single speed, quanto può costare e dove andare a vedere a Milano e dintorni

theduke

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2009
2.344
79
Bergamo
Visita sito
Bici
De Rosa King3 RS
ciao a tutti,
mi hanno rubato tempo fa le due bici in garage (quella da corsa e la city bike). Per la BDC ho risolto e bene ma per la città mi stava venendo voglia di vedere una single speed. Non mi interessa la fissa perchè nel traffico e passeggiando con la mia ragazza non voglio preoccuparmi di niente.
MI piacerebbe sapere quanto può costare una single con ruota libera, freni (anche solo l'anteriore in caso) e ruote senza grandi pretese.
Ed eventualmente dove andare a vedere a Milano anche per l'usato.
Grazie in anticipo per segnalazioni e consigli
p.s. e a Roma?
anche un mio amico sta cercando qualcosa di simile ;)

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel
sarà che van di moda così tanto ultimamente, ma prezzi bassi, in giro per negozi, proprio non ne ho visti.. mi son sentito sparare anche dei 1800€ da un negozio di Verona città per una ss/fissa con telaio in acciaio Columbus e componentistica bella e appariscente, ma non meglio precisata, perchè in fin dei conti sentito il prezzo ho quasi infartato e non ho manco approfondito..

le opzioni secondo me sono:
se non ti crea problemi cerchi su internet, negozi online tipo winstalneybikes o wiggle hanno marchi tipo Mongoose, Marin, Charge, Felt ecc.. indicativamente dai 350€ ai 500/600€ ne trovi abbastanza (ocio però controlla sempre nelle specifiche che montino i freni..) e spesso ci sono anche delle offerte.

cerchi componenti usati, e magari con 300/400€ te la cavi anche qui

trovi un negozio che ti assembli una bici (nuova) secondo le tue specifiche di componentistica e di prezzo. io alla fine ho fatto così, dal mio solito negoziante me ne sono fatto fare una con telaio Modolo colorato come volevo io, ruote e guarnitura Miche Pista, manubrio ITM e qualche componente un po' meno costoso, per complessivi 700€.

un'ultima cosa spesso la ruota posteriore monta il mozzo flip flop, ovvero pignone fisso da una parte e ruota libera dall'altra, quindi non necessariamente una cosa esclude l'altra.

a Milano so che ci sono alcuni negozi specializzati, appena trovo i relativi siti li metto (scusa, ma sono tutt'altro che il guru della fissa :-x :mrgreen:) ma non ho idea di come siano a prezzi.

26 Febbraio 2010
220
3
53
Bergamo
Visita sito
ciao a tutti,
mi hanno rubato tempo fa le due bici in garage (quella da corsa e la city bike). Per la BDC ho risolto e bene ma per la città mi stava venendo voglia di vedere una single speed. Non mi interessa la fissa perchè nel traffico e passeggiando con la mia ragazza non voglio preoccuparmi di niente.
MI piacerebbe sapere quanto può costare una single con ruota libera, freni (anche solo l'anteriore in caso) e ruote senza grandi pretese.
Ed eventualmente dove andare a vedere a Milano anche per l'usato.
Grazie in anticipo per segnalazioni e consigli
p.s. e a Roma?
anche un mio amico sta cercando qualcosa di simile ;)
Ho trovato proprio ora,una ditta in provincia di Bergamo,che fa accessori per lo scatto fisso.Si chiama P.M.P. ti lascio il n. di telefono,apre il 23 Agosto:035/693683.Il sito se vuoi andare a vedere mi sembra che sia pmp.@net ciaoooo-o

aless

Novellino
29 Giugno 2006
84
0
Visita sito
è possibile realizzare una single speed con un telaio in acciaio "moderno" (battutta posteriore da 130 e forcellini posteriori orizzontali)?
Posso utilizzare delle ruote da bdc con mozzo Campagnolo 9-10v?
GRAZIE

theduke

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2009
2.344
79
Bergamo
Visita sito
Bici
De Rosa King3 RS
io ne capisco poco ma mi pare che la cosa più importante siano i forcellini orizzontali per regolare la tensione della catena.
Per le ruote credo ci vogliano quelle apposite ma dovrebbero esistere dei kit per trasformare una ruota da BDC in single o fissa.
aspettiamo risposte ;);)

Pablohoney

Pedivella
12 Agosto 2009
321
25
Lucca
Visita sito
Bici
Bianchi Nth Xc-GT LTS-Colnago MASTER-DODICI SPECIAL-C-Track'94-Niner Air9 - Ferriveloci B strada
ciao, puoi farti una single speed facilmente, se hai già una ruota con corpetto ruota libera non a vite, puoi comprare un kit single speed ed usare quella ruota
si tratta di una serie di spessori e di un pignone, così facendo potrai trovare anche la linea catena ottimale senza impazzire...

http://www.cheapbikeparts360.com/images/b/2005.jpg
kit come questo lo vendono un pò tutti, stazione ciclistica ebay e chi più ne ha più ne metta...

se hai forcellini verticali, per dare la giusta tensione alla catena basta un tendicatena oppure puoi usare un vecchio cambio come tendicatena, funziona ed è bello anche a vedersi....

theduke

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2009
2.344
79
Bergamo
Visita sito
Bici
De Rosa King3 RS
ciao, puoi farti una single speed facilmente, se hai già una ruota con corpetto ruota libera non a vite, puoi comprare un kit single speed ed usare quella ruota
si tratta di una serie di spessori e di un pignone, così facendo potrai trovare anche la linea catena ottimale senza impazzire...

[url]http://www.cheapbikeparts360.com/images/b/2005.jpg[/URL]
kit come questo lo vendono un pò tutti, stazione ciclistica ebay e chi più ne ha più ne metta...

se hai forcellini verticali, per dare la giusta tensione alla catena basta un tendicatena oppure puoi usare un vecchio cambio come tendicatena, funziona ed è bello anche a vedersi....
buono a sapersi perchè io due cerchi mavic CXP22 li ho in garage, magari li metto da single se trovo un telaio a poco...

Pablohoney

Pedivella
12 Agosto 2009
321
25
Lucca
Visita sito
Bici
Bianchi Nth Xc-GT LTS-Colnago MASTER-DODICI SPECIAL-C-Track'94-Niner Air9 - Ferriveloci B strada
se hai un meccanico amico puoi anche farti un kit single speed con gli spessori che vanno tra i pignoni marchisio o qualsiasi pacco con pignoni liberi, e spendere poco o niente...

theduke

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2009
2.344
79
Bergamo
Visita sito
Bici
De Rosa King3 RS
se hai un meccanico amico puoi anche farti un kit single speed con gli spessori che vanno tra i pignoni marchisio o qualsiasi pacco con pignoni liberi, e spendere poco o niente...

unica cosa mi pare che qui nessuno venda niente a poco: col fatto che vanno di moda ormai qualsiasi cancello con forcellini orizzontali (o anche senza) sembra un top di gamma in alluminio per il prezzo...
In usa uno vendeva una bici da corsa splendida vintage completa a 300 dollari. In inghilterra con 350 sterline (circa 420 euro) prendi una mongoose carina, niente di che, ma carina.
Qui meno di 400 solo il telaio nulla... :(:(:(

Pablohoney

Pedivella
12 Agosto 2009
321
25
Lucca
Visita sito
Bici
Qui meno di 400 solo il telaio nulla... :(:(:(
non è esattamente così, se vuoi bici complete a 400 euro si trovano, nuove... basta cercare...

conosco negozianti che i vecchi spessori delle cassette te li regalano anche, chiaramente se è la prima volta che entri in quel negozio difficilmente ti faranno questo favore...

theduke

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2009
2.344
79
Bergamo
Visita sito
Bici
De Rosa King3 RS
non è esattamente così, se vuoi bici complete a 400 euro si trovano, nuove... basta cercare...

conosco negozianti che i vecchi spessori delle cassette te li regalano anche, chiaramente se è la prima volta che entri in quel negozio difficilmente ti faranno questo favore...

buono a sapersi allora :)
comunque il mio discorso rimane: in inghilterra e in america tutti i negozi hanno anche l'entry level, da noi essendo di moda niet, devi cercare, trovare, chiedere ad amici e se non hai riferimenti alla fine non riesci :(

Classifica generale Winter Cup 2024