La Taverna Dei "bianchisti"!! (parte 2)

  • Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
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zazaz

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Bianchi Infinito CV Dura Ace + Bianchi 928 Mono-Q Ultegra
Sulla scatola oversize BB30 si può installare tutto il mondo pregresso :mrgreen:

Il perno BB30 oltre ad essere di diametro appunto 30mm invece che 24-25, è anche più corto, di conseguenza con i cuscinetti esterni non potrebbe comunque essere montato. I perni standard invece, più lunghi del BB30, devono essere associati ai propri cuscinetti esterni, ed è quì che trovano posto le calotte di compatibilità.

Ecco gli adattatori per le guarniture Shimano, perfettamente rimovibili:
[url]http://wheelsmfg.com/content/view/785/54/[/URL]

Ancora prima bisognava inserire un riduttore farcito di loctite all'interno della cassa movimento per riportare la cassa BB30 alla misura tradizionale :cry e questo ha creato qualche pregiudizio

YouTube - AITOR BB30 SHIMANO

Sì, conoscevo quelle calotte di adattamento. In pratica, quelle sono delle calotte di "spessore" che lavorano in compressione sui cuscinetti originali BB30, studiate per adattare il maggiore Q-Factor delle guarniture Hollowtech II rispetto al BB30.

Il fatto è che ci sono comunque un paio di perplessità...
La prima è che, al momento, non sembrano disponibili sul mercato italiano, a parte una soluzione simile di Kuota, studiata per la Kom 2011 (http://www.cyclinside.com/Technews/...-nuova-Kom-e-la-guarnitura-da-640-grammi.html)

Seconda cosa, non mi convince il sistema di lavoro dei cuscinetti BB30 accoppiati ad un perno da 24 mm.
Mi spiego...
Il movimento BB30, sfrutta un diametro maggiore del perno (30 mm, appunto) per poter ridurre il Q-factor ed aumentare la rigidità del meccanismo "manovella". I cuscinetti lavorano dentro la scatola, con una distanza tra loro molto breve. Cosa che va bene proprio perché il diametro del perno è maggiorato.
Con il perno da 24 mm la distanza tra i cuscinetti BB30 e quindi degli "appoggi" della manovella, ho paura che sia troppo poca. Il risultato potrebbe essere una minore rigidità e anche una maggiore usura del cinematismo.

Scusate la poca chiarezza, ma dato che trattasi di pippa mentale, se fosse troppo chiara non sarebbe tale... :mrgreen:

P.S.: Il video mi ha fatto venire male... Ho immaginato, per un attimo, il telaio dalla Oltre dentro la morsa... Brrrrrrrrr... :afraid:
 

RE-LEONE

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Caad10 black ed.
Eh, purtroppo credo anch'io che 2800 sia una cifra molto ottimistica... Troppo ottimistica...
La Oltre è un telaio stupendo e in effetti mi sa ci vorranno dai 3k€ in su:bua:.
Peccato veramente doverci rinunciare quasi a priori. Nel caso dovessi sostituire la mia specialissima sicuramente andrei sulla 928 ISP (immagino che resterà la 2^a top di gamma) o sulla Infinito:eek:
 

zazaz

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La Oltre è un telaio stupendo e in effetti mi sa ci vorranno dai 3k€ in su:bua:.
Peccato veramente doverci rinunciare quasi a priori. Nel caso dovessi sostituire la mia specialissima sicuramente andrei sulla 928 ISP (immagino che resterà la 2^a top di gamma) o sulla Infinito:eek:

Ti capisco benissimo.
Per me la cosa è un po' più complicata. Nel senso che io ho già un telaio Bianchi che, alla fine, mi soddisfa. Se cambio, cambio per una roba "esagerata" altrimenti posso andare avanti benissimo così.
Sono quelle cose da "malattia"... :bua:

scusate ma quali sarebbero i rischi per i telai volendo poi ripristinare la situazione iniziale?? la loctide..????

Ma non ti è bastato vedere il video postato da Sobber? Se per montare quell'adattatore con la Loctite devi mettere il telaio in morsa, non voglio pensare cosa bisognerebbe fare per toglierlo...
Un telaio da migliaia di euro non si merita un simile trattamento, imho.
 

