Tutto sul Bushido e i-Genius

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Che significa che la potenza è ridimensionata a 0.96 il valore del 100% giusto?
Cmq il fattto è che taratura 13.5 con tacx non slitta taratura 15 con tubolare ruota pt slitta.

Dipende dal tubolare, io uso Tufo ed in casa ho anche quelli x clincher e ti assicuro che sui vecchi Elite slittavano anche pedalando stile passeggio mentre con altri copertoni (Vittoria, Vredestein...) mai avuto alcun problema.

Se sono Tufo è la mescola inadatta al rullo imho
 

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Che significa che la potenza è ridimensionata a 0.96 il valore del 100% giusto?
Cmq il fattto è che taratura 13.5 con tacx non slitta taratura 15 con tubolare ruota pt slitta.
esatto adesso il prossimo allenamento sui rulli provo a mettere 98% e voglio vedere se alla fine la media di potenza del bushido con il garmin combaciano
 

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
27
Ferrara
Visita sito
esatto adesso il prossimo allenamento sui rulli provo a mettere 98% e voglio vedere se alla fine la media di potenza del bushido con il garmin combaciano
Purtroppo non ho piu la possibilità di usare il copertoncino tacx insieme al powertap,mi sembra cosi a spanne non avendo fatto una prova seria ,ne potendo usare il copertoncino tacx assieme al pt che la potenza venga sottostimata di un 6-8 % rispetto al pt,ma ripeto e tutto a spanne ,se tuttti confermano la precisione del bushido rispetto a l pt probabilmente sono io ad avere sensazioni sbagliate,mi piacerebbe però sapere come la pressione della gomma tra il rullo puo influenzare la corretta misurazione della potenza,non mi piace molto stare con la testa nel sacco,l'unica cosa che mi viene in mente è che slittando la ruota rispetto al rullo ,potrebbe dare una misurazione errata sprecando energia che verrebbe dissipata come calore,quindi tarature alte sarebbero magari dannose per ruota e rullo ma non inficerebbero sulla precisione,anzi.
Sono tutte pero mie elucubrazioni
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Purtroppo non ho piu la possibilità di usare il copertoncino tacx insieme al powertap,mi sembra cosi a spanne non avendo fatto una prova seria ,ne potendo usare il copertoncino tacx assieme al pt che la potenza venga sottostimata di un 6-8 % rispetto al pt,ma ripeto e tutto a spanne ,se tuttti confermano la precisione del bushido rispetto a l pt probabilmente sono io ad avere sensazioni sbagliate,mi piacerebbe però sapere come la pressione della gomma tra il rullo puo influenzare la corretta misurazione della potenza,non mi piace molto stare con la testa nel sacco,l'unica cosa che mi viene in mente è che slittando la ruota rispetto al rullo ,potrebbe dare una misurazione errata sprecando energia che verrebbe dissipata come calore,quindi tarature alte sarebbero magari dannose per ruota e rullo ma non inficerebbero sulla precisione,anzi.
Sono tutte pero mie elucubrazioni

Ti direi che la calibrazione garantisce la corretta adesione rullo-ruota, il corretto valore di potenza lo hai se non hai slittamenti e i pesi inseriti a sistema o consolle sono corretti. Però non ho la certezza di un programmatore, è solo un mio pensiero...

Riguardo alla precisione rispetto ad un powermeter tarato avevo letto delle prove sul forum tacx di un utente con srm tarato ed era decisamente preciso fino a 400W se non ricordo male, appena ho un attimo cerco il topic e lo linko
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Ti direi che la calibrazione garantisce la corretta adesione rullo-ruota, il corretto valore di potenza lo hai se non hai slittamenti e i pesi inseriti a sistema o consolle sono corretti. Però non ho la certezza di un programmatore, è solo un mio pensiero...

