Trasformare ruota libera in fissa

  • Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Maurando

Pedivella
9 Settembre 2010
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Zapier Nera+ Vetta strada e Fissa da pista
E come non quotarti o-o. Io obbligherei a scrivere sui tendicatena "Nuoce gravemente alla salute" e oltre tutto costano un botto. Bici fissa = ruota posteriore con mozzo filettato, catena MTB ben tesa e dritta.

Ciao, qualcuno mi spieghi come ho fatto a girare dal 1990 fino all' anno scorso con tendicatena simili. Non ho mai rotto nulla, non sono mai caduto e ci ho fatto almeno 4 o 5000 km l' anno. Poi ho preso una convertita e in fine una vera bici da pista, ma solo perché ne avevo voglia.
Dove abito io non ci sono solo pianure
Fino a qualche anno fa, ad inizio stagione, i ragazzi delle categorie minori, giravano con attrezzi del genere.

Buone pedalate
 

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gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
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Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Ciao, qualcuno mi spieghi come ho fatto a girare dal 1990 fino all' anno scorso con tendicatena simili. Non ho mai rotto nulla, non sono mai caduto e ci ho fatto almeno 4 o 5000 km l' anno. Poi ho preso una convertita e in fine una vera bici da pista, ma solo perché ne avevo voglia.
Dove abito io non ci sono solo pianure
Fino a qualche anno fa, ad inizio stagione, i ragazzi delle categorie minori, giravano con attrezzi del genere.

Buone pedalate

Si vabbé, allora come disse Aldone: "uno puó anche riempire il corpetto di biglie, pezzi di vetro e colla, e fissare tutto cosí" :))):

Il fatto stesso che hai un tendicatena presuppone che quando smetti di pedalare hai la catena che nel suo rmao inferiore vuole stare dritta per via della trazione che vi si scarica. Mi spieghi come fai a rallentare e sopratutto a frenare dietro con una "molla" che si deve distendere?? ;nonzo%

Insomma, uno pedala una fissa perché ti da una sensazione di fluidità che un tendicatena o altro accrocchio vanifica piú o meno completamente.
Stesso telaio (vecchio da corsa, forcellini orizzontali ed attacco cambio), mettici una r/l ed un tendicatena e pedalaci; poi leva il tendicatena e tesa la catena usando i forcellini. Ed accorgiti di cosa ti stavi perdendo.
Se metti un pignone fisso? La stessa differenza che c'é tra il giorno e la notte...
 

Maurando

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Si vabbé, allora come disse Aldone: "uno puó anche riempire il corpetto di biglie, pezzi di vetro e colla, e fissare tutto cosí" :))):

Il fatto stesso che hai un tendicatena presuppone che quando smetti di pedalare hai la catena che nel suo rmao inferiore vuole stare dritta per via della trazione che vi si scarica. Mi spieghi come fai a rallentare e sopratutto a frenare dietro con una "molla" che si deve distendere?? ;nonzo%

Insomma, uno pedala una fissa perché ti da una sensazione di fluidità che un tendicatena o altro accrocchio vanifica piú o meno completamente.
Stesso telaio (vecchio da corsa, forcellini orizzontali ed attacco cambio), mettici una r/l ed un tendicatena e pedalaci; poi leva il tendicatena e tesa la catena usando i forcellini. Ed accorgiti di cosa ti stavi perdendo.
Se metti un pignone fisso? La stessa differenza che c'é tra il giorno e la notte...

Caro Gattonero sei troppo professore. Quello che dice Aldone è un parere suo.
Io in bici come già ti dissi una volta, ci andavo prima che tu nascessi. Andavo in pista quarantatre anni fa.
Con il tendicatena bisogna saperci andare e quando si va su strada si va con i freni e non si rallenta smettendo di pedalare, si rallenta frenando con i freni non con le gambe. La mia pedalata è fluida e rotonda anche dopo 300 km a palla,guarda la differenza in bici tra chi è un imparaticcio o uno che ci sa andare. Chi pedala rotondo lo fa anche se ha ruota libera, graziella o triciclo.. Una volta per tutte e sappi che due settimane fa mi sono sciroppato 145 km in 4 ore e dieci minuti con la bici da pista su strada e con i freni con un rapporto di 46x18. Benché vecchietto.

