L’addio di un bianchista

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.407
410
Visita sito
Bici
Pinarello
Voglio raccontare la mia storia affinché sia utile a tutti i ciclisti che dovessero vivere disavventure simile alla mia.
Nel settembre 2010, ad appena 5 mesi dall’acquisto, la mia Bianchi 928 C2C necessita di essere sostituita per delle crepe,dopo che già la mia prima C2C del 2008 aveva dovuto essere cambiata per il medesimo difetto. Dietro richiesta della Bianchi di 500 euro, compro una Infinito (il modello Centostrade alu-carbon che era subentrato al 928 è di caratteristiche inferiori, non pari alla 928).
Dopo solo un anno, nel settembre 2011, ancora per delle crepe intorno al movimento centrale e sui foderi orizzontali, richiede la sostituzione pure l’Infinito; il nuovo telaio (siamo a 3) spedito dalla Bianchi arriva, però, con degli evidenti difetti di verniciatura, tali che non lo porto neanche a casa, lo lascio direttamente al negoziante nella scatola. Nell’attesa dell’ennesimo cambio, il 4° in 3 anni, per scrupolo di documentazione ripercorro tutte le fasi delle biciclette precedentemente avute e sostituite, e mi accorgo che il sovraprezzo di 500 euro da me pagato un anno prima, non corrisponde alle differenze dichiarate nel listino ufficiale. Difatti un telaio C2C del 2008 costava 1500 euro, l’Infinito, nel 2010, quando io l’ho comprato, invece costava 1790 euro.
Chiedo spiegazioni al negoziante che si era occupato della transazione, e mi dice che consulterà la Bianchi, ma che, dopo un anno, sarà difficile ottenere una risposta, e cerca di giustificarsi parlandomi di percentuali di guadagno che cambiano nei casi di sostituzioni rispetto alla vendita diretta. La Bianchi, ovviamente, non si prende alcuna responsabilità, interloquisco direttamente anche col signor Leonardi, che blatera qualcosa a proposito di fatture commerciali non più reperibili, senza darmi alcuna spiegazione sul perché io abbia pagato un sovraprezzo maggiore di 200 euro rispetto alla differenza di listino dei due telai, e rifiuta ogni tipo di accordo per un eventuale rimborso.
Consulto l’Assoconsumatori, e mi rispondono che il comportamento della Bianchi, e del negoziante, è stato assolutamente scorretto, in particolar modo perché la legge prevede, per le questioni all’interno del periodo di garanzia, che il consumatore abbia diritto alla sostituzione del prodotto senza nessun sovrapprezzo, e se ciò non è possibile, alla restituzione della somma pagata. La mia ingenuità, mi dicono, è stata quella di aver accettato la proposta iniziale della Bianchi e del negoziante, dunque di aver acconsentito di procedere alle loro condizioni.
Conclusioni: ho cambiato marca, ho venduto il nuovo Infinito arrivato in sostituzione, (il 5° telaio in 3 anni!), di Bianchi non comprerò più neanche una borraccia, e il negoziante-complice che si è pappato i soldi in modo truffaldino (ovvero Cicli Franchi di Roma) non mi vedrà più neanche per prendere una camera d’aria.
Ai membri del forum ribadisco: se avete disavventure durante un periodo di garanzia, non date un soldo a chi vi chiede di pagare per fantomatiche sostituzioni del telaio (e di qualsiasi altro oggetto), se il componente che avevate voi è andato fuori produzione, l’azienda deve sostituirvelo con uno di pari valore o superiore, mai inferiore, altrimenti deve rimborsarvi la spesa d’acquisto. E nel dubbio, affidatevi sempre a un garante, non fidatevi né di negozianti, né delle case produttrici, come ho fatto stupidamente io.
Maurizio B.
 

superd

Apprendista Velocista
4 Novembre 2007
1.264
16
Arta Terme
Visita sito
Bici
--
fatture commerciali non più reperibili? ma dove siamo? segnalazione immediata alla GdF.
comunque un simile atteggiamento l'ho riscontrato anche io. Dipende parecchio dal commerciante e, in seconda battuta, dalla casa. Sotto questo aspetto si comportò decisamente meglio la Giant che la Cannondale.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.982
2.836
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
fatture commerciali non più reperibili? ma dove siamo? segnalazione immediata alla GdF.
comunque un simile atteggiamento l'ho riscontrato anche io. Dipende parecchio dal commerciante e, in seconda battuta, dalla casa. Sotto questo aspetto si comportò decisamente meglio la Giant che la Cannondale.

quotoo-o
al tuo posto andrei dal rivenditore e gli direi che chiamo la gdf e poi vediamo se queste fatture non saltano fuori...:angrymod:
 

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.376
809
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
fatture commerciali non più reperibili? ma dove siamo? segnalazione immediata alla GdF.
comunque un simile atteggiamento l'ho riscontrato anche io. Dipende parecchio dal commerciante e, in seconda battuta, dalla casa. Sotto questo aspetto si comportò decisamente meglio la Giant che la Cannondale.

Se ricordo bene, si è obbligati a tenerle per DIECI anni.
 

DeivSaiborg

Apprendista Passista
5 Luglio 2011
869
239
Melbourne, Australia
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Veloce; Bianchi Pista Steel, Felt TK3
Che sfiga ... dispiace che tu abbia avuto un'esperienza cosi' negativa. Un telaio da cambiare in garanzia potrebbe anche starci, ma 4 sostituzioni!!!!!

Ovvio che il rivenditore ti ha fregato sui 300 euro in piu' (e di questo Bianchi non credo possa essere responsabile, anche se forse potevano scegliere gente piu' onesta!), ma 5 telai nuovi sono troppi, credo che metterebbero in crisi anche la mia relazione con la Celeste ...

Senza contare che se il CentoStrade aveva caratteristiche inferiori, dovevano proporti direttamente l'Infinito e SENZA sovraprezzo.

Dispiace, l'Assistenza Bianchi di solito lascia i clienti soddisfatti (anche qui in Australia!!!), ma capisco bene la delusione e al posto tuo credo avrei fatto la stessa scelta.
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.407
410
Visita sito
Bici
Pinarello
Ringrazio chi ha proposto di andare alla Guardia di Finanza. Li interpellerò per scrupolo, ma credo che ormai sia passato così tanto tempo che nulla possa essere fatto.
La lezione l'ho imparata, ora non c'è "sorriso" o modo di fare cortese che tenga di un negozioante, guardo ai fatti, e soprattutto ai soldi, chi si comporta meglio sotto questo aspetto mi avrà come cliente, chi se ne approfitta, si becca un bel passa-parola delle sue azioni. Fosse pure il negozio da cui vado da 10 anni ( anzia, a maggior ragione ci rimarrei male)
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.407
410
Visita sito
Bici
Pinarello
A tutti quelli che sono intervenuti volevo chiedere: ci sono riviste sul Ciclismo che pubblicano le lettere dei lettori e alle quali potrei scrivere per diffondere questa storia?
Grazie
 

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Io ti posso dire che una volta mi hanno cambiato una928 per una crepa sulla vernice,mi hanno dato il modello successivo(dell'anno dopo)cambiandomi tutto,cioè smontando tutto quello che c'era sul telaio e rimontandomelo sul telaio nuovo,senza pagare niente di niente.Poi lo scorso hanno ho comperato una Oltre,dopo un mese si è leggermente,ma veramente leggermente tolta un pò di vernice dal reggisella nella zona dove ci sono le viti.Alla granfondo di Laigueglia c'era lo stand della Bianchi.L'ho portata da loro che la settimana successiva mi hanno spedito(dal mio meccanico ovviamente)un reggisella nuovo,anche qui cambiato senza cambiare nulla.Alla nove colli sono andato al loro stand,dopo che mi hanno visto girare intorno alla Oltre mi hanno chiesto se mi piaceva,le ho detto che ne avevo già una.Allora mi hanno chiesto di portargliela li,l'ho fatto e loro mi hanno cambiato le viti del reggisella(in titanio)perchè erano il modello vecchio e secondo loro "rigavano"il reggisella(ecco perchè si era staccata la vernice)Mi hanno fatto tutto sul momento offrendomi una bibita e regalandomi un paio di braccialetti,in più mi hanno messo i proteggi telaio che si applicano sulle guaine(io avevo comperato solo il telaio e mi ero montato la bici senza mettere quelle protezioni)Mi hanno trattato come se fossi un cliente da convincere,quando ovviamente io la bici già c'è l'avevo.Comunque io sono talmente soddisfatto della Bianchi che quest'inverno ho comperato un altra Oltre.
Secondo mè sei stato bidonato dal negoziante,non dalla Bianchi.
 
  • Mi piace
Reactions: rottweiller

rottweiller

Maglia Rosa
12 Agosto 2010
9.534
311
provincia di TV
Visita sito
Bici
si è una "droga"!!!!!!
Io ti posso dire che una volta mi hanno cambiato una928 per una crepa sulla vernice,mi hanno dato il modello successivo(dell'anno dopo)cambiandomi tutto,cioè smontando tutto quello che c'era sul telaio e rimontandomelo sul telaio nuovo,senza pagare niente di niente.Poi lo scorso hanno ho comperato una Oltre,dopo un mese si è leggermente,ma veramente leggermente tolta un pò di vernice dal reggisella nella zona dove ci sono le viti.Alla granfondo di Laigueglia c'era lo stand della Bianchi.L'ho portata da loro che la settimana successiva mi hanno spedito(dal mio meccanico ovviamente)un reggisella nuovo,anche qui cambiato senza cambiare nulla.Alla nove colli sono andato al loro stand,dopo che mi hanno visto girare intorno alla Oltre mi hanno chiesto se mi piaceva,le ho detto che ne avevo già una.Allora mi hanno chiesto di portargliela li,l'ho fatto e loro mi hanno cambiato le viti del reggisella(in titanio)perchè erano il modello vecchio e secondo loro "rigavano"il reggisella(ecco perchè si era staccata la vernice)Mi hanno fatto tutto sul momento offrendomi una bibita e regalandomi un paio di braccialetti,in più mi hanno messo i proteggi telaio che si applicano sulle guaine(io avevo comperato solo il telaio e mi ero montato la bici senza mettere quelle protezioni)Mi hanno trattato come se fossi un cliente da convincere,quando ovviamente io la bici già c'è l'avevo.Comunque io sono talmente soddisfatto della Bianchi che quest'inverno ho comperato un altra Oltre.
Secondo mè sei stato bidonato dal negoziante,non dalla Bianchi.
sicuramente la bianchi non lo sapra neanche
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Conclusioni: ho cambiato marca, ho venduto il nuovo Infinito arrivato in sostituzione, (il 5° telaio in 3 anni!), di Bianchi non comprerò più neanche una borraccia

Ho letto e riletto la tua storia... tutti 'sti telai Bianchi crepati, il comportamento della Casa e del negoziante, è davvero tutto molto strano. ;nonzo%

Anch'io ho alle spalle una storia di sostituzione telaio con la Bianchi (un Infinito con fori portaborraccia storti), ma per come sono andate le cose a me in quel frangente non posso che ritenermi soddisfatta. Forse sono stata particolarmente fortunata? :asd2:
 

aotearoa

Apprendista Scalatore
2 Maggio 2007
1.848
86
sotto un tetto
Visita sito
Bici
Bertolo Custom
Io ho avuto una pessima esperienza con Bianchi, tale da farmi cambiare marchio.
928 crepato nella zona mc, sostituito (con sovrapprezzo) con 928 T.Cube (fasciato) che però aveva i foderi bassi fuori dima (la ruota toccava sul sx), sostituito con un'altro (nonostante le mie proteste) del colore che hanno voluto loro asserendo che bianco, come era il precedente, non ce n'erano di disponibili.
Per la cronaca, presso un concessionario di un'altra provincia, simulo l'interesse all'acquisto di un t.cube mis.57 bianco, udite udite...disponibilissimo.
Tirate le vostre conclusioni.
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.407
410
Visita sito
Bici
Pinarello
Secondo mè sei stato bidonato dal negoziante,non dalla Bianchi.

