Tutto sul Bushido e i-Genius

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
chi ha fatto prove con misuratore di potenza conferma o meno che il fattore di correzione da immettere nel bushido è 106%?
E' un dato che varia da strumento a strumento, nel mio caso ad esempio l'unica volta che ho provato con il power tap la potenza era leggermente sottostimata, quindi avrei dovuto immettere un valore <100%, se fosse 106% su tutti avrebbe provveduto la tacx direttamente a riscalare il tutto o-o


grazieo-o

ma temo che sul bushido sia impossibile farle in modalità watt-time...probabilmente sul fortius si fanno meglio avendo il rilevatore di cadenza fisico e quindi immagino con tempo di risposta più veloce...

ti conviene prepararti un catalyst pendenza-tempo da usare in caso l'altra non funzioni come ti aggrada!!

la prox settimana farò in tale modalità cercando di tenere sott'occhio potenza e cadenza (il segreto è beccare la pendenza giusta...proverò 5% e poi vado di 39-15..16..17..18..)...
ho appena ordinato l'upgrade pc, oltre a un altro pò di roba, da bike24, quando mi arriva magari saresti così gentile da prestarmi qualche video per vedere un pò se vale la pena di procurarsene un pò? o-o
 

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
51
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
chi ha fatto prove con misuratore di potenza conferma o meno che il fattore di correzione da immettere nel bushido è 106%?

E' un dato che varia da strumento a strumento, nel mio caso ad esempio l'unica volta che ho provato con il power tap la potenza era leggermente sottostimata, quindi avrei dovuto immettere un valore <100%, se fosse 106% su tutti avrebbe provveduto la tacx direttamente a riscalare il tutto o-o
Infatti....io non ho mai scalato nulla...sempre fatto con 100%!!


ho appena ordinato l'upgrade pc, oltre a un altro pò di roba, da bike24, quando mi arriva magari saresti così gentile da prestarmi qualche video per vedere un pò se vale la pena di procurarsene un pò? o-o
Volentieri...anch'io aspetto pezzi di ricambio da hibike...fammi sapere quando ti arriva il tts!!
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.175
1.712
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
quando sei sulla schermata dell'allenamento premi o la barra spazio sul pc oppure il tasto ok della consolle, ti si apre un menu dove puoi impostare lo zoom fc se in % e la modifica dei watt

Come si cambia lo zoom?

ieri mi si è ribloccata la schermata... stesso punto... quando arriva al 75% della visualizzazione....

ho provato a cambiare lo zoom diventandoci matto perchè clikkando con il mouse su "zoom" non succedeva niente:rosik: ... mica lo sapevo che andava fatto dalla consolle :mrgreen: pero' ho iniziato a prendere a martellate la tastiera e credo che qualche colpetto l'abbia dato anche alla barra spazio... ma niente variazioni di zoom ;nonzo%

mha.. la prox volta riprovo da consolle!o-o
 

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
ieri mi si è ribloccata la schermata... stesso punto... quando arriva al 75% della visualizzazione....

ho provato a cambiare lo zoom diventandoci matto perchè clikkando con il mouse su "zoom" non succedeva niente:rosik: ... mica lo sapevo che andava fatto dalla consolle :mrgreen: pero' ho iniziato a prendere a martellate la tastiera e credo che qualche colpetto l'abbia dato anche alla barra spazio... ma niente variazioni di zoom ;nonzo%

mha.. la prox volta riprovo da consolle!o-o

strano a me lo fà ogni tanto , anzi lo faceva ora che uso il programma senza aprire altra roba non mi da più nessun problema
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.175
1.712
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
strano a me lo fà ogni tanto , anzi lo faceva ora che uso il programma senza aprire altra roba non mi da più nessun problema

mha... la prox volta provo a disabilitare l'antivirus... ci stà che essendo in garage e non avendo segnale..quello voglia aggiornarsi e mi mette tutto in crisi.

strano pero' che avvenga sempre bene o male nello stesso punto. il traccaito si blocca li ma i dati sotto ( vel - freq - watt - rpm ) continuano ad essere tranquillamente funzionanti... ;nonzo% e infatti quando rivado a vedere con analyzed... mi ridà tutto il tracciato
 

