Colgo l'occasione per spiegare a Ettore e agli amici abruzzesi, ma sopratutto per lasciarlo per sempre scritto in questo 3d e simbolicamente nel nostro cuore, alcune cose:
Fabio e Nicoletta, durante i stressanti preparativi del raduno, hanno avuto un filo diretto e continuo con il sottoscritto. Mi hanno tenuto compagnia e aiutato moralmente: non scorderò mai il conforto di Nicoletta che cercava di tirarmi su, quando mi sentiva arrabbiato per il tempo metereologico che si prospettava avverso in quei giorni. Fabio e Nicoletta sono ragazzi eccezionali, che hanno desiderato moltissimo conoscerci e per nessuna cosa al mondo volevano mancare.
Mi hanno cercato continuamente per non farmi sentire solo, in quei giorni.
Lo hanno fatto con telefonate e con mp.
Capìì subito e forse prima di ogni altro che erano sinceri e affettuosi.
Capìì subito che mi donavano la loro amicizia.
Capìì subito che loro erano fratelli.
Quando Fabio mi propose di scattare le foto per il raduno, ci tenne a precisare che era un regalo che mi faceva. Non servì dirci altro. Fabio e Nicoletta avevano deciso di dimostarmi la loro amicizia.
E un amico non paga con i soldi l'affetto di un amico. Era inutile che io gle lo impedissi, li avrei offesi.
Ed è stato meraviglioso vederli felici accanto a me e a tutti noi.
Non scorderò neanche la presenza continua di fabio che durante la manifestazione mi cercava, mi aiutava e pensate che la domenica mattina il primo sms che mi arrivò fu quello di Fabio, che con gentilezza e calore mi comunicava che il tempo era favorevole e che lui aveva iniziato a lavorare dalla 5 e lo faceva per me; e nicoletta, la mia consigliera personale, che mi incoraggiava continuamente, come quando mi vide pensieroso davanti alla vetrata del 116, mentre fuori imperversava il maltempo.
Non scorderò mai quello che hanno fatto per me.
Quando ci siamo salutati con fabio lui mi ha detto una frase bellissima e profonda:" io e te ci siamo già parlati guardandoci negli occhi."
Volete sapere come ricompensarli ?
Continuando a dargli amicizia e calore.
I soldi non possono nulla.
ma voglio dire di più. Vi ho detto questo per dirvi anche altro.
IL raduno l'ho organizzato per fare nascere tra di noi, un amicizia vera, che fondi tra di noi un unione sana e fattiva, che serva per non sentirci soli e per potere contare davvero su qualcuno.
Vorrei che noi tutti ci aiutassimo e che nessuno possa rimanere solo sopratutto nei momenrti di bisogno.
E' questo il senso del raduno. Per questo occorreva esserci. Non per competere con la bici, perchè nessuno tra di noi, è un campione affermato, ma solo per essere felici e poterlo essere per il resto della nostra vita.
Giuseppe mi ha detto che la Madonna della civita ci ha fatto un miracolo, donandoci l'amicizia. Ci credo perchè io non dovevo portarvi al suo santuario sabato pomeriggio. Non è un caso che il giorno dopo la Madonna ci ha regalato una giornata primaverile. Da allora il tempo non si è più rimesso completamente. Riflettete.
Per questo, che ho deciso di organizzare, con la bella stagione, una pedalata fino al santuario, con una rappresentanza composta da me e da alcuni di voi, che vorranno unirsi: in quell'occasione spero che voi mi accompagnerete fino a lassù. Porteremo la nostra preghiera a nome di tutti e un offerta.
Questo è quello che conta.
L'AMICIZIA.:eek: