Paduano lo fa.
Forse è anche stato uno dei primi.
Perchè i telai in titanio non adottano lo sterzo integrato?
Per poter montare una Chris King,mi sembra ovvio..
in effetti pensandoci....magari una ti-nothreadset!
Mi permetto di risponderti io.Quindi non ci sono ragioni tecniche dovute alla difficoltà di lavorare e modellare il titanio
Mi permetto di risponderti io.
A parte la filosofia americana che predilige la serie sterza esterna (anch'io ho avuto fino a poco tempo fa un telaio con una bellissima Chris King) il discorso è anche legato, come sempre, ai costi di lavorazione. Un conto è prendere un tubo, tagliarlo della lunghezza che ti serve, e il tuo tubo sterzo è praticamente pronto, un conto è prendere un tubo che deve avere certe dimensioni iniziali, certi spessori, e tornirlo fino ad ottenere il risultato desiderato. I costi di lavorazione si impennano. C'è anche da dire che una esterna comporta maggiore manutenzione e attenzione.
litespeed e lynskey fanno telai di tendenza e decisamente racing.Allora mi chiedevo se fosse tecnicamente possibile ottenere da questo materiale delle tubazioni un pò più moderne per assemblarne telai più accattivanti con componenti studiati e realizzati per accostarsi gli uni agli altri in forme più armoniche.
Aspetta, io non volevo dire questo.come dici bene per minimizzare i costi i costruttori di bici in titanio tagliano 8 tubi, li saldano e la bici è pronta
Che considerazioni sono tagli 8 tubi li saldi e la bici è pronta, risultato degno di un idraulico:
hai idea di quanto occorre ad una pesona per imparare a saldare una tubazione in titanio? Ti vedo bene col carbonio, ne compri una decina ad Hk con il costo di un titanio fatto ad arte, mio personalissimo parere.
...E' possibile avere nel 2010 una bicicletta costruita con un materiale nobile quale il titanio e quindi anche costosa, che sia superlativa non solo nella lavorazione meccanica ma anche nel design?...
I gusti sono gusti e ci mancherebbe altro, ti "sfido" a scegliere qualsiasi telaio di qualsiasi marca venire qui allo Store, lo mettiamo di fianco al RE che c'è in vetrina e poi ne parliamo. La mia ovviamente è una provocazione per dire che molte persone che pedalano su telai in carbonio, anche qui del forum, sono venute in negozio, lo hanno visto e più o meno tutte hanno detto: "dalle foto non si capisce quanto è bello e cattivo" Se qualcuno legge può confermare.Tubi oversize, sterzo conico da 1"-1"e 1/5, geometria racing, foderi posteriori conici di grado 9, e poi ovviamente i componenti fanno la loro parte. Senza nulla togliere ai grandi marchi del carbonio.la maggior parte dei telai in titanio ricorda i vecchi telai in ferro anni 70/80, appunto 8 tubi, diametro costante, saldati tra di loro. Non sono attratto dal vintage,
Guarda qui' : [URL]http://www.bdc-forum.it/market/showproduct.php/product6510/cat/42[/URL] ti sembra abbastanza moderno e racing?...pensa che è un telaio di qualche anno fa'...Detto questo, a me i telai in titanio,piacciono con i tubi tondi,le geometrie tradizionali e la serie sterzo tradizionale e comunque penso che se fai visita a Darren Crisp in Toscana,te lo fa con le forme che vuoi tu,poi non è detto che dandogli forme moderne ,un telaio in titanio sia piu' performante, ma i gusti sono gusti...Aspetta, io non volevo dire questo, nessuno mette in dubbio il fascino del titanio e la difficoltà di lavorazione, la mia era una considerazione sull'estetica del risultato finale che, ripeto un mio personalissimo parere, lascia a desiderare: la maggior parte dei telai in titanio ricorda i vecchi telai in ferro anni 70/80, appunto 8 tubi, diametro costante, saldati tra di loro. Non sono attratto dal vintage, e quel tipo di telaio non mi ha mai affascinato; la mia domanda iniziale era una domanda tecnica: è possibile lavorare il titanio in altro modo, sì da realizzare dei telai più moderni e racing ? E' possibile avere nel 2010 una bicicletta costruita con un materiale nobile quale il titanio e quindi anche costosa, che sia superlativa non solo nella lavorazione meccanica ma anche nel design? E comunque, rispetto anche per il lavoro dell'idraulico
e se fai visita a Darren Crisp in Toscana,te lo fa con le forme che vuoi tu,poi non è detto che dandogli forme moderne ,un telaio in titanio sia piu' performante, ma i gusti sono gusti...
Quoto, il titanio è comunque già in grado di assolvere al compito, secondo me l' Archon è assolutamente il telaio come aspetto/design più bello che abbia mai avuto o visto, linee in parte moderne e in parte classiche (considerazione personale): certo se si vogliono tubi squadrati, o schiacciatissimi e a tutti i costi oversize (tipo Cervelo, così per dire un nome) meglio guardare ad altri materiali.Per pura curiosità, come dovrebbe essere il design di una bici in titanio per essere considerato superlativo?