Riguardo alla precisione rispetto ad un powermeter tarato avevo letto delle prove sul forum tacx di un utente con srm tarato ed era decisamente preciso fino a 400W se non ricordo male, appena ho un attimo cerco il topic e lo linko

http://forum.tacx.com/viewtopic.php?t=10230&highlight=srm

In ogni caso al tuo posto lo farei coincidere ad un range intermedio di lavoro, tipo 220W e farei qualche verifica che anche sotto e sopra sia coerente, poi impossibile avere dei dati di livello scientifico perchè a questo punto dovresti far tarare regolarmente il PT per spaccare il capello :wacko:
 

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
27
Ferrara
Visita sito
[url]http://forum.tacx.com/viewtopic.php?t=10230&highlight=srm[/URL]

In ogni caso al tuo posto lo farei coincidere ad un range intermedio di lavoro, tipo 220W e farei qualche verifica che anche sotto e sopra sia coerente, poi impossibile avere dei dati di livello scientifico perchè a questo punto dovresti far tarare regolarmente il PT per spaccare il capello :wacko:
Naturalmente no cerco una precisione scentifica ma se la misurazione è buona posso avere dei dati attendibili su qualche salita e su qualche percorso di mio interesse
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Ieri prima prova seria con il bushido con i firmware aggiornati.
Se prima ero già soddisfatto ora lo sono ancor di più, la pedalata mi sembra nettamente più rotonda sia in salita (nel percorso c'era un bel tratto al 7%) che in SFR 250W attorno alle 30rpm (ho fatto giusto una prova estemporanea veloce).
Direi che ne vale proprio la pena di aggiornarlo.
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Qualcuno di voi ha letto l'articolo sul Bushido pubblicato sulla rivista "La Bicicletta" di questo mese?

Visto che dopo passo in biblioteca a restituire i libri leggo l'articolo :mrgreen:

I giornali solitamente non li compro più perchè dopo mi viene una scimmia, o meglio un gorilla, sulla spalla che mi obbliga a comprare :cry:
Di bici, ruote, rulli ecc. sono già ampiamente a posto :wacko:
 

supereroe

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
904
78
Castellarano (Re)
Visita sito
Bici
BMC Wilier Scapin Specialized 29er
Domanda a quelli che non hanno il software, quanti di voi usano la retroilluminazione durante gli allenamenti ?

Ho notato che se non imposto la retroilluminazione non si vede una mazza, il problema è che secondo me il consumo delle batterie è molto maggiore, confermate ?
 

supereroe

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
904
78
Castellarano (Re)
Visita sito
Bici
BMC Wilier Scapin Specialized 29er
Ieri prima prova seria con il bushido con i firmware aggiornati.
Se prima ero già soddisfatto ora lo sono ancor di più, la pedalata mi sembra nettamente più rotonda sia in salita (nel percorso c'era un bel tratto al 7%) che in SFR 250W attorno alle 30rpm (ho fatto giusto una prova estemporanea veloce).
Direi che ne vale proprio la pena di aggiornarlo.

Per uno che non ha il software è possibile aggiornare il firmware ?

La procedura è complicata ?
 

bredy

Gregario
6 Settembre 2009
578
6
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
Sulla versione che ho io non c'è la retroilluminazione e confermo che si vede poco e già così ciuccia batterie a manetta, adesso uso le ricaricabili.

Non è possibile aggiornare il firmware senza software.
 

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Qualcuno di voi ha letto l'articolo sul Bushido pubblicato sulla rivista "La Bicicletta" di questo mese?
Io l'ho letto, ma l'articolo non aggiunge nulla a quanto si legge su questo forum o sul sito TACX. Mi sarei aspettato una descrizione un po' più dettagliata del prodotto, soprattutto delle funzionalità del software.
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Io l'ho letto, ma l'articolo non aggiunge nulla a quanto si legge su questo forum o sul sito TACX. Mi sarei aspettato una descrizione un po' più dettagliata del prodotto, soprattutto delle funzionalità del software.

Letto ieri in biblioteca, una sorta di pubblicità su più pagine e molto lontana da una seria prova.
Diciamo che è una presentazione a pagamento su un giornale di settore
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: TonyTpb

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
ok tank
solo che con tts3 la consolle me la vede ma il freno c'è una x ;nonzo% non capisco , però funziona tutto

Vai sul computerino e rilancia il collegamento col freno, come hai fatto quando l'hai acceso la prima volta, vedi che poi ti rileva correttamente il freno anche sul TTS. Era capitato anche a me :rosik: