perche hanno stimato come "Efficenza Umana" un 25%...:mrgreen:
Se invece volete sapere le Kcal bruciate nell'allenamento dovete dividere quel numero per 4,186(rapporto joule/calorie).
I conti adesso tornano...o-o

Ciao,
Riccardo.
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
approfittando del fatto che questo è il topic ufficiale del Bushido,vorrei dei lumi ruguardo all'uso con Google Earth... come si fa ad impostare un percorso? devo farlo su GE e poi importarlo? cosa devo materialmente fare su GE? sul software tts si parla di file .kml(o simile)
... essendo questa,mi pare,una novità nell' hometrainer,qualcuno ne sa qualcosa?
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
approfittando del fatto che questo è il topic ufficiale del Bushido,vorrei dei lumi ruguardo all'uso con Google Earth... come si fa ad impostare un percorso? devo farlo su GE e poi importarlo? cosa devo materialmente fare su GE? sul software tts si parla di file .kml(o simile)
... essendo questa,mi pare,una novità nell' hometrainer,qualcuno ne sa qualcosa?
Premesso che non ho il software e non so dirti i passaggi nello specifico, puoi prendere una qualsiasi traccia fatta col garmin da sporttracks ed esportarla in formato .kml
Ci sono poi svariati siti dove trovare giá le tracce scaricabili nei diversi formati, se fai una semplice ricerca su google te ne saltano fuori a centinaia.
A memoria ti direi gpsies dove ci sono pressoché tutte le frazioni bike degli ironman.
Nel caso poi hai i file in altri formati puoi sempre convertirli con "tcx converter" che è freeware.
Io ho preso la traccia di un ironman che farò, importata su sportracks e divisa nei vari settori a secondo delle pendenze e programmata come allenamento sulla consolle.
Non ci si impiega un minuto ma neanche troppo tempo, naturalmente non è precisa come una traccia punto x punto ma grossomodo il percorso è quello...
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Premesso che non ho il software e non so dirti i passaggi nello specifico, puoi prendere una qualsiasi traccia fatta col garmin da sporttracks ed esportarla in formato .kml
Ci sono poi svariati siti dove trovare giá le tracce scaricabili nei diversi formati, se fai una semplice ricerca su google te ne saltano fuori a centinaia.
A memoria ti direi gpsies dove ci sono pressoché tutte le frazioni bike degli ironman.
Nel caso poi hai i file in altri formati puoi sempre convertirli con "tcx converter" che è freeware.
Io ho preso la traccia di un ironman che farò, importata su sportracks e divisa nei vari settori a secondo delle pendenze e programmata come allenamento sulla consolle.
Non ci si impiega un minuto ma neanche troppo tempo, naturalmente non è precisa come una traccia punto x punto ma grossomodo il percorso è quello...
grazie delle info... cmq dovrebbe essere possibile tracciare un percorso direttamente su GE e poi riprodurlo sui rulli... qualcuno può confermare se e come?
 

bredy

Gregario
6 Settembre 2009
578
6
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
Io credo proprio di si, anche perchè a differenza di quanto dicono in molti dei rulli, questo mi sembra abbia anche una certa flessibilità, quindi non stressa troppo il carro posteriore.
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Avrei una domanda sui bushido; ho visto che si può simulare l'andatura in salita...ma ci si può anche alzare sui pedali?

Si può, se vedi anche il filmato pubblicitario sul sito Tacx si vede il tipo che tira discrete menate sui pedali.
Io onestamente evito di farlo xè con i precedenti Elite erano evidenti torsioni del telaio poco piacevoli :wacko:

Adesso ho tagliato la testa al toro, ho i powercranks e se provo a mettermi sui pedali mi ammazzo :rosik:
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Io credo proprio di si, anche perchè a differenza di quanto dicono in molti dei rulli, questo mi sembra abbia anche una certa flessibilità, quindi non stressa troppo il carro posteriore.

Cmq sulle tabelle d'allenamento pubblicate dsul sito Tacx ci sono dentro anche lavori sui pedali, qdi si può x forza.
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Confermo che io faccio anche lunghi tratti in salita in piedi sui pedali e il sistema risponde molto bene.
andatura in fuorisella molto credibile... chiaramente è meglio fare un fuorisella "controllato" evitando di sbilanciarsi o muoversi come degli scalmanati... io ora ci monto su una Colnago Master in acciaio,la nuova è in arrivo,ma non nascondo che dopo aver distrutto un telaio da 3000 euro(C50,incidente),metterci su la Eps nuova di zecca mi darebbe + di qualche pensiero(vai a vedere poi che magari nn succede nulla,xò....)
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Comunque secondo me puo' anche essere un a opportunita' per migliorare la pedalata in fuori sella per quelli che di solito la bici la fanno oscillare tanto, dato che le forze laterali sono energia sprecata..
 

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Avrei una domanda sui bushido; ho visto che si può simulare l'andatura in salita...ma ci si può anche alzare sui pedali?
Ieri ho fatto due ore di "allenamento con la Lampre" con diversi fuorisella senza problemi. Tra l'altro ho trovato molto verosimili le simulazioni dei mangia e bevi.
Ho solo notato che tende ad allentarsi il controdado in plastica blu sul sistema di fissaggio lato cambio. Capita anche a voi?
Gianmarco
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Ieri ho fatto due ore di "allenamento con la Lampre" con diversi fuorisella senza problemi. Tra l'altro ho trovato molto verosimili le simulazioni dei mangia e bevi.
Ho solo notato che tende ad allentarsi il controdado in plastica blu sul sistema di fissaggio lato cambio. Capita anche a voi?
Gianmarco

Do una controllata, cmq è solo il fermo per evitare che si molli la vite che va allo sgancio rapido. Se molla quella sono caxxi amari perchè rischi che ti salti fuori la bici dal telaio del rullo :wacko: Mi sembra difficile si verifichi ma è meglio nno scoprirlo e verificare/serrare sempre il controdado. Provvederò!
 

resistere

Novellino
29 Settembre 2008
24
1
Visita sito
Saluti a tutti.
Siccome sarei interessato al Tacx Bushido, vorrei chiedere (sperando di non andare off topic) come dovrebbe essere usato un trainer dotato di programmazione dell'allenamento.
Io uso da 8 anni un Tacx Basic completamente manuale, e per fare allenamenti programmati (quelli liberi non mi interessano) mi sono organizzato con una sorta di orologio da parete con quadranti intercambiabili (uno per ogni programma) dove, per ogni passo della tabella, ho scritto il livello del freno (o la potenza) da impostare, le RPM da tenere e il rapporto da usare. In ogni momento so in quale punto sono del programma, e quali parametri sono previsti.
Non ho ben chiaro come si interagisce con la bici se è un programma preimpostato sul trainer che gestisce il freno al posto del ciclista, mentre ovviamente il rapporto e la cadenza non possono che essere gestiti dal ciclista...ma come fa lui a ricordarsi questi dati per un programma fatto di parecchi step ? (Sempre che voglia fare allenamenti rigorosamente tabellari, s'intende.).
Scusate l'ingenuità della domanda, forse la risposta sta nel fatto che con gli ergotrainer più evoluti si deve necessariamente usare un sw di realtà virtuale ?
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
allora,x quanto riguarda google earth,sono riuscito a farlo funzionare creando un percorso in GE e salvandolo come file .Kml(salva percorso con nome).. successivamente bisogna andare nel TTS alla voce "importa" e selezionare "google eart.kml" come tipo di file.. fatto ciò compariranno i percorsi che una volta importati compariranno come allenamenti... l'unico(grosso)problema x ora è che non mi rileva l'altimetria e di conseguenza la pendenza è sempre 0%.. i Km sono un po' sottostimati... cmq è quasi esilarante passeggiare su google earth(soprattutto pensando di poterlo fare quasi in ogni parte del globo..... o addirittura MARTE!!!! o-o )
cmq sarei lieto x ora di poter risolvere il problema dell'altimetria... sarebbe davvero uno spasso farsi i percorsi con una difficoltà quasi realistica.. google earth indica l'altimetria di ciascun singolo punto del globo essendo realizzato con scansioni satellitari,quindi riprodurre le salite dovrebbe essere possibile anche senza aver rilevato idati tramite GPS

ah,ricordate che si possono cambiare le visuali
 
Ultima modifica:

iader

Novellino
29 Dicembre 2009
30
0
Visita sito
eccomi qua!!!!!!! non mi faccio sentire spesso perchè non riesco sempre a guardare il sito.

ho usato il rullo e provando a fare una volata ho raggiunto 599 w e poi il computerino è saltatoooooooooooo cioè si è spento ed e' tornato nella videata iniziale!!!!!!!!!! :cry:


altra cosa una volta tarato con scala 106% anche se salgono altre persone con bici e pesi diversi devo rifare sempre ogni volta la taratura freno oppure posso lasciare quella calibrata su di me???

è possibile che oggi ad un mio amico abbia segnato a 384w i 36,6km h non mi sembrano congrui questi dati magari il vattaggio ci puo' stare ma anche se era un incrementale di 20w ogni minuto i 36,6 km /h sono pochini o no???
 