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Spesso si è discusso dell'affidabilità di Bushido nella rilevazione della potenza e ho letto a questo proposito pareri contrastanti.
Per questo vorrei supportare la convinzione della buona affidabilità del rullo.
Dopo aver eseguito la calibrazione di Bushido (8 atm, calibrazione dopo 20' -12,7 - e fattore di scala 100%) da oltre due 2 mesi, oggi ho fatto la prova col PT.
Incollo di seguito i risultati del test odierno: come potete vedere la potenza normalizzata, la potenza media, il Tss, l'IF sono pressoché identiche con entrambi gli strumenti di misurazione a testimonianza della grande affidabilità dello strumento.
Nel tempo ho notato che:
1) calibrare Bushido e bloccare il controdado sulla rotella di regolazione verificando il mantenimento della calibrazione ricercata, assicura ripetibilità nel tempo. Prima di adottare questo accorgimento i valori discostavano maggiormente.
2) ottenere la calibrazione anzidetta dopo aver gonfiato alla pressione preferita (per me 8 atm) e aver pedalato 20' ca.
3) quando i valori istantanei di PT e Bushido si discostano di 15/20w a svantaggio di PT, il problema è PT. Azzerando il movimento torcente i valori si allineano immediatamente.
Buone pedalate


Entire workout (175 watts): Bushido
Duration: 1:23:01
Work: 872 kJ
TSS: 73.6 (intensity factor 0.732)
Norm Power: 197
VI: 1.12
Pw:HR: 1.43%
Pa:HR: 24.69%
Distance: 42.275 km
Min Max Avg
Power: 0 289 175 watts
Heart Rate: 0 151 123 bpm
Cadence: 36 113 83 rpm
Speed: 0 59.8 30.6 kph
Pace 1:00 0:00 1:58 min/km
Crank Torque: 0 74 24.3 N-m


Entire workout (172 watts): Powertap
Duration: 1:23:59 (1:24:43)
Work: 868 kJ
TSS: 71.7 (intensity factor 0.719)
Norm Power: 193
VI: 1.12
Pw:HR: 0.64%
Pa:HR: 24.28%
Distance: 42.348 km
Elevation Gain: 0 m
Elevation Loss: 6 m
Grade: -0.0 % (-7 m)
Min Max Avg
Power: 0 334 172 watts
Heart Rate: 56 151 122 bpm
Cadence: 30 186 86 rpm
Speed: 0 46.5 30.2 kph
Pace 1:17 0:00 1:59 min/km
Hub Torque: 0 2 0.7 N-m
Altitude: 212 220 215 m
Crank Torque: 0 82.6 22.6 N-m
Temperature: 22 27 25.4 Celsius
 

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Visto che lo schermo del Bushido è fatto di una plastica alquanto scadente e tende a rigarsi con niente, ho cercato una soluzione e spero di averla trovata. Ho acquistato una pellicola protettiva, che purtroppo non ho trovato della misura esatta perchè lo schermo del Bushido non è di dimensioni standard, l'ho rifilata leggermente e l'ho applicata. La prima impressione mi sembra buona, vi farò sapere le impressioni con l'uso "sul campo".
Ne ho comperate tre (paghi due e te ne danno tre) da questo produttore tedesco:
[url]http://protectionfilms24.com/article/savvies-crystal-clear-screen-protector-9,1-cm-screens-54,7-x-72,5-mm,-aspect-ratio-43-46864.html[/URL]

La spedizione è gratuita, mi è arrivato per posta in tre giorni lavorativi.

Allego scan della confezione.
 

