Paduano lo fa.
Forse è anche stato uno dei primi.
Perchè i telai in titanio non adottano lo sterzo integrato?
Per poter montare una Chris King,mi sembra ovvio..
in effetti pensandoci....magari una ti-nothreadset!
Mi permetto di risponderti io.Quindi non ci sono ragioni tecniche dovute alla difficoltà di lavorare e modellare il titanio
Mi permetto di risponderti io.
A parte la filosofia americana che predilige la serie sterza esterna (anch'io ho avuto fino a poco tempo fa un telaio con una bellissima Chris King) il discorso è anche legato, come sempre, ai costi di lavorazione. Un conto è prendere un tubo, tagliarlo della lunghezza che ti serve, e il tuo tubo sterzo è praticamente pronto, un conto è prendere un tubo che deve avere certe dimensioni iniziali, certi spessori, e tornirlo fino ad ottenere il risultato desiderato. I costi di lavorazione si impennano. C'è anche da dire che una esterna comporta maggiore manutenzione e attenzione.
litespeed e lynskey fanno telai di tendenza e decisamente racing.Allora mi chiedevo se fosse tecnicamente possibile ottenere da questo materiale delle tubazioni un pò più moderne per assemblarne telai più accattivanti con componenti studiati e realizzati per accostarsi gli uni agli altri in forme più armoniche.
Aspetta, io non volevo dire questo.come dici bene per minimizzare i costi i costruttori di bici in titanio tagliano 8 tubi, li saldano e la bici è pronta
Che considerazioni sono tagli 8 tubi li saldi e la bici è pronta, risultato degno di un idraulico:
hai idea di quanto occorre ad una pesona per imparare a saldare una tubazione in titanio? Ti vedo bene col carbonio, ne compri una decina ad Hk con il costo di un titanio fatto ad arte, mio personalissimo parere.
...E' possibile avere nel 2010 una bicicletta costruita con un materiale nobile quale il titanio e quindi anche costosa, che sia superlativa non solo nella lavorazione meccanica ma anche nel design?...