La fluidità raccontala a chi non ce l'ha. Io ce l' ho eccome.
Non ho fatto 3 PBP e tante altre, non sapendo andare in bici
Tu vuoi dare le lezioni a tutti, ma non è così.
E come dicono a Pisa: tu giri nel manico...
Mauro
 

gattonero

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Caro Gattonero sei troppo professore. Quello che dice Aldone è un parere suo.
Io in bici come già ti dissi una volta, ci andavo prima che tu nascessi. Andavo in pista quarantatre anni fa.
Con il tendicatena bisogna saperci andare e quando si va su strada si va con i freni e non si rallenta smettendo di pedalare, si rallenta frenando con i freni non con le gambe. La mia pedalata è fluida e rotonda anche dopo 300 km a palla,guarda la differenza in bici tra chi è un imparaticcio o uno che ci sa andare. Chi pedala rotondo lo fa anche se ha ruota libera, graziella o triciclo.. Una volta per tutte e sappi che due settimane fa mi sono sciroppato 145 km in 4 ore e dieci minuti con la bici da pista su strada e con i freni con un rapporto di 46x18. Benché vecchietto.

La fluidità raccontala a chi non ce l'ha. Io ce l' ho eccome.
Non ho fatto 3 PBP e tante altre, non sapendo andare in bici
Tu vuoi dare le lezioni a tutti, ma non è così.
E come dicono a Pisa: tu giri nel manico...
Mauro

É sempre interessante essere giudicati da chi evidentemente non capisce bene di cosa sta parlando.

Se fosse vero come dici tu, allora perché si vanno a spendere soldi in componenti da pista quando basta usare un vecchio cambio? :))):
Per funzionare funziona (forse!), ma non funziona BENE come dico io (e come dicono tutti i professionisti).
Poi tu puoi fare anche 10 PBP con una graziella, buon per te, ma se già mi vieni e dire che con una fissa hai freno dietro e lo usi.... hai detto tutto!

n.b.:
io non "faccio il professore", ma sono un professionista.
Ad esempio, su questa bici il tendicatena ed il freno dietro non l'ho montato, sai com'é, a Manchester dicono che non va bene.... :mrgreen:
11141%7C0000067ef%7Ca052_rev34-Tennant-bike.jpg


11141%7C0000067c7%7C6382_Rev34-Tennant.jpg


Quando tu prepari bici da pista per squadre nazionali, fammi un fischio
 

999marti

Apprendista Velocista
4 Agosto 2008
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Bergamo
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giuro che ce l'ho!
...Con il tendicatena bisogna saperci andare e quando si va su strada si va con i freni e non si rallenta smettendo di pedalare, si rallenta frenando con i freni non con le gambe.

...
Mauro

mauro, non voglio fare polemiche, ma non ho capito una cosa: se su strada usi la fissa con il tendi catena e praticamente come se fosse una single speed, che bisogno c'e' di farla fissa?
non e' meglio lasciare la ruota libera?
 

Matteo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2006
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Erba
www.caedevice.net
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Merida Road 901
Come ho già scritto, a parte il dubbio "si rompe o non si rompe", gattonero a ha ragione sul fatto delle sensazioni di utilizzo: in sintesi, se si interpone un elemento elastico e deformabile (tendicatena) io posso anche pedalarci per 10000km, ma quella NON è una fissa.
 

MAX75

Pedivella
26 Gennaio 2007
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mauro, non voglio fare polemiche, ma non ho capito una cosa: se su strada usi la fissa con il tendi catena e praticamente come se fosse una single speed, che bisogno c'e' di farla fissa?
non e' meglio lasciare la ruota libera?

Questo è un discorso che ci sta..... infatti ho preso un paio di ruote con Flipflop.
Ma mi sento sicuro che se monto il tendicatena bene nel posto giusto (come da foto di Maurando) quando la catena giustamente si tirerà non andrò a rompere niente. (mia opinione).
 

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
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Ciao, qualcuno mi spieghi come ho fatto a girare dal 1990 fino all' anno scorso con tendicatena simili. Non ho mai rotto nulla, non sono mai caduto e ci ho fatto almeno 4 o 5000 km l' anno. Poi ho preso una convertita e in fine una vera bici da pista, ma solo perché ne avevo voglia.
Dove abito io non ci sono solo pianure
Fino a qualche anno fa, ad inizio stagione, i ragazzi delle categorie minori, giravano con attrezzi del genere.

