Alpi apuane n°1

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

ottavio

Apprendista Scalatore
25 Aprile 2009
2.347
30
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
2 cancelli
Quoto in pieno. L'unica cosa che non ho visto da CC è il Monviso, mannaggia!!

Monviso? Non pensavo che ci fosse visibilità anche in quella direzione. Di solito vedo verso carrara cave-mare e golfo di spezia.
Ricordo che a scendere c'era u brutto asfalto.. comunque è la salita più bella delle apuane marittime insieme a vestito e cipollaio:mrgreen:

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Monviso? Non pensavo che ci fosse visibilità anche in quella direzione. Di solito vedo verso carrara cave-mare e golfo di spezia.
Ricordo che a scendere c'era u brutto asfalto.. comunque è la salita più bella delle apuane marittime insieme a vestito e cipollaio:mrgreen:

Si l'asfalto è un qualcosa di terribile, se fosse sterrato compatto sarebbe una manna dal cielo.

23 Luglio 2009
219
3
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse - Ultegra 6700- DT Swiss R1700
Si l'asfalto è un qualcosa di terribile, se fosse sterrato compatto sarebbe una manna dal cielo.

e' vero che l'asfalto in alcuni tratti è molto rovinato ma non lo definirei terribile. C'è di peggio.

In ogni caso è talmente bella la salita, la flora e i panorami che il bilancio è ampiamente in positivo.

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Visita sito
Bici
Accidenti l'ultima volta ci passai nel 2009 e già c'era da scansare le voragini..
Mi immagino ora... maltempo, gelo e camion non aiutano...

Non più camion per fortuna : la nuova via dei marmi ha letteralmente fatto sparire tutto il traffico di camion sulle vie normali, in 4-5 mesi ho contato una roba come una decina di camion sulla via di Castelpoggio.o-o

Sapevo che lo avrebbero riasfaltato . Forse per la Primavera/Estate del 2012 troveremo un asfalto da tavolo da biliardo.....

Mario

Si quest'estate era partito il bando per l'appalto comunale, non avrebbero riasfaltato ma solo tappato i buchi. Ci metterei la firma per un asfalto da tavolo da biliardo entro la prossima estate.

ottavio

Apprendista Scalatore
25 Aprile 2009
2.347
30
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
2 cancelli
Non più camion per fortuna : la nuova via dei marmi ha letteralmente fatto sparire tutto il traffico di camion sulle vie normali, in 4-5 mesi ho contato una roba come una decina di camion sulla via di Castelpoggio.o-o

Si quest'estate era partito il bando per l'appalto comunale, non avrebbero riasfaltato ma solo tappato i buchi. Ci metterei la firma per un asfalto da tavolo da biliardo entro la prossima estate.

Infatti non mi fido molto dei rattoppi, a volte è peggio la toppa della buca stessa.
Speriamo siano toppe generose su tratti lunghi.

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
57
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
Ma da quanto tempo non ci andate?
L'asfalto è rovinato,ma è fattibile,sempre che non si pretende di fiondarsi giù a rotta di collo:wacko:,per chi conosce la zona,la discesa dal Passo del Cucco verso Tendola e Bardine di S. Terenzo e molto più rovinata.:cry
Per quello che riguarda il traffico pesante dalle e per le cave è sempre presente:bua: quindi durante la settimana è sconsigliabile questa salita,questi mostri ti fanno il pelo perchè hanno le finestre(di tempo) per salire e scendere e non incrociarsi con altri mezzi pesanti.
Quando ci andate fate un fischio,vi faccio compagnia.abito a Sarzana Bradia(ai piedi della salita che porta alle Prade)

massi747

Gregario
29 Novembre 2009
533
4
massa
Visita sito
Bici
Cannondale Evo
@Arcasimone:No dai il cucco ha le sue belle voraggini ma ha anche dei bei tratti,campocecina ci sono dei punti che si scende più piano di quanto non si salga:-x

@Fleappo:Sono sceso proprio stamattina da Castelpoggio e ho incontrato 2 camion a scendere...direi che il traffico è sempre presente....purtroppo.

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Visita sito
Bici
@Arcasimone:No dai il cucco ha le sue belle voraggini ma ha anche dei bei tratti,campocecina ci sono dei punti che si scende più piano di quanto non si salga:-x

@Fleappo:Sono sceso proprio stamattina da Castelpoggio e ho incontrato 2 camion a scendere...direi che il traffico è sempre presente....purtroppo.

Anche io sono sceso da lì stamattina.o-o Certo, spariti non sono, però rispetto a prima si viaggia meglio. Mi ricordo che per girare lassù conveniva aspettare la domenica!:mrgreen:
Comunque hanno proibito il transito a moto e biciclette(di sicuro da fine ottobre)...L'ultima volta che sono salito stavo in macchina, ma la strada era peggiorata moltissimo dall'ultima volta. Farla in quelle condizioni non conviene perchè, appunto, scendi più piano di quanto sali.:wacko:
Meglio fare il Vestito.:-x

massi747

Gregario
29 Novembre 2009
533
4
massa
Visita sito
Bici
Cannondale Evo
Anche io sono sceso da lì stamattina.o-o Certo, spariti non sono, però rispetto a prima si viaggia meglio. Mi ricordo che per girare lassù conveniva aspettare la domenica!:mrgreen:
Comunque hanno proibito il transito a moto e biciclette(di sicuro da fine ottobre)...L'ultima volta che sono salito stavo in macchina, ma la strada era peggiorata moltissimo dall'ultima volta. Farla in quelle condizioni non conviene perchè, appunto, scendi più piano di quanto sali.:wacko:
Meglio fare il Vestito.:-x

Io preferisco il passo del Vestito 100 volte a campocecina(anche se forse arrivati al 2011 le gallerie sarebbe anche ora che siano illuminate),anche se il panorama che si ha su a Campocecina è parecchio meglio.
Certo che però il sabato/domenica anche su per il Vestito ci sono i motociclisti assatanati a rompere:wacko:
In genere non amo nessuna salita che ti costringa a tornare indietro una volta arrivato su...

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Visita sito
Bici
Io preferisco il passo del Vestito 100 volte a campocecina(anche se forse arrivati al 2011 le gallerie sarebbe anche ora che siano illuminate),anche se il panorama che si ha su a Campocecina è parecchio meglio.
Certo che però il sabato/domenica anche su per il Vestito ci sono i motociclisti assatanati a rompere:wacko:
In genere non amo nessuna salita che ti costringa a tornare indietro una volta arrivato su...

Quoto tutto. Anni e anni fa ero arrivato a Vinca, praticamente dall'altra parte di Campocecina, e sono dovuto tornare indietro perchè i lavori per il Passo del Giogo erano ancora allo stadio primordiale...Mi ricordo che sul cartello c'era scritto "costo dei lavori : 97 miliardi di lire/termine previsto : 2003". Uno di questi giorni ci torno per fotografarlo e farlo vedere al sindaco!:angrymod::angrymod:

ottavio

Apprendista Scalatore
25 Aprile 2009
2.347
30
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
2 cancelli
D
Qualcuno di voi conosce la strada che porta al Rifugio Donegani, o a Orto di Donna? Sarebbe la strada che lascia Minucciano e sale verso il Monte Pisanino...

E' questa

http://www.salite.ch/struttura/salite_ricerca.asp

Si sale anche da Piazza al Serchio e si ricollega al tunnel di Minucciano.
L'ho fatta quest'estate, arriva al rifugio Orto di Donna e poco dopo al Donegani.
Dopo il tunnel si gira a dx e poi si tiene la sxo-o

23 Luglio 2009
219
3
Roma
Visita sito
Bici
23 Luglio 2009
219
3
Roma
Visita sito
Bici
Grazie a tutti per le risposte!
Ma quindi la strada è asfaltata?

Fino al Rifugio Orto di Donna e poco oltre è asfaltatissima!!

Il problema che poco dopo il rifugio, qualche centinaia di metri, c'è una sbarra e il divieto di transito.

Trattandosi di una strada che porta alle cave io non mi sono azzardato a scavalcare ma la strada sembrava percorribile.

Classifica generale Winter Cup 2024