Allegati

  • Proteggischermo per Bushido.jpg
    Proteggischermo per Bushido.jpg
    115,6 KB · Visite: 31

mas68

Cronoman
2 Dicembre 2008
714
12
Castegnato
Visita sito
Bici
Domane 6
[url]http://www.tuttociclismosrl.it/products/449-tacx-trainer-software-ii.aspx[/URL]

sono interessato al cambio dei rulli, da Realtour al Bushido o al Realxiom.
due domande.
il link sopra riporta il software, è quello che serve per far funzionare il Bushido con il pc? con il Bushido posso impostare un allenamento con TEMPO e DISLIVVELLO o TEMPO -WATT, ma se per caso devo terminare prima la corsa impostata, il sistema registra lo stesso l'esericzio svolto fino allo stop?
per rendere l'idea, il realtour che ho adesso la corsa deve essere terminata per essere registrata!
grazie
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
[URL="http://www.tuttociclismosrl.it/products/449-tacx-trainer-software-ii.aspx"][url]http://www.tuttociclismosrl.it/products/449-tacx-trainer-software-ii.aspx[/URL][/URL]

sono interessato al cambio dei rulli, da Realtour al Bushido o al Realxiom.
due domande.
il link sopra riporta il software, è quello che serve per far funzionare il Bushido con il pc? con il Bushido posso impostare un allenamento con TEMPO e DISLIVVELLO o TEMPO -WATT, ma se per caso devo terminare prima la corsa impostata, il sistema registra lo stesso l'esericzio svolto fino allo stop?
per rendere l'idea, il realtour che ho adesso la corsa deve essere terminata per essere registrata!
grazie

Nessun problema, freccia sx della consolle e ti appare una finestra che ti chiede se vuoi veramente chiudere e salvare (inserendo un nome per l'allenamento fatto) che poi ritrovi in analyser. Dalla tastiera del pc dovrebbe essere il tasto "esc" ma non sono sicuro, uso sempre la tastiera.

Dover fare tutta la corsa è comodissimo, soprattutto se fai un bel real video di 100 e passa km con 5 salite dure :rosik:
 

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Visto che lo schermo del Bushido è fatto di una plastica alquanto scadente e tende a rigarsi con niente, ho cercato una soluzione e spero di averla trovata. Ho acquistato una pellicola protettiva, che purtroppo non ho trovato della misura esatta perchè lo schermo del Bushido non è di dimensioni standard, l'ho rifilata leggermente e l'ho applicata. La prima impressione mi sembra buona, vi farò sapere le impressioni con l'uso "sul campo".
Ne ho comperate tre (paghi due e te ne danno tre) da questo produttore tedesco:
[URL="http://protectionfilms24.com/article/savvies-crystal-clear-screen-protector-9,1-cm-screens-54,7-x-72,5-mm,-aspect-ratio-43-46864.html"][url]http://protectionfilms24.com/article/savvies-crystal-clear-screen-protector-9,1-cm-screens-54,7-x-72,5-mm,-aspect-ratio-43-46864.html[/URL][/URL]

La spedizione è gratuita, mi è arrivato per posta in tre giorni lavorativi.

Allego scan della confezione.
Mi quoto per aggiornarvi. Oggi l'ho usato per la prima volta con la pellicola proteggi-schermo, sono molto soddisfatto! Si vede meglio, ottime caratteristiche antiriflesso, la superficie è molto più liscia, e soprattutto adesso non si riga più.

Altamente consigliato. o-o
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Grazie Lucagt. cosa mi dite del software? è quello? se trovo da vendere il mio Realtour lo cambio. Domani lo metto sul mercatino.

Si, è quello. Adesso c'è il TTS3 mentre io ho la versione 2.
Cmq il rullo l'ho usato più di 1 anno senza software, funziona benissimo lo stesso ma certo con il pc collegato hai diversi vantaggi.

Se vuoi un consiglio prendi il pneumatico specifico tacx, sono soldi sicuramente ben spesi o-o
 
  • Mi piace
Reactions: TonyTpb

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Ieri ho fatto 2h30' sul bushido e, dal momento che ci tenevo a salvare il file, ho usato la ruota con il powertap, devo dire che ho notato una discrepanza tra i valori di potenza riportati da i due strumenti approssimativamente di tipo lineare, praticamente il bushido mi segna circa l'8% in tutto il range dai 100 a 450 watt circa (che sono quelli che ho utilizzato ieri, oltre non saprei). Decisamente positiva come cosa, tra l'altro in linea con quanto mi sembrava l'unica altra volta che avevo usato l'accoppiata, qualche mese fa, quindi penso che cosidererò più o meno uno scarto del genere d'ora in poi