BREVETTO OTTENUTO!!!
Finalmente sono riuscito a portare a termine l'impresa.
Partenza da Piobbico ore 7.00 dopo aver acquistato al bar trota blu il libretto dove far apporre i timbri.
Il versante di Rocca Leonella è il più duro, ma l'aria è fresca ed io e il mio compagno saliamo bene (58 minuti al Don Orione).
Non ci sono bar aperti, la cupa è ancora sbarrata, saliamo fino alle antenne RAI (cima Bibi) dove incontriamo un ragazzo di Urbino che ci scatta due foto vicino al cippo in memoria del grande direttore sportivo Bibi Pazzaglia della socetà ciclistica dilettanti Audax piobbico.
Scendiamo fino a Pianello confidando che avremmo apposto due timbri al passaggio successivo.
A Pianello timbriamo di nuovo nel primo bar (vicino alla banca popolare dell'etruria).
Ci raggiunge un altro amico di Urbino e con lui scaliamo il versante di Pianello.
Fortunatamente non c'è vento e, stranamnte, neanche il sole...il cielo velato lo nasconde e la temperatura non sale molto.
Svalichiamo in 1 ora e 8 minuti, siamo andati piano, ma parlando e scherzando tra noi il tempo è passato velocemente.
Arriviamo alla Cupa....ED E' ANCORA CHIUSA!!
Mi prende lo sconforto, andiamo al Don Orione ma è aperto solo per boy scout non c'è più il bar: uno di loro mi dice che la Cupa aprirà perchè hanno prenotato il pranzo li.
Mi rincuoro e risalgo verso la Cupa che, nel frattempo, aveva aperto.
Entriamo e mettiamo i timbri (due) ma non siamo soli altri amici di cagli stanno tentando la stessa impresa e timbrano pure loro due volte.
Discesa fino al bivio Val di Meti con indosso la mantellina perchè è ancora freddo.
a questo punto, per evitare di andare ad Apecchio, ci siamo fermati a Pian di Molino: il secondo bar è anche alimentari chiediamo se ci mettono un timbro, non è uno dei bar convenzionati, ed infati mi hanno guardato un po storto, però alla fine timbrano.
L'organizzatore del Brevtto mi ha detto per telefono che anche il timbro di un bar non convenzionato è valido, purchè sia un bar a valle.
Pertanto riparto per l'ultima scalata.
Il versante di Serravalle è molto più facile degli altri, giustissimo lasciarlo per ultimo.
Fino a serravalle le pendenze sono al 4,8% di media fino a Serravalle, poi 7,8% media fino in cima.
La stanchezza si fa sentire, ma il 34x25 è sufficiente per salire in agilità.
Tempo dell'ascesa dal basso 1 ora e 13 minuti...pensavo che ci avrei messo di più ma le pendenze non sono mai arcigne e si sale sempre sopra gli 11 km/h nel tratto duro (il primo tratto ai 15 km/h).
In cima abbraccio il mio compagno ed apponiamo l'ultimo timbro.
Grande soddisfazione per entrambi.
Tempo impiegato 6 ore e 40 minuti totali comprese le soste per i timbri per mangiare all'alimentri di Pian di Molino (5 ore e 38 minuti in bici).
Chilometri 112 km, dislivello 3300 mt.
UNO SPETTACOLO!!!!
Ecco l'altimetria