Giro d'Italia delle Piste Master 2011

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

bicibikers

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
995
52
Torino
www.bicibikers.com
Ho letto l' articolo, ma come mai dici che i tempi sui 3 km dei giovani sono alti ? Io ho guardato i tempi del 2010 di una gara a Dalmine e si era vinto con 4.01, sono alti rispetto ai 2 km dei Veterani o sono alti rispetto ai 3.30 di Montichiari ?
Solo per capire visto che era la prima volta che provavo :) :) :) :)

Allora, 4 netti sono 45 km/h, che per un giovane che fa inseguimento è un pò "bassino" si dovrebbe viaggiare sui 3.50 sui 47 km/h di media. Diciamo che questo 3.50 corrisponde ai 12 netti della velocità, a livello "qualitativo", questa è la mia opinione, sia ben chiaro. I veterans viaggiavano di più... fai tu la media. 3.30 a Montichiari è da "fenomeni".

@Ricky76, a me si apre tutto! Non è che hai tu un virus. Ditemi anche voi la vostra.

Ciao

• Mi piace
Reactions: italianjet

bicibikers

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
995
52
Torino
www.bicibikers.com
Grazie della spiegazione io non l' avevo mai fatto quindi non sapevo i tempi, domani sera a Montichiari vediamo come andrà sperando di fare sempre 3 km
o-o

tenendo conto della serata, ho visto i vostri tempi in velocità e non mi è sembrata una serata da temponi, forse umidità, vento etc. etc.. detto questo, visto che tutti sono stati alti, io credo che il tuo 12.5 in velocità sia un buon tempo, molto meglio di quello dell'inseguimento, pensa che Veschetti e Fabio scendono rispetto a quelli che hanno fatto di 3 decimi, quindi in proporzione anche tu oggi potresti fare all'aperto un 12.2, cioè un buon tempo sul quale lavorare per la velocità. Parlane con Andy visto che siete amici, chiedi anche il suo parere, ma secondo me lì hai dei margini. Anche sul chilo di conseguenza.

parmo

Pignone
5 Giugno 2008
139
0
melegnano
Visita sito
Bici
fuji & lightweight
Allora, 4 netti sono 45 km/h, che per un giovane che fa inseguimento è un pò "bassino" si dovrebbe viaggiare sui 3.50 sui 47 km/h di media. Diciamo che questo 3.50 corrisponde ai 12 netti della velocità, a livello "qualitativo", questa è la mia opinione, sia ben chiaro. I veterans viaggiavano di più... fai tu la media. 3.30 a Montichiari è da "fenomeni".

@Ricky76, a me si apre tutto! Non è che hai tu un virus. Ditemi anche voi la vostra.

Ciao

concordo...
una domanda:ho notato che in parabolica non sto bene alla corda,o meglio mi alzo a appena ci entro per poi scendere in uscita.ho visto che arrivo a volte fino alla riga rossa...mi sapresti,così ad occhio,dire quanto perdo???sento che potrei spingere di più ma queste "oscillazioni" mi condizionano!potrebbe essere la posizione o altro?ma soprattutto come posso fare per eliminare questo inconveniente?
ps gran bel servizio che hai fatto per la gara di dalmine!

bicibikers

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
995
52
Torino
www.bicibikers.com
concordo...
una domanda:ho notato che in parabolica non sto bene alla corda,o meglio mi alzo a appena ci entro per poi scendere in uscita.ho visto che arrivo a volte fino alla riga rossa...mi sapresti,così ad occhio,dire quanto perdo???sento che potrei spingere di più ma queste "oscillazioni" mi condizionano!potrebbe essere la posizione o altro?ma soprattutto come posso fare per eliminare questo inconveniente?
ps gran bel servizio che hai fatto per la gara di dalmine!

luke, non so quanto perdi in termini di secondi, però se giri alto o fai oscillazioni certo che produci 2 errori 1) giri più largo 2) rompi il ritmo. Così a occhio magari un secondo e mezzo lo recuperi solo con la guida. Se fosse il km da fermo si farebbe più fatica a tenere la corda ma l'inseguimento è più lento e pertanto con impegno uno ci riesce. Serve girare tanto alla corda, sui 45 orari senza forzare troppo, così si impara. Una cosa che fa sbandare può essere l'alto profilo, io usavo una 100 mm è se c'è vento è inguidabile. Troppo alta, una 60-80 è meglio. Immagina un binario del treno... tu devi stare lì dentro. Voi giovani potete fare molto di più, ma ti immagini che Guido Lupo, a 70 anni fa 2.40 a montichiari, fai la media ed esce fuori un 45 kmh, cioè come un 4 netti sui 3000 mt!!!!!!!!! Vabbè, Lupo è un mito, ma la proporzione non regge, uno giovane deve quasi fare i tempi di un elite. Forza, ce la puoi fare, sei uno che si impegna e vai bene!!!

parmo

Pignone
5 Giugno 2008
139
0
melegnano
Visita sito
Bici
fuji & lightweight
luke, non so quanto perdi in termini di secondi, però se giri alto o fai oscillazioni certo che produci 2 errori 1) giri più largo 2) rompi il ritmo. Così a occhio magari un secondo e mezzo lo recuperi solo con la guida. Se fosse il km da fermo si farebbe più fatica a tenere la corda ma l'inseguimento è più lento e pertanto con impegno uno ci riesce. Serve girare tanto alla corda, sui 45 orari senza forzare troppo, così si impara. Una cosa che fa sbandare può essere l'alto profilo, io usavo una 100 mm è se c'è vento è inguidabile. Troppo alta, una 60-80 è meglio. Immagina un binario del treno... tu devi stare lì dentro. Voi giovani potete fare molto di più, ma ti immagini che Guido Lupo, a 70 anni fa 2.40 a montichiari, fai la media ed esce fuori un 45 kmh, cioè come un 4 netti sui 3000 mt!!!!!!!!! Vabbè, Lupo è un mito, ma la proporzione non regge, uno giovane deve quasi fare i tempi di un elite. Forza, ce la puoi fare, sei uno che si impegna e vai bene!!!

io davanti ho una 4 razze corima...dici che provando con una miche per esempio da 58mm potrebbe migliorare?il problema è che riesco ad andare poche volte in pista ad allenarmi e a provare...e quindi le prove le faccio direttamente alle gare!:rosik:

bicibikers

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
995
52
Torino
www.bicibikers.com
io davanti ho una 4 razze corima...dici che provando con una miche per esempio da 58mm potrebbe migliorare?il problema è che riesco ad andare poche volte in pista ad allenarmi e a provare...e quindi le prove le faccio direttamente alle gare!:rosik:

no le razze vanno benissimo, al limite al chiuso (monti) puoi usare la 58mm ma se ha pochi raggi e piatti :))))) hai da scegliere!!!!!

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
ma ci sarò a Livorno, pronto a mettere in pratica i consigli di bicibikers!:cassius:

"Livorno"? Guarda che San Vincenzo è 55 minuti precisi sotto Livorno... e lo dico con cognizione di causa visto che quando vivevo a Pisa mi allenavo a San Vincenzo! :-)

Io prendo albergo giù e corro su strada il giorno dopo, ho troppa nostalgia della Toscana. Poi, il pomeriggio, mare!!!!!!!! zum pa pa

no che non te ne do' di consigli, sei un mio opponent!!!!! :mrgreen:

Classifica generale Winter Cup 2024