Tour 2011: bilanci, commenti, giudizi, ecc...

doppelbock

Pignone
18 Luglio 2011
293
0
Visita sito
Bici
cannondale
non riesco a capire i commenti così positivi per Cunego e così negativi per Basso: in fin dei conti sono arrivati uno settimo e l'altro ottavo, mica uno sul podio e l'altro venticinquesimo!

comunque concordo che è un momentaccio per il nostro ciclismo: a livello internazionale abbiamo un buco generazionale, vista la sostanziale debacle dei vari Pozzato, Visconti ecc.

speriamo nei giovani, anche se a livello di talenti che si possano comportare bene nelle corse a tappe non ne vedo sotto i venticinque anni

forse perchè Basso partiva, checchè se no vlia dire, con la chiara ambizione di vincere il Tour e come minimo obiettivo il podio, per cui finire 8° con come unica giornata un po' positiva Luz Ardiden e tante figuracce in discesa, a crono, ecc... è per lui una grossa DELUSIONE.
Cunego non partiva per fare classifica, al massimo qualche tappa, nella migliore delle ipotesi la maglia a pois; invece è stato sempre lì e ha perso 2 posti solo per la crono (in cui però resta davvero troppo, troppo debole!) per cui per lui è una bella prestazione

vasco 90

Apprendista Velocista
28 Giugno 2010
1.789
209
34
bologna
twitter.com
Bici
5
francesi mi duole dirlo ma in rapporto hai loro mezzi hanno fatto una grande corsa...
husovd e gilbert i più forti come cacciatori di tappe in seconda battuta Boasson Hagen
cavendischsi conferma velocista straordinario, fra 4-5anni si accorgerà di aver sprecato un talento immenso.
in salita sanchez ha dimostrato di essere il più forte, i nuovi punteggi delle maglie , dimostrano i valori effettivi di questi due atleti.
le più belle sorprese , rolland e vanendert .
conferma grande grinta casar, sempre protagonista ma la gamba non è più quella di un tempo.
hogerland messo fuori causa se no sarebbe stato un altro grande attaccante.
squadre, rivelazione europcar , solidità bmc htc , leopard direi la più completa, katuscha non pervenuta , movistar una tappa l'hanno portata a casa, cofidis un pò poco, lampre così così come la liquigas, io forse un sagan l'avrei schierato..quickstep e RadioShack decimate e ingiudicabili , garmin bene , sky benino come lotto visto che mancavano i due leader , astana sfortunata , radobank anche loro senza leadere hanno però vinto una tappa, il resto un pò nel anonimato a parte qualche acuto dei propri leadere come la saxo o i baschi.
a me il tour devo dire che non è dispiaciuto nel complesso , mancava una crono a metà tour e avrei allungato una tappa sui pirenei , una salita in più.

battaglin76

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2006
1.951
148
reggio emilia
Visita sito
non riesco a capire i commenti così positivi per Cunego e così negativi per Basso: in fin dei conti sono arrivati uno settimo e l'altro ottavo, mica uno sul podio e l'altro venticinquesimo!
per basso era l'obiettivo annuale, l'ha strombazzato a tutti, l'anno scorso aveva trionfato al giro e subito è andato al tour ciccando ma promettendo riscatto. ha sbagliato preparazione poi nn si è mai visto, a parte con szmyd..cunego invece oltre ad avere una squadra più inesistente di quella di basso s'è visto di più e francamente ha sorpreso in tanti. tutt'e due accomunati da crono asquadre e individuali pietose, impossibile per andare a podio

doppelbock

Pignone
18 Luglio 2011
293
0
Visita sito
Bici
cannondale
per basso era l'obiettivo annuale, l'ha strombazzato a tutti, l'anno scorso aveva trionfato al giro e subito è andato al tour ciccando ma promettendo riscatto. ha sbagliato preparazione poi nn si è mai visto, a parte con szmyd..cunego invece oltre ad avere una squadra più inesistente di quella di basso s'è visto di più e francamente ha sorpreso in tanti. tutt'e due accomunati da crono asquadre e individuali pietose, impossibile per andare a podio

Cunego almeno un abbozzo di attacco sull'Alpe d'Huez ha provato a farlo.
Basso nemmeno quello.

Cunego si sa, è da sempre che a crono è fermo.
Basso addirittura al Giro nel 2005-06 vinceva crono o teneva testa ad Ullrich.

per questi e tanti altri motivi, Cunego voto 7+, Basso voto 4-

Dark-Net

Novellino
4 Luglio 2010
16
0
Visita sito
Bici
Scott Addict R15 (20 Speed)

E' riuscito a farsi vedere, quelle poche volte, solo grazie alla presenza di Szmyd... che a differnza di Basso ha fatto veramente molto bene (naturalmente per quanto riguarda il suo ruolo).

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.988
25.229
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Cunego almeno un abbozzo di attacco sull'Alpe d'Huez ha provato a farlo.
Basso nemmeno quello.

Cunego si sa, è da sempre che a crono è fermo.
Basso addirittura al Giro nel 2005-06 vinceva crono o teneva testa ad Ullrich.

per questi e tanti altri motivi, Cunego voto 7+, Basso voto 4-

Basso ha fatto un attacco simile al Pleteau de Beille.
poi io voglio valutare i risultati obbiettivi e non gli stombazzamenti (fatti per lo più dai giornalisti che dal diretto interessato).

sono anch'io contento per la 'rinascita' di Cunego ed un po' deluso per la prestazione di Basso, ma nelle valutazioni credo bisogni essere obiettivi: e l'obiettività ci dice che sono uno settimo e l'altro ottavo (e siamo qui a valutare quello che hanno fatto al Tour, e non nell'intera annata).

io temo di vedere in questi giudizi il solito autolesionismo italiano: se uno dei nostri portacolori è sempre stato con i migliori (eccetto nella tappa dell'Alpe) non lo reputo certo una scartina... di sicuro i tifosi belgi o olandesi non avrebbero valutato in questo modo una prestazione come quella di Basso se fosse stato un loro connazionale.

magari sono io che sono stupido, visto che non riesco a distinguere la prestazione di Andy da quella di Vockler, ma è la mia opinione, e penso che debba essere rispettata come io rispetto le vostre.

infine, un (grosso) appunto alla Liquigas: perchè mai, e dico mai, un tentativo di entrare con un uomo nelle fughe?

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Basso ha fatto un attacco simile al Pleteau de Beille.
poi io voglio valutare i risultati obbiettivi e non gli stombazzamenti (fatti per lo più dai giornalisti che dal diretto interessato).

sono anch'io contento per la 'rinascita' di Cunego ed un po' deluso per la prestazione di Basso, ma nelle valutazioni credo bisogni essere obiettivi: e l'obiettività ci dice che sono uno settimo e l'altro ottavo (e siamo qui a valutare quello che hanno fatto al Tour, e non nell'intera annata).

io temo di vedere in questi giudizi il solito autolesionismo italiano: se uno dei nostri portacolori è sempre stato con i migliori (eccetto nella tappa dell'Alpe) non lo reputo certo una scartina... di sicuro i tifosi belgi o olandesi non avrebbero valutato in questo modo una prestazione come quella di Basso se fosse stato un loro connazionale.

magari sono io che sono stupido, visto che non riesco a distinguere la prestazione di Andy da quella di Vockler, ma è la mia opinione, e penso che debba essere rispettata come io rispetto le vostre.

infine, un (grosso) appunto alla Liquigas: perchè mai, e dico mai, un tentativo di entrare con un uomo nelle fughe?

tu puoi anche dare a Basso solo mezzo voto in meno rispetto a Cunego, perchè oggettivamente sono arrivati contigui nella classifica (ma allora che senso ha dare un voto o un giudizio? C'è la classifica e stop), però credo che loro stessi si darebbero voti molto diversi: buono Cunego, negativo Basso o-o

P.S. quel mio precedente "li capisci?" non era per darti dello stupido, era per sottolineare una certa similitudine dei casi e disparità nei giudizi che, nel caso Andy - Voeckler, credo sia compresa da tutti (anche se io personalmente darei un voto molto basso a Voeckler, rispetto all'entusiasmo generale).

Ashley

Apprendista Scalatore
8 Luglio 2008
2.310
32
Visita sito
Bici
in attesa
Grande Cadel.. Se lo merita tutto.. ha vinto il Tour da SOLO!!!!
NN dimentichiamoci che lo scorso anno era Campione del mondo..

Vogliamo paragonare i 2 Fratellini viziati al Signor Cadel?? Su dai...
Contador.. nn saprei definire il suo tour..
Ho visto un grande Cunego..
Basso?? NN pervenuto.. nn puoi partire con grandi proclami e poi... Lo scorso anno ha vinto il giro xchè nn aveva avversari. Quando questi ci sono ecco cosa riesce a fare... NIENTE!!

doppelbock

Pignone
18 Luglio 2011
293
0
Visita sito
Bici
cannondale

a dire il vero nell'ultima settimana di uomini in fuga ne han pure provati a mandare, soprattutto Koren e Paterski (probabilmente da quando, dopo il secondo giorno di riposo, han capito in casa Liquigas che già puntare al podio sarebbe stato tanto).
chi altri ci sarebbe dovuto andare in fuga? Szmyd doveva stare con Basso così come immagino Longo Borghini e Vanotti, Oss si è dedicato alle volate, Sabatini era mezzo out e ha chiuso infatti ultimo.
qualcosa ci han provato, ma non essendo andati al Tour con quell'obiettivo alla fine più di tanto non potevano fare. se magari avessero messo in squadra un Peter Sagan in più magari una possibilità la potevano anche avere (non parliamo poi di Nibali...)

