GPS & randonnée: parliamone

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
Per chi necessitasse di un sistema collaudato di ricarica del Garmin Edge 500 da acceso in piena funzione operativa , con capacità di 3 ricariche complete da zero , oltre a ricaricare qualsiasi cosa con spina mini USB , cellulari , playstation , macchina fotografica ecc : contattatemi via PM o Email o-o

parakaito, io sarei interessato anche se non ho il 500, per gli altri "aggeggi"...
credi che il tuo sistema vada bene anche con il 705?
Grazie! o-o
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Mi pare ovvio...

Sai cos'è? E' che io sto scoprendo le "gioie" del GPS sotto brevetto solo da quest'anno... Per il momento sono arrivata alla conclusione che si tratta sì di uno strumento fantastico, ma basta davvero un niente (traccia fatta male, restare senza batterie, un malfunzionamento) per renderlo INUTILE. Mi ci vorrà ancora un po' per convincermi e farmi davvero passare tutti i patemi d'animo... :wacko:
 

lukasds

Pignone
26 Novembre 2008
198
10
Prealpi Varesine
Visita sito
Bici
Cinelli XLR8R 5
Ciao, ho qualche domanda.
Al momento uso un Garmin Extrex Vista alimentato mentre pedalo da dinamo SON 20 R tramite USB charger (http://www.zzing.de) e un Garmin Forerunner 301 (come contachilometri e registrazione traccia).

I miei problemi sono:
Autonomia del Forerunner 301 (14ore) poi devo usare l'USB charger per ricaricarlo.
Limiti di lunghezza tracce registrabili da Forerunner 301 che in rando oltre i 300km mi sovrascrive quelle iniziali e ho sempre delle registrazioni monche.

Chiedo se passando ad un edge 705 posso risolvere i problemi.
Si puo' seguire la traccia e contamporaneamente usarlo come ciclocomputer e registratore di traccia.... (cosi lascio a casa il Forerunner)
Confermate che si puo' alimentare con l'USB charger mentre lo si usa?

grazie
Luka
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Ciao, ho qualche domanda.
Al momento uso un Garmin Extrex Vista alimentato mentre pedalo da dinamo SON 20 R tramite USB charger (http://www.zzing.de) e un Garmin Forerunner 301 (come contachilometri e registrazione traccia).

I miei problemi sono:
Autonomia del Forerunner 301 (14ore) poi devo usare l'USB charger per ricaricarlo.
Limiti di lunghezza tracce registrabili da Forerunner 301 che in rando oltre i 300km mi sovrascrive quelle iniziali e ho sempre delle registrazioni monche.

Chiedo se passando ad un edge 705 posso risolvere i problemi.
Si puo' seguire la traccia e contamporaneamente usarlo come ciclocomputer e registratore di traccia.... (cosi lascio a casa il Forerunner)
Confermate che si puo' alimentare con l'USB charger mentre lo si usa?

grazie
Luka
Certo che risolvi , per alimentarlo da accesso, ci vuole un apposito kit che eventualmente ti posso fornire io, vedi post sopra.
mandami un PM.
o-o
 
Ultima modifica:

lukasds

Pignone
26 Novembre 2008
198
10
Prealpi Varesine
Visita sito
Bici
Cinelli XLR8R 5
Certi che risolvi, per alimentarlo da accesso, ci vuole un apposito kit che eventualmente ti posso fornire io, vedi post sopra.
mandami un PM.
o-o

Grazie per la reply.
Ma volevo solo info sulla possibilità di continuare ad usare la dinamo SON e l'USB changer della Zzing e se la quantità di memoria era sufficiente per caricare ad esempio una traccia tipo 1001miglia e contemporaneamente registrare la traccia che percorro.
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Grazie per la reply.
Ma volevo solo info sulla possibilità di continuare ad usare la dinamo SON e l'USB changer della Zzing e se la quantità di memoria era sufficiente per caricare ad esempio una traccia tipo 1001miglia e contemporaneamente registrare la traccia che percorro.
per il discorso memoria e registrazione traccia , non avrai problemi :mrgreen: , ma con il tuo dispositivo , non riuscirai a caricare il 705 in piena funzione operativa , ma solo da spento .:cry:
Per curiosità : quanto l'hai pagato lo Zzing .o-o
 

lukasds

Pignone
26 Novembre 2008
198
10
Prealpi Varesine
Visita sito
Bici
Cinelli XLR8R 5
per il discorso memoria e registrazione traccia , non avrai problemi :mrgreen: , ma con il tuo dispositivo , non riuscirai a caricare il 705 in piena funzione operativa , ma solo da spento .:cry:
Per curiosità : quanto l'hai pagato lo Zzing .o-o
Ah... peccato. Allora mi sa che mi tengo l'etrex che va all'infinito con la dinamo...... e magari mi prendo l'edge 500 come ciclocomputer...

