15° Tappa 2010, Pamiers - Bagnères-de-Luchon, 187 km

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

CANCELLUCA

Apprendista Cronoman
6 Aprile 2010
3.445
85
41
Castelliri (FR)
www.cancelluca.com
Bici
GIANT PROPEL
dati di fatto mica tanto, perchè la sua vam non era certo quella (e tra l'altro pur essendo già minore andava normalizzata sull'ora, dunque ancora inferioreo-o) e il suo Vo2 non sforava i limiti della fisiologia umana come hai scritto tu erroneamente, citando un articolo di Vayer su Liberation poi ridicolizzato da vari preparatori e fisiologi (il Vo2 si può determinare solo in laboratorio e peraltro anche le stime indirette danno valori ben lontani dai 99:angrymod:)

Contador per adesso si è espresso su 5,9 w/kg come schleck, vederemo cosa farà sul tourmalet ma è chiaro che il suo potenziale è ben maggiore, se non supera i 6 w/kg è perchè non ha la giusta condizione o ha dato peso eccessivo alla crono in inverno.. personalmente spero che dia spettacolo giovedì:cassius:
io non ho scritto erroneamente nulla.
ho solo riportato i dati usciti sui vari articoli su internet...cercali se non ci credi o-o

simoca

Novellino
22 Dicembre 2008
28
0
Visita sito
io non ho scritto erroneamente nulla.
ho solo riportato i dati usciti sui vari articoli su internet...cercali se non ci credi o-o

come ho scritto prima, quelle che hai trovato sono citazioni dell'articolo di Vayer, che dopo Verbier su liberation in un pezzo delicatamente intitolato "Contador, il kerosene nelle vene" (:eek:) aveva riportato proprio quei dati clamorosamente sbagliati insinuando i soliti sospetti:angrymod:... poi su internet si trova di tutto e di più, lo saprai beneo-o ma siccome tanti giornalisti hanno riportato i dati senza minimamente accertarsi della loro veridicità (DATI DI FATTO, hai scritto tu.. in realtà ampiamente smentiti l'indomani da fisiologi e preparatori) ogni volta che sento il "99" mi viene da sorridere:rosik: non bisogna dar niente per oro colato, specie navigando in internet...
Niente di personale comunqueo-o

chico81

Pedivella
15 Giugno 2009
320
13
Visita sito
Bici
con il kers
giusto o no l'attacco dello spagnolo, spero domani che Andy gli faccia un c..lo grosso come una casa mi sta un po sulle scatole.......

ma se l'ultima salita è a 60km dal traguardo. anche se gli desse due-tre minuti sull'ultima ascesa poi contador recupererebbe in discesa e piana stando in poltrona-scia tirato da vinokurov e company..

magicady

Passista
15 Agosto 2009
4.432
151
Doha Qatar
magicady.forumup.it
Bici
FM 028 Horse with no name Nome Ady
questi signori sono li per vincere il tour non farsi delle cortesie a vicenda, pensate che se la catena fosse saltata a contador schleck lo avrebbe aspettato?
non penso proprio, come dicevano gli antichi romani "mors tua vita mea"
e come dicevano aldo giovanni e giacomo "così è la vita" la sfiga è capitata a schleck

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
488
Visita sito
da profano non ho capito una cosa: l'inconveniente capitato a Schleck è stato dovuto a qualche malfunzionamento meccanico oppure in preda alla foga dell'attacco lui ha semplicemente sbagliato la cambiata e la catena gli è andata giù?

Perchè nel primo caso posso anche capire che ci si possa montare una polemica su quanto fatto da Contador, polemica che a mio avviso non dovrebbe manco esistere, ma se in realtà l'ipotesi corretta è la seconda non riesco proprio a capire per quale diavolo di motivo se Schleck ha fatto una cosa così da pollo Contador avrebbe dovuto fermarsi ed aspettarlo.

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
ho sentito dire che è stato antisportivo...ma questo è lo sport, gli inconvenienti capitano, lo sport non è rose e fiori, è uno scontro; come se luna rossa si fosse fermata quando è capitato che la barca degli avversari si danneggiasse, sarebbe stata una falsa e stucchevole moralità, è lo sport, che vada bene o no, chi non ci sta non lo pratichi, eviterà così questi "soprusi", è lo sport.
Non è stato antisportivo, ha avuto fortuna, ma non è stato antisportivo; antisportivo è VIRENQUE che esulta come un pazzo quando sa che il giorno stesso è MORTO Fabio Casartelli, quello è antisportivo.

