Sterzo integrato

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.429
14.711
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
scusa la domanda , ma se uno è in grado di decidere le forme che vuole , quale sarebbe il ruolo del telaista ? forse di un esecutore ? e in base a quali parametri uno è in grado di decidere le forme che vuole ? se uno ha le conoscenze per decidere un parametro tanto importante dovrebbe avere le conoscenze per farselo il telaio ma se la risposta è no dovrebbe rispettare le conoscenze del telaista senza avere la presunzione una decisione di tale tipo. e questo vale a mio parere per la maggior parte dei clienti.
Io sono perfettamente d'accordo con te,ma a quanto pare il nostro amico vuole delle forme "moderne e racing"...per cui penso che non gli vadano bene quelle che normalmente i telaisti propongono.o-o
 

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
82
Arcata, CA
Visita sito
scusa la domanda , ma se uno è in grado di decidere le forme che vuole , quale sarebbe il ruolo del telaista ? forse di un esecutore ? e in base a quali parametri uno è in grado di decidere le forme che vuole ? se uno ha le conoscenze per decidere un parametro tanto importante dovrebbe avere le conoscenze per farselo il telaio ma se la risposta è no dovrebbe rispettare le conoscenze del telaista senza avere la presunzione una decisione di tale tipo. e questo vale a mio parere per la maggior parte dei clienti.

in generale hai ragione, tra telaista e cliente, il telaista e' l'esperto, ovvio. ma non dimentichamoci che con i soldi del presuntuoso di turno si manda avanti la baracca.
 

katamarano

Gregario
10 Maggio 2009
614
1
Visita sito
Io sono perfettamente d'accordo con te,ma a quanto pare il nostro amico vuole delle forme "moderne e racing"...per cui penso che non gli vadano bene quelle che normalmente i telaisti propongono.o-o
Esatto. Anche io sono affascinato dal titanio ma non amo le forme classiche, vintage, della maggior parte dei telai in titanio e vi chiedo (domanda tecnica): tralasciando i gusti personali, è possibile utilizzare il titanio per realizzare dei profilati più "lavorati" o ci sono degli impedimenti tecnici? Ho visto Paduano che accoppia titanio e carbonio, Litespeed e Lynskey propongono un paio di telai che cercano di essere più moderni, quindi qualcosa si evolve anche nel mondo del titanio...
 
T

tzimbar1

Guest
Il problema, se così si può chiamare, è che il telaio in titanio durando molto ma molto più di altri, è bene che sia in forma classica. Se troppo particolare "invecchierà" prima.
Provate ad immaginare una dogma (e io ne ho una) tra tre o quattro anni, sembrerà un residuato bellico. Il titanio con le sue linee "tradizionali" invece.......
 
T

tzimbar1

Guest
in generale hai ragione, tra telaista e cliente, il telaista e' l'esperto, ovvio. ma non dimentichamoci che con i soldi del presuntuoso di turno si manda avanti la baracca.

è anche vero che se uno vuole un telaio particolare non deve andare da un telaista che fa cose, per così dire, tradizionali.
sta a lui scegliere chi può accontentarlo, non voler far fare una cosa al telaista in cui lo stesso non crede.
poi se è vero che il cliente sgancia è altrettanto vero che il nome nel telaio lo mette il telaista.
 

bdiegoz

Purple Mod
4 Novembre 2007
4.227
109
Visita sito
Io penso che sia il solito equivoco di fondo...causato dal fattto che un occhio abituato ad una bulimia di curve, onde, idroformati etc etc. può facilmente prendere per vintage una bici in ti con geometrie "classiche", ma chi lo dice che quest'ultima sia meno racing di una in carbonio?
Credo che il primo pensiero di un Pegoretti (mi scuso se faccio il suo nome), sia quello di fare bici che ancor prima del loro appeal vadano forte, che consentano al loro possessore di esprimere il massimo del proprio potenziale. E credo quindi che se Pegoretti usa tubazioni tonde, invece che esagonali, ci sia dietro una ragione strutturale, non d'immagine. Poi ovviamente ognuno ha i suoi gusti
:)
 
Ultima modifica:

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.429
14.711
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Io penso che sia il solito equivoco di fondo...causato che un occhio abituato ad una bulimia di curve, onde, idroformati etc etc. possa prendere per vintage una bici in ti con geometrie "classiche", ma chi lo dice che quest'ultima sia meno racing di una in carbonio?
Credo che il primo pensiero di un Pegoretti (mi scuso se faccio il suo nome), sia quello di fare bici che ancor prima del loro appeal vadano forte, che consentano al loro possessore di esprimere il massimo del proprio potenziale. E credo quindi che se Pegoretti usa tubazioni tonde, invece che esagonali, ci sia dietro una ragione strutturale, non d'immagine. Poi ovviamente ognuno ha i suoi gusti
:)
o-oo-oo-o
 

katamarano

Gregario
10 Maggio 2009
614
1
Visita sito
Siete tutti :offtopic:Si continua a parlare di gusti personali quando è noto a tutti che de gustibus non disputandum est. Chiarito questo una volta per tutte, ritorniamo in topic: è possibile lavorare il titanio per realizzare dei profilati particolari, a sezione ellittica, ottagonale, schiacciata e ruotata lungo l'asse principale, ecc.ecc. SI O NO? Sono gradite solo risposte TECNICHE relative alle possibilità di manipolazione e trasformazione del titanio. Astenersi perditempo e sostenitori dei telai in titanio di forma classica. Grazie :-x
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
54
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
Siete tutti :offtopic:Si continua a parlare di gusti personali quando è noto a tutti che de gustibus non disputandum est. Chiarito questo una volta per tutte, ritorniamo in topic: è possibile lavorare il titanio per realizzare dei profilati particolari, a sezione ellittica, ottagonale, schiacciata e ruotata lungo l'asse principale, ecc.ecc. SI O NO? Sono gradite solo risposte TECNICHE relative alle possibilità di manipolazione e trasformazione del titanio. Astenersi perditempo e sostenitori dei telai in titanio di forma classica. Grazie :-x

Si.
 

cicquetto

Apprendista Velocista
14 Novembre 2006
1.479
38
43
massa [BN]
Visita sito
Bici
cervélo r3 2009

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.852
1.629
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
non è assolutamente vero, bisogna anche saper cercare

questo per esempio è da prendere al volo
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=31658http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=31658

il modello 2010 invece viene €1673.90

oppure una nevi grimsel o anche rewel
si ok ma probabilmente avra le stesse caratteristiche di un telaio in alluminio da 500 euro o meno anzi forse pesarà di più e sarà meno rigido se vuoi una bici un po più corsaiola allora devi andare su latre cifre
 

Classifica generale Winter Cup 2024