RE-LEONE

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Caad10 black ed.
Ti capisco benissimo.
Per me la cosa è un po' più complicata. Nel senso che io ho già un telaio Bianchi che, alla fine, mi soddisfa. Se cambio, cambio per una roba "esagerata" altrimenti posso andare avanti benissimo così.
Sono quelle cose da "malattia"... :bua:
Capisco che le novità di quel calibro facciano gola:mrgreen:, ma credo che già il 928 ISP e l'Infinito siano già telai eccellenti. E' chiaro che l'"Oltre" è una favola come estetica, finiture e qualità del carbonio, ma forse è anche troppo :mrgreen:. Considerando il mio budget, sarei appunto fuori budget :espulso.!!!
 

simon76

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BIANCHI: Infinito,C.del Mondo Mod.00.5.89,Aura,ML3,Doss 4600
Ci facevo un pensierino anch'io effettivamente sulla Oltre. Ma onestamente alla mia guida,chilometri annui e numerose gran fondo la Infinito sarebbe per antonomasia la mia bici. Se poi il telaio Oltre passera' i 3000 eurini,confermerò la scelta dell'infinito. Magari allestita al top.. Anzi,allestita al top non passero' i 4500 euro.. Il mio max budget..
 

sdewe

Gregario
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Sulla scatola oversize BB30 si può installare tutto il mondo pregresso :mrgreen:

Il perno BB30 oltre ad essere di diametro appunto 30mm invece che 24-25, è anche più corto, di conseguenza con i cuscinetti esterni non potrebbe comunque essere montato. I perni standard invece, più lunghi del BB30, devono essere associati ai propri cuscinetti esterni, ed è quì che trovano posto le calotte di compatibilità.

Ecco gli adattatori per le guarniture Shimano, perfettamente rimovibili:
[URL="http://wheelsmfg.com/content/view/785/54/"][URL]http://wheelsmfg.com/content/view/785/54/[/URL][/URL]

Ancora prima bisognava inserire un riduttore farcito di loctite all'interno della cassa movimento per riportare la cassa BB30 alla misura tradizionale :cry e questo ha creato qualche pregiudizio

Dio mio.. immaginare un telaio da 3000 euro tra le ganasce della morsa...... Brrrrrrrrr, è da brividi.
L'Orbea, avete visto il video, girato nella "Taverna" della Orbea.:mrgreen: Che roba!!
Mamma mia io che la curo come una figlia la mia Iasp, e sapere che al montaggio le fanno nascere così.. :cry:
Sembre brillante Sobber..
 

vigorelli 1954

via col vento
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negrotta
Sì, conoscevo quelle calotte di adattamento. In pratica, quelle sono delle calotte di "spessore" che lavorano in compressione sui cuscinetti originali BB30, studiate per adattare il maggiore Q-Factor delle guarniture Hollowtech II rispetto al BB30.

Il fatto è che ci sono comunque un paio di perplessità...
La prima è che, al momento, non sembrano disponibili sul mercato italiano, a parte una soluzione simile di Kuota, studiata per la Kom 2011 (http://www.cyclinside.com/Technews/...-nuova-Kom-e-la-guarnitura-da-640-grammi.html)

Seconda cosa, non mi convince il sistema di lavoro dei cuscinetti BB30 accoppiati ad un perno da 24 mm.
Mi spiego...
Il movimento BB30, sfrutta un diametro maggiore del perno (30 mm, appunto) per poter ridurre il Q-factor ed aumentare la rigidità del meccanismo "manovella". I cuscinetti lavorano dentro la scatola, con una distanza tra loro molto breve. Cosa che va bene proprio perché il diametro del perno è maggiorato.
Con il perno da 24 mm la distanza tra i cuscinetti BB30 e quindi degli "appoggi" della manovella, ho paura che sia troppo poca. Il risultato potrebbe essere una minore rigidità e anche una maggiore usura del cinematismo.

Scusate la poca chiarezza, ma dato che trattasi di pippa mentale, se fosse troppo chiara non sarebbe tale... :mrgreen:

P.S.: Il video mi ha fatto venire male... Ho immaginato, per un attimo, il telaio dalla Oltre dentro la morsa... Brrrrrrrrr... :afraid:


Caro ZAZAZ hai ragione ad essere sconvolto, sono gli scherzi che ci fà l'amico Sobber :mrgreen::mrgreen: In effetti questo mecca è una bestia al quale non porterei a fare un tagliando nemmeno la Graziella di mia nonna. Lascia che ti spieghi ( se riesco). Monto queste " riduzioni" costruite da FSA che credo sia anche il progettista dell'albero BB30, da un anno e funzionano perfettamente. Ora dimentica quello che hai visto ( se riesci :cry:) quel signore avrà la loctite anche dentro alle mutande !! Ma a suo vantaggio ha sempre la morsa per riuscire a strapparsele di dosso :mrgreen::mrgreen:. La riduzione non viene tenuta ferma dalla loctite, ma dalle callotte tradizionali che in fase di serraggio vanno a toccare sul bordo della scatola del telaio come avviene normalmente. O.K. ci siamo? Tutto bene. Andiamo avanti perchè la FSA da a corredo un piccolissimo tubettino di loctite fatto a posta? Il motivo è semplice : siccome le callotte ormai tutte BSA si stringono girando dalla stessa parte ( una è sinistra) stringendo una si sviterebbe l'altra O.K ?
Allora un goccio MA UN GOCCIO cribbio di loctite sulla riduzione, il telaio sul normale banchetto da lavoro si infila nella scatola si porta al centro con la stessa chiave con cui si montavano le vecchie serie sterzo si aspetta un pochino che la loctite faccia presa e che ci permette di stringere le due boccole tradizionali . Tutto qui dopodiche il tuo telaio con scatola BB30 diventa una scatola con calotte tradizionali e non da nessun problema. Il giorno che decidi di toglierla con lo stesso attrezzo con cui l'hai inserito lo togli senza fare nessuna fatica e tutto torna all'origine. Bisogna imparare ( scusami non voglio fare il maestrino antipatico) a convivere ed accettare le novità perchè ormai è così e comunque ogni novità ha un suo perchè ed un suo scopo. Qualche anno fà uscirono le calotte esterne e tutti a dire no,no io preferisco il mio movimento sigillato gira meglio ora non lo montano più neanche i cinesi sui loro risciò. E' così la tecnologia và avanti tra qualche anno i perni da 24 no li userà più nessuno il BB30 sarà la normalità. I cuscinetti per il BB30 sono fantastici li spingi nella sede e via. Fidati di me è tutto O.K. nessun timore funziona tutto bene . Shimano non ha ancora fatto l'albero da 30mm perchè secondo me sta già studiando qualcosa di Oltre, magari l'albero da 32 che potrebbe lavorare dentro la scatola BB30 con cuscinetti propri. Ti ricordi quanto tempo ha perso prima di mettere in commercio la compact ? Anni poi ne ha tirato fuori una che si dice gliela costruiva la FSA senza collocazione di gruppo e a dato modo alla FSA di conquistare una enorme fetta di mercato. Il punto invece che spero trovi una svolta è che tutte le case costruttrici si mettano daccordo per quanto riguarda la LARGHEZZA della scatola questo si perchè ora stanno facendo veramente una confusione bestiale chi 91 chi 93 chi 96 e noi mecca ad impazzire con mille tipi di cuscinetti. o-o
 
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vigorelli 1954

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scusate ma quali sarebbero i rischi per i telai volendo poi ripristinare la situazione iniziale?? la loctide..????

Nessun rischio con la stessa chiave con cui centri la boccola la togli senza fare il minimo sforzo e tutto torna come prima . Ma se te la monta quel tipo del filmato rischi di doverla togliere con il martello pneumatico :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

vigorelli 1954

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Capisco che le novità di quel calibro facciano gola:mrgreen:, ma credo che già il 928 ISP e l'Infinito siano già telai eccellenti. E' chiaro che l'"Oltre" è una favola come estetica, finiture e qualità del carbonio, ma forse è anche troppo :mrgreen:. Considerando il mio budget, sarei appunto fuori budget :espulso.!!!

Non ci crede nessuno :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: hai speso 15000€ per il Cervelo :-x:-x
 

vigorelli 1954

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Ecco gli adattatori per le guarniture Shimano, perfettamente rimovibili:
http://wheelsmfg.com/content/view/785/54/http://wheelsmfg.com/content/view/785/54/


Per cercare di essere più chiari possibili queste non sono calotte o chissa cosa questi sono i cuscinetti veri e propri chiamati press-fitt che vengono montati a pressione nella scatola del telaio predisposto a riceverli per asse BB30. al posto delle tradizionali callotte filettate. Ormai i nuovi telai montano tutti i press-fitt dipende solo dalla larghezza della scatola che ci si augura torni ad essere standard, ma dubito.
Però c'è un motivo per cui si monta la riduzione quella con la loctite. Se ad esempio il cliente ha un gruppo sram red tradizionale e cambia telaio e non vuole cambiare la guarnitura, con la "riduzione" FSA in dotazione di solito con i telai spende zero o al massimo 17€ per comprarla. Mentre i cuscinetti press-fitt per il red costano 160€ . Questo è il motivo della tanto diffamata "riduzione" alla loctite tanto utile e funzionale. anch'io all'inizio non ero sicuro della sua funzionalità tanto è vero che una volta montata e bloccata forai nella vite che tiene il passacavi la "riduzione , la filettai e misi una vite che teneva il passacavi e nello stesso tempo la riduzione . Ma poi mi sono reso conto che funziona benissimo così com' è stata concepita.
E se posso viva il progresso,viva le novità o-o
P.S. Senti Sobber viste le tue capacità mi aiuteresti, se lo ritieni interessante, a trovare la strada per far capire alla Bianchi che le bdc è più intelligente venderle senza la sella ( così come per i pedali) come si potrebbe fare? Potrebbe essere un'idea anche per loro arrivata dalla Taverna.....
 
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zazaz

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Caro ZAZAZ hai ragione ad essere sconvolto, sono gli scherzi che ci fà l'amico Sobber :mrgreen::mrgreen: In effetti questo mecca è una bestia al quale non porterei a fare un tagliando nemmeno la Graziella di mia nonna. Lascia che ti spieghi ( se riesco). Monto queste " riduzioni" costruite da FSA che credo sia anche il progettista dell'albero BB30, da un anno e funzionano perfettamente. Ora dimentica quello che hai visto ( se riesci :cry:) quel signore avrà la loctite anche dentro alle mutande !! Ma a suo vantaggio ha sempre la morsa per riuscire a strapparsele di dosso :mrgreen::mrgreen:. La riduzione non viene tenuta ferma dalla loctite, ma dalle callotte tradizionali che in fase di serraggio vanno a toccare sul bordo della scatola del telaio come avviene normalmente. O.K. ci siamo? Tutto bene. Andiamo avanti perchè la FSA da a corredo un piccolissimo tubettino di loctite fatto a posta? Il motivo è semplice : siccome le callotte ormai tutte BSA si stringono girando dalla stessa parte ( una è sinistra) stringendo una si sviterebbe l'altra O.K ?
Allora un goccio MA UN GOCCIO cribbio di loctite sulla riduzione, il telaio sul normale banchetto da lavoro si infila nella scatola si porta al centro con la stessa chiave con cui si montavano le vecchie serie sterzo si aspetta un pochino che la loctite faccia presa e che ci permette di stringere le due boccole tradizionali . Tutto qui dopodiche il tuo telaio con scatola BB30 diventa una scatola con calotte tradizionali e non da nessun problema. Il giorno che decidi di toglierla con lo stesso attrezzo con cui l'hai inserito lo togli senza fare nessuna fatica e tutto torna all'origine. Bisogna imparare ( scusami non voglio fare il maestrino antipatico) a convivere ed accettare le novità perchè ormai è così e comunque ogni novità ha un suo perchè ed un suo scopo. Qualche anno fà uscirono le calotte esterne e tutti a dire no,no io preferisco il mio movimento sigillato gira meglio ora non lo montano più neanche i cinesi sui loro risciò. E' così la tecnologia và avanti tra qualche anno i perni da 24 no li userà più nessuno il BB30 sarà la normalità. I cuscinetti per il BB30 sono fantastici li spingi nella sede e via. Fidati di me è tutto O.K. nessun timore funziona tutto bene . Shimano non ha ancora fatto l'albero da 30mm perchè secondo me sta già studiando qualcosa di Oltre, magari l'albero da 32 che potrebbe lavorare dentro la scatola BB30 con cuscinetti propri. Ti ricordi quanto tempo ha perso prima di mettere in commercio la compact ? Anni poi ne ha tirato fuori una che si dice gliela costruiva la FSA senza collocazione di gruppo e a dato modo alla FSA di conquistare una enorme fetta di mercato. Il punto invece che spero trovi una svolta è che tutte le case costruttrici si mettano daccordo per quanto riguarda la LARGHEZZA della scatola questo si perchè ora stanno facendo veramente una confusione bestiale chi 91 chi 93 chi 96 e noi mecca ad impazzire con mille tipi di cuscinetti. o-o

Grazie per la spiegazione.
Sono certo che tu sappia il fatto tuo e che con quel boia del video non c'entri nulla.:mrgreen:
Comunque, vedremo. Il giorno che ordinerò (magari) un telaio Oltre, deciderò quale soluzione adottare. Di certo non monterò MAI una guarnitura FSA. Tutto il resto non lo escludo. o-o

Sulla scatola oversize BB30 si può installare tutto il mondo pregresso :mrgreen:



Ecco gli adattatori per le guarniture Shimano, perfettamente rimovibili:
http://wheelsmfg.com/content/view/785/54/http://wheelsmfg.com/content/view/785/54/


Per cercare di essere più chiari possibili queste non sono calotte o chissa cosa questi sono i cuscinetti veri e propri chiamati press-fitt che vengono montati a pressione nella scatola del telaio predisposto a riceverli per asse BB30. al posto delle tradizionali callotte filettate. Ormai i nuovi telai montano tutti i press-fitt dipende solo dalla larghezza della scatola che ci si augura torni ad essere standard, ma dubito.
Però c'è un motivo per cui si monta la riduzione quella con la loctite. Se ad esempio il cliente ha un gruppo sram red tradizionale e cambia telaio e non vuole cambiare la guarnitura, con la "riduzione" FSA in dotazione di solito con i telai spende zero o al massimo 17€ per comprarla. Mentre i cuscinetti press-fitt per il red costano 160€ . Questo è il motivo della tanto diffamata "riduzione" alla loctite tanto utile e funzionale. anch'io all'inizio non ero sicuro della sua funzionalità tanto è vero che una volta montata e bloccata forai nella vite che tiene il passacavi la "riduzione , la filettai e misi una vite che teneva il passacavi e nello stesso tempo la riduzione . Ma poi mi sono reso conto che funziona benissimo così com' è stata concepita.
E se posso viva il progresso,viva le novità o-o
P.S. Senti Sobber viste le tue capacità mi aiuteresti, se lo ritieni interessante, a trovare la strada per far capire alla Bianchi che le bdc è più intelligente venderle senza la sella ( così come per i pedali) come si potrebbe fare? Potrebbe essere un'idea anche per loro arrivata dalla Taverna.....

Solo una precisazione: le calotte wheelmanifacturing non sono cuscinetti. Sono proprio due adattatori che servono per far lavorare l'asse da 24mm sui cuscinetti originali BB30, adattando sia il diametro che il q-factor.
Si vede bene nell'esploso che c'è sul link postato da sobber.
Le calotte di Kuota, invece, a quanto ne so, hanno proprio i cuscinetti integrati e si alloggiano direttamente nella scatola BB30.

Comunque, hai ragione tu Vigorelli, il progresso è il progresso. E Bianchi non può esimersi dal seguire la tecnologia che il mercato propone e richiede.
Alla fine, una soluzione soddisfacente si troverà. Ne sono certo.o-o
 

Sobber

Pedivella
13 Gennaio 2009
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pochissime
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Uffa Vigo ma perchè non vuoi usare la pressa la morsa e il martello come fanno tutti? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Come sempre grazie al tuo intervento si sciolgono molti dubbi :eek:
 

Sobber

Pedivella
13 Gennaio 2009
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si può trovare la strada per far capire alla Bianchi che le bdc è più intelligente venderle senza la sella ( così come per i pedali) come si potrebbe fare? Potrebbe essere un'idea anche per loro arrivata dalla Taverna.....

L'idea è molto sensata, la sella fornita di serie (al pari dei pedali) spesso è inadeguata alle esigenze del cliente quindi semplicemente inutile, ma non credo che Bianchi possa decidere di essere l'unica sul mercato a fornire le bici sprovviste di sella, è una scelta (ripeto sensata) che dovrebbero abbracciare un pò tutti i costruttori, così come in campo automobilistico tutti finalmente si sono decisi a montare l'autoradio di serie dopo che per un decennio ci hanno costretti a passeggiare la domenica sul corso con l'autoradio estraibile sottobraccio :mrgreen:
 

simon76

Apprendista Velocista
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BIANCHI: Infinito,C.del Mondo Mod.00.5.89,Aura,ML3,Doss 4600
Mmm...
Ho l'impressione che Vigo sappia già quanto costi il telaio Oltre ma per ordini dall'alto non lo possa dire..:rosik:
 

Sobber

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Mmm...
Ho l'impressione che Vigo sappia già quanto costi il telaio Oltre ma per ordini dall'alto non lo possa dire..:rosik:

Si che lo sà! Preciso al centesimo di euro!!! Ehhh.. fà il vago.. vigo..!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Il concessionario BIANCHI della mia zona infatti me l'ha già sussurrato in un orecchio, così come anche lo sconto che può concedermi (ma tanto resta un sogno e io i sogni non li pago per niente) ma aspetto che la notizia la passi il NOSTRO sivende, io fino ad allora avrò la bocca cucita con.. la loctite (si si quella usata per la riduzione nel BB30):mrgreen::mrgreen::mrgreen: o-o
 
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