Però io alla Bianchi ho comunicato tutta la vicenda nel dettaglio, ho persino parlato col signor Leonardi che dovrebbe ricoprire un qualche ruolo di una certa responsabilità e, ripeto, non hanno mostrato il minimo disappunto o la volontà di approfondire la questione. Anche dalla Bianchi, come dal negoziante, la risposta è stata " è passato molto tempo". Ovvero è scattata una sorta di prescrizione, che come ben sappiamo, non significa che non ci sia stato comportamento illecito o scorretto.
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.407
410
Visita sito
Bici
Pinarello
Ho letto e riletto la tua storia... tutti 'sti telai Bianchi crepati, il comportamento della Casa e del negoziante, è davvero tutto molto strano. ;nonzo%

Anch'io ho alle spalle una storia di sostituzione telaio con la Bianchi (un Infinito con fori portaborraccia storti), ma per come sono andate le cose a me in quel frangente non posso che ritenermi soddisfatta. Forse sono stata particolarmente fortunata? :asd2:

Cosa intendi con "molto strano"?
Per quanto riguarda le sostituzioni, sarà pur vero che la Bianchi non si tira mai indietro nel farle (anche se spesso bisogna stare alle loro condizioni, vedi la questione dei colori del telaio dell'utente precedente, successa anche a me nel passaggio al 2° 928 C2C), ma qua si parla di denaro oltre il prezzo di listino che hanno richiesto quando il mio telaio era in garanzia da appena 6 mesi. E la legge dice che in garanzia nulla è dovuto all'azienda se non si pretende un prodotto di qualità superiore.
 

Papero

Pedivella
23 Luglio 2009
348
7
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi 928 Mono-Q - Ultegra 6700
Ciao, anch'Io ho avuto problemi con un telaio C2C...:bua: In pratica dopo 6 mesi, mi sono ritrovato con lo sterzo che "cioccava" :cry: causa scollatura della boccola reggicuscinetto a quanto ho capito..! Cmq negoziante e Bianchi mi hanno sostituito il telaio proponendomi a costo zero: un centostrade 2010 e/o un mono-q 2010...! Io ho scelto il Mono-Q ...:-x e pagato SOLO 10€ x il nastro ed ho avuto il telaio nuovo di fascia superiore in meno di 10 giorni..! o-o
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.921
1.918
76
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Siamo solo polli da spennare !!!! E' un'altra storia, ma significativa a Settembre scorso mentra pestavo in pianura a circa 45 km/h si è spezzata di netto la pedivella DX, lato guarnitura, ovviamiamente seguita da rovinosa caduta, soccorso dal Negoziante CICLIALIA di Luzzi CS, ero nei paraggi, che mi ha fatto le foto sia dei danni fisici che materiali, ha inviato a M.I.C. il pezzo Dura Ace 7800 dopo assere stato autorizzato da loro stessi; Chiedevo solo la sostituzione e niente'altro, ma dopo vari mesi hanno rimandato il pacco a CICLITALIA asserendo che era una normalisssima rottura per usura, nella mia lunghissma pratica ciclistica molto raramente ho saputo di rotture delle pedivelle, successe a Campagnolo, che anche dopo anni d'uso le ha prontamente sostituite.
Siamo solo polli da spennare !!!!!!!!!!
 

Teppistocle

Pedivella
23 Gennaio 2010
379
11
giro
Visita sito
Bici
Klein
segnalazione immediata alla GdF.

Ringrazio chi ha proposto di andare alla Guardia di Finanza. Li interpellerò per scrupolo

Siamo solo polli da spennare !!!!
Siamo solo polli da spennare !!!!!!!!!!

Concordo sui polli da spennare.... e tra tutti gli spennatori il più ingordo è lo stato italiano, quindi io mi guarderei bene dal diventare complice degli sgherri del regime, molto più efficace una pubblicità negativa a chi lavora male ed il passaparola tra ciclisti.