E non è che mi stia simpatico Contador, anzi, non mi piace nemmeno da vedere pedalare...ma è lo sport e se è li, è giusto sia così.

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.815
1.151
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
chapeau.
condivido le sue parole.. in certe fasi uno è in trance agonistica e pensa solo a vincere. mi sembre sinceramente dispiaciuto perchè è consapevole che questo potrà macchiare una sua eventuale meritatissima vittoria. Farà ancora di più per dimostrare che i pochi secondi di oggi non saranno decisivi.
Non mi piacciono molto le dichiarazioni di andy, con la faccia del bravo ragazzo ha accusato pesantemente Riccardo dicendo "non avrebbe dovuto farlo come ha potuto". ci spieghi l'azione sul pavè in zona aremberg allora.

Ultima modifica:

magicady

Passista
15 Agosto 2009
4.432
151
Doha Qatar
magicady.forumup.it
Bici
FM 028 Horse with no name Nome Ady
ma una volta come dicono i commentatori si scattava quando l'avversario si fermava a pisciare e nessuno diceva niente ora perchè a uno salta la catena non si può scattare? ma ci mancherebbe, è proprio li che bisogna approfittarne in bici si va su un mezzo meccanico e anche lui fa parte della corsa, se si rompe sono cose che capitano è una corsa e le corse sono fatte anche di queste cose
se uno sbaglia una cambiata in una corsa in moto, non è che chi gli è a fianco lo aspetta "poverino ha sbagliato" cerca di trarre vantaggio dalla situazione che si è venuta a creare, è nell'ordine naturale delle corse dove oltre all'uomo ce di mezzo un altro "mezzo"

• Mi piace
Reactions: codice

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
488
Visita sito
se uno sbaglia una cambiata in una corsa in moto, non è che chi gli è a fianco lo aspetta "poverino ha sbagliato" cerca di trarre vantaggio dalla situazione che si è venuta a creare, è nell'ordine naturale delle corse dove oltre all'uomo ce di mezzo un altro "mezzo"

Tra l'altro, ribadisco, se uno ha fatto UNA CAPPELLA nel cambiare è solo e semplicemente un problema suo a mio avviso e non vedo perchè dovrebbe essere altrimenti. Francamente nel ciclismo capisco il fair play se per caso davanti al tuo avversario diretto si sdraia un altro corridore e lui viene coinvolto senza alcuna colpa nella caduta, in quel caso se sei un signore e vuoi dimostrare di poterlo battere sulla strada l'aspetti. Ma tutto il resto è e deve essere corsa: se hai un problema meccanico probabilmente i tuoi meccanici hanno sbagliato a prepararti la bici ed è giusto che ne paghi le conseguenze. Se buchi una gomma probabilmente non sai quanto gonfiare le ruote, non sai che cerchi utilizzare o non sai dove metterle le ruote, dato che altri 300 sulla stessa strada non hanno forato e tu si quindi è di nuovo un problema riconducibile a te o alla tua squadra ed è giusto che ne paghi le conseguenze.
Ormai il Fair Play, che è nato come un gesto di estrema sportività, s'è trasformato in un alibi con il quale giustificare tutte le proprie mancanze. Tutti ormai vogliono essere aspettati qualsiasi cosa succeda: di sto passo le corse a tappe si potranno decidere solamente durante le cronometro perchè in qualsiasi altra tappa dovranno tutti arrivare assieme tenendosi per mano. Anzi arriveranno al punto di chiedere la ripetizione o l'annullamento pure delle cronometro se durante il loro svolgimento dovesse succedere un inconveniente a qualcuno.

Ma spiegatemi: se a Contador nella tappa a cronometro scende la catena e perde 30 secondi dopo Shleck si ferma 50 metri prima del traguardo, fa trascorrere quei 30 secondi e riparte, per rispettare il fair play? non credo proprio. Allora perchè in una tappa normale questo dovrebbe accadere?

oppure, mettiamo quest'altro caso, ancora peggiore: Ci sono due ciclisti in salita, Tizio, che è scoppiato e Caio che capisce di poter guadagnare minuti e lancia l'attacco. Caio parte, Tizio che è scoppiato fa finta di andargli dietro e poi fa deliberatamente cadere la catena in modo da simulare un problema meccanico e potersi fermare e rifiatare. Caio che deve fare, lo deve aspettare se no è un disonesto? Nel calcio ci sono già giocatori che si comportano così, per spezzare il ritmo agli avversari o perdere tempo se ne rimangono a terra dopo un contatto contando nel fatto che la squadra avversaria butti volontariamente fuori il pallone. Cerchiamo di evitare che anche nel ciclismo si arrivi a questo punto, perfavore.

• Mi piace
Reactions: salvo983

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.349
14.596
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
ma una volta come dicono i commentatori si scattava quando l'avversario si fermava a pisciare e nessuno diceva niente ora perchè a uno salta la catena non si può scattare? ma ci mancherebbe, è proprio li che bisogna approfittarne in bici si va su un mezzo meccanico e anche lui fa parte della corsa, se si rompe sono cose che capitano è una corsa e le corse sono fatte anche di queste cose
Quoto in pieno,anche perche' Andy Schleck il bonus bello grosso l'ha gia' avuto quel giorno che il gruppo con Cancellara in testa si è fermato ad aspettare lui e suo fratello dopo la caduta.Quindi ha fatto bene Contador,quello di aspettare l'avversario non è sport.A mio parere aveva fatto male ad aspettare anche quella volta Ullrich quando era caduto Armstrong...queste sono le corse,altrimenti che si diano alle bocce...o-o

diogenenomade

Pignone
21 Agosto 2008
187
24
Visita sito
Contador ha forse perso l'occasione per arruffianarsi un pò delle simpatie che non ha, ma se avesse fatto il "beau geste" Menchov e Sanchez cosa avrebbero fatto ? Non so se davvero non si è accorto dell'incidente tecnico, ma tutto sommato si è evitata una nuova farsa che avrebbe solo tolto ulteriore interesse ad una corsa che gli organizzatori hanno fatto di tutto per rendere soporifera. E lasciamo perdere il fair play, che nello show businnes professionistico esiste solo quando è gratis. Vedi Cancellara, ecumenico sceriffo un giorno e tirone beccamorto quell'altro. Adesso salta fuori pure Ulricht gentiluomo, ma per favore amici ! Andy impari ad usare il cambio ed a contrastare un Contador sicuramente più forte in discesa,sul passo ed a crono. L'età è dalla sua. E si guardi dietro perchè rischia pure il podio. Poi vedremo giovedì, nell'unica vera tappa di salita e non di discesa. Contador non mi è simpatico, ma non bisogna dimenticare quello che ha fatto correndo in una squadra che lo supportava come un foruncolo sul soprassella, vivendo la situazione surreale di essere il più forte malgrado i compagni ! E quest'anno non sembra molto diverso. Quanti avrebbero retto questa assurda pressione ? Quanto a valori vari mi sembra di avere letto cose poco supportate, e comunque quello che fa uno fanno tutti, sennò non arrivano nemmeno. La vera tragedia della catena di Andy sono i lai della De Stefano, che tra papere e castronerie non ci risparmia nulla. Ma mi duole anche che i suoi colleghi maschi passino ore di nulla ad ipotizzare tutto ed il contrario di tutto, per finire invariabilmente con " ed ecco che come si aspettava...." Notoriamente il peggio non ha limiti. Anche Cassani ci casca e mi dispiace.

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Quello che non capisco é perche tanti non hanno simpatie per il bagnino. È un corridore spettacolare che attacca quando si sente bene, che si esprime sempre gentile e disponibile e che sembra un ragazzo molto modesto.

Cmq fairplay o no, se domenica vince il Tour nessuno se ne frega come l'ha vinto...

diogenenomade

Pignone
21 Agosto 2008
187
24
Visita sito
Contador è sempre misurato e corretto nelle sue esternazioni e non fa polemiche. Vince senza atteggiarsi a domineddio e perde (poco) senza accusare niente e nessuno. Bisogna ammirare come ha saputo essere il più forte in una squadra che lo ha sempre tollerato con malcelata ostilità. Spero per lui che possa presto mandare a quel paese Astana, Vino e compagni. Non mi entusiasmano i corridori da una corsa all'anno ma è un problema che va ben oltre il singolo, Contador o chi per lui.

Classifica generale Winter Cup 2024