volevo info siccome mi sto costruendo la mia prima bici contropedale , sapreste indicarmi in rete un forum dedicato a questo tipo di bici , trovo solo forum di fixed
Saluti
Saluti
volevo info siccome mi sto costruendo la mia prima bici contropedale , sapreste indicarmi in rete un forum dedicato a questo tipo di bici , trovo solo forum di fixed
Saluti
Perchè il contropedale è un abominio! Peggio di Gay, Terroni e Neri!
:asd::asd::asd::asd::asd:
Ovviamente sto scherzando!
Meno male che l'hai scritto qua e non su fixedforumScusate l'ignoranza ma qual'è la differenza tra contropedale e fixed?
Io ero convinto che fossero due modi diversi di chiamare la stessa cosa....
Meno male che l'hai scritto qua e non su fixedforum
Differenza fondamentale:
- su una bici col contropedale, se smetti di pedalare (tieni le gambe ferme), la bici va avanti per inerzia
- su una fixed, se smetti di pedalare, e riesci a tenere le gambe ferme, la bici si ferma perche' la ruota posteriore smette di girare
- su una bici a contropedale, per frenare "col freno dietro" devi ruotare le pedivelle in senso opposto al solito
- su una fixed, per frenare "col freno dietro", devi opporti con le gambe all'inerzia delle pedivelle: puoi anche, partendo da fermo, pedalare all'indietro e la bici fa retromarcia
Una chiave ad uncino per il controanello, ed una piatta per la calotta (spesso da 22 o 24, se non ricordo male...).
Come mai lo devi smontare?
Tornando al contropedale, cosa ti interessa sapere?
Una chiave ad uncino per il controanello, ed una piatta per la calotta (spesso da 22 o 24, se non ricordo male...).
perché non voglio morire e ci tengo alle mie ginocchia
la chiave ad uncino si chiama cosi' proprio perche' ha un solo aggancio simile ad un uncino. non mi sembra che abbia misura.la chiave ad uncino dovrebbe avere 6 agganci , visto che il controanello presenta quel numero di scanalature , ma che misura ?
perché non voglio morire e ci tengo alle mie ginocchia
la chiave ad uncino dovrebbe avere 6 agganci , visto che il controanello presenta quel numero di scanalature , ma che misura ?
Ho capito bene?
trasformi una bellissima bici con freni a bacchetta per una a contropedale che non è nè carne nè pesce?
si esatto ....e cosi' orribile la mia scelta ? ne ho gia' una , appena posso posto la foto
no, no, se la tua scelta è ragionata e meditata e sei certo di non pentirti tra qualche mese, va benone.
Ragionavo ad alta voce per me; una bici con freni a bacchetta ben restaurata rimane sempre un classico anche tra 20 anni; trasformala in una bici a contropedale non ne vedo la ragione, tutto qui.
Con un telaio come quello comunque non la trasformerei neppure in una bici a scatto fisso, che comunque è tutt'altra cosa rispetto al contropedale.
Buona trasformazione
la chiave ad uncino si chiama cosi' proprio perche' ha un solo aggancio simile ad un uncino. non mi sembra che abbia misura.
e' fatta cosi?: