[Test] Trek Madone 6.7 SSL

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
59
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
ScattoF.ix ha scritto:
Vedo che la prendi sul personale, la prossima volta che sul blog provate scarpe e/o pedali da corsa sò che tanto un paio da MtB per te vanno meglio. Ciao.
Sei tu ad avere posto la questione sul personale, sostenendo neppure troppo velatamente che una prova di una bici da corsa effettuata con pedali e scarpe MTB non fosse attendibile.
Se tu volessi motivare con dati oggettivi la tua affermazione, te ne sarei grato.

Per me l'utilizzo di calzature e pedali MTB è frutto di una scelta personale.
Stai sicuro che per BDC-Forum non ho mai provato nè mai proverò pedali e scarpe da corsa, perchè non mi trovo bene con quel tipo di calzature.
Sul blog lo faranno altri atleti specializzati in questo tipo di valutazione.

Mirko Celestino corre in MTB con scarpe e pedali da corsa, eppure nessuno lo rimprovera se perde un po' di tempo (ma quanto veramente?) nei tratti a piedi (che spesso si trovano in gara) o quando deve riagganciare un pedale dopo una curva con gamba interna in appoggio.

igro

Apprendista Velocista
5 Settembre 2005
1.785
27
Visita sito
Bici
Cannondale Evo Etap - Cannondale F29 Carbon
Si, sicuramente mi ha dato l'impressione di robustezza.
Del resto sul sito TREK compaiono grafici e cifre che avvalorano questa peculiarità.

Poi ho trovato questo grafico, del laboratorio Zedler Fahrradtechnik.

La TREK Madone 6.7 SSL si colloca al quinto posto, con un valore di 101.
Sono stato felice possessore della madone e come comodità e' paragonabile alla Evo ma la cannondale mi sembra un pelo più reattiva nelle progressioni da seduto.

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
59
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Sono stato felice possessore della madone e come comodità e' paragonabile alla Evo ma la cannondale mi sembra un pelo più reattiva nelle progressioni da seduto.
Ho provato anche la C'dale EVO (c'è il test qui sul Forum).
Il telaio è più leggero della Madone (695 grammi la EVO + 315 di forcella contro gli 835 + 394 della Madone - stando a rilevazioni effettuate dal medesimo laboratorio Zedler), ma ti assicuro che la reattività nelle progressioni è funzione diretta in primo luogo delle ruote.
Poi, a parità di ruote, componenti, peso complessivo delle bici, condizioni del fondo stradale, wattaggio impresso sui pedali... si possono effettuare confronti oggettivi.

Io l'unico paragone che posso eventualmente fare tra la due, è relativo alla comodità e al comfort del telaio.
E' più comoda la Cannondale.
Si avvertono molto meno le asperità.
Anche qui entrano in gioco soprattutto le ruote, però i colpi che arrivano al manubrio e alla sella sono oggettivamente valutabili. E la C'dale assorbe magnificamente...

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.015
2.855
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Si, sicuramente mi ha dato l'impressione di robustezza.
Del resto sul sito TREK compaiono grafici e cifre che avvalorano questa peculiarità.

Poi ho trovato questo grafico, del laboratorio Zedler Fahrradtechnik.

La TREK Madone 6.7 SSL si colloca al quinto posto, con un valore di 101.

se non sbaglio questo grafico si riferisce alla prova della madone 2011 cioè con oclv 600, il nuovo modello è con l'oclv 700 e sarebbe interessante sapere l'esito, comunque su questo grafico mi sono già espresso !

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.015
2.855
www.strava.com
Bici

la reattività è derivata dalla leggerezza, quindi è normale che la evo lo sia di più...poi mi piacerebbe sapere se dal punto di vista della rigidità orizzontale hai trovato entrambe uguali o ci sono delle differenze, non mi interessa la rigidità del movimento centrale!!!

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.125
232
Visita sito
bella prova, complimenti.
hai altre immagini con te in sella? mi piace valutare come si posizionano ciclisti con quote simili alle mie ma con doti ciclistiche ben maggiori. tanto per farmi un'idea. grazie. o-o

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
59
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
bella prova, complimenti.
hai altre immagini con te in sella? mi piace valutare come si posizionano ciclisti con quote simili alle mie ma con doti ciclistiche ben maggiori. tanto per farmi un'idea. grazie. o-o
Purtroppo non ho altre foto. :cry
Ad ogni modo la mia posizione in sella non era biomeccanicamente perfetta.
La bici in test aveva il telaio della mia misura, 56 cm, ma lo stem di soli 100 mm (per me è corto, serve almeno un 110), il manubrio un po' stretto (abitualmente utilizzo un 44 cm) e il reggisella un po' basso (bastavano 3 mm in più ed ero a posto).
Comunque riuscivo benissimo a guidare la bici senza difficoltà o dolori, ho fatto anche un giro di oltre 8 ore, 230 km con 2.270 mdsl senza problemi.

igro

Apprendista Velocista
5 Settembre 2005
1.785
27
Visita sito
Bici
Cannondale Evo Etap - Cannondale F29 Carbon
Ho provato anche la C'dale EVO (c'è il test qui sul Forum).
Il telaio è più leggero della Madone (695 grammi la EVO + 315 di forcella contro gli 835 + 394 della Madone - stando a rilevazioni effettuate dal medesimo laboratorio Zedler), ma ti assicuro che la reattività nelle progressioni è funzione diretta in primo luogo delle ruote.
Poi, a parità di ruote, componenti, peso complessivo delle bici, condizioni del fondo stradale, wattaggio impresso sui pedali... si possono effettuare confronti oggettivi.

Io l'unico paragone che posso eventualmente fare tra la due, è relativo alla comodità e al comfort del telaio.
E' più comoda la Cannondale.
Si avvertono molto meno le asperità.
Anche qui entrano in gioco soprattutto le ruote, però i colpi che arrivano al manubrio e alla sella sono oggettivamente valutabili. E la C'dale assorbe magnificamente...

Esatto, considera che sto usando la evo con ruote in allu basso profilo per copertoncini mentre col madone montavo marchisio t800 tubolare con profilo da 38. Quando avrò degne ruote spero di perdere poco in comodità ma di migliorare ulteriormente la risposta alla pedalata!

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
59
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Esatto, considera che sto usando la evo con ruote in allu basso profilo per copertoncini mentre col madone montavo marchisio t800 tubolare con profilo da 38. Quando avrò degne ruote spero di perdere poco in comodità ma di migliorare ulteriormente la risposta alla pedalata!
Sicuramente ne trarrai giovamento...
Buone pedalate !!

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.125
232
Visita sito
Purtroppo non ho altre foto. :cry
Ad ogni modo la mia posizione in sella non era biomeccanicamente perfetta.
La bici in test aveva il telaio della mia misura, 56 cm, ma lo stem di soli 100 mm (per me è corto, serve almeno un 110), il manubrio un po' stretto (abitualmente utilizzo un 44 cm) e il reggisella un po' basso (bastavano 3 mm in più ed ero a posto).
Comunque riuscivo benissimo a guidare la bici senza difficoltà o dolori, ho fatto anche un giro di oltre 8 ore, 230 km con 2.270 mdsl senza problemi.
ti ringrazio per i chiarimenti. ciao.

@toto

Novellino
15 Febbraio 2007
4
1
Brindisi
Visita sito
Bici
SCOTT CR1
come puo' essere attendibile uno che prova una bici non solo con i pedali mtb no oltre con le scarpe
è come testare le bora con le gomme a 4 atmosfere come la mountan bike.....
e mi parli di rigidità? alla faccia della sensibilità!! o della fantasia?

• Mi piace
Reactions: lupo solitario

piudgiu

Apprendista Velocista
22 Luglio 2010
1.773
29
Nereto
Visita sito
Bici
Focus Cayo Team Replica
Citazione:
Originalmente inviato da ScattoF.ix
Ognuno riesce a giustificare le proprie scelte: Elegante-infighettato gli indumenti da corsa hanno il loro motivo di esistere come l'abbigliamento di ogni disciplina specifica della bici. Che il tester personalmente si trovi a suo agio con l'accoppiata scarpa/pedale MtB è una cosa ma con scarpe e pedali corsa, tralasciando il peso che può essere lo stesso, su strada con una bici da corsa il rendimento è ottimale. Con le scarpe da corsa si tende a migliorare la pedalata non a camminare.
Vero, c'è una superficie di appoggio maggiore rispetto a una calzatura con suola e tacchetta da MTB.
Ne consegue che si riesce a spingere più efficacemente sul pedale con una gamba e richiamare più facilmente l'altra.
Ma tale miglioramento è nell'ordine dello 0, ... %
Veramente risibile.
Posso assicurarti che non sono pochi i ciclisti - vestiti attillati per risparmiare watt, con scarpe da corsa come da Vangelo - che non riescono a tenere la mia ruota.
E vedo che la cosa infastidisce molti di loro, quando si accorgono delle scarpe da MTB ai miei piedi.

Vedo che la prendi sul personale, la prossima volta che sul blog provate scarpe e/o pedali da corsa sò che tanto un paio da MtB per te vanno meglio. Ciao.
Molto accurato il tuo test complimenti, sinceramente trek mi piace molto come marchio... chissà se vinco al lotto che me lo prendo a fine stagione ahahaha apparte gli scherzi, la squadra in cui sono adesso si divide tra mtb e strada, quelli che fanno quasi esclusivamente terra sulla loro bici da corsa hanno pedali da mtb con scarpe mtb davvero carine, quindi non vedo quale sia il problema. . . E poi non scordiamoci che Cadel Evans utilizza pedali da mtb , sull'altro computer ho una foto della sua bici all'arrivo dell'Aquila al giro d'Italia di 2 anni fa dove appunto ingrandivo sui pedali da mtb . . . !!!

• Mi piace
Reactions: xtrncpb

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
59
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
come puo' essere attendibile uno che prova una bici non solo con i pedali mtb no oltre con le scarpe
Tu hai mai provato a pedalare una bici da corsa con pedali e scarpe da mtb ??
Oppure una mtb con pedali e scarpe da strada ??
Come avevo scritto qualche post addietro, con scarpe e pedali da corsa c'è una superficie di appoggio maggiore rispetto a una calzatura con suola e tacchetta da MTB, ma è una cosa veramente risibile.

Mountain bike a 4 atmosfere ??? Questa l'hai sentita da Gigi Sgarbozza. Perchè, purtroppo, l'ho sentita anch'io...

Considerato che si tratta del tuo primo post, questa tua affermazione è la meno peggio.

Molto accurato il tuo test complimenti, sinceramente trek mi piace molto come marchio... chissà se vinco al lotto che me lo prendo a fine stagione ahahaha apparte gli scherzi, la squadra in cui sono adesso si divide tra mtb e strada, quelli che fanno quasi esclusivamente terra sulla loro bici da corsa hanno pedali da mtb con scarpe mtb davvero carine, quindi non vedo quale sia il problema. . . E poi non scordiamoci che Cadel Evans utilizza pedali da mtb , sull'altro computer ho una foto della sua bici all'arrivo dell'Aquila al giro d'Italia di 2 anni fa dove appunto ingrandivo sui pedali da mtb . . . !!!
Ti ringrazio per la solidarietà. o-o :eek:
Difficile convincere certi "talebani"... :ueh:

Ultima modifica:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.015
2.855
www.strava.com
Bici

le scarpette come la sella sono una cosa così personale che per chi li utilizza il confort è il primo parametro da tenere in considerazione, quindi se ci si trova bene con le scarpe da mtb non vedo perchè non le si possa utilizzare anche in bdc, tanto non saranno certo le scarpe che ci forvieranno nell'avere una opinione di un dato telaio!!!

• Mi piace
Reactions: xtrncpb

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
50
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
. . . E poi non scordiamoci che Cadel Evans utilizza pedali da mtb , sull'altro computer ho una foto della sua bici all'arrivo dell'Aquila al giro d'Italia di 2 anni fa dove appunto ingrandivo sui pedali da mtb . . . !!!

Mi fai vedere sta foto, grazieo-o
Io l'ho sempre visto con peali da strada, ho cercato sul web ma in tutte le foto ha sempre pedlai da strada.
Alhoa

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.501
694
57
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito

piudgiu