Trovo assolutamente non condivisibile, oltre che riduttivo, condurre una qualsiasi gara in questa maniera. Ovviamente il discorso non è rivolto a te, ma a tutti quelli che hanno donne decentemente competitive in squadra, visto che mi sembra che l'andazzo sia abbastanza generalizzato.
Per svariate ragioni:
1) siamo amatori, si va per divertirsi. Certi giochetti, per quanto pienamente leciti, mi paiono assurdi se visti nello spirito amatoriale del divertirsi facendo del proprio meglio; se poi 2/3 amici di pari livello si danno una mano a turno in gare diverse, è discorso diverso;
2) falsa i veri valori in campo penalizzando chi, magari è più forte ma non ha una squadra a disposizione. La vittoria, al contrario che nel professionismo, non è un
must (con tutti gli annessi e connessi), quindi se una ce la fa ad aggregarsi e a sfruttare gruppi trovati strada facendo accodandosi a loro è merito suo e arriverà più avanti, viceversa ciccia, arriva dopo e amen; esattamente come uno di noi che se è bravo e all'inizio tiene il primo gruppo stringendo i denti, magari, pur non vincendo, ottiene un risultato migliore;
3) trovo molto riduttivo e direi quasi umiliante, per un uomo che dovrebbe anche lui andare per divertirsi (in quanto amatore), ottenendo tale divertimento dando il meglio di se stesso (la vittoria è per pochi), andare magari al 70/80%, quando va bene, delle proprie possibilità solo per aspettare la capitana di turno, salvo che questa non sia una prò o quasi e lui uno pochissimo allenato (e mi pare che nessuno dei due casi sia il tuo e della tua capitana). Perchè così è, c'è poco da fare. Altro conto è un gregario uomo di un altro uomo che se è gregario è perchè il capitano va di più e quindi il suo meglio è dare tutto per un altro (cosa che comunque negli amatori lo stesso non vorrei vedere).
In sostanza trovo sbagliato che tu (ma vale per tutti) faccia una 9 colli (gara a caso) con un tempo di 30/40/50 minuti più alto delle tue possibilità 1 perchè sei un amatore e certi giochetti dovresti lasciarli a parte, 2 perchè magari la tua compagna è semplicemente + fortunata ad avere 3/4/5/6 elementi come te che la portano al traguardo rispetto a qualche altra potenziale avversaria e 3 perchè non vedo cosa serve a fare tanti sacrifici in ripetute, uscite col maltempo,
rulli ecc.ecc. per poi andare al 70% delle proprie possibilità.
Ovviamente questo è solo un mio pensiero, magari sbagliato, certamente non condivisibile e pazienza....si fa solo per parlare.