La Taverna Dei "bianchisti"!! (parte 2)

  • Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

simon76

Apprendista Velocista
24 Luglio 2009
1.782
331
Bologna
Visita sito
Bici
BIANCHI: Infinito,C.del Mondo Mod.00.5.89,Aura,ML3,Doss 4600
E pensare che fino ad ora ho creduto che fossero un pò più rigide le Shamal ;nonzo% chissà perchè poi...
Hai rilevato altre differenze tra le due ruote?


Oh,io le Shamal le trovo meno rigide..poi sarà un'impressione..
Comunque le differenze sostanziali che ho riscontrato tra le Shamal e le Zero sono principalmente tre:

1) Shamal un pochino meno rigide ( e questa è la seconda coppia di shamal che compro...)
2) Shamal un pochino meno sensibili al vento laterale
3) La ruota libera della Shamal fa un terzo del rumore della Zero..
Stop.

approfitto del tuo post

tu misuri la distanza tra il centro delle "noci" o tra i bordi interni?

credo di aver inteso il centro, visto che parli di interasse....


Buona la prima...!
o-o

Bene così.
Domanda: le 2 way fit, danno la possibilità di montare sia il copertoncino che il tubeless. Tu cosa hai montato?
Che differenze ci sono tra il tubeless e il copertoncino?



Io monto solo Tubeless.
Mai montato copertoncino sulle Shamal.
Personalmente trovo il copertoncino rispetto al tubeless "sorpassato"
In fondo,tutte le auto e moto hanno adottato questa soluzione da decenni..perchè nel ciclismo non dovrebbe fare altrettanto bene...?
Le differenze che ho riscontrato rispetto al copertoncino sono queste:
Mai forato in 30mila km che li uso;tiene la pressione molto meglio;più confortevole perchè lo gonfi anche a 2 bar in meno;in caso di foratura non si affloscia subito come il copertoncino.
In pratica non riesco più a farne a meno..




complimenti anche a te Simon mooolto bella, volevo chiederti visto che sto per acquistare le ruote per il mio futuro telaio bianchi Oltre, veramente sono scomode le fulcrum rancing 0, perchè se lo sono con la Infinito che è sicuramente meno rigida della Oltre mi preoccupo un po a montarle sotto la futura bestiolina.... visto che anche io passo anche 5/7 ore nelle uscite lunghe... cosa ne pensi visto anche la differenza di prezzo... delle rancing 1? certo non hanno i cuscinetti in ceramica ma come peso non è che siano molto mpiù pesanti..... attualmente io ho le ranging 3 e le trovo abbastanza comode e pronte... nelle sollecitazioni...calcola che il mio attuale telaio è in alluminio con forcella in carbonio... fammi sapere


Ho avuto anch'io le Fulcrum Racing 3.
Imbattibile rapporto qualità/prezzo..
Personalmente però come già detto preferisco la raggiatura g3 delle Shamal perchè la trovo più comoda.. e conta che come te mi capita di fare lunghi da 200 e più km...
Sul fattore rigidezza le Zero rispetto alle racing 3 le ho trovate molto più "dure".. anzi,le Zero è la coppia di ruote più dure che abbia mai provato..
Sicuramente le Racing 1 non differiscono di molto ripsetto alle Zero.. non hanno cuscinetti ceramici e i mozzi in carbonio..comunque penso che pedalando non si notino molto queste differenze... però dai.... mi spendi 3000 euro per il telaio poi guardi le 200 euro sulle ruote...?:mrgreen:

Il Top merita il Top..............

Guarda,volevo prenderla nera,poi è arrivata questa,ed è scoccato l'amore!

Sent from my Nexus One using Tapatalk


:mrgreen:


Bellissima la tua (ma come vedi sono moooolto di parte....):mrgreen:

Critica: (costruttiva...sennò non serve farla...)

Quel Deda Black Stick graffiato però....... stona un bel pò.......... e un telaio del genere si meriterebbe un portaborraccia in carbonio......





una bianchi nera... mah:mrgreen:
questa colorazione è veramente bella, non avrei dubbi.



...e una zebra a pois.....?