Buone pedalate
mi spieghi una cosa nella foto che hai allegato?
Il cavo che arriva al tendicatena a che serve visto che c'è un solo pignone ?
 

gattonero

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Come ho già scritto, a parte il dubbio "si rompe o non si rompe", gattonero a ha ragione sul fatto delle sensazioni di utilizzo: in sintesi, se si interpone un elemento elastico e deformabile (tendicatena) io posso anche pedalarci per 10000km, ma quella NON è una fissa.

Bravo, hai centrato il punto.
Uno ci puó pedalare, ma non funziona mica come una "fissa" propriamente fatta.
E pensare che con certe combinazioni di telai/mozzi/pedivelle uno si deve inventare l'impossibile per avere una linea di catena precisa al millimetro (quando i componenti sono di alta qualità e tal cosa ha ragione di essere), roba che giri una volta le pedivelle e girano insieme alla ruota per un minuto intero :cool:
molto diverso dall'usare un tendicatena!
 

Matteo

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Bravo, hai centrato il punto.
Uno ci puó pedalare, ma non funziona mica come una "fissa" propriamente fatta.
E pensare che con certe combinazioni di telai/mozzi/pedivelle uno si deve inventare l'impossibile per avere una linea di catena precisa al millimetro (quando i componenti sono di alta qualità e tal cosa ha ragione di essere), roba che giri una volta le pedivelle e girano insieme alla ruota per un minuto intero :cool:
molto diverso dall'usare un tendicatena!

Però uno può sempre dire di avere la fissa che fa (anche) scena :)

Tornando invece al topic: approfitto della tua competenza per una domanda.

Avendo un telaio non predisposto (forcellini verticali) ma con ampia tolleranza sui rapporti ha senso cercare di "rincorrere" la giusta lunghezza della catena? Stavo pensando a una traformazione del mio muletto.
 

999marti

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giuro che ce l'ho!
Però uno può sempre dire di avere la fissa che fa (anche) scena :)

Tornando invece al topic: approfitto della tua competenza per una domanda.

Avendo un telaio non predisposto (forcellini verticali) ma con ampia tolleranza sui rapporti ha senso cercare di "rincorrere" la giusta lunghezza della catena? Stavo pensando a una traformazione del mio muletto.

se hai i forcellini davvero verticali non c'e' verso. anche se trovi il rapporto giusto, con l'usura la catena perde tensione. devi avere almeno 4 o 5 millimetri di gioco del perno nei forcellini (ma di piu' e' meglio).

se proprio vuoi usare quel telaio puoi prendere un mozzo eccentrico:
eno hub di white industries o questo: [url]http://www.fixedgarage.com/aste/offer/details/Shimano_Eccentrico-55[/URL]
 

Matteo

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se hai i forcellini davvero verticali non c'e' verso. anche se trovi il rapporto giusto, con l'usura la catena perde tensione. devi avere almeno 4 o 5 millimetri di gioco del perno nei forcellini (ma di piu' e' meglio).

se proprio vuoi usare quel telaio puoi prendere un mozzo eccentrico:
eno hub di white industries o questo: [url]http://www.fixedgarage.com/aste/offer/details/Shimano_Eccentrico-55[/URL]

Hai ragione, non tenevo conto dell'usura!

Bellissimo il mozzo eccentrico, ci devo pensare.
 

gattonero

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Però uno può sempre dire di avere la fissa che fa (anche) scena :)

Non credo sia il caso di Maurando, penso che si possa permettere di farsi una "fissa vera", né che abbia bisogno di far scena.
Quello lo fanno i "finti poveri" a Londra :mrgreen:

Tornando invece al topic: approfitto della tua competenza per una domanda.

Avendo un telaio non predisposto (forcellini verticali) ma con ampia tolleranza sui rapporti ha senso cercare di "rincorrere" la giusta lunghezza della catena? Stavo pensando a una traformazione del mio muletto.