doppelbock

Pignone
18 Luglio 2011
293
0
Visita sito
Bici
cannondale

Basso?? NN pervenuto.. nn puoi partire con grandi proclami e poi... Lo scorso anno ha vinto il giro xchè nn aveva avversari. Quando questi ci sono ecco cosa riesce a fare... NIENTE!!

non aveva avversari? ma se c'era giusto giusto quel Cadel Evans tanto celebrato, nonchè campione del mondo in carica...
;nonzo%

enzonen

Apprendista Scalatore
13 Aprile 2008
2.027
3
Visita sito
E' riuscito a farsi vedere, quelle poche volte, solo grazie alla presenza di Szmyd... che a differnza di Basso ha fatto veramente molto bene (naturalmente per quanto riguarda il suo ruolo).
non sono d'accordo Szmyd non si è visto e vi ricordo che in maglia Lampre staccava tutti! in due anni alla liquigas non ha combinato nulla o quasi

bradipus

23 Luglio 2009
32.988
25.229
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente

premetto: non sono un tifoso di Basso ma ho una grande stima per Evans.
però mi piace l'obiettività

tu dici che l'anno scorso ha vinto il Giro perchè non aveva avversari?
mi pare che il principale avversario (al di là della fuga bidone) fu proprio il vincitore del Tour di quest'anno...

comunque son contento come una Pasqua per la vittoria di Cadel: ha meritato alla grande, si è battuto come un leone ed ha mostrato intelligenza, coraggio e tenacia.
bravo anche ad Andy per la fuga dell'Izoard: conoscendo quelle strade non credevo che qualcuno ce la potesse fare, e sono contento di essere stato smentito. comunque una fuga da lontano di questo tipo da parte di un uomo di classifica non si vedeva da parecchi anni: sono queste le imprese che mi fanno piacere il ciclismo (e non vedere la squadra dei 'postini' che tira a tutta per fare selezione da dietro)
bravissimo anche Rolland, forse in questo Tour è nato un futuro campione.
una menzione speciale per Hoogerland: tanto cuore prima del fattaccio, tanto coraggio dopo

Ashley

Apprendista Scalatore
8 Luglio 2008
2.310
32
Visita sito
Bici
in attesa
premetto: non sono un tifoso di Basso ma ho una grande stima per Evans.
però mi piace l'obiettività

tu dici che l'anno scorso ha vinto il Giro perchè non aveva avversari?
mi pare che il principale avversario (al di là della fuga bidone) fu proprio il vincitore del Tour di quest'anno...

comunque son contento come una Pasqua per la vittoria di Cadel: ha meritato alla grande, si è battuto come un leone ed ha mostrato intelligenza, coraggio e tenacia.
bravo anche ad Andy per la fuga dell'Izoard: conoscendo quelle strade non credevo che qualcuno ce la potesse fare, e sono contento di essere stato smentito. comunque una fuga da lontano di questo tipo da parte di un uomo di classifica non si vedeva da parecchi anni: sono queste le imprese che mi fanno piacere il ciclismo (e non vedere la squadra dei 'postini' che tira a tutta per fare selezione da dietro)
bravissimo anche Rolland, forse in questo Tour è nato un futuro campione.
una menzione speciale per Hoogerland: tanto cuore prima del fattaccio, tanto coraggio dopo

Ribadisco.. a parte Cadel (che nn aveva una grandissima condizione,nn aveva squadra e nn partiva x vincere) mi dici quali altri avversari degni di questo nome erano presenti?? Forse Nibali? Ops dimenticavo.. é un suo compagno di squadra:mrgreen: senza il quale nn avrebbe vinto il giroo-o

bradipus

23 Luglio 2009
32.988
25.229
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
a dire il vero nell'ultima settimana di uomini in fuga ne han pure provati a mandare, soprattutto Koren e Paterski (probabilmente da quando, dopo il secondo giorno di riposo, han capito in casa Liquigas che già puntare al podio sarebbe stato tanto).
chi altri ci sarebbe dovuto andare in fuga? Szmyd doveva stare con Basso così come immagino Longo Borghini e Vanotti, Oss si è dedicato alle volate, Sabatini era mezzo out e ha chiuso infatti ultimo.
qualcosa ci han provato, ma non essendo andati al Tour con quell'obiettivo alla fine più di tanto non potevano fare. se magari avessero messo in squadra un Peter Sagan in più magari una possibilità la potevano anche avere (non parliamo poi di Nibali...)