:-x
 
  • Mi piace
Reactions: Gao

bebo

Novellino
7 Novembre 2008
99
0
Visita sito
x bostongeroge
Innanzitutto complimenti per la bici
Domanda: quanto è la misura dell'arretramento del reggi Deda Black Stick
(23 mm o 28 mm)
Ciao e buona bici
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
52
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Oh,io le Shamal le trovo meno rigide..poi sarà un'impressione..
Comunque le differenze sostanziali che ho riscontrato tra le Shamal e le Zero sono principalmente tre:

1) Shamal un pochino meno rigide ( e questa è la seconda coppia di shamal che compro...)
2) Shamal un pochino meno sensibili al vento laterale
3) La ruota libera della Shamal fa un terzo del rumore della Zero..
Stop.




Buona la prima...!
o-o





Io monto solo Tubeless.
Mai montato copertoncino sulle Shamal.
Personalmente trovo il copertoncino rispetto al tubeless "sorpassato"
In fondo,tutte le auto e moto hanno adottato questa soluzione da decenni..perchè nel ciclismo non dovrebbe fare altrettanto bene...?
Le differenze che ho riscontrato rispetto al copertoncino sono queste:
Mai forato in 30mila km che li uso;tiene la pressione molto meglio;più confortevole perchè lo gonfi anche a 2 bar in meno;in caso di foratura non si affloscia subito come il copertoncino.
In pratica non riesco più a farne a meno..







Ho avuto anch'io le Fulcrum Racing 3.
Imbattibile rapporto qualità/prezzo..
Personalmente però come già detto preferisco la raggiatura g3 delle Shamal perchè la trovo più comoda.. e conta che come te mi capita di fare lunghi da 200 e più km...
Sul fattore rigidezza le Zero rispetto alle racing 3 le ho trovate molto più "dure".. anzi,le Zero è la coppia di ruote più dure che abbia mai provato..
Sicuramente le Racing 1 non differiscono di molto ripsetto alle Zero.. non hanno cuscinetti ceramici e i mozzi in carbonio..comunque penso che pedalando non si notino molto queste differenze... però dai.... mi spendi 3000 euro per il telaio poi guardi le 200 euro sulle ruote...?:mrgreen:

Il Top merita il Top..............




:mrgreen:


Bellissima la tua (ma come vedi sono moooolto di parte....):mrgreen:

Critica: (costruttiva...sennò non serve farla...)

Quel Deda Black Stick graffiato però....... stona un bel pò.......... e un telaio del genere si meriterebbe un portaborraccia in carbonio......









...e una zebra a pois.....?

:-x

ok, grazie per info sulle ossa ischiatiche o-o

se posso... ho avuto le R1 2way fit 2009 e le ho rivendute dopo circa 6 mesi perchè, se garantivano una reattività senza pari in una ruota di alluminio, erano bellissime esteticamente ma presentavano una serie di svantaggi:

1. scomodità... rigidissime e scomode
2. non erano così performanti come peso (il modello 09 era 2 etti in più se non ricordo male)
3. buona scorrevolezza ma nulla di incredibile
4. difficoltà di inserimento in tornanti, curve strette, probabilmente proprio per la loro rigidità
5. frenata non eccellente, specie con il bagnato

ho proprio cambiato genere, con le shimano c24 che, reattività a parte, al lato pratico sono decisamente più performanti e comodissime (comodità superiore a quella delle R3/R7)

la scomodità delle R0 (che ho provato) - R1 è tale che trovo decisamente più confortevoli le mie T800 da 38mm in carbonio (due lame ma molto più comode)

altro punto negativo per me che non usavo il tubeless era che in caso di foratura sostituire la camera d'aria sulle 2way fit era un'impresa titanica, difficilissimo inserire il copertoncino sul cerchio, anche con tutti gli strumenti del mondo


quanto al rumore del mozzo delle shamal

aspetta un po' che si distribuisca/venga espulso dal mozzo il grasso/olio in eccesso e vedrai che canterà quanto quello delle R0 :mrgreen:

quando ho preso le R1 erano mute... poi dopo 1000 km mi si sentiva arrivare a centinaia di metri
 

Metallica

Pedivella
16 Giugno 2009
413
196
Maida (CZ)
Visita sito
Bici
Bianchi ML3 Alloy; Bianchi Infinito CV
Io monto solo Tubeless.
Mai montato copertoncino sulle Shamal.
Personalmente trovo il copertoncino rispetto al tubeless "sorpassato"
In fondo,tutte le auto e moto hanno adottato questa soluzione da decenni..perchè nel ciclismo non dovrebbe fare altrettanto bene...?
Le differenze che ho riscontrato rispetto al copertoncino sono queste:
Mai forato in 30mila km che li uso;tiene la pressione molto meglio;più confortevole perchè lo gonfi anche a 2 bar in meno;in caso di foratura non si affloscia subito come il copertoncino.
In pratica non riesco più a farne a meno..


