gabriele1978
Apprendista Scalatore
Rieccomi!
Come detto nel mio post iniziale ho deciso di avvicinarmi ai 200 Km attraverso degli steps, senza nessuna fretta, programmando la mia speciale "Rando fai da te" per il secondo sabato di Luglio.
Finalmente sembrerebbe essere arrivata l'estate e per questo ieri mi sono cimentato nel mio primo step. Un percorso di 140 Km da Gravina in Puglia a Venosa (Città di Orazio) e ritorno.
In sella alle 7.20 e a casa alle 12.30, viaggiando ad una media di 27 Km/h, lungo un percorso che presentava ca +1000 mt di dislivello.
Molti mi hanno detto nei post precedenti che non dovrei preoccuparmi, che sarebbe stata solo un'uscita più lunga delle altre o che non dovrei aver bisogno di molta roba con me per affrontare i 200 km.
Forse non tutti hanno letto il mio primo post per intero e hanno tralasciato il fatto che fino ad oggi non ho, ops non avevo mai superato i 120 Km. in sella.
Visto che questo post potrebbe essere di aiuto a chi volesse cimentarsi in questa avventura vi dirò la mia mettendovi a conoscenza delle mie sensazioni.
L'assunto fondamentale credo sia quello secondo cui, ognuno, deve organizzarsi ed approcciarsi alla propria sfida secondo le proprie capacità.
Naturalmente sono ben graditi i consigli dei veterani delle ultradistanze. I consigli o gli interventi preziosi sono quelli, ad esempio, di micronauta che nel suo primo commento mi metteva in guardia all'alimentazione durante l'uscita. Credo che questo sia fondamentale per chi come dice lei non ha il fondo necessario a bruciare i grassi in riserva....insomma questioni di metabolismo.
Io comunque andrò per la mia strada, attraverso gli steps e ascoltando la mia condizione fisica e mentale, che penso nell'80% dei casi siano tra loro strettamente collegate.
Tornando alla mia uscita di ieri.
Inizio col dirvi che io consumo come una ferrari!!!! Soprattutto in termini di liquidi.
Calcolando la rinfrescata a metà percorso, in quel di Venosa, alla fine del giro ieri ho consumato:
- 1/2 lt. di integratore di vitamine con carboidrati;
- 1/2 lt di gatorade;
- 1 redbull;
- +1 lt. di acqua;
- 2 bustine di magnesio e potassio (confezioni tascabili);
- 2 barrette (60g + 40g);
Durante la prima parte del percorso mi sono idratato bevendo un sorso di liquido ogni 20 min., dal giro di boa ogni 15 min. fino a 10 min di intervallo dopo i 100 Km.
Son arrivato con le tasche e le borracce vuote!!! Ma la giornata era davvero calda.
Per quello che riguarda il recupero, tutto ok! Stanco si, ma soddisfatto!!!!
Link percorso 140 km
ci sono stato ieri pomeriggio...bel giro in solitaria!
Genzano, Venosa, Maschito, Forenza, Palazzo, Banzi. 95km con tanta salita chiuso in 3h. Cmq se vieni in zona contattami perchè volentieri si fa un giro insieme.