già, ma a parte l'errore di non aver portato Sagan, io avrei cercato l'inserimento nelle fughe di Oss, che molto difficilmente può vincere uno sprint di gruppo, ed anche di Longo Borghini o Bodnar nelle prime tappe.

sei al Tour, non si sa mai come va a finire tra cadute e cotte, non puoi pensare di tenere tutti gli uomini intorno al capitano (al limite se sono in fuga li puoi sempre fermare), rischi di trovarti con un pugno di mosche (come poi è successo)

doppelbock

Pignone
18 Luglio 2011
293
0
Visita sito
Bici
cannondale
Ribadisco.. a parte Cadel (che nn aveva una grandissima condizione,nn aveva squadra e nn partiva x vincere) mi dici quali altri avversari degni di questo nome erano presenti?? Forse Nibali? Ops dimenticavo.. é un suo compagno di squadra:mrgreen: senza il quale nn avrebbe vinto il giroo-o

c'erano Vinokourov (come al Tour, anche se poi è caduto), Wiggins, Scarponi che quest'anno s'è arreso solo a Contador, Gadret (4° quest'anno)
Evans era partito per vincerlo quel Giro, poche "balle".
chi mancava? forse "solo" Contador e Andy Schleck.
ma cmq è un discorso che ci farà andare OT

bradipus

23 Luglio 2009
32.988
25.229
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente

Cadel mi sembra che sia uno che parte sempre per vincere, proprio per questo mi piace; sullo Zoncolan poi mi sembrava proprio bene in tiro

poi c'erano Scarponi, Vino, Richie Porte, Matthew Loyd, Gadret, Voeckler, Cunego... diciamo un Vino ed un Cadel in più degli avversari che ha trovato Contador quest'anno.

a meno di pensare che anche la vittoria di Contador in realtà non valga un granchè... o-o

Ashley

Apprendista Scalatore
8 Luglio 2008
2.310
32
Visita sito
Bici
in attesa
Rispetto le vs opinioni ma nn sono daccordo.. Credo (secondo il mio modesto parere) che uno non può fare grandi proclami di vittoria al tour, dichiarando palesemente di non partecipare al giro (forse xchè c'era Contador??)per preparare il Tour e poi quando trova avvarsari con la A maiuscola si nasconde e fà la magra figura che sta sotto gli occhi di tutti..
Scarponi?? mah...

doppelbock

Pignone
18 Luglio 2011
293
0
Visita sito
Bici
cannondale
Rispetto le vs opinioni ma nn sono daccordo.. Credo (secondo il mio modesto parere) che uno non può fare grandi proclami di vittoria al tour, dichiarando palesemente di non partecipare al giro (forse xchè c'era Contador??)per preparare il Tour e poi quando trova avvarsari con la A maiuscola si nasconde e fà la magra figura che sta sotto gli occhi di tutti..

per onestà intellettuale bisogna dire che grandi proclami espliciti Ivan Basso non li ha mai fatti.
certo poi i fatti, cioè aver puntato la stagione tutta e solo sul Tour saltando il Giro (nonostante un "debito" di riconoscenza verso Nibali enorme!), dicono l'opposto, cioè come dici tu che puntava tutto al Tour.
ma a differenza di un Andy Schleck o di un Chris Horner (che si dichiarava secondo solo a Contador, LOL), Basso non ha mai strombazzato niente e anzi, insieme proprio a Cadel Evans, era uno dei pretendenti partiti più a fari spenti tra quelli seri.

ciò cmq non sposta di una virgola che la sua è stata un'enorme delusione, perchè dopo il Giro 2010 e il Tour 2010, ci si aspettava che puntando tutto su questo Tour 2011 almeno a podio ci finisse

Ashley

Apprendista Scalatore
8 Luglio 2008
2.310
32
Visita sito
Bici
in attesa
per onestà intellettuale bisogna dire che grandi proclami espliciti Ivan Basso non li ha mai fatti.
certo poi i fatti, cioè aver puntato la stagione tutta e solo sul Tour saltando il Giro (nonostante un "debito" di riconoscenza verso Nibali enorme!), dicono l'opposto, cioè come dici tu che puntava tutto al Tour.
ma a differenza di un Andy Schleck o di un Chris Horner (che si dichiarava secondo solo a Contador, LOL), Basso non ha mai strombazzato niente e anzi, insieme proprio a Cadel Evans, era uno dei pretendenti partiti più a fari spenti tra quelli seri.

ciò cmq non sposta di una virgola che la sua è stata un'enorme delusione, perchè dopo il Giro 2010 e il Tour 2010, ci si aspettava che puntando tutto su questo Tour 2011 almeno a podio ci finisse

Va bene.. allora guarda e ascolta cosa dice nell'intervista Post Giro d'italia vinto grazie al sig Vincenzo Nibali e poi ne riparliamoo-o

Classifica generale Winter Cup 2024