Ok, ma toccando ferro o a piacere altro:mrgreen:, che succede se buchi con i tubeless, ti porti lo stesso una camera d'aria ? O ci sono altre soluzioni?
Grazie.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
52
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ok, ma toccando ferro o a piacere altro:mrgreen:, che succede se buchi con i tubeless, ti porti lo stesso una camera d'aria ? O ci sono altre soluzioni?
Grazie.

ci sono molte discussioni in merito ai tubeless

comunque di regola ci metti preventivamente del lattice o ti porti una bomboletta come quella per i tubolari

la camera d'aria è difficilissima da mettere sotto il tubeless (e stallonare/tallonare il tubeless a mani nude magari sul ciglio della strada è un'esperienza devastante)
 

bostongeorge

Apprendista Velocista
11 Aprile 2007
1.228
16
39
Bellaria Igea Marina
Visita sito
Bici
Focus Izalco 3.0 Moddata!
Bellissima la tua (ma come vedi sono moooolto di parte....):mrgreen:

Critica: (costruttiva...sennò non serve farla...)

Quel Deda Black Stick graffiato però....... stona un bel pò.......... e un telaio del genere si meriterebbe un portaborraccia in carbonio......









...e una zebra a pois.....?

:-x

Allora..per il reggisella sto studiando qualcosa...
Per il portaborraccia mi dispiace,ma ho scelto quello perché è rifinito di celeste Bianchi! In carbonio è troppo "anonimo"

Sent from my Nexus One using Tapatalk
 

simon76

Apprendista Velocista
24 Luglio 2009
1.782
331
Bologna
Visita sito
Bici
BIANCHI: Infinito,C.del Mondo Mod.00.5.89,Aura,ML3,Doss 4600
ok, grazie per info sulle ossa ischiatiche o-o

se posso... ho avuto le R1 2way fit 2009 e le ho rivendute dopo circa 6 mesi perchè, se garantivano una reattività senza pari in una ruota di alluminio, erano bellissime esteticamente ma presentavano una serie di svantaggi:

1. scomodità... rigidissime e scomode
2. non erano così performanti come peso (il modello 09 era 2 etti in più se non ricordo male)
3. buona scorrevolezza ma nulla di incredibile
4. difficoltà di inserimento in tornanti, curve strette, probabilmente proprio per la loro rigidità
5. frenata non eccellente, specie con il bagnato

ho proprio cambiato genere, con le shimano c24 che, reattività a parte, al lato pratico sono decisamente più performanti e comodissime (comodità superiore a quella delle R3/R7)

la scomodità delle R0 (che ho provato) - R1 è tale che trovo decisamente più confortevoli le mie T800 da 38mm in carbonio (due lame ma molto più comode)

altro punto negativo per me che non usavo il tubeless era che in caso di foratura sostituire la camera d'aria sulle 2way fit era un'impresa titanica, difficilissimo inserire il copertoncino sul cerchio, anche con tutti gli strumenti del mondo


quanto al rumore del mozzo delle shamal

aspetta un po' che si distribuisca/venga espulso dal mozzo il grasso/olio in eccesso e vedrai che canterà quanto quello delle R0 :mrgreen:

quando ho preso le R1 erano mute... poi dopo 1000 km mi si sentiva arrivare a centinaia di metri

Certo che puoi..!
Più pareri ci sono e più si imparano cose nuove..!
Sulle Fulcrum allora siamo d'accordo allora.. Belle scomodine..!
Per quanto riguarda la camera d'aria nel tubeless non ci ho neanche mai provato a metterla.. Sono d'accordo anche li con te che deve essere un'impresa titanica.. Specie in un campo al bordo della strada.. Infatti se uno non ha intenzione di usare il tubeless sempre come me e' meglio che si compri delle ruote nate per copertoncino..

Grazie a te per le info sui mozzi,avevo paura che ci fosse qualcosa che non andava..
 

simon76

Apprendista Velocista
24 Luglio 2009
1.782
331
Bologna
Visita sito
Bici
BIANCHI: Infinito,C.del Mondo Mod.00.5.89,Aura,ML3,Doss 4600
Ok, ma toccando ferro o a piacere altro:mrgreen:, che succede se buchi con i tubeless, ti porti lo stesso una camera d'aria ? O ci sono altre soluzioni?
Grazie.

