Ma salita vera alla fine è 1 quella che va da Pian della Pieve a Montescudo, da dove la prendete voi dopo la discesa da pedrolara (occhio che il pezzo finale della discesa sarà 14/15%) misura 7,3 Km.
Il problema di questa salita è che non regolare, alterna tratti in salita a pezzi in pianura e a anche 2 contropendenze in discesa, se uno ha la gamba va di 53 Fino a 1,5 Km dalla fine, poi dopo il cimitero situato sulla destra un cartello avverte che la pendenza è del 10% ma è sottostimato, direi più un 12/13% ma saranno un 100 metri poco più, poi spiana ed infine ultimo Km ed è quello più duro e anche qui cartello 10% con pendenza sottostimata ma qui sono 400 metri abbastanza duri poi dopo la curva la pendenza cala si arriva alla rotonda di Montescudo si gira a sinistra e ci si getta in picchiata pezzo di discesa (300 metri) abbastanza ripido 13/14%.
Da qui in poi fino a Coriano c'è discesa tranquilla molti pezzi dei quali sono praticamente dei falspo piani a scendere con qualche contro pendenza.
Questa a grandi linee la descrizione del percorso.
Punti chiave non saprei dipende dalle caratteristiche dei corridori, comunque se fatto 3 volte il giro mi sembra duretta come gara.
Quando mi allenavo di più e pesavo di meno partendo dal bivio di Pian della Pieve fino alla fine della salita alla rotonda di Montescudo son 300 metri in più quindi la lunghezza diventa 7,6 Km ho un personale di 21,18 ma io però non sono uno scalatore.
Spero di esservi stato di aiuto.
Saluti.