Chiunzi o Montevergine?

tonino_l

Novellino
15 Giugno 2011
36
14
Campania
Visita sito
Bici
Bianchi FG lite Barloworld
Salve ragazzi, per chi l'ha fatte entrambe, è più dura la salita del Chiunzi salendo da Angri(quella che ho fatto io) o quella di Montevergine(mai fatta)?
Io abito ad angri, pertanto parlo per conoscenza diretta, e la salita e dura solo nella prima parte ma poi non è nulla di particolare.
Qui puoi verificare l'altimetria:
http://www.sports-tracker.com/#/workout/tonino_l/d1k8ks68o4uiqntq
Mediamente impiego 43-44 min per fare la salita.
La discesa verso Angri è molto impegnativa, purtroppo, solo a causa del traffico che si incontra, mentre la strada per monte-vergine e molto molto libera. Per la durezza penso sia + dura Montevergine (anche perché ci arrivo dopo una 50km). Come durezza consiglio la salita del valico a partire da Maiori(no lato Ravello) con tratti da 16-18% anche da + di 2km e con pendenza media negli ultimi km abbastanza impegnativi (provare per credere). Altra salita impegnativa ma suggestiva e Agerola sia lato Amalfi che lato Castellammare di Stabia (con foto sulla lapide messa nel 1960 in ricordi di Fausto Coppi)..
SAluti e spero di aver chiarito alcuni dubbi

Ultima modifica:

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.852
1.629
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Io abito ad angri, pertanto parlo per conoscenza diretta, e la salita e dura solo nella prima parte ma poi non è nulla di particolare.
Qui puoi verificare l'altimetria:
[url]http://www.sports-tracker.com/#/workout/tonino_l/d1k8ks68o4uiqntq[/URL]
Mediamente impiego 43-44 min per fare la salita.
La discesa verso Angri è molto impegnativa, purtroppo, solo a causa del traffico che si incontra, mentre la strada per monte-vergine e molto molto libera. Per la durezza penso sia + dura Montevergine (anche perché ci arrivo dopo una 50km). Come durezza consiglio la salita del valico a partire da Maiori(no lato Ravello) con tratti da 16-18% anche da + di 2km e con pendenza media negli ultimi km abbastanza impegnativi (provare per credere). Altra salita impegnativa ma suggestiva e Agerola sia lato Amalfi che lato Castellammare di Stabia (con foto sulla lapide messa nel 1960 in ricordi di Fausto Coppi)..
SAluti e spero di aver chiarito alcuni dubbi
tutto vero ma la salita di Agerola non è impegnativa ne da Gragnano ne da Amalfi

tonino_l

Novellino
15 Giugno 2011
36
14
Campania
Visita sito
Bici
Bianchi FG lite Barloworld
tutto vero ma la salita di Agerola non è impegnativa ne da Gragnano ne da Amalfi
Scusa ma tu prima hai paragonato chiunzi con montevergine (solo qualche km in +). A mio avviso montevergine e nettamente + impegnativa di chiunzi e forse solo dal versante Maiori può essere paragonata allo sforzo che si fa con la salita di montevergine. Poi, spesso, sono impressioni personali ma le altimetrie sono chiare ed oggettive.

floriana

Apprendista Passista
5 Settembre 2007
885
25
68
pompei (napoli)
olimpicapompei.spaces.live.com
Bici
LONGO
Scusa ma tu prima hai paragonato chiunzi con montevergine (solo qualche km in +). A mio avviso montevergine e nettamente + impegnativa di chiunzi e forse solo dal versante Maiori può essere paragonata allo sforzo che si fa con la salita di montevergine. Poi, spesso, sono impressioni personali ma le altimetrie sono chiare ed oggettive.

Montevergine ,da Mercogliano,ha pend med 5,4 per 17 km
Chiunzi da S.Egidio o da Maiori ha pend med 5,6 per 11 km.
Quindi hanno quasi la stessa pend media ( e anche la max 10 %) ma Montevergine è 6 km più lunga.

Michele

• Mi piace
Reactions: pantera

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella
Le prime due settimane di agosto sono a casa a Torre del Greco e mi aggregherei volentieri a voi per qualche uscita!! a me vanno bene tutte le lunghezze e le pendenze :-x
:mrgreen:

Giggi

Apprendista Scalatore
16 Novembre 2006
2.213
77
Tivoli, Lazio, Italy
www.ilovebikeroma.blogspot.it
Bici
Colnago Dream hp - Ultegra 11
sai bene che non sono un fenomeno infatti causa crampo la salita si Agerola l'ho fatta da Amalfi con una gamba sola,se questa la chiami salita impegnativa...

premettendo che io non faccio testo visto il mio peso a me e sempre sembrata più dura di montevergine, è meno regolare e io patisco i cambi di ritmo.
Poi sai quando sali a 35 40 :-x:-x:-x certe differenze si sentono:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Classifica generale Winter Cup 2024