Trasformazione in s/sp. o fissa? C'é una bella differenza o-o
 

Maurando

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É sempre interessante essere giudicati da chi evidentemente non capisce bene di cosa sta parlando.

Se fosse vero come dici tu, allora perché si vanno a spendere soldi in componenti da pista quando basta usare un vecchio cambio? :))):
Per funzionare funziona (forse!), ma non funziona BENE come dico io (e come dicono tutti i professionisti).
Poi tu puoi fare anche 10 PBP con una graziella, buon per te, ma se già mi vieni e dire che con una fissa hai freno dietro e lo usi.... hai detto tutto!

n.b.:
io non "faccio il professore", ma sono un professionista.
Ad esempio, su questa bici il tendicatena ed il freno dietro non l'ho montato, sai com'é, a Manchester dicono che non va bene.... :mrgreen:
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Quando tu prepari bici da pista per squadre nazionali, fammi un fischio

Sto parlando di chi va con la fissa su strada e non su pista.
Io con la fissa ci vado su strada in salita e anche toste e anche in discesa e i freni sono un' obbligo del codice della strada. Io ho una fissa da pista. Fatta su misura, progettata da me (visto che sono anche ingegnere) con due tipi di acciaio diverso. Quando andrò su pista toglierò i freni.
Se si fa a mettere le foto , quante ne vuoi?
Buone pedalate.
Ah e poi a Manchester si va su strada con bici senza freni?
 

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gattonero

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Sto parlando di chi va con la fissa su strada e non su pista.
Io con la fissa ci vado su strada in salita e anche toste e anche in discesa e i freni sono un' obbligo del codice della strada. Io ho una fissa da pista. Fatta su misura, progettata da me (visto che sono anche ingegnere) con due tipi di acciaio diverso. Quando andrò su pista toglierò i freni.
Se si fa a mettere le foto , quante ne vuoi?
Buone pedalate.
Ah e poi a Manchester si va su strada con bici senza freni?

Se vogliamo essere precisi...
Il codice della strada prevede che vi sia un dispositivo di frenata su entrambe le ruote: rallentando la pedalata con un pignone fisso si rallenta la bici, molto semplice, basta unire un freno anteriore e si é a posto ed anche "legali"

Ma non é questo il punto.
Tu citi il tuo esempio come se fosse universale e corretto, quando cosí non é.
Ti ripeto: tu puoi anche fare una bici "fissa" con un tendicatena (che é appunto un elemento elastico) che di "fissa" non ha nulla; é una contraddizione di termini in quanto vi é un tendicatena, e non risponde alla pedalata come una "fissa vera", proprio perché vi é l'elemento elastico del tendicatena.
Questo é un dato oggettivo e tu lo neghi, dando false informazioni.
Difatti non fornisci dati oggettivi ma solo il tuo, unico, esempio.
Ed in piú ti permetti di attacarmi personalmente a livello professionale visto che non hai da dire altro: io non ho mai criticato te o la tua professione, e tu sei pregato di fare altrettanto. Puoi fare benissimo delle critiche a livello ciclistico, se sei in grado di supportarle in maniera valida, é per questo che scriviamo su un forum. Ma se non hai altro da dire che sparare a zero su chi sono o cosa (e come) faccio, beh allora ti lascio proprio perdere.
Tutti hanno già capito quí... ;)
 

Maurando

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mi spieghi una cosa nella foto che hai allegato?
Il cavo che arriva al tendicatena a che serve visto che c'è un solo pignone ?

Ciao, quello che vedi è un' esperimento fatto da me e che ho tenuto per qualche anno. l cambio è un vecchio Campagnolo riadattato ad uso di tendicatena. Del resto tutti i ragazzi che corrono nelle categorie minori, durante i mesi invernali utilizzano un tendicatena perchè le squadrette locali non hanno i soldi per comprare le bici da pista. Tutti i cambi attualmente sul mercato hanno una molla che posiziona la catena sul pignone esterno.Io ho invertito il tiro della molla invertendone la posizione, cosicché la catena viene spinta verso l' interno della ruota. Ma le due viti di regolazione del fine corsa non lavoravano bene in quella posizione, cosicché ho messo la guaina e filo come in originale. La regolazione della posizione esatta e dico esatta avveniva con il registro di tensione.
Con questo sistema ci sono andato avanti per alcuni anni, macinando sempre alcune migliaia di chilometri sui tutti i percorsi. Chiaramente non è una vera fissa ma ti costringe a pedalare sempre. Inoltre il gap di differenza tra la vera fissa e questo sistema era di circa 1 cm e per chi ci sa andare non influisce per niente alla pedalata rotonda. Inoltre con un forcellino verticale si può trovare una combinazione di rapporti che va quasi pefetta. A me serviva il 47 ma avevo il 46. Si usura la catena? Ok. dopo quanti km? Vai fuoristrada con la polvere fango, pioggia? La bici fissa in città è usata in un ambiente relativamente pulito, per un numero di km abbastanza limitato e sottoposta a sforzi non da professionisti o da pistard. Allora se la catena dopo un anno o due si consuma si può anche cambiare, al massimo spenderai venti euro o bisogna essere puristi per forza?
Meno male che nel forum ci sono partecipanti attenti ed intelligenti che sanno cogliere le sfumature e capire le varie situazioni per dire "ambientali".
Grazie per la domanda e sono contento di averti risposto.
Con la mia fissa nuova da pista con i freni per poter andare su strada sulle salite del Chianti e sono toste, ci faccio i miei 250 - 300 km il sabato d'estate. I freni mi servono per scendere da Volterra o da Goraiolo sull' appenino Pistoiese. Chi fa il fighetto, senza freni in città o sul lungomare di Viareggio, prima o poi perde tutti i denti e nessuno glieli ripaga.
Con l' occasione ti invio una foto da un ritorno di una 250. Tornavo dallla costa tirrenica e poi da Volterra e scendevo su San Gimignano al far della sera. Come vedi cè un fanalino dietro la sella. Si fora anche con la bici fissa e si rischia di far tardi. Meglio mettere una lucetta, forse ci vedono e non ci investono. Su strada si deve rispettare il codice della strada e su pista si rispetta il codice della pista e allora si va senza tendicatena e senza freni.
Vi chiedo scusa a tutti se sono stato un pò prolisso. Forse sono un ciclista alla vecchia maniera, fin che posso voglio restar vivo per poter andare in bici.
Grazie per avermi letto.
Buone pedalate
 

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ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
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un cannibale ed un ferro
Ciao, qualcuno mi spieghi come ho fatto a girare dal 1990 fino all' anno scorso con tendicatena simili. Non ho mai rotto nulla, non sono mai caduto e ci ho fatto almeno 4 o 5000 km l' anno. Poi ho preso una convertita e in fine una vera bici da pista, ma solo perché ne avevo voglia.
Dove abito io non ci sono solo pianure
Fino a qualche anno fa, ad inizio stagione, i ragazzi delle categorie minori, giravano con attrezzi del genere.

Buone pedalate
Aldilà delle discussioni, permettetimi di dire un filo polemicheo-o, devo dire che la soluzione mi sembra parecchio geniale, in effetti vai con una fissa utilizzando un telaio attuale. Io intendevo l'uso del tendicatena convenzionale, questa testimonianza dimostra che con inventiva la conversione sia fattibile.
Non avendo mai provato a pedalare una soluzione del genere non esprimo giudizi, ho giusto delle perplessità, ma mi adeguo.
Però c'è anche da dire che la bici fissa ha una connotazione di carattere estetico/filosofico, di mezzo minimalista ed essenziale, quell'accrocchio secondo me la snatura un po'.
Poi io sulla single che uso per andare in ufficio c'ho montato luci, freni e uso la flipflop sullo scatto libero ma solo per motivi di sicurezza.
 

ibondio

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Sto parlando di chi va con la fissa su strada e non su pista.
Io con la fissa ci vado su strada in salita e anche toste e anche in discesa e i freni sono un' obbligo del codice della strada. Io ho una fissa da pista. Fatta su misura, progettata da me (visto che sono anche ingegnere) con due tipi di acciaio diverso. Quando andrò su pista toglierò i freni.
Se si fa a mettere le foto , quante ne vuoi?
Buone pedalate.
Ah e poi a Manchester si va su strada con bici senza freni?
Complimenti per la Vetta, proprio molto bella.
Mi ispira molto il manubrio, non escludo di copiartelo sostituendo la piega.
 

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