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
allora,x quanto riguarda google earth,sono riuscito a farlo funzionare creando un percorso in GE e salvandolo come file .Kml(salva percorso con nome).. successivamente bisogna andare nel TTS alla voce "importa" e selezionare "google eart.kml" come tipo di file.. fatto ciò compariranno i percorsi che una volta importati compariranno come allenamenti... l'unico(grosso)problema x ora è che non mi rileva l'altimetria e di conseguenza la pendenza è sempre 0%.. i Km sono un po' sottostimati... cmq è quasi esilarante passeggiare su google earth(soprattutto pensando di poterlo fare quasi in ogni parte del globo..... o addirittura MARTE!!!! o-o )
cmq sarei lieto x ora di poter risolvere il problema dell'altimetria... sarebbe davvero uno spasso farsi i percorsi con una difficoltà quasi realistica.. google earth indica l'altimetria di ciascun singolo punto del globo essendo realizzato con scansioni satellitari,quindi riprodurre le salite dovrebbe essere possibile anche senza aver rilevato idati tramite GPS

ah,ricordate che si possono cambiare le visuali
Bene! Penso che lavorandoci un po dovresti riuscire ad importare anche le altimetrie altrimenti non avrebbe senso la funzionalità.
Come dicevo in precedenza, ieri usando real life, ho impostato la visualizzazione con GE e mi dava immagini aggiornate al 2010, tanto è vero che su alcune colline si vedevano distintamente tratti di manto nevoso.
Poi sono anche soddisfatto dell'intensità dell'allenamento, dopo due ore sono sceso distrutto come non mi capitava da tempo, tra l'altro con i rulli tradizionali nonostante musica a palla, tv ed altro non sono mai riuscito ad impostare un allenamento sopra l'ora e mezza.
ps. sto facendo tradurre il manuale di istruzioni del TTS, appena l'avrò disponibile potremo confrontarci con brady e gli altri che ci stanno lavorando per mettere a disposizione un elaborato attendibile.
Gianmarco
 

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
eccomi qua!!!!!!! non mi faccio sentire spesso perchè non riesco sempre a guardare il sito.

ho usato il rullo e provando a fare una volata ho raggiunto 599 w e poi il computerino è saltatoooooooooooo cioè si è spento ed e' tornato nella videata iniziale!!!!!!!!!! :cry:


altra cosa una volta tarato con scala 106% anche se salgono altre persone con bici e pesi diversi devo rifare sempre ogni volta la taratura freno oppure posso lasciare quella calibrata su di me???

è possibile che oggi ad un mio amico abbia segnato a 384w i 36,6km h non mi sembrano congrui questi dati magari il vattaggio ci puo' stare ma anche se era un incrementale di 20w ogni minuto i 36,6 km /h sono pochini o no???
Se le istruzioni di calibrazione suggeriscono di tener conto oltre che del peso della bici + abbigliamento anche del peso dell'atleta, penso che il dato non sia ininfluente. Ovviamente non penso che due o tre Kg possano fare differenza ma dieci si.
Peraltro puoi provare a fare il medesimo tratto di strada, con atleti significativamente differenti nel peso e verificare se a parità di velocità viene espressa la medesima potenza o viceversa.
Gianmarco
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Bene! Penso che lavorandoci un po dovresti riuscire ad importare anche le altimetrie altrimenti non avrebbe senso la funzionalità.
Come dicevo in precedenza, ieri usando real life, ho impostato la visualizzazione con GE e mi dava immagini aggiornate al 2010, tanto è vero che su alcune colline si vedevano distintamente tratti di manto nevoso.
Poi sono anche soddisfatto dell'intensità dell'allenamento, dopo due ore sono sceso distrutto come non mi capitava da tempo, tra l'altro con i rulli tradizionali nonostante musica a palla, tv ed altro non sono mai riuscito ad impostare un allenamento sopra l'ora e mezza.
ps. sto facendo tradurre il manuale di istruzioni del TTS, appena l'avrò disponibile potremo confrontarci con brady e gli altri che ci stanno lavorando per mettere a disposizione un elaborato attendibile.
Gianmarco
ma ti funzionava l'altimetria? sai darmi una dritta?.......... cmq,giusto per andare un po' fuori di testa... ho creato due percorsi sulla Luna ed uno con il GPM sul monte Olimpo su Marte(sempre su GE) :-x .... quasi quasi vado a provarli adesso.. ehehe ..... non penso xò si tenga conto della gravità ridotta su questi pianeti ;nonzo%:-x