Vinokurov 10 Era ed è stato il suo ultimo tour, prima della caduta ha regalato emozioni come suo solito, ci mancherà.
Evans 10 Ha vinto, non sa entusiasmare ma non essendo un campione ha fatto fin troppo)
Andy 9,5 Ha regalato un impresa come non si vedeva dal tour del 2000 Pantani, scusate se è poco... (Landis escluso per ovvi motivi) Ha fatto quello che doveva fare ha perso il tour scendendo a Gap ma quella è colpa della squadra.
Frank 7,5 A tratti fortissimo in salita, sull'aple d'heuz doveva attaccare e non ha avuto le gambe, a Gap doveva aiutare il fratello e non c'era, bellissimo l'abbraccio all'arrivo della crono finale con il fratello.
Voeckler 10- Il tour con la maglia si corre prima di tutto con la testa, ma questa cosa non gli appartiene, la dea bendata gli ha regalato i minuti ed una condizione paurosa gli ha regalato un sogno lungo 19 tappe...
Contador 3- Era il favorito, è arrivato 5 con molti favoriti out per le cadute, ha fatto un casino per partire, gettando fango sul tour per una prova incolore come mai si era vista da parte sua, ha mostrato di non saper gestire la scalata finale dell'Alpe d'heuz.
Sanchez 7- Partiva per vincere, sui pirenei ha goduto di libertà e l'ha sfruttata, sulle alpi con le responsabilità si è sciolto, una volta fuori dai giochi è tornato grande. La maglia a pois e la tappa sono forse fin troppo per il suo tour, ma questo è il verdetto.
Cunego 9 con una squadra poteva puntare al podio, da un corridore effervescente come lui ci si aspettva di più nella prima settimana, invece dopo ha stupito tutto e tutti, spero che non sia una sventura per lui questo piazzamento.
Basso 5 In salita era Basso, la tappa dell'Alpe d'heuz l'ha gestita male ha gettato troppe energie in discesa doveva aspettare subito gli europcar, in salita era Basso, ma tutte le scelte tattiche sono state sbagliate.
Dopo 2 podi al tour e 2 giri non ci si può presentare al tour con una squadra simile, si devono sbattere i pugni.
Hushovd 10 Secondo me se si sogna sto tour di notte casca dal letto.
Boasson Hagen 10 dopo 2 anni in cui si era perso è tornato quello del giro 2009, un solo rammarico pensavo che non partisse e non l'ho preso al fantaciclsimo.
Cavendish 10 la prima tappa che ha vinto è stata un capolavoro forse la vittoria più ostica della sua carriera, il resto per lui ordinaria amministrazione e la maglia verde.
Gilbert 10 Ha vinto, ha vestito tutte le maglie ed ha attaccato ovunque, mostruoso.
Petacchi 2 Senza grinta, uno come lui con un tour del genere o chiude la carriera o torna più cattivo che mai, è al bivio.
Rolland 10 Ha vinto sull'Alpe d'heuz, ha tenuto i migliori in salita e vinto la maglia bianca.
De Weert 9,5 Sulle alpi si è un po smarrito, ma che tour!
De Gent 8 Ha fatto una crono mostruosa, la tappa dell'Alpe ancora meglio e stava male altrimenti ci regalava grandi emozioni.
Malori 7,5 Ha fatto una tappa super e stavolta non è arrivato ultimo.
Martin T. 7 tanto lavoro per Cavendish, vittoria nella crono finale, ma tanta delusione quando la strada sale.
Greipel 9 Ha vinto una tappa e come l'ha vinta, lo scorso anno vinceva sempre quest'anno ha avuto il coraggio di cambiare ed ha avuto ragione.
Rojas 7 Solita meteora Spagnola oppure un corridore vero per le classiche?
Goss 1 Qualcuno vuole ricordargli che ha vinto una San Remo 4 mesi fa? vincere è sempre dura ma provarci almeno in una tappa del tour non sarebbe stato male.
Chavanel 4 L'unico francese che ha deluso.
I francesi 10 Grandissimo tour 5 nei 15 e uno nei 5 e la tappa regina, sono stati mostruosi, lo scorso anno avevano fatto incetta di tappe, quest'anno hanno fatto i padroni.
Il Belgio 10 ha tirato fuori ancora altre bellissime soprese dopo il giro.
Gli Italiani 5 Come classifica generale era un po che non ce n'erano 2 nei 10, ma il resto c'è solo il vuoto, è il tour non la corsa del paese, i talenti vanno portati.
Gli spagnoli 6 Salva il bilancio Sanchez per il resto erano secoli che portavano a casa una figura così magra al tour.
Garmin 10 Hanno vinto tutto, anche la classifica a squadre.
Leopard 9- Hanno regalato la tappa più bella, 2 sul podio, è mancato Fulsgang ed un po Monfonrt che ha rimediato nella 18 tappa, il buco di Gap è una macchia pesante.
Sky 9 Hanno perso Wiggins ma hanno fatto un grande tour.
Htc 10- L'ultimo tour corso alla grandissima, il loro treno verrà rimpianto.
Liquigas 3 Non ci si presenta al tour con una squadra di passisti che vanno piano in pianura, 1 min a crono è vergognoso, Szmyd è fortissimo ma ha dei limiti tende a stre in fondo e nei primi km di salita non c'è e poi da solo non può fare tutto.
Lampre 4 Tour incolore, Cunego sempre solo, mai una volta che hanno portato petacchi ai 300 mt nell prime posizioni.
Gregari 3 Questi sconosciuti in salita, Szmyd e Monfort in alcune tappe hanno fatto bene, per il resto il nulla cosmico, mai un gregario che ha scandito il passo in salita nei momenti importanti, forse certi capitani non sono tali e devono fare un passo indietro...
Giovani 9 Una gran bella ventata di novità.
Organizzatori del Tour 0 Ancora deve saltare furoi il colpevole che ha steso Flecha, un consiglio per il prossimo anno magari 15 tappe a fila in pianura cosi eliminano più favoriti possibili, ne resterà soltanto uno sai che spettacolo!
Commentatori della TV di stato 1 Gaffe e notizie sbagliate a go go, spesso si sono dimenticati di essere professionisti e non tifosi.
Alhoa