Lo zzing comprato un anno fa a 89€. ora é a 79€... 99€ quello per smartphone..
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Help x EDGE 705.

Dovro' usarlo per fare il TOUR BLANC RANDO.

Ho una traccia da 5585punti.

La carico intera? la segue senza problemi?
o é meglio dividerla? se si, come e dovrò aggiungere dei Waypoints?

Thanks.
Se è in formato tcx ,cioè corsa ,io ci ho già caricato e testato tutta la PBP full (unica traccia ) di 1222 km .
in gpx , non ho ancora provato ,per i waypoints se sai esattamente il chilometraggio dove inserirli , tipo i punti di controllo ,io uso con successo tcxconverter .o-o
 

lukasds

Pignone
26 Novembre 2008
198
10
Prealpi Varesine
Visita sito
Bici
Cinelli XLR8R 5
Se è in formato tcx ,cioè corsa ,io ci ho già caricato e testato tutta la PBP full (unica traccia ) di 1222 km .
in gpx , non ho ancora provato ,per i waypoints se sai esattamente il chilometraggio dove inserirli , tipo i punti di controllo ,io uso con successo tcxconverter .o-o

... io ho il gpx recuperato dal link http://www.newgeo.it/gis/index.jsp?p=59628

Quindi consigli di trasformarlo cmq in TCX?
tenendo la traccia intera ed essendo un anello come fa a riconoscere il senso da prendere? Mettendo i wayponts in mezza alla traccia che fa? arriva li e poi prosegue sereno o devo ridirgli di seguirla da li?

Ad esempio la PBP che é andata e ritorno come si comporterà?
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
... io ho il gpx recuperato dal link http://www.newgeo.it/gis/index.jsp?p=59628

Quindi consigli di trasformarlo cmq in TCX?
tenendo la traccia intera ed essendo un anello come fa a riconoscere il senso da prendere? Mettendo i wayponts in mezza alla traccia che fa? arriva li e poi prosegue sereno o devo ridirgli di seguirla da li?

Ad esempio la PBP che é andata e ritorno come si comporterà?
essendo un anello ,se lo prendi in senso contrario ti avviserà in continuazione che sei fuori corsa ,ed in ogni caso spero che almeno alla partenza sarai orientato nel giusto verso .:wacko::mrgreen:

convertendo in TCX dovrai navigare seguendo la traccia a vista , al massimo ti avvisa del fuori traccia , il vantaggio è che il consumo della batteria risulta di molto inferiore.
con GPX avrai le indicazioni tipo navigatore stradale .
per Pariggi il dubbio è venuto anche a me ,infatti ho diviso il tutto in due traccie andata e ritorno , tanto per essere pronto ad ogni evenienza.
anche se probabilmente non sarà neanche necessario usare il gps , vista lottima segnalazione .o-o
 

lukasds

Pignone
26 Novembre 2008
198
10
Prealpi Varesine
Visita sito
Bici
Cinelli XLR8R 5
essendo un anello ,se lo prendi in senso contrario ti avviserà in continuazione che sei fuori corsa ,ed in ogni caso spero che almeno alla partenza sarai orientato nel giusto verso .:wacko::mrgreen:

convertendo in TCX dovrai navigare seguendo la traccia a vista , al massimo ti avvisa del fuori traccia , il vantaggio è che il consumo della batteria risulta di molto inferiore.
con GPX avrai le indicazioni tipo navigatore stradale .
per Pariggi il dubbio è venuto anche a me ,infatti ho diviso il tutto in due traccie andata e ritorno, tanto per essere pronto ad ogni evenienza.
anche se probabilmente non sarà neanche necessario usare il gps , vista lottima segnalazione .o-o

Perfetto... userò il formato TCX... preferisco vedere la traccia senza essere "disturbato"... grazie, non lo sapevo. In pratica come ero abituato coll'Etrex Vista...

Per PBP condivido, la traccia sarà giusto un extra per emergenze varie... hai preso le traccie dal loro sito? unendole?
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
anche se probabilmente non sarà neanche necessario usare il gps , vista lottima segnalazione .o-o

Esatto, in due edizioni che ho fatto non ho mai avuto problemi con l'orientamento. Lasciare a casa il GPS significa un discreto peso in meno tra apparecchio, batterie, accrocchi vari per la ricarica e quant'altro (e si lascia a casa anche una preoccupazione: quella che te lo freghino!) :asd:

L'unico "problema" (e qui forse mi ripeto) si potrebbe avere alla fine, per chi ci arriva :wacko:, quando i soliti imbecilli avranno portato via le ultime frecce come souvenir (che gli venisse :twisted: :mitra: :impic: !!) ed orizzontarsi per arrivare al Gymnasium da rincoglioniti per la privazione di sonno potrebbe diventare un'impresa nell'impresa. Io, per non saper nè leggere nè scrivere, mi faccio una stampa della mappa della zona da Google Maps e me la porto dietro... hai visto mai... ma di sicuro i gentili indigeni saranno lieti di aiutarci dandoci indicazioni... o-o
 

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.430
234
bassa modenese
Visita sito
Comunque il Dakota è un modello specificatamente inventato per il trekking, dunque è concepito robusto e antiurto. o-o La caduta sull'asfalto e il rimbalzo nel fosso hanno inciso il body in plastica/gomma dandogli un glorioso aspetto vissuto... Adesso mi piace ancora di più! :eek:
Oggi in un giretto tranquillo è successo anche a me, comunque devono
essere costruiti in maniera tale da cadere nel fosso (asciutto) e non in centro
alla strada dove stava passando un TIR.:prega::mrgreen:
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Più vado avanti e più il GPS mi lascia perplessa. ;nonzo% All'ultimo Randogiro dell'Emilia ho visto misteriosamente sparire dal display lunghi tratti della "riga colorata" che indica la retta via sulla mappa. :shock: E curiosamente questo è successo contemporaneamente non solo con il file ufficiale fornito dall'organizzazione, ma anche su quello preparato da un amico randonneur di notoria bravura ed affidabilità per quanto riguarda la conoscenza e l'uso di questi strumenti (di solito prima di partire mi carico entrambi i file per sicurezza...). Qualcuno mi sa dire che diavolo succede?? :cry

Per la cronaca specifico che con le tracce fatte da me personalmente in GPX con BikeMap.net questo inconveniente non mi è mai successo. Non è che magari con i file elaborati e passati da altri si incappa in qualche problemino di conversione? ;nonzo%
 

cimebianche

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2005
2.337
38
67
Villa Cortese
Visita sito
Bici
ROSE XLITE - CUBE LITENING HPC
Più vado avanti e più il GPS mi lascia perplessa. ;nonzo% All'ultimo Randogiro dell'Emilia ho visto misteriosamente sparire dal display lunghi tratti della "riga colorata" che indica la retta via sulla mappa. :shock: E curiosamente questo è successo contemporaneamente non solo con il file ufficiale fornito dall'organizzazione, ma anche su quello preparato da un amico randonneur di notoria bravura ed affidabilità per quanto riguarda la conoscenza e l'uso di questi strumenti (di solito prima di partire mi carico entrambi i file per sicurezza...). Qualcuno mi sa dire che diavolo succede?? :cry

Per la cronaca specifico che con le tracce fatte da me personalmente in GPX con BikeMap.net questo inconveniente non mi è mai successo. Non è che magari con i file elaborati e passati da altri si incappa in qualche problemino di conversione? ;nonzo%

Io avevo notato che sia il file fornito dall'organizzazione, sia quello dell'amico randonneur, presentavano un tratto di qualche Km in cui la traccia non seguiva la strada ma seguiva un segmento di retta tra un punto e il successivo distante qualche Km, per cui la traccia si discostava parecchio dalla trada in quel tratto. Forse era questo che avevi notato?
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Io avevo notato che sia il file fornito dall'organizzazione, sia quello dell'amico randonneur, presentavano un tratto di qualche Km in cui la traccia non seguiva la strada ma seguiva un segmento di retta tra un punto e il successivo distante qualche Km, per cui la traccia si discostava parecchio dalla trada in quel tratto. Forse era questo che avevi notato?

Boh, non ricordo. ;nonzo% L'unica cosa che rammento è che mancavano dei lunghi tratti di traccia...