Quoto quanto detto da Nemorino.
Io non ho mai usato lattice nei tubeless perché non lo sopporto per tanti motivi,e comunque non ho mai avuto necessita'.. D'accordo sempre con Nemorino per la tallonatura;difficile farla "a secco".
Per eventuali e scongiurate forature sul tubeless in strada mi porto dietro qualche toppa per tubeless e la colla apposita..
 

Metallica

Pedivella
16 Giugno 2009
413
196
Maida (CZ)
Visita sito
Bici
Bianchi ML3 Alloy; Bianchi Infinito CV
Quoto quanto detto da Nemorino.
Io non ho mai usato lattice nei tubeless perché non lo sopporto per tanti motivi,e comunque non ho mai avuto necessita'.. D'accordo sempre con Nemorino per la tallonatura;difficile farla "a secco".
Per eventuali e scongiurate forature sul tubeless in strada mi porto dietro qualche toppa per tubeless e la colla apposita..

Ok, continuo con il copertoncino:mrgreen:, che ormai ho acquisito,ahimè,una certa manualità...:scassat:
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
52
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Avrei in mente ci cambiare il casco. Cosa ne dite di questo:

http://www.lordgunbicycles.com/shop/casco-lazer-celeste-bianchi-strada-p-4209.html[url]http://www.lordgunbicycles.com/shop/casco-lazer-celeste-bianchi-strada-p-4209.html[/URL]

li vale quei soldi?
Oppure qualche altro consiglio ,possibilimente di colore bianco a tinta unita ,dato che comunque provengo da un Jason jet economico...

io ho un selev costato 75 euro ed è bellissimo e leggero

ho poi preso con i punti dell'esselunga un briko da 30/40 euro e certo si sente il peso in più ma va benissimo comunque

il valore dei soldi anche qui è molto relativo
 

elia

Pignone
1 Giugno 2009
221
2
Castel San Giovanni (PC)
Visita sito
Bici
Bianchi infinito xp
Guarda,volevo prenderla nera,poi è arrivata questa,ed è scoccato l'amore!

Sent from my Nexus One using Tapatalk

Anchio ho l'infinito colore xp, è veramente fine!Mi è arrivato da poco, dopo la sostituzione di un telaio 928 mono-q crepato!Forse qualcuno della taverna se lo ricorda...
Comunque anche se non è niente di speciale,appena posso gli faccio le foto e le posto!o-o
 

ALXnirone

Cronoman
6 Ottobre 2009
778
23
Vicino Bracciano (RM)
Visita sito
Grazie Nemorino e Tizlook.
Il tuo dovrebbe essere questo [url]http://www.lordgunbicycles.com/shop/casco-selev-matrix-bianco-mat10-p-855.html[/URL]
costa 80 euro ed è anche bello.
Però con qualcosa in più, preferisco il lazer Bianchi, unica cosa che non mi convince, è che sul Lazer non c'è la rete anti insetti, che trovo molto comoda, data la mia "pelata".
La retina è una gran comodità.
Mi hanno regalato il casco un paio di anni fa, dopo che il vecchio era finito contro l'asfalto.
Non ho dato grande importanza all' inizio alla mancanza della retina ma si sente. Aiuta parecchio contro gli insetti. Ora metto un sotto casco leggero che bagno prima di uscire se inizio a pedalare nelle prime ore del pomeriggio. Chissà cosa se ne pensa nel forum sulla retina insetticida.,,,
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
52
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Grazie Nemorino e Tizlook.
Il tuo dovrebbe essere questo http://www.lordgunbicycles.com/shop/casco-selev-matrix-bianco-mat10-p-855.html[url]http://www.lordgunbicycles.com/shop/casco-selev-matrix-bianco-mat10-p-855.html[/URL]
costa 80 euro ed è anche bello.
Però con qualcosa in più, preferisco il lazer Bianchi, unica cosa che non mi convince, è che sul Lazer non c'è la rete anti insetti, che trovo molto comoda, data la mia "pelata".

il mio selev è questo, la mia ragazza ha il matrix e ti assicuro che il mio, se pur costa meno, è più leggero


http://www.lordgunbicycles.com/shop/casco-selev-blitz-rosso-bianco-carbonio-bli20-p-2353.html


il selev non ha la rete come hai giustamente osservato

devo anche dire che, seppur eccezionale, ho notato che a pari utilizzo, il selev rispetto al briko da 40 euro (che ha retina) si usura più in fretta a livello di cinghietta e parte interna in stoffa

a livello di comodità sono comodi entrambi certo che il selev sembra manco di averlo in testa
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024