zazaz
Apprendista Cronoman
- 18 Giugno 2009
- 3.148
- 62
- 53
- Bici
- Bianchi Infinito CV Dura Ace + Bianchi 928 Mono-Q Ultegra
Sulla scatola oversize BB30 si può installare tutto il mondo pregresso
Il perno BB30 oltre ad essere di diametro appunto 30mm invece che 24-25, è anche più corto, di conseguenza con i cuscinetti esterni non potrebbe comunque essere montato. I perni standard invece, più lunghi del BB30, devono essere associati ai propri cuscinetti esterni, ed è quì che trovano posto le calotte di compatibilità.
Ecco gli adattatori per le guarniture Shimano, perfettamente rimovibili:
[url]http://wheelsmfg.com/content/view/785/54/[/URL]
Ancora prima bisognava inserire un riduttore farcito di loctite all'interno della cassa movimento per riportare la cassa BB30 alla misura tradizionale e questo ha creato qualche pregiudizio
YouTube - AITOR BB30 SHIMANO
Sì, conoscevo quelle calotte di adattamento. In pratica, quelle sono delle calotte di "spessore" che lavorano in compressione sui cuscinetti originali BB30, studiate per adattare il maggiore Q-Factor delle guarniture Hollowtech II rispetto al BB30.
Il fatto è che ci sono comunque un paio di perplessità...
La prima è che, al momento, non sembrano disponibili sul mercato italiano, a parte una soluzione simile di Kuota, studiata per la Kom 2011 (http://www.cyclinside.com/Technews/...-nuova-Kom-e-la-guarnitura-da-640-grammi.html)
Seconda cosa, non mi convince il sistema di lavoro dei cuscinetti BB30 accoppiati ad un perno da 24 mm.
Mi spiego...
Il movimento BB30, sfrutta un diametro maggiore del perno (30 mm, appunto) per poter ridurre il Q-factor ed aumentare la rigidità del meccanismo "manovella". I cuscinetti lavorano dentro la scatola, con una distanza tra loro molto breve. Cosa che va bene proprio perché il diametro del perno è maggiorato.
Con il perno da 24 mm la distanza tra i cuscinetti BB30 e quindi degli "appoggi" della manovella, ho paura che sia troppo poca. Il risultato potrebbe essere una minore rigidità e anche una maggiore usura del cinematismo.
Scusate la poca chiarezza, ma dato che trattasi di pippa mentale, se fosse troppo chiara non sarebbe tale...
P.S.: Il video mi ha fatto venire male... Ho immaginato, per un attimo, il telaio dalla Oltre dentro la morsa... Brrrrrrrrr... :afraid: