Tutto sul Bushido e i-Genius

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Chissà se riuscirà a simulare salite analoghe con i miei 85/87 kg

"This time I wanted to find out the minimum and maximum breaking power of the Bushido as a function of speed. Two tests were performed in the Watt-time mode of Catalyst software. In the minimum power test I set the power to 20 Watt so that the break never breaks stronger than minimum and in the maximum power test to 980 Watt so that the break operates always at its maximum. In both tests I increased speed every 1 min starting from 10 km/h. Calibration was done before the tests (11.0 / 10.7) and checked afterwards.

The data for the minimum as well as for the maximum break power could be perfectly fitted by linear functions:
Pmax [W] = 17.8 W*h/km * v [km/h]
Pmin [W] = 4.16 W*h/km * (v [km/h] - 3.7 km/h)

If the fan switches on the minimum power curve is shifted by 25 to 30 Watts. The fan was off most of the time in the minimum power test except for 30 sec at 40 and 45 km/h.

With these data everybody can compute his personal maximum slope that the Bushido can mimic. Uphill power is given by P = v*m*g*SIN(ARCTAN(slope_in_percent/100)) and max. breaking power by the equation above. So the max. slope is given by
SIN(ARCTAN(slope_in_percent/100)) = (17.8*3.6) [W*s/m] / m [kg] / 9.81 [m/s²]
where m is the total mass of rider and bike.

Depending on the mass the maximum slope varies. For example:

mass - slope
-----------------
50 kg - 13.2 %
65 kg - 10.1 %
80 kg - 8.2 %
95 kg - 6.9 %
110 kg - 5.9 %

I hope this is useful information for someone.

David"

Tratto dall'intervento nel forum tacx, sezione bushido:
[url]http://forum.tacx.com/viewtopic.php?t=10230[/URL]

Io potrei permettermi un 9% :mrgreen:
 

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
27
Ferrara
Visita sito
"This time I wanted to find out the minimum and maximum breaking power of the Bushido as a function of speed. Two tests were performed in the Watt-time mode of Catalyst software. In the minimum power test I set the power to 20 Watt so that the break never breaks stronger than minimum and in the maximum power test to 980 Watt so that the break operates always at its maximum. In both tests I increased speed every 1 min starting from 10 km/h. Calibration was done before the tests (11.0 / 10.7) and checked afterwards.

The data for the minimum as well as for the maximum break power could be perfectly fitted by linear functions:
Pmax [W] = 17.8 W*h/km * v [km/h]
Pmin [W] = 4.16 W*h/km * (v [km/h] - 3.7 km/h)

If the fan switches on the minimum power curve is shifted by 25 to 30 Watts. The fan was off most of the time in the minimum power test except for 30 sec at 40 and 45 km/h.

With these data everybody can compute his personal maximum slope that the Bushido can mimic. Uphill power is given by P = v*m*g*SIN(ARCTAN(slope_in_percent/100)) and max. breaking power by the equation above. So the max. slope is given by
SIN(ARCTAN(slope_in_percent/100)) = (17.8*3.6) [W*s/m] / m [kg] / 9.81 [m/s²]
where m is the total mass of rider and bike.

Depending on the mass the maximum slope varies. For example:

mass - slope
-----------------
50 kg - 13.2 %
65 kg - 10.1 %
80 kg - 8.2 %
95 kg - 6.9 %
110 kg - 5.9 %

I hope this is useful information for someone.

David"

Tratto dall'intervento nel forum tacx, sezione bushido:
http://forum.tacx.com/viewtopic.php?t=10230[url]http://forum.tacx.com/viewtopic.php?t=10230[/URL]

Io potrei permettermi un 9% :mrgreen:
Potrei pure accontentarmi di un 7%,ma ora che lo ho ordinato su hibike qualcuno ha idea di quanto tempo occorra dal momento che mi hanno mandato un email in cui si dice che dipende dal fornitore e il tempo atteso è sconosciuto?
 

pesol

Pedivella
6 Settembre 2009
310
10
40
Chieti
Visita sito
Bici
FM 028 ISP - ruote custom 48mm T1000 Spada nome: Marco
non ricordo se l'avevo già scritto sul forum, cmq anche a me è capitato che quando dovevo ordinare il bushido, hibike non ce l'aveva disponibile, poi un mio amico svizzero mi ha parlato della politica di prezzo garantito di bike24..
in pratica se gli scrivete e gli dimostrate (basta copiare il link) che, su un altro shopping online tedesco, trovate uno stesso prodotto ad un prezzo inferiore, loro vi applicano la stessa tariffa del negozio concorrente.
quindi se non volete aspettare ordinatelo da bike24 che vedo c'è lha in pronta consegna..
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
non ricordo se l'avevo già scritto sul forum, cmq anche a me è capitato che quando dovevo ordinare il bushido, hibike non ce l'aveva disponibile, poi un mio amico svizzero mi ha parlato della politica di prezzo garantito di bike24..
in pratica se gli scrivete e gli dimostrate (basta copiare il link) che, su un altro shopping online tedesco, trovate uno stesso prodotto ad un prezzo inferiore, loro vi applicano la stessa tariffa del negozio concorrente.
quindi se non volete aspettare ordinatelo da bike24 che vedo c'è lha in pronta consegna..

oppure bikedisount.de
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
ho un problema con la calibrazione:
ruote a 8 bar
piu' di 10 non riesco a girare la rotella se no mi si svita dal supporto.e la pedalata a 10 mi sembra poco fluida con pendenze anche solo del 2 .3 %....ho forse sbagliato a montare il rullo?
voi su che tacca avete messo il rullo quando lo avete montato?
 

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
ho un problema con la calibrazione:
ruote a 8 bar
piu' di 10 non riesco a girare la rotella se no mi si svita dal supporto.e la pedalata a 10 mi sembra poco fluida con pendenze anche solo del 2 .3 %....ho forse sbagliato a montare il rullo?
voi su che tacca avete messo il rullo quando lo avete montato?
io l'ho messo sulla tacca in mezzo il copertone l'ho gonfio a 7 bar
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
oggi sono riuscito a calibrare a 12.5 ma la pedalata non mi convince.....va be che e' novembre ma non tenere un 50 12 allo 0% di pendenza mi sembra troppo!

al 10 % non mi muovo neanche
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
oggi sono riuscito a calibrare a 12.5 ma la pedalata non mi convince.....va be che e' novembre ma non tenere un 50 12 allo 0% di pendenza mi sembra troppo!

al 10 % non mi muovo neanche

Scusa, non per essere polemico, ma normalmente giri col 50-12? :wacko:
Senza scia io onestamente lo tiro maluccio quando sono in forma e sui rulli scia non ne hai.....
Io trovo il bushido molto realistico, sicuro di avere impostato il peso correttamente (comprensivo della bici)??? ;nonzo%
Ovviamente non c'è scia/aria contro, non c'è slancio sulla salita e tutto quanto obbiettivamente non riproducibile su un rullo.....
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Scusa, non per essere polemico, ma normalmente giri col 50-12? :wacko:
Senza scia io onestamente lo tiro maluccio quando sono in forma e sui rulli scia non ne hai.....
Io trovo il bushido molto realistico, sicuro di avere impostato il peso correttamente (comprensivo della bici)??? ;nonzo%
Ovviamente non c'è scia/aria contro, non c'è slancio sulla salita e tutto quanto obbiettivamente non riproducibile su un rullo.....

il discorso del 50 12 era riferito ad una delle tante prova che ho fatto e facevo una faticca a spingere questo rapporto su pendenza 0%,non faccio tutto l'allenamento col 50 12....per avere una pedalata decente e simile alla strada devo mettere un 34 16 17
rispetto alla starda il mio rullo e' troppo duro!!!nonostante ho calibrato a 12.5
sul rullo poi dovresti fare meno fatica perche non hai l'aria che ti frena.
Ad esempio su salita oltre il 7 -8 % devo stare sui pedali e oltre va a scatti...massima pendenza con pedalata accettabile 3 o 4% .sara' forse perche non ho il compertone tacx?
comunque sono abbastanza deluso del rulllo se mi dovesse continuare a funzionare cosi!
 

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
il discorso del 50 12 era riferito ad una delle tante prova che ho fatto e facevo una faticca a spingere questo rapporto su pendenza 0%,non faccio tutto l'allenamento col 50 12....per avere una pedalata decente e simile alla strada devo mettere un 34 16 17
rispetto alla starda il mio rullo e' troppo duro!!!nonostante ho calibrato a 12.5
sul rullo poi dovresti fare meno fatica perche non hai l'aria che ti frena.
Ad esempio su salita oltre il 7 -8 % devo stare sui pedali e oltre va a scatti...massima pendenza con pedalata accettabile 3 o 4% .sara' forse perche non ho il compertone tacx?
comunque sono abbastanza deluso del rulllo se mi dovesse continuare a funzionare cosi!
prova a guardare il rapporto scala sulla calibrazione a quanto è messo magari per sbaglio si è spostato
 

luchetta

Gregario
21 Agosto 2009
563
22
treviso
Visita sito
Bici
mtb giant xtc/ fm 015
per me non hai l'aggiornamento sul freno del bushido.prova a guardare quando lo accendi e vai su info...scusa se te lo dico ma è successo anche a me poi ho fatto l'aggiornamento e adesso funziona.anzi ho notato che il primo periodo che l'avevo non andava bene poi man mano che lo usavo è andato sempre meglio.io gonfio la ruota a 7 con ruota normale ma tra poco quando comincerò la preparazione non so se slitta,ho fatto punte da 300